* LA PIRATERIA * [thread pericoloso]

Per dire io Bioshock me lo sono pagato 60€. E non c'ho manco giocato online. (e avevo a malapena visto qualche filmato)
E non ho avuto problemi (xbox360).
Quanti qui che l'hanno giocato poi l'hanno comprato?
Quandi avevano contemporaneamente bioshock crysis e world in conflict sul computer e magari l'hanno anche finito.
Ora uscirà bioshock 2 (non so come, sarà un prequel) io non lo comprerò bioshock 2, perchè il primo non mi è piaciuto.
Ma se lo fanno è grazie a me, non a voi che non l'avete comprato per le protezioni che vi impediscono di fare la copia di backup.
Invece per me è validissimo.
Hai detto che vendere una sola copia a prezzo pieno del progetto sarebbe appunto impossibile, e siamo ad un estremo ...
Invece ha la possibilità di copiarlo a gratis, e cosi potrà dividerere i costi e poter rientrare nel costo del progetto e incominciare a guadagnare.

Dal momento che incomincia a guadagnare, quanto può andare avanti a farlo?

Qui cade il discorso dei 70 anni ( sono 70 ? ) di proprietà intellettuale.
Cosa succede se li caliamo a 2/3 ?
Caliamoli a 2/3, e manteniamo i controlli contro la pirateria ... a mio parere la seconda cala drasticamente.

Tu mi dirai che la gente invece ora scarica comunque tutte le novità.
La gente ora lo fa perchè ormai la pirateria è sviluppata al massimo!
Perchè si è sviluppata al massimo? Per me, per i 70 anni citati prima!
Se fin dall'inizio non ci fossero state queste leggi preconfezionate da qualcuno, e invece di 70 appuno ... 2/3, credi veramente che saremo al livello di diffusione attuale della pirateria?

La pirateria è il risultato di questa malagestione.

E' lo stesso modo di ragionare che si fa ancora ora.
Anzichè sistemare veramente questo problema cambiando gli anni di PI ... si chiudono siti, si perseguitano le persone con gran multazze fuori scala ecc ...
Cosi nascono infiniti sistemi tecnicamente più avanzati per evitare di farsi beccare ... e poi arriverà qualcuno a lamentarsi dei pedofili.

Su oblivion invece mi fanno direttamente una statua in elder scroll 5

La gente aspetterebbe 2 anni per avere un gioco aggratis.
Dai torniamo sempre lì, te non vuoi pagare un prodotto, puoi inventarti le leggi che ti pare ma a te di tutelare il creatore t'importa assai.
Poi scomparsi i creatori cosa fai? Giochi solo ad audiosurf e ai giochi flash per il resto della tua vita?
Hai detto bene, per alcuni aspetterei 2/3 anni, gli altri invece li comprerei. ( come faccio tutt'ora )
Gli unici a scomparire sarebbero gli autori che hanno sviluppato porcate.
Evangelion, il mio sistema è "perfetto" lo uso per lavoro, lo straottimizzo, c'e' spybot, adaware, antivirus, etc... e poi che fo compro un prodotto che me lo imputtana?

NO, NON VOGLIO che un gioco, sopratutto SE LO PAGO, MI INSTALLI MERDA che poi o formatto o non si toglie più, non è semplicemente CORRETTO.

Inoltre da 0 vantaggi alla software house, perche il gioco "protetto" lo si trova lo tesso sui circuiti p2p crakkato, quindi mi incazzo 2 volte, una merdata per di più inutile.

Anche per questo sono passato alle console e anche per questo non compro o scarico/pirato giochi su pc, non ci gioco proprio più.

E credo questo più che la pirateria fa calare le vendite su pc ultimamente.

Non me ne fotte un cazzo se tu sei felice di pagare e ritrovarti un programma "che non mi da tanto fastidio " sti cazzi? è oggettivamente un programma residente di merda che non sono libero di disinstallare nemmeno se cancello il gioco che me lo ha installato su pc.

E' oggettivamente una MERDATA se poi a te non te ne frega un cazzo... è un giudizio soggettivo.
si si
Mi dici quanti giochi hai scaricato prima che mettessero la protezione?
E quanti dopo?
E quanti dei giochi utilizzati avevano lo starforce?
E se hai una ps2 moddata?
E perchè ti scarichi i film se non c'è lo starforce sui film?
Non ho mai capito perche' non rimuovano certe cose con la disinstallazione.

