* LA PIRATERIA * [thread pericoloso]

Si mantengono con i banner eh?
Peccato che non ci sia più in giro la foto di AdsO davanti alla Ferrari con il commento "grazie banner!"

Se tu non entri più in edicola perché non ne hai motivo, non vuol dire che gli altri facciano come fai tu. Anzi, prova a chiedere ad una edicola quanti resi fanno di quotidiani in base a quanti gliene mandano in una giornata, poi mi farai sapere.
Ma hai ragione, sono convintissimo che ORA sia cosi come TU dici.
Internet è ancora una cosa per pochi ... e la mancanza di tecnologie come quelle citate da me tiene ancora lontani molti dei possibili utilizzi.

Cmq la confusione maggiore è sempre fra il parlare di ora e del futuro prossimo ( quello che per me sarà fra 4/5 anni )
Se mi rispondi che ORA non è cosi per controbattere quanto pongo, per me non ha senso, e quasi è come se non parlassimo della stessa cosa.

Quello che per me non ha senso, è quando su certi argomenti c'è chi mi controbatte dandomi bonariamente del matto ... come se la mia fosse un idea di tirannia, come se volessi imporre il mio volere.
Forse non piacerà questo esempio, ma per me è come se dicessi che la terra è tonda ... e non lo dico certo per imporlo ... non mi sento dicendolo, di forzare la mente di qualcuno a pensare lo stesso.
Non ho nessun interesse secondario a dire sta roba.

La pirateria ( qualunque sia il prodotto ) ora c'è perchè il sistema alla base è fallato ( o almeno lo è ora che c'è Internet ), e non lo si risolve sperando di vietarla.
Semplicemente c'è chi se ne accorto prima ...
Scusate, rivedendo la discussione sembra veramente che mi accanisca troppo
Raga non posso moderare un discorso che non capisco...già faccio fatica con i videogiochi.

ma no, è palese come tu non sappia più su che specchi arrampicarti per dimostrare che è giusto piratare i giochi e quindi sia passato all'idolatrazione del digital delivery
Poniamo un esempio:
Passo un mese della mia vita a disegnare una sedia, appunto ... investo un mese di tempo della mia vita per fare dare la forma ad un progetto di una sedia.
Alla fine del mese la creo, la mia bella sedia in legno ... UNA.

Io però ho il duplicatore magico, e posso copiarla infinite volte a costo pressapoco zero ( giusto la spesa della corrente diciamo, che è un po come fare un toast )
Venderò la mia sedia in tutto il mondo a 20 euro.
Mettiamo che come primo giro ne vendo 1000000, e quindi saranno 20000000 euro.

Ora ditemi, ho lavorato un mese della mia vita, ma grazie a quel sistema magico ho ottenuto quel guadagno.

Sarà una situazione un po estrema, ma questo per farvi ben capire che questo sistema è antieconomico.
Non c'è un reale e giusto rapporto fra il prodotto ottenuto e la forza lavoro di chi lo crea.

Il fatto che venda o meno le sedie, è solo un fatto di culo e/o sfortuna ( se ho fatto o meno delle buone scelte nel disegnarla )
Ed è al di fuori di quello che sto per dire ( se vendevo o no, non è legato al fatto che usi o meno il copiatore magico, ma solo alla validità della mia creazione )

Resta di fatto invece che vado a giocare sul mercato barando con il copiatore magico.

Da qui allora la mia idea sulla pirateria, se chi crea ha poi scelto una via in cui può barare, e bara ... mi spiace ma può anche rischiare di subire la stessa idea, ma contro.
La sua lamentela non vale nulla per me.
Beh, però se il duplicatore magico lo ho io passo mi siedo sulla tua sedia la trovo così comoda da sedermici ma non da pagarla venti euro e me la duplico.
Così io ho la sedia (che non avrei comprato) e te non hai 20€.
Ti girerebbero i coglioni?
Ripensa a quello che hai detto, ti sei tu prima di tutto seduto su una sedia clonata.
Che mi è costata il costo di un toast ( accendere e spegnere il copiatore magico )
Quando hai speso tu per copiarla? Anche tu un toast.

Se non mi va bene che gli altri usino il copiatore magico, allora neppure io devo poterlo usare.

Se si vuole vietare in modo assoluto il copiatore magico, allora bisogna vietarlo a tutti.


Ti ricordo che ho fatto 20000000 euro lavorando solo un mese di tutta la mia intera vita, e non è detto che non continuerò a vendere altri cloni al costo di un toast.
Ebbasta ... oh finiamola cazzo ... HostFat automoderati, hai detto la tua 2 pagine fa.
I discorsi che state facendo stanno andando palesemente OT come il discorso di Cavallaudo e il suo parente che scrive e lo pagano come un minatore dell'800.

La discussione verte su: protezioni, vendite di videogiochi (rigorosamente per pc), politiche di mercato (rigorosamente di videogiochi per pc).



