si si, lo so…
io ho aspettato 4 mesi per un faro di ricambio della smart.
ma non è TUTTO il mercato auto. e il mercato auto TEDESCO a cui è esplosa la logistica da dopo il covid. l’efficiente germania
si si, lo so…
io ho aspettato 4 mesi per un faro di ricambio della smart.
ma non è TUTTO il mercato auto. e il mercato auto TEDESCO a cui è esplosa la logistica da dopo il covid. l’efficiente germania
Cioè la tua azienda ti approva l’X3 come auto aziendale? Dov’è che lavori? ![]()
mx-5rf in scioltezza, cazzo ![]()
quindi fai meno di 5k annui…
ti sconsiglio un usato ammenoche’ tu non abbia lo storico di quell auto reale e se non hai quelle info e’ come se tirassi una monetina e hai il 50% di probabilita’ che ti vada male.
imho al posto tuo prenderei un pomeriggio , andrei in un concessionario dacia/fiat/toyota e guarderei a un auto di segmento A a benzina (panda3,sandero aygo/yaris) .
entri nel concessionario, monti sull’auto, ti fai un idea e poi chiedi quanto viene una km0 e quanto se la ordini…
con quache fogliettino in mano la sera a mente fredda ricordando come stavi seduto dentro e fai le valutazioni considerando che un auto nuova puo aver difetti ma perlomeno per 2 anni ci mettono le mani loro.
se scegli una di queste torni in concessionario e fai un giro di prova e poi firmi.
Consulenza ![]()
mia moglie ha aspettato letteralmente un anno e mezzo per una serie 3
bella eh, ma praticamente è arrivata che stava uscendo il modello nuovo ![]()
Comunque il 1.4 multiair montato su quella giulietta mi dicono che va molto bene, a patto di non metterlo a gpl, ma tanto per i km che fai direi che il gpl non è una opzione
Certo ha 70.000 km ma è una macchina relativamente giovane quindi non è una cattiva idea se ti piace (alfista here)
Dal pazzesco 1.9 TDI con cui molti hanno superato i 600-800k km è stata una discesa continua.
in teoria cazoo fanno controlli accurati (seee) e hai 90gg di garanzia e tutta la documentazione delle revisioni e una settimana per mandargliela indietro
l’usato spaventa un po’ pure a me quando vedo ‘3 precedenti proprietari, 50k km’ ma l’idea e’ di farsela consegnare e poi portarla al meccanico di fiducia per farla guardare bene, tanto c’ho una settimana per rimandarla indietro (quasi) aggratis
a me dell’usato danno fastidio principalmente i sedili prescoreggiati
Sempre visto male l’usato, in generale e in special modo nel settore automobilistico.
È sempre pieno di vecchie signore che usavano l’auto solo per andare a fare la spesa, una volta a settimana.
Poi ci entri dentro e vedi i sedili sfondati, il pomello del cambio liso, il bracciolo consunto e dopo un mese, quando giri la chiave, il cruscotto è un albero di natale.
No, grazie.
Preferisco il nuovo, piuttosto scelgo un segmento inferiore se non ho l’argent.
A me con l’usato è sempre andata di culo, mai un problema. Ho sempre preso macchine usate relativamente poco, la mia attuale però (un’alfa mito) era addirittura di un auto noleggio, ma era tenuta molto bene e aveva solo 50k km. Si è rivelato un buon affare dato che in quasi 10 anni ci ho dovuto solo cambiare la cinghia di trasmissione (cosa che si deve fare di routine dopo tot chilometri), mai una rottura fatta eccezione per cose veramente minori di costo ridicolo. La macchina precedente era un’astra sw a metano e ha tirato fino a circa 250k km senza mai un problema, al che una mattina andando a lavoro l’ho inserita allegramente dentro un tuareg che mi ