* LA PIRATERIA * [thread pericoloso]

Ehm, non sono sicuro ... ma credo che solo l'engine sia rilasciato.
Mappe & Co non mi pare che siano diventate libere ...
E' infatti non sarebbe un furto, non sottrarrei nulla a nessuno
Lo stesso se fossi in gradi di clonare a costo zero il pane che ho appena comprato dal fornaio.

Questa per me si chiama evoluzione, e secondo il mio parere ... son convinto che l'umanità in generale otterrebbe più vantaggi a rendere qualsiasi tipo di pirateria ... legale, piuttosto che cercare di mantenere in piedi questi mercati.
Chi mi dice: ha ma poi non avresti piu il tuo HL2 ... son ben d'accordo di pagare con queste mancanze per vedere un mondo alternativo.
I giochi si evolverebbero in direzione WOW, costerebbero di meno ( anche dell'attuale wow dico ), e sarebbero appunto dei servizi ...
( wow è solo un esempio su come funzionerebbe il sistema di pagamento, non lo cito per il gameplay )

Ve lo immaginate HL2 alla WoW?
ok, puoi giocare solo se sei online ... e paghi una quota come: 10 euro per 10 ore ( sparo numeri a caso )
Ti scegli la tua difficolta ( easy/normal/hard ) e giochi per il tempo che vuoi tu ( e paghi quello )
Ora HL2 inzichè 40 euro magari mi costerà solo 12 ... o se me lo godo ad HARD magari pagherò 24 euro. ( sempre e cmq meno di 40 )

Potrò sempre e cmq piratarlo salvando "lo stream", ma sarà complicato e dovrò aspettare che qualcuno me lo vinca tutto!
Magari invece posso giocarci subito e pagarlo pochissimo!
Secondo me questo sarebbe possibile proprio in un mondo dove cmq non è più vietato piratare senza guadagnarci sopra.


non vedi cosa c'entri, ma comunque non è vero che non è così, è così eccome
ovviamente parlo per i titoli appena usciti, se no anche i videogiochi dopo tot anni li trovi a 10 euro.
i cofanetti peraltro a 60 euro sei ancora fortunato


Hai perfettamente ragione qui. Ma il fatto che sia piu` facile "appropriarsi indebitamente" per clonazione piuttosto che usando una pistola non riduce il danno e non riduce la gravita` della cosa. Forse la riduce perche` non danneggi un'altra persona direttamente privandola dell'oggetto ma danneggi invece il produttore. Ma il produttore e` sempre una persona (giuridica :P).

E` proprio la facilita`con cui si pirata un gioco che rende il fatto piu` accettabile. Uscendo dall'esempio Ferrari rimane il fatto che se vuoi giocare devi pagare altrimenti non giochi e scusate se mi ripeto...



Se io scarico un gioco che senza copie pirata non avrei mai comprato, non faccio alcun danno. Siamo sempre al solito discorso.


Perche` allora non facciamo che anche le sedie che compro a Ikea le pago solo per i minuti in cui mi ci siedo e la casa la paghi solo per il tempo che ci stai dentro? Che bello pago la casa in montagna solo una settimana l'anno ma non al prezzo di un affitto normale, molto meno tipo 50 euro!

Questo e` il tuo discorso come lo percepisco.

Ditemi un po' che lavori fate e ditemi se vi piacerebbe non esser pagati.
Per esempio all'idraulico che ti cambia la pompa dell'acqua non gli si danno i soldi subito! Prima si aspetta un paio di mesi e poi se si e` soddisfatti al massimo lo si paga (meno perche i prezzi dei giochi scendono eh!).


Perche` non lo avresti mai comprato?

Allora perche` non facciamo che non lo scarichi e non ci giochi cosi`da dimostrare che la tua vita non sarebbe stata intaccata dall'esistenza di tale prodotto sul mercato?

