[La skill nel vestirsi] La giacca, questa sconosciuta!



A Modena c'e' (c'era?) uno spaccio-fabbrica, presi 2 polo Armani Jeans a 20 euro in tutto. Ma onestamente la roba Armani Jeans a me fa piuttosto cagare.

rappresenta la dualità dell'uomo signore !
\

cmq di base io non indosso vestiti che necessitino di essere stirati.


Ce l'hai con me?
/
Comunque le giacche alla fine sono fatte per stare bene agli uomini panciuti, quindi è più probabile che uno troppo magro debba farla riprendere che il contrario


Dipende dalla giacca che compri, ce ne sono di tutte le forme.


IDEM!
le giacche su tagli giovani sui panciuti fan cagare perchè scendon strette
devono imparare a distinguere ordinato da elegante.
La giacca e l'abito in generale sono argomenti delicati, semplicemente a qualcuno stanno bene, altri sembreranno sempre dei rappresentanti tecnocasa anche se hanno un Brioni da 5000 euro.
Detto questo, il su misura is da uei: durano di piu', qualitativamente non c'è paragone, ti vestono come vuoi tu, e costano mediamente come un abito di marca.
Es. abiti di Zegna o Loropiana, vestibilità cagosa a prezzi altissimi, ti compri la stoffa da loro (che hanno entrambi stoffe veramente uber) e te lo fai fare...risparmi anche qualcosina!

Stesso discorso per le camicie, una camicia su misura fatta come si deve, bottoni in madreperla, ricambi per polsini e colletto ed iniziali cucite a mano...Mediamente tra i 120-150 euro.
Camicia di marca, made in china, bottoni in cartone e vestibilità da saio francescano piu' logo orrido (che fa figo a 15 anni, poi anche no) = Stesso prezzo.

Scarpa: a punta solo con lo smoking, scarpa con suola di gomma lasciamola ai tedeschi.

Pantaloni che si afflosciano sulla scarpa, e maniche che coprono metà mano, no.

Cintura: Patacconi in metallo negativo (toh, una H di Hermes, quella classica forse si salva), meglio la classica pelle con fibbia semplicissima. Abito senza cintura = merda.

Calzini: Se non li sapete abbinare, nero classico e vai con dio. No ai tubolari bianchi, ma nemmeno alle Gallo di cachemire se si è palesemente daltonici da abbinare uno scozzese giallo con camicia rosa.

Cravatta: Cravattino merda, Cravattone merda. Media, e con un nodo che non sembri un picasso.

Pochette: Si, se bianca o in tinta con camicia oppure cravatta. No se non si sa piegare.


Che bel wot, ma la sartoria is serious business

Non so se sia già stato postato ma http://thesartorialist.blogspot.com/ rulla.
tutte queste regole servono solo per essere rotte.
sono regole da bancario non da persona amante dello stile.


* è penoso, penoso


Si vabbè ma qua c'avete tutti li soldi se potete spendere 120-150 euro per ogni camicia cazzo.

Comunque io preferisco prendere 4-5 camicie a 30/35 euro l'una che prenderne 1 a 120-150 euro, pur ammettendo che ovviamente a livello qualitativo quella fatta su misura è over 9000 rispetto alle camicie scrause dei negozi, sia per la qualità che per come ti sta addosso.
Io non riuscirei mai a cacciare quei soldi per una camicia (ma in generale non mi piace spendere una barca di soldi per il vestiario) sinceramente, ne di marca ne su misura.
Ovviamente a parità di prezzo uno con un po' di sale in zucca la camicia se la fa fare su misura e sticazzi della marca eh. Comprare camicie di marca a 150 euro è da fessi.

Sul discorso iniziali no, per carità di gesù cristo che schifo. Le iniziali non sono migliori dei loghi, fan cagare tutte e due le cose, solo che le iniziali hanno l'aggravante che le hai fatte mettere tu.


Eh, sai, Zegna e Loropiana SONO aziende che si occupano di lana, escono dal distretto lanifero di Biella che e' da sempre il migliore al mondo. Ovviamente ora la lana a Biella non si fa piu', Loropiana ad esempio ha l'esclusiva mondiale su tutta la lana Neo-Zelandese.

Se andate a comprare un abito in un loro negozio non avete capito un cazzo, stanno aprendo i mono-marca perche' ormai i margini sono a valle, nel retail. Ma di certo il loro punto di forza non sta necessariamente nella sartoria. Non per niente la migliore sartoria non sta a nord, ma a Napoli.

Io vado da designer locali, prendono tessuti Loropiana e fanno vestiti per tutti, panzoni, vecchi e giovani magri alti e fighissimi come me. 300 euro ed ho un vestito che mi sta praticamente perfetto, ovviamente poi per maniche e cuciture dei pantaloni si passa dalla sarta.


Si' ma questi non hanno un' idea da che parte sono girati. Ti puoi far fare le camicie su misura dai 20 ai 40 euro (anche con iniziali se proprio vuoi), se le porti tutti i giorni le distruggi e le cambi, cazzo vuoi che ti freghi dei bottoni in madreperla.
A chi è interessato alla camicia su misura, segnalo lo spaccio aziendale di uno dei nostri (degli orobici) vanti industriali, il Cotonificio Albini.
Addosso a molte personalità internazionali c'è una camicia realizzata con i loro tessuti.


di fronte al bello...
\



E' quello che intendevo io su LP e Zegna, non hanno senso i preconfezionati.

Ma scusa, abiti con tessuto LP a 300 euro, ma di che tessuto? Per informazione eh, perchè con 300 euro per quel che ho visto io non ti paghi nemmeno la stoffa LP per un abito...

Per le camicie, io facevo il paragone prendendo come budget quella cifra (120-150) dicendo che sarebbe stupido comprarla di marca. Non ho mai detto che chi compra camicie a meno sia stronzo eh ci mancherebbe!

Le iniziali, se sobrie e cucite decentemente rullano, c'è poco da fare.


Beh ovvio che ci siano stoffe e stoffe, ma un fresco di lana di buona qualita' lo trovi tranquillamente per quella cifra. Da Brooks Brothers vengono pantaloni con tessuto Loro Piana sui 170$.
Non avevo pensato che effettivamente, è ovvio che sulla vendita stoffa al privato ricarichino molto di più...
Comunque loropiana rulla ma ha veramente prezzi folli, quest'inverno ho preso del babycachemire per un cappotto...600 euro al metro.
Però è morbidissimo