* LA PIRATERIA * [thread pericoloso]

Allora vorrei prendere spunto per un discussione complicata da un articolo di un tale Brad Wardell su un blog.

Chi e' Brad.

http://en.wikipedia.org/wiki/Brad_Wardell


Il presidente della Stardock la quale società di software (Windows Blind,Object Desktop) e...giochi (Sins Of Solar Empire per non parlare dei precedenti Galactic Civ. )

Ebbene,come e' noto a chi conosce,in particolare,i giochi prodotti dalla Stardock sono titoli low budget che costano sui 30€ e NON USANO SISTEMI DI PROTEZIONE.

Nonostante questo,vende,e pure tanto...anche se viene tanto piratato.

E brandendo la spada fiammeggianteeeeee, Brad ,suona la carica contro chi si lagna della pirateria come madre di tutti i mali dell' Industria.

E mena fendenti a destra e sinitra non facendo prigionieri.

Sentite e gioite di si tanta candida purezza nelle parole...

inglese:

http://draginol.joeuser.com/article/303512/Piracy_PC_Gaming

TRADOTTO CON BABELFISH




Apparte tutto il succo del discorso per me sta qui

"La ragione per la quale non mettiamo la protezione di copia sui nostri giochi non è perché siamo tipi piacevoli. La facciamo perché la gente che realmente compra i giochi non gradisce scompigliare con esso. I nostri clienti fanno le regole, non i pirati. I pirati non contano. Sappiamo che i nostri clienti potrebbero pirate i nostri giochi se desiderano ma scelgono sostenere i nostri sforzi. Così restituiamo il favore - facciamo i giochi che desiderano e li trasportiamo come lo desiderano. Ciò inoltre è conosciuta come funzionando come ogni altra industria fuori dell'industria del gioco del pc."

Ovvero...chi prende un gioco piratato non lo comprerebbe mai in qualunque caso,questo dice Brad

E io dico AMEN !

Qualcuno dall'altra parte del muro che va,forse perchè gli fa comodo,contro corrente.
gamers duri di nucleo

babelfishate a parte, Wardell ha centrato il punto: l'equazione copia pirata = una copia venduta in meno esiste solo nella mente di software house/major discografiche e cinematografiche.

Sottolineerei però anche un altro punto:
In the end, the pirates hurt themselves. PC game developers will either slowly migrate to making games that cater to the people who buy PC games or they'll move to platforms where people are more inclined to buy games.

E non ci vuole granchè a capirlo.


cosa che stà già succedendo visto che le "anteprime" escono solo su console e cmq certi giochi da sempre escono solo su console


E io dico: FALSO.

Ci sono milioni di ragazzini là fuori che se non potessero scaricare lo sparacchino di turno dal mulo romperebbero le palle ai genitori fino alla fine dei tempi per farselo comprare. Ovviamente non comprerebbero TUTTI i giochi che si scaricano, ma alcuni sì.

L'equazione di Brad è tanto assurda quanto quella "copia pirata = copia non venduta" che ci propinano le varie major. Il difficile è quantificare questo danno.
il problema a fondo non è nell'equazione tanto nell'opposto.
Se io gioco a deus ex 2 e scopro che è una ciofeca non lo compro.
Se leggo le recensioni non lo compro.
Però è diverso
Nel primo caso l'ho giocato, nel secondo no. Quindi è vero che se in entrambi i casi al produttore non cambia niente, a me cambia perchè l'ho giocato oppure no.
E questo non conta tanto in deus ex 2.
Quanto ad esempio nella serie pes. Quanti si scaricano la versione nouva di pes ogni anno ma non la comprano perchè ha poche migliorie rispetto alla precedente?
Un sacco, col risultato che abbiamo una serie che rimane uguale a sè stessa perchè gli acquirenti sono quelli che non hanno il gioco originale.

