La nullafacenza IT nelle BIG corporate

Buongiorno a tutti,
vorrei aprire questo topic qui, data la grossa presenza di lavoratori nell’IT su NGI.

Come detto sul mio topic delle dimissioni sono un programmatore SAP passato da una piccola impresa ad una Multinazionale.

Cito dal precedente mio post:

Mi sento davvero di lavorare poco, di non fare abbastanza.
La colpa ovviamente non è mia ma la pochezza di progetti su cui sono ‘BILLED’.
Molti mi hanno detto, che dipende anche dal progetto su cui sono allocato.
Infatti ci sono progetti leggeri e progetti stressanti.
Però non lo so, quando vego in sede la maggior parte delle persone cazzeggia per pareccho tempo…

Qui aggiungo che c’è davvero tanta gente che si occupa quasi di ‘aria’: manager, sottomanager, capiprogetto, HR, ecc…
Sicuramente far andare avanti una multinazionale non è facile e perdersi nei meandri dei milioni di dipendenti richiede un’organizzazione sopra le righe, e perdersi per strada (unbilled) è abbastanza facile.

Quanto potrebbero costare i prodotti che compriamo se tutto funzionasse come dovrebbe?
Un terzo?
Possibile che la pressione lavorativa sia così differente tra piccola / media / grande / multinazionale?

Quanto divario c’è invece con un altro tipo di lavoro?
Un operaio ad esempio che lavora veramente 8 su 8 senza mai staccare, mentre qui mi sembra di non fare niente.
È vero che c`è tutto un discorso da fare in merito agli studi, estrazione sociale e tanto altro…

Ma possibile che non si trovi un bilanciamento?

il bilanciamento non ci potrà mai essere perchè devi partire da un presupposto, ovvero che in ambito terziario la divisione oraria lavorativa ha come fine ultimo il controllo e l’imposizione di un ordine prestabilito, rispetto alla produttività.