Mi sembra proprio un bel discorso ipocrita.
Semplicemente perchè pago il legno di cui sono formate, e in parte anche la fabbricazione.
E' la stessa cosa per la ferrari, se ci fosse il clona tutto ... addio ferrari, addio panettiere ... ma chi se ne frega staremo comunque tutti meglio.
Cambierebbero i lavori che si trasformerebbero in servizi.
Anche per gli MP3 mi vien da ridere, scritti una volta ... e i produttori ( che rubano veramente il lavoro agli artisti, quelli si che sono i veri pirati ) li copiano a gratis e li spediscono via Internet a costo pressapoco nullo ... 10 euro in 10 secondi
Loro certo possono usarla la magia del copia incolla...

Insegnante / programmatore / tecnico

No mi spiace, hai pagato il servizio. Mischi le 2 cose diverse.

Non c'è nessun tipo di furto.
Sono solo lavori che smetteranno di esistere a causa dell'evoluzione tecnologica.
Come è successo per tanti altri nei decenni passati.


grandi cazzate, un gioco, se contenente una modalità multi è più probabile che venda.
se non vende è perchè il gioco non vale i soldi, seppur pochi.

gli posso dar ragione se si parla per giochi unicamente singleplayer, molte volte mi sono trovato con giochi sp stupendi scaricati e non ho mai ricomprato lo stesso titolo, pero' ho in qual modo ripagato la sh comprando il titolo successivo della saga del gioco anche se alcune volte non ho nemmeno toccato la scatola.
Esempi:
Ho giocato quake3 fino a vomitare, ho comprato quake4.
Ho giocato burnout revenge, ho comprato burnout paradise.
Ho giocato halo 2, ho comprato halo 3
Ho giocato gta san andreas, ho intenzione di prendere gta4, comunque esso sia.

Si è un ragionamento del cazzo, ma è piu' o meno un modo per ripagare la casa del gioco che ho giocato a sbafo.

Guardiamoci bene in faccia. 60, 50, 40, ed anche 30 euro non sono proprio poco. Se caccio una cifra simile lo faccio perchè sono ben consapevole che il gioco che vado ad acquistare sarà interessante e mi farà divertire per molte ore.
Un tempo prima delle release uscivano le demo per provare i giochi, oggi questa usanza sembra essersi quasi estinta.
Ora che succede? Vedi il video, la pubblicità, dici "cazzo ficata", ti scarichi il gioco, lo provi... ti piace tanto... e poi che fai? Lo cancelli o continui a giocarci?


Scusami se sono ripetitivo, ma pare che non capisci o non vuoi capire cosa sto dicendo.
Io non sto assolutamente difendendo la pirateria, se pago gioco sennò non gioco : sono perfettamente daccordo.
Ma siccome la pirateria c'è, ed è un dato di fatto, il continuare a ripetersi a oltranza che è illegale, che danneggia i produttori e bla bla bla non risolve il problema.
Io la vedo così : siccome la pirateria non può essere sconfitta, men che meno con le inutili protezioni, che come già abbiamo detto in tanti alla fine danneggiano più l'acquirente della copia originale che il pirata, la strada da seguire imho è quella dell'abbassamento dei prezzi. Attenzione abbassando i prezzi non sconfiggi la pirateria sicuramente, ma qualche copia originale in più la vendi, e allo stesso tempo acquisti fiducia da parte del consumatore che non può non apprezzare il fatto che tu mi stia vendendo un buon prodotto a un prezzo più basso di quanto costava prima.
Non si tratta di giustificare la pirateria con l'eccessivo prezzo dei videogiochi, il mio è un discorso diverso se leggi bene, si tratta di investire sulla fiducia del potenziale acquirente del prodotto.