E' come andare sull'autobus:
- La società mi dice che adesso il biglietto costerà 3euro perchè la gente sale senza pagare.
- io dico che se dovessi pagare il biglietto non salirei sull'autobus, quindi all'azienda non cambia niente.
- Non fosse che in un caso in autobus ci sono andato.
Spero sia chiaro
A parte che la protezione ha un costo e bisognerebbe scoprire quanto incide sul prodotto finale. Perché dubito che siano solo 1 o 2 euro sugli ipotetici 30 euro del gioco.


Proprio i discorsi che portano avanti la societa` bravo.

Tornando in topic io dico che il tipo spara cazzate.

Facciamo un esempio dove la pirateria non esiste (a parte pochi server paccosi): WoW.

Quanti, se potessero, giocherebbero gratis? Diciamo l'80% dei giocatori? Forse anche di piu` dai.

In quel caso la Blizzard investirebbe meno soldi rendendo il gioco meno interessante e da li` il pirata filosofo furbacchione "gne gne tanto se non fosse piratato non ci giocherei".

Volete dirmi che Orange Box non vale l'acquisto? 5 giochi al prezzo di uno (manco)? Quanta gente se lo e` piratato lo stesso? Non ditemi che altrimenti non lo avrebbero comprato

Come ho gia` detto i PCisti se lo stanno lentamente mettendo in culo da soli grazie alla diffusione della pirateria.

Basta guardare quanti titoli interessanti non hanno visto la luce su PC o la hanno vista dopo mesi. Epic ha pure annunciato che Unreal Engine 4 non verra` inizialmente sviluppato su PC.



Il tipo non spara tante cazzate Ufo se i numeri gli danno ragione.

Sins ha vendtuto 200.000 copie da Febbraio.

Il gioco + vendtuto per PC e' COD 4 che e' piratato all'inverosimile.

Il gioco spaventosamente + venduto dell'ultima settimana e' Smash Brawl che e' la console (Wii) + facile da piratare.

Qui non si tratta di PC o Console e l' unreal engine se lo possono tenere tu lavori nel campo dovresti sapere che un Engine non fa primavera se non c'e' l' Epic ci sarà qualc'unaltro che lo fa.

Il succo e' che la politica e' sbagliata devi convincere la gente a comprare...non obbligarla.

Questo sta dicendo il tipo,se ti sembrano cazzate...


P.S

Poi un MMO non e' prprio un paragone adatto.


Ma anche no.

Non avete capito quello che sta dicendo il tipo.

State ragionando sulla pirateria perche' vi ho portato col titolo li,invece il discorso non e' la pirateria.

Quello che lui dice e' che vende a livelli degl'altri senza usare sistemi di protezione.

Perche' lo fa ?

E' un mago ?

Dice cazzate?

Come fa ?


p.s

Tanto per spiegare il disocrso dell'autobus non regge perche' tu paghi il servizio,e' simile al MMO e difficilmente non paghi un MMO.

I videogiochi ormai sono da considerare come i programmi TV,inutile ogni resistenza se decido di non pagare non lo pago...eppure c'e' gente che (anche il sottoscritto) paga 60€ un cofanetto di una serial TV che gli sta a cuore...questo dice il tipo di lavorare per la gente interessata non fare un prodotto del menga per la massa,pagare pubblicità,sistemi anti copia e cazzi e non vendendolo a 60€ quando vendi le stesse copie !
Il tipo ha ragione e il mercato gliene da atto, tocca solo prenderne atto e basta.

Se avesse torto lo avrebbe preso a culo nelle vendite... non mi pare ci sia da discutere su questo (anche se ci riuscite, complimentos )

La traduzione di babelfish è oscena.



ARDO` perche` ho sempre questa sensazione che si da contro l'anti-pirateria semplicemente per trovare una scusa?

Il Wii sara` anche facile da piratare ma l'utente Wii medio non pirata. Vuoi dirmi che le skill di un utente Wii sono le stesse del PC gamer?

Senti ma basta che fai un paragone stupidissimo. Nel 2007:
- COD4 su xbox 360 ha venduto 3 Milioni di copie.
- COD4 su PC ha venduto 300.000 copie.