Ardo' digli qualcosa .
Scusa Host,ma per me scordi un piccolo particolare se nella mia modesta demenza.

Che la Prima seggiola ti e' costa 50,000,000.00 di € solo di progetto


Eh l'ho già fatto ma non mi danno retta
Prendi il gatto a nove code. E' lì vicino al bicchiere nel quale metti la dentiera prima di andare a dormire .
Può essere vero ma anche no.
Io non conosco tutte le normali buste paga di chi fa parte di un team di sviluppatori di videogiochi, ma so ad esempio quali sono quelle degli attori.
Anche il film gira su questo sistema, la copia è appunto relativamente facile, anche qui c'è il clone magico.
Grazie a questo il film fa una quantità stratosferica di soldi ...

Col caso del film, partiamo appunto da una situazione sballata grazie al copiatore magico, e su questa situazione sballata poi allora si creano le paghe pazzesche degli artisti!
Solo perchè sul film si può guadagnare cosi tanto grazie alla "magia", che allora gli artisti possono permettersi di chiedere delle cifre tali ( seppur lavorino magari ben meno ore di un qualsiasi operaio )

Tornando all'ambiente dei videogiochi, non è che anche qui abbiamo qualche salario fuori scala?
Non è che allora sono tutti questi salari fuori scala, costruiti su un sistema fallato alla base, che portano un progetto a costare una cifra cosi alta?

Qui per me parliamo di grandi numeri, ma potremo fare lo stesso anche rimanendo sulle unità per vedere che comunque qualcosa non funziona come dovrebbe.

EDIT:
Non so se avete capito il mio ragionamento ( a cui credo di essere arrivato alla soluzione solo ora )
Mi pare che la logica funzioni, e da qui dico che la pirateria ( o meglio, la copiatura ) è giusta fintanto che la usano entrambe le parti.
Diciamo che fintanto che la pirateria non c'era ( o non c'è ), il furto avviene dall'altra parte.

Questo tipo di mercato è giusto che fallisca.
Ben vengano allora i giochi perennemente online, sono gli unici che a ricor di logica ed economico meritano di esistere. ( secondo il mio personalissimo ragionamento )

mmm no.
Apparte che sta svalutando qualunque arte ma tralsciamo.
Il carnet degli attori non è così discriminante per il costo del film, titanic che è il film più costoso del cinema (era) è costato tanto perchè c'erano gli effetti speciali fighi, non perchè c'era di caprio che all'epoca aveva fatto 3 film in croce.
Uguale king kong, the day after tomorrow, superman, godzilla e in generale i film pieni di effetti speciali.
Il tuo problema è che usi la pirateria come deterrente per far spendere i soldi.
Se non ti sta bene che king kong in dvd costi 9 € (e uso king kong perchè è un film che ha guadagnato solo in dvd, nelle sale è andato pari) non lo compri, non è che lo copi col copiatore magico perchè tatno fa uguale il proprietario.
Stesso discorso per le case editrici. Ammesso e non concesso che (ad esempio) fek venga pagato troppo per l'erbetta di fables 2 e quindi ti tocca pagare 60€ di videogioco la tua scelta è una sola.
Non comprare il gioco. Mica ci stiamo lamentando che il pane. Ti stai lamentando di videogiochi, se non giochi a mass effect muore qualcuno?


Più che altro è che state scrivendo dei muri di parole mostruosi con multiquote, esempi strampalati e per due terzi OT. Una persona sana di mente non si metterebbe a leggere quella roba neanche sotto tortura.



Ma il problema mica è la copia. Il problema è che possiedi materiale copiato da un originale non tuo e quindi ILLEGALMENTE. Se compri la "sedia" te ne puoi fare anche quaranta di "copie magiche" basta che tu non lo faccia a scopo di lucro. Quando invece vai a copiare la sedia di qualcun'altro ti appropri di qualcosa che non è tuo e diventa automaticamente illegale. Stop. E poi cos'è questa storia del "barare " ? Io scrivo un libro e devo far pagare solo l'originale perchè le altre son tutte delle copie?Gutenberg ringrazia.