Guarda hai toccato proprio il tasto che speravo.
Se proprio c'è una cosa su cui le sh devono tacere, è questo tipo di rapporto venditore/compratore.
Se io compro la sedia all'ikea la pago subito e per intero, però mi danno una sedia intera, non mi danno solo piano e schienale e le quattro gambe me le mandano a casa una alla volta nel giro di un anno.
Le sh non fanno questo? Ti vendono un gioco incompleto o pieno di bug (quando non una beta) e poi nel giro di un anno ti fanno uscire le varie patch e i bugfix. E' assurdo.
Allora io cosa dovrei dire? Ti pago 49 euro e il gioco lo esigo completo, funzionante alla perfezione e senza bug.
Altrimenti, visto che mi dai un prodotto incompleto, me lo fai pagare 20 euro, poi al limite mi fai pagare un tot per ogni patch che mi fai scaricare dal tuo sito, così almeno posso scegliere se il gioco merita ulteriori spese per averlo completo, altrimenti lo butto nel cesso ma ho buttato 20 euro non 49.


Non capisco il tuo punto.

Tu vieni pagato per i servizi che offri e la gente si aspetta da te che paghi i servizi che ti vengono offerti.

Se non ti piace il metodo di distribuzione allora puoi tranquillamente rinunciare al prodotto no?

Sul discorso case discografiche ti do ragione e ti do ragione sui prezzi alti. Fatto sta che il mercato PC sta morendo e si continua a dare ragione agli scrocconi incalliti che tral'altro in Italia si trovano con una densita` superiore alla media. Tanto non e` che questi discorsi portano da qualche parte alla fine chi copia difende i pirati e a chi compra i pirati li odia perche` sborsa i soldi.

Secondo me non resta altro che vedere come evolve il mercato PC.

Io sono stato storicamente un giocatore sia PCista che Consolaro e se un mercato fallisce a favore dell'altro non mi cambia la vita. Certo che la cara vecchia distinzione tra "giochi da PC" e "giochi da Console" mi piaceva e mi spiace vedere come i "giochi da PC" debbano passare alle altre piattaforme perche` altrimenti gli sviluppatori ci vanno a bagno.


Ma che prezzi ci sono da abbassare scusa? Io gli ultimi giochi li ho pagati tutti circa 25£ (che sarebbero poco piu` di 30 Euro).

OK Il prezzo e` giusto se pensi che ne paghi 13 per entrare al cinema che sono 2 ore di divertimento se va bene e ti mettono pure la pubblicita` (bastardi).

Ma poi scusa i prezzi su console sono del 30% superiori ai prezzi PC eppure le vendite sono 10 volte superiori come me la spieghi?

Tral'altro i prezzi su PC calano drasticamente gia` dopo 4/5 settimane. Anzi QW dopo 2 settimane costava gia` 18£ al negozio sotto casa e poi e` sceso costantemente fino a 10£.


P.S. Io mi ricordo ancora i giochi per Mega Drive a 120.000 lire dai cazzo.

ufo, ti do un suggerimento. sviluppate per i vostri giochi un sistema di achievements tipo la 360 esclusivamente ai giochi non modificati.
è droga pura


vuoi mettere giocare su un gigatelevisore, stravaccato sul divano al caldo?


Boh beato te, forse in UK è diverso da qui, io i giochi per pc li vedo dai 49 euro in su, anche giochi usciti 6 mesi fa, versioni budget escluse che comunque non ci sono di tutti i titoli. Almeno è così nei centri commerciali tipo mediaworld, saturn e simili, i negozi specializzati non saprei non ci giro molto.
I giochi per console sono un mercato diverso, hanno un target diverso, sono completi all'uscita, e comunque non costano tanto di più, sui 59 euro quelli della wii (che io ho) poi altre console non saprei.
Come servizi io intendo che pago per quanto uso.
L'idraulico sta usando il suo "tempo-vita+conoscenze" per offrirti quel servizio.
Se si trovassero facilmente istruzioni su come fare tutte ste cose su internet con video inclusi, per molte cose l'idraulico rischierebbe di perdere il lavoro.
Al di la del problema suo, dall'altra avremo un "umanità" che potrà fare a meno di lui.