Senti ma a chi la vogliamo dare a bere scusa? Non dirmi che COD4 e` un gioco piu` da mercato console che da mercato PC. La gente se lo e` giocato eccome su PC e se lo e` giocato a scrocco e non si puo` dare colpa al marketing a sto giro.

Per quanto riguarda Unreal Engine 4. Uscira` qualcun altro? Non e` che tiri fuori un engine del genere in 6 mesi eh. UE4 e` uscito da un bel po' di iterazioni e anni di sviluppo. Non ho mai lavorato con quell'engine ma direi che offre un buon grado di supporto cross-platform tra PC-360 e PS3 cosa che altri engine (CryEngine 2?) non fanno.

P.S. fonte sui dati di vendita: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175771
P.P.S. scusa ma io non vedo i suoi giochi nella TOP10 2007. Meno male che vendeva "ai livelli degli altri". Ha pubblicato qualcosa nel 2007 almeno? La crisi penso sia arrivata proprio dal 2006 in poi comunque..
il discorso che fa è semplice: i giochi vanno venduti tenendo conto del budget che impegni in relazione al mercato (cioè all'ipotesi di vendita), non in relazione all'utenza di chi vuole giocarci. Tutti vogliamo provare Oblivion, ma non tutti vogliono spendere soldi per un gioco che di fatto come grande novità porta solo il comparto tecnico, e come dice giustamente il tizio c'è una percezione molto errata del mercato di giochi per computer high-end. La Stardock fa giochi per una certa fetta di consumatori, fa i conti sul numero di giochi che sa di poter vendere (e sa di poter vendere quelle copie anche grazie alla politica di rispetto verso gli acquirenti che adotta, vedi la non implementazione dei copy protection che dan solo fastidio a chi compra il gioco), investe un tot di soldi e a conti fatti ci guadagna. E', come dice sempre il tizio, quello che si fa in qualunque settore, solo nel mercato dei Pc c'è l'idea per cui i giochi devi farli per stupire i giocatori anziché per convincerli a comprare.
A questo aggiungerei la politica giustissima che fa la Stardock sui contenuti aggiuntivi, tipo GalCiv niente ti impedisce di scaricarlo, però se lo compri hai anche accesso a tutti i contenuti aggiuntivi che man mano mettono fuori.
Un discorso analogo sul lato mmorpg lo fa la CCP con Eve Online: di Eve scarichi gratuitamente il client, paghi il canone mensile, e tutte le espansioni che escono (e sono grosse) sono gratuite. Al di là ovviamente dei gusti relativi al tipo di gioco, una politica simile mi garba molto più di quella della Blizzard con WoW (gioco + canone + tutte le espansioni che escono da comprare).
Vedi non e' che io sono pro pirateria.

Ma poi un utente dovrebbe aver bisogno di cercare scuse per la pirateria? E chi se ne frega scusa? Se mai si devono trovare scuse perche' si pagano sistemi anti copia.

Per me ha ragione sul fatto che non e' vero il discorso "ah ma se non ci fosse la pirateria avremmo venduto il doppio"

Ipotesi-
Cod 4 ha un single,a me il multi non interessa...non eiste la pirateria...vendo la mia copia.
Tu non hai venduto lostesso nessuna copia in +.

(Tanto e' che Gamestop mi pare abbia fatturato un capitale nel 2007 (on quei prezzi dell'usato che hanno poi...)

Se mi interessa il multy (o il gioco e' orientato li) allora metti il controllo del codice e puoi fare a meno anche della protezione sul disco.

E invece non e' cosi,si mettono protezioni on line con il controllo dell'installazione su giochi Single (Bioshock dice nulla) roba che non sta ne in cielo ne in terra.

E dici che questo ha un senso di esistere?

Non poter far vendere a qualcuno neanche la sua copia originale ? (ammesso che uno fosse tanto scemo da comprarla )

Non troviamo scuse usando la pirateria...



p.s

La mia idea insomma visto che la verità sta nel mezzo e' che le SH facciano a meno di sistemi di protezione aberranti,di marketing ingannevole, e si dia + ascolto alla gente in sviluppo e si scenda a 40€ al massimo per il prezzo di un gioco.