Comunque possiamo evitare l'uso di metafore bizzarre che non portano da nessuna parte?
@Evangelion
Hai ragione, io non sono costretto a prendere la sedia dal copione proprietario, e quindi posso anche fare a meno di copiarla.
Ma allo stesso modo, se sono io il proprietario della sedia e vendo cloni ... non penso di potermi comunque lamentare se poi me la copiano.
Mi pare che il torto sia presente da entrambe le parti.
Comunque sia, a me pare che le sh straguadagnino abbastanza, così come le major della musica e del cinema, quindi tutto questo piangersi addosso e parlare di fallimento, per colpa dei pirati cattivi che scaricano da internet, mi sa di gigantesca presa per il culo.
Vorrei proprio vedere se i capoccia di EA o Activision hanno le pezze al culo o girano in Ferrari...sanno benissimo che qualsiasi software tempo zero si trova sul mulo con relativo crack, è una "perdita calcolata" già contemplata dal bilancio, come è contemplata dal bilancio di un qualsiasi grande supermercato una perdita giornaliera causata da furti e furtarelli, ma non è che la Coop piange miseria e grida al fallimento per colpa dei furti di merce che subisce.
Se una sh fallisce, fallisce perchè ha creato dei prodotti scadenti, o ha investito male i propri sforzi, non certo perchè i loro giochi si potevano piratare.
Non che io voglia giustificare la pirateria ne tantomeno i furti ai supermercati, ma chi amministra un'azienda sa benissimo che ci sono delle perdite "collaterali", nel caso di chi produce vg, film o musica è la pirateria, in altri rami sono altri tipi di perdite ma è tutto già calcolato, ed i guadagni stratosferici ci sono ugualmente.
Se si sono arricchite le sh del passato, quando i vg li programmavano quattro smanettoni in uno scantinato e la pirateria era praticamente legale, figuriamoci oggi che sono delle vere e proprie multinazionali.
Eppure a quei tempi nessuno piangeva dicendo "i vg per pc stanno morendo perchè c'è troppa pirateria".


Ma bel discorso del cazzo e scusa se te lo dico cosi` francamente ma sembra che ora sia pure spuntato il Robin Hood della situazione.

Mi stai dicendo che la copia di videogiochi e` paragonabile al furtarello giornaliero alla COOP? Il furtarello non incidera` manco del 1% sul guadagno giornaliero.
Ripenso ancora a Tribes dove praticamente il 90% dei giocatori era pirata cazzo. E` come se ce la svaligiassimo la COOP dai.

Ma poi se ad grande produttore mancano un bel po' di soldi di certo non sono i capoccia a rimetterci la loro Ferrari ma bensi` i singoli team.

Scusa se te lo dico ma discorsi dentoneschi tipo "sisi il capoccia con la Ferrari" mi puzzan un po'di bimbominkia.

E` vero che se fai un prodotto di merda non vendi ma e` anche vero che se rilasci un buon titolo devi sperare che almeno il 30% dei giocatori siano legittimi (secondo me di solito manco son quei 30%).



Ma infatti un sacco di quei smanettoni sono finiti a fare altro.


Ma che Robin Hood, non ho detto che giustifico la pirateria e nemmeno i furti ai supermercati, ho detto che che la pirateria nel campo vg/musica/film è un effetto collaterale, stop.
Perchè fai così fatica a capire cosa scrivo?
Riallacciandomi al discorso di HostFat, se oggi un masterizzatore è alla portata di tutti è normale che ci sia la pirateria, sarebbe impensabile e fortemente utopico immaginare un mondo di bravi ragazzi che comprano solo giochi originali, quando in 3 ore e con due click hai il gioco scaricato dal mulo a costo zero...dai finiamola di fare moralismo da quattro soldi, quando mi ci gioco una palla che anche all'interno delle sh e nei pc di chi ci lavora girano tranquillamente software privi di licenza.
La tecnologia oggi permette questo, e sbagliato o meno sbagliato che sia è così e basta, non è certo infarcendo i vg di protezioni ridicole che si combatte il fenomeno.
Faccio un esempio sulla musica, solo perchè mi viene più semplice : 150 anni fa la musica dovevi andare a teatro e pagare per ascoltala, un lusso non per tutti. Oggi c'è il cd e la tecnologia permette a chiunque di ascoltare la musica senza muoversi da casa propria, pagando una volta un supporto che rende possibile ascoltarla innumerevoli volte. Una bella comodità...ma non solo per chi ascolta, ma anche per chi la musica la fa : esegue il brano una volta, lo masterizza e ne fa 100.000.000 copie, risparmiandosi la fatica di andare ogni volta a suonarla dal vivo. La stessa tecnologia però la ha anche chi la musica la ascolta, quindi volendo si fa una copia senza doverla comprare dal musicista.
E' sbagliato, è illegale? Certamente ma così è. Altrimenti saremmo ancora al vinile, non duplicabile ma decisamente arretrato.


OKKKKKKKKK

PEROOOOOOO

LE PROTEZIONI CHE LO BUTTANO A CULO PIU AL COMPRATORE ONESTO CHE AL PIRATA, PERCHE IL PIRATA IL CRACK LO TROVA SEMPRE, SONO UN DITO AL CULO E SONO CONTROPRODUCENTI (i clienti paganti andrebbero venerati e fatti felici, non inculati con i sistemi anticopia che danno piu casini a loro onesti che ai pirati)

NON E' COSTRINGENDO (che poi visto che le protezioni sono tutte crakkabili nono costringi un cazzo di nessuno) CHE AUMENTI LE COPIE VENDUTE, MA BENSI AGENDO SU ALTRI FATTORI DEL BUSINESS...

ECCO IL PUNTO!!!