La magia di questo sistema ora del software, è che proprio grazie alla copia ... nel caso migliore se vendeste ad ogni singolo utente ( o uomo sulla terra ), sareste ricchi fottuti, e ad un costo nullo visto appunto la gratuità della copia.
Il solo fatto che non succede non vuol certo dire non sia possibile.
Ma è proprio il fatto che sia possibile a dimostrare come il sistema sia fallato economicamente. ( è un po come fabbricarsi moneta a costo zero ... e qui si potrebbe tirar fuori un altro argomento, vabbe ... )
Solo perchè non è mai successo nessuno c'ha mai pensato che fosse un idiozia.

Ora però che la magia della copia è disponibile a tutti, ecco le lamentele dei primi che l'avevano scoperta.

Puoi ben capire come sia diverso dalla fabbricazione e vendita di una sedia.
Forse non ti piacerà pensarla in questo modo visto il tuo lavoro ... ma se cerchi di estraniarti un attimo e considerarlo più da un punto di vista economico, potrai ben capire che non può funzionare.


Dall'altra non scaricare un gioco non è un furto, nessuno a perso nulla.
Quindi secondo me una multa, anche di un solo centesimo è eccessiva.

Secondo me non morirà il mercato dei videogiochi, semplicemente cambierà ... forse moriranno certe tipologie di videogiochi, ma ne nasceranno sicuramente altre.
E saranno tutti strettamente legati online.
Tanto per citarne uno: http://www.arkane-studios.com/en/the-crossing.php
Si giocherà online, e il prezzo sarà in parte legalo al materiale ( gioco_programmato ), e in parte appunto al servizio ( banda server )


We HostFat perche` allora non lasci postare i link a torrent vari sul forum? Tanto scaricare non e` un furto! Non e` giusto punire questo non reato! :P
Con questa uscita secondo me allora hai poco da argomentare.
E' ovvio che non lo lascio fare perchè qui su questo forum è vietato, e su questo forum è vietato appunto perchè lo vieta la legge italiana.

Ciò non toglie che questo è quello che penso riguardo al mercato attuale.

Poi sono un moderatore, non un admin ... e non sono nemmeno un politico, e tanto meno al governo di questo paese.
Nessun potere decisionale sulla condotta generale del forum.

si ma questi sono problemi delle software house.
Senza offesa ma quanto loro vendano un prodotto o quante copie vendano non è un problema tuo.
il tuo problema è decidere se il gioco vale i soldi.
Se li vale lo compri. Sennò non lo compro.
Per fare un esempio io assassin creed a 60€ non lo compro. Non lo gioco.
Se avessi l'xbox crackata lo potrei scaricare e lo giocherei.
Quindi alla software house non cambia nulla.
A me cambia perchè io non gioco a un gioco che non pago.


concordo col ragionamento ma non con la cattiveria con cui è espresso.

non è vero, a monodisco trovi i nuovi dvd a 16€.
E le serie tv se aspetti (poco) le trovi a 40€ al massimo.
Quelle a 60€ sono vecchie edizioni che non hanno rifatto/ smaltito i negozi.
House md la terza stagione viene 40€ per dire.
Lost viene di più ma solo la stagione in corso/appena finita, quelle dopo dimezzano (letteralmente, prendi la stagione unica invece dei 2 cofanetti).


Non si lascia postare un link torrent o parlare di pirateria a ruota libera non perche' sia reato nessuno ti punirà mai perche' linki qualcosa sul forum quando esiste su un sito.

Non lo si fà perche' non e' una cosa corretta,non e' onorevole o da esserne fieri ma stanne certo che dall'altra parte del muro c'e' gente che dovrebbe guardare alle proprie colpe.

E aggiungo che ammiro tanto siti come Fragland dove si spara merda verso certi cessi di giochi senza guardare da che blocco provengono.