Scommetto quello che volete che vendono di più o che hanno cmq più guadagno.

perchè i sistemi di protezione li freghi.
Dai anche bioshock che aveva un sistema complicatissimo che quasi non potevi giocarlo pure se l'avevi originale, o pure hl2 che dovevi essere autenticato su steam.
Ora li giochi (credo io bioshock lo ho per xbotolo e hl2 l'ho comprato da steam). Dai dimmi un gioco che non ti è riuscito giocare perchè protetto.

La metafora dell'autobus:
Te quando vedi un gioco che ti ispira hai 2 scelte:
- giocarlo
- non giocarlo.
Il problema è che per fare la prima non devi comprarlo. Quindi ad esempio io non comprerei mai il gioco dei simpson ma per farci 2 risate in compagnia lo posso scaricare (esempio a caso, manco so se c'è per pc). Però lo gioco. Usufruisco di un servizio, sfrutto il lavoro altrui senza dare niente in cambio (come per le serie tv).

Scusa pensavo fosse chiaro che io sono contro la pirateria dal topic, e che non condivido quel ragionamento
forse qualcuno ha dimenticato quella fetta di user che giocano solo online.
e che non voglio CHEATERS tra le palle, citti ti eraso dal gioco, ricompratelo, è un buon deterrente contro i bimbiminkia.
un gioco come Cod è vincente perchè fa girare un sacco di milioni, i server sono pieni giorno e notte, in polonia ce ne sono 200, vi rendete conto ?
dopo un po' chi gioca in clan è costretto a comprarlo originale è solo questione di pazienza.
i giochi single player possono seguire l'indirizzo della stardock, ma per gli altri sarebbe un suicidio, perderebbero il consenso degli hardcore gamers, che sono quelli che spammano di più sui forum ciè sono coloro che prima dell'uscita generano quell'hype necessario al boom di vendite.
1) Nessuno può confermare con certezza che un gioco scaricato è anche un gioco non comprato.

2) Allo stesso modo potrei dire che su PC la gente visto che può facilmente piratare, ha anche scoperto quante ciofeche ci siano in giro e non valgono la pena di essere comprate.

Questo vuol dire che in realtà il problema era presente anche prima, e non era un problema di pirateria ... ma un problema di una massa di giochi mediocri. ( sempre considerando i gusti di tutti )

Naturalmente però, in una situazione di pirateria alle strette ... per lo stesso motivo venderebbero di più sia i giochi validi che quelli no ( per il motivo appunto che si compra ad occhi chiusi )
E questa per me è la situazione delle console.

Son convinto però, che se anche la pirateria fosse facile sulle console, cmq visto il target gli acquisti sarebbero gli stessi.
Quelle persone vogliono qualcosa che appena si inserisce funziona subito, che appunto in contrasto con qualsiasi titolo piratato.
Dove serve un minimo di impegno che in pochi di loro ( per la maggior parte pcsti ... ) credo che riuscirebbero a superare ...

Io per i PCsti la soluzione al problema credo che siano sistemi come Steam ( e non come bioshock! ) e sviluppatori illuminati come la VALVe.
Una sola installazione, veloci aggiornamenti, buon supporto online e comunità. ( anche per i titoli SP )
Anche D. Lombardi in un intervista ha detto che della pirateria loro non ne fanno assolutamente un dramma per quanto sanno benissimo della sua presenza.

Vorrei anche citare il gruppo Introversion, anche loro hanno dato lo stesso parere!
Guarda caso ci sono un sacco di piccoli/medi/grandi team che dicono tutti la stessa cosa.
"La pirateria non è un problema se il mio gioco vale"

