Le mie prime dimissioni

non sono “pochi” in termini assoluti.
sono pochi se si tratta di un aumento che in termini percentuali non va nemmeno a coprire l’inflazione.
sono una presa per il culo se a offrirli, dietro richiesta, è un’azienda con un utile superiore ai 10 milioni di €

1 Like

a meno che non guadagni 10k l’anno 2k di ral in più non sono tanti

sulla prima parte son d’accordo, ma non vedo perché il discorso cambia se l’azienda fa un utile di 500.000 o di 1 miliardo…
l’utile non significa nulla preso così

Ah beh, dimenticavo che siamo su ngi… Per la maggior parte degli italiani sono giusto il 10% in più.

Se l’utile se lo intascano tutto i figli della merda senza dare niente ai dipendenti abbiamo un problema.

ma come non cambia.

Se lavoro per una startup o una piccola azienda che fatica a far quadrare i conti è una cosa.
Se lavoro per un’azienda leader di mercato, che ha una redditività enorme rispetto al fatturato, mi aspetto che la proprietà condivida un po’ più dell’utile con le persone che questo utile rendono possibile. O che perlomeno non pianga miseria quando vai a chiedere un aumento.

Io lavoro in un’azienda che potrebbe dare 30k in più a tutti i dipendenti e avrebbe ancora oltre 2-3 miliardi di netto :asd:

Mi hanno dato lo stesso aumento (ma indipendentemente da promozioni o richieste).
Bisogna privatizzare i guadagni!!

no, non cambia.
Se apple fa 10milioni di utile, direi che col cazzo che da aumenti hai dipendenti :asd:

Serve appunto capire il margine, conta quello.

Idem, un azienda che fa 500.000 di utile ma con un margine del 25%, direi che qualcosa magari ai suoi 3 dipendenti la può dare :asd:

2k l’anno il 10% in più?

ok che non sono tutti programmatori FAANG in italia ma 20k lordi è nettamente sotto la media nazionale come stipendio.

Sta contando pure i dentisti, che abbassano la media

ristoratori, balneari e tassisti pure tanta fatica a sbarcare il lunario

10M di utile su 25M di fatturato come la vedi? qualcosina più di 2k di aumento poteva anche darmelo o sbaglio? :asd:

dipende, se hai skill così spendibili che se inizi a guardare altrove trovi subito qualcosa che ti paga un bel +15% almeno certo che ti doveva dare piu di 2k

altrimenti dal suo punto di vista giustamente no

la vedo che siete l’azienda che fa più margine del pianeta :asd:

ragazzi EBITDA é abbastanza diverso da utile netto. Devi toglierci ancora risultato finanziario, ammortamenti e soprattutto imposte. Quel numero puo ridursi potenzialmente di parecchio.

Poi dipende se quel numero é generato grazie al lavoro di pochi (che giustamente si meritano un bello stipendio e bonus grande) o é spalmato sul lavoro di tanti.

Almeno da noi nel trading é cosi. Un conto é il trader o commerciale che ti porta a casa decine di milioni di primo margine a cui ovviamente spetterà bonus cospicuo (1-10%?), un conto é l’omino del backoffice che produce la fattura di quel deal facilmente rimpiazzabile da altri.

1 Like

Buongiorno a tutti,
sono il creatore del thread, quello che ha dato le dimissioni.
Da una piccola impresa ad una multinazionale…

Ormai sono 3 mesi ed il dispiacere è passato.
Colaboro ancora (poco) con la vecchia azienda per aiutarli in piccoli task che piano piano abbandonerò.

Dopo il dispiacere iniziale l’impressione è ottima (anche per lo stipendio maggiore).

Passato dai ritmi di lavoro normali/pressanti (non molto pressanti, li chiamerei ‘normali plus’) a ritmi veramente molto blandi.
Vado in sede 1 volta a settimana e nessuno è dietro al collo a farmi pressioni.

Mi sento davvero di lavorare poco, di non fare abbastanza.
La colpa ovviamente non è mia ma la pochezza di progetti su cui sono ‘BILLED’.

Molti mi hnno detto, che dipende anche dal progetto su cui sto.
Infatti ci sono progetti leggeri e progetti stressanti.
Però non lo so, quando vego in sede la maggior parte delle persone cazzeggia per pareccho tempo…

Vorrei aprire un thread a parte a questo punto: La nullafacenza IT nelle BIG corporate

This.

Goditi i progetti leggeri che quando capitano quelli stressanti e’ un cazzo di inferno.

Source: passato di recente da uno stressante (aka cliente che non sa che cazzo vuole e ha un rapporto manager-engineer 10:1) a uno rilassante (aka abbiamo deadline ma il management e’ gestito in collaborazione con gli engineers e le stime sono realistiche cosi come le richieste)

1 Like

Ma infatti, o lavori da poco tempo nel settore o ancora non hai capito nulla senza offesa :asdsad:

GODITI i periodi blandi, perchè poi sai che cagherai fuoco dal buco del culo a breve.
La mia vita è un’altalena nella quale passo da progetti dove non ho neanche tempo di respirare a quelli in cui ti gratti e ogni tanto fai qualcosa.
Quando succede così, mi godo ogni singolo attimo consapevole che non durerà :sisi:

Guarda che stai lavorando normalmente per la prima volta in vita tua

3 Likes