Passi che io accetti la cosa come parte integrante di un software che installo....ma allora perche' non lo disinstalla ?
io ho sempre usato i giochi masterizzati (cosi come i cd o i dvd dei film/serie) come dei "demo esaustivi" , ovvero se il prodotto merita mi compro l'originale anche a costo di non giocarlo ma di continuare ad usare la copia pirata. E' una forma di rispetto, dal mio punto di vista. Fai un prodotto buono? Te lo compro. Fai una merda magari lucrando sul tuo nome/nome saga ? Non te lo compro.


questa è una stronzata da farci camminare tutta stazione termini. per quello ci sono le demo. se serve a renderti una idea di cosa potrebbe essere il prodotto finale
con la copia pirata, pure che il giocono non ti piace, nessuno ci può dare la garanzia che il cd te lo butti e che non ci riproverai mai più a giocare in vita tua.
Logica:
La protezione per per cosa è sviluppata?
Per proteggere il CD. Per impedirne la copia / funzionamento copia.

All'utente che compra serve la protezione sul CD?
No, la protezione è sviluppata solo nell'interesse di chi vende.

A chi serve la disinstallatone?
Anch'io non sono d'accordo con quanto dicono questi qua e prima provano e poi ovviamente comprano.
Se anche fosse vero, anche loro portano comunque se stessi come eccezione, l'eccezione che appunto conferma la regola.
Valore nullo per me.

Tornando al discorso di prima. Consideriamo appunto illegale la copia e tutto il resto.
C'è un tizio che dopo un mese di sviluppo, crea la sua sedia ... e ne fa infinite copie a costo 0.
Ne vende che ne rivende, e alla fine ricopre il costo del suo investimento ... e finalmente incomincia a guadagnare.
Da questo punto in poi sforna copie a costo zero, e ha un guadagno pieno per ognuna di esse. ( 20 euro a sedia )

Arrivo io il pirata cattivo, vedo la sua sedia e ne creo una copia perfetta.
Mi ci siedo sopra, e al di la che mi piaccia e mi faccia schifo ... siamo d'accordo che la sto usando.

Arriva il pulotto e mi multa:
Qui il problema che pongo io.
Quanto devo pagare come multa per una sedia originariamente clonata a costo zero?
Ripeto, sono d'accordo che è illegale, ma allora come si decide la multa?

Chi ha fatto la sedia ora finalmente sta giustamente guadagnando ... ma non sta anche più facendo nulla. E' seduto su una sedia a guardare.

Non c'è più una diretta controparte fra quanto lavora e quanto guadagna.
Come si fa a decidere quanto può andare avanti in questo modo?

Abbiamo quindi 3 tempi:

1) Lo sviluppatore ha appena completato la sua opera, pronta per la vendita, è quindi "sotto" per l'investimento precedente, e deve recuperare.
2) Lo sviluppatore ora ha venduto però solo abbastanza da ricoprire l'intero investimento. E' quindi in pari.
3) Lo sviluppatore ha superato il suo suo investimento.
Non fa più nulla se non clonare il suo prodotto in continuazione.
Ottiene quindi finalmente un guadagno, un guadagno pieno ogni volta.

Le domande ora sono quelle di prima:
- Quanto può andar avanti a vendere senza far più nulla?
- Quanto poi vale una multa per un prodotto che ora, "opplà" appare per magia a clonaggio continuo a costo 0?
Potrebbe essere un giochino da 10 euro, oppure un gestionale per qualche multinazionale che mi sono scaricato per sfizio sul mio portatilino ( prezzo 20000 euro )
Imho se le demo ricevessero piu' attenzione ci sarebbe meno pirateria. Non credo di aver mai scaricato un gioco del quale non mi fosse piaciuta la demo, perche' so gia' che la versione finale non mi interessera' per niente. Invece non ho scaricato tanti giochi con demo (o open beta) ben fatte, che ti lasciano provare abbastanza da capire che il titolo merita l'aquisto. Allo stesso tempo sono stato tante volte preso per il culo da titoli di cui non avevo provato demo e per i quali ho pagaro (vedi Burnout Paradise, Black & White 2, EQ2 e tanti tanti altri).