Rimango quindi della mia idea sul perchè il mercato delle console va meglio di quello dei PC ( e ci sono secondo me anche tanti altri motivi )
Se vendessero dei KIT con installazione per newbie, per collegare PC a TV ( wireless/cable/ ... ) compresi di controller anch'essi wireless ( joystick,joypad,nintendolike, ... ) ... per me le cose cambierebbero un bel po.
Da qui mi viene da ricordare un intervista di Gabe della VALVe che si lamentava di una cosa delle DirectX ... che la microsoft non si era impegnata minimamente ad aumentare il supporto e le feature per i controlli, chissà perché non penso proprio che sia un caso ...
1) la pirateria è un problema anche se il gioco vale, perchè a parole tutti si comprano i giochi che meritano, in pratica pochissimi lo fanno. Quanti hanno comprato vampire bloodlines per esempio?
2) Smettiamo di disprezzare il cosolaro, ho amici che non sono in grado di trovare un no-cd online che hanno tranquillamente la ps2 chippata.
Quanto pensi ci voglia? CI sono negozi ti vendono l'xbox360 già craccakta figurati
Ecco mò me lo sono letto tutto o quasi.
Il punto fondamentale di questo tizio, è che lui vende per 3 motivi:
1) Gioco di qualità - avrei molto da ridire su questo, c'è sì la qualità ma dei vari GalCiv ne ho parlato fino alla nausea dei problemi che hanno;
2) Produce giochi che non necessitano di configurazioni sempre più spinte;
3) Il gioco è sviluppato per un ampio bacino d'utenza (termini economici da bottegaio ).

Nonché mi sento di sottolineare anche questo:



Quindi riallacciandomi al discorso della protezione e stando a quanto dice sto tizio, la pirateria è un problema risibile (ma neanche tanto) dei videogiochi moderni.

Il fatto è: c'è chi ha l'interesse a mantenere anzitutto il videogioco come bene di consumo con un certo costo (tipo 49.99, 39.99) nonché a creare giochi che impegnano la macchina dell'utente in uno sforzo (inutile) massimo ... uno sforzo così elevato che probabilmente per vedere degli effetti grafici spettacolari, deve come minimo aggiornare un po' l'hardware, spendendo soldi per comprare dalla NVidia o chi per essa.

Poi tutto è correlato, al di là di gente che vorrebbe farci i miliardi vendendo pattume. Quindi la protezione contro la copia è una strategia per continuare un modo di vendere che andava bene nel 1989 in questo settore.

Presto o tardi cadranno uno dopo l'altro, e il tizio di GalCiv sarà ancora in piedi.


Eh no ardocchio, qua dice un'altra cosa.

"The reason why we don't put copy protection on our games isn't because we're nice guys. We do it because the people who actually buy games don't like to mess with it. Our customers make the rules, not the pirates. Pirates don't count. We know our customers could pirate our games if they want but choose to support our efforts. So we return the favor - we make the games they want and deliver them how they want it. This is also known as operating like every other industry outside the PC game industry."
La ragione per la quale non inseriamo protezioni alla copia nei nostri giochi non è perché siamo bravi ragazzi, quanto perché le persone che comprano sul serio i videogiochi, non vogliono avere problemi con esso. I nostri clienti fanno le regole, non i pirati. I pirati non contano. Sappiamo che i nostri clienti possono piratare i nostri videogiochi se lo desiderano, ma scelgono di aiutare i nostri sforzi, quindi restituiamo il favore: produciamo il gioco che vogliono e glielo consegnamo come vogliono. Questo è il modo in cui si opera in ogni altra industria al di fuori di quella dei videogiochi

Cioè questo tizio dice ti faccio il gioco che vuoi e te lo consegno nella maniera che preferisci, ovvero te lo scarichi o compri la scatola, se scarichi non paghi i materiali con cui è fatta scatola e cd.
E infatti stanno lavorando in questo senso, con quel software di interfacciamento ai loro database che è più potente di STEAM.
C'è da dire però che chi pirata i loro giochi, non ha diritto a scaricarsi le patch, infatti devi collegarti con la tua chiave al loro server per scaricarla. E fin qua è una cosa più che giusta.

Solo per l'ultima frase io farei un monumento a quest'uomo.
"Faccio il prodotto che vuoi e te lo consegno come vuoi".

Tanto per tornare a quello che ho scritto io sopra, tutti quanti ragionano al contrario:
"Faccio il gioco che voglio io e te lo consegno come voglio io".
Oppure arriva l'EA