Pare che questo problema del "provare prima di compare" sia una delle tante cause di pirateria, forse non la piu' significativa, ma imho comunque da tenere in mente.

La 360 e steam da quello che ho visto sono i sistemi migliori per provare demo, in quanto mi basta un click per scaricarle/provarle e un click per rimuoverle. Il sistema ha quasi completamente rimosso la scusa del "rubare per provare", che ho usato io stesso parecchie volte nel passato.

Qui' secondo me la stardock ha toppato un po' in quanto ha rilasciato la demo un mese dopo il gioco completo, il che ha dato l'occasione a tantissimi utenti poco interessati nel sostenere l'industria del videogioco (aka la stravasta maggioranza) e a quelli poco hypati riguardo al titolo di reperirne una copia online. Il bello e' che da quanto mi e' stato detto uno puo' tranquillamente giocare online con una copia rubata, il che imho e' un po' troppo permissivo.. Mi immagino che avrebbero potuto vendere ancora di piu' se avessero rilasciato la demo prima del gioco intero, ma chiaramente non sapremo mai come sarebbero andate le cose.

PS. Non ho mai avuto problemi con lo starforce. Si', sono completamente daccordo che e' frustrante quando un gioco ti installa un programma secondario da far girare in background per controllare i cd, ma sia per esperienza personale che da quanto leggo quasi nessuno ha avuto problemi con il sistema. Imho e' stato un gran complotto per danneggiare la reputazione dell'azienda.. Inoltre volendo lo si puo' rimuovere grazie al programma reperibile dal loro sito.


Era in beta per chi lo aveva comprato dalla prevendita da 6 mesi.

In pratica il gioco e' stato venduto 2 volte.

La demo serviva a poco alla fine.

Tanto tra prevendita,vendita e pirateria non l'ha provata nessuno



p.s

Qui sono stati furbetti a giocare con le cifre....100.000 copie in 2 settimane...ehm...peccato che 90 le avranno vendute in 6 mesi
Io aggiungerei il poll ma ho paura del risultato onestamente
Chi era quello che diceva che, se c'è un cartello "vietato fumare" ... e sotto ci sono 2 fumatori, gli fai la multa.
Ma se invece ce ne sono una trentina, togli il cartello?
hostfat, torniamo a bomba, mi spieghi come fa un tizio a riprendere i soldi spesi nello sviluppo di un coso se per te non è giusto pagarlo?


Della roba la comprai e la compro, ma roba assolutamente senza "merda dentro", caccio i soldi? voglio il prodotto perfetto senza stronzate.

Me lo fanno con la starforce o altra merda tipo quei cd audio inascoltabili su alcuni player, etc? NON LA COMPRO.

Sei un mago dei controsensi, da un lato sbraiti che la gente pirata tutto che ci sono crack per tutto e anche i giochi protetti il giorno stesso o il giorno dopo l'uscita sul mercato ci sono sui circuiti p2p, dall'altra dici che la starforce serve, è utile e incentiva la gente a comprare e fanno bene a proteggerci i giochi?

Deciditi per favore.


figliolo, parliamoci chiaro
1) tutti mi hanno capito e non mi sono contraddetto, quindi forse non capisci un cazzo
2) hai la ps2 chippata o no?
3) non sei te (retorica lo so che sei te) che scarichi e guardi un film al giorno? Che ovviamente non compri perchè son troppi soldi? Mi dici che starforce ci sono nei dvd?

La protezione non serve perchè te la crackano, serve a mandare un messaggio, che te sei contro la pirateria, in modo da non avere miti come "eh ma la sony vuole che io scarichi i giochi, vende per quello".
Tra l'altro se non vuoi lo starforce, non compri il gioco e loro lo tolgono per vendere, non lo scarichi, nessuno ti obbliga a giocare a x3


Il gioco e' stato nella top 5 dei giochi pc piu' venduti di amazon e altri negozi/catene da quando e' uscito.. non credo siano solo i preorder, in quanto non contano in quelle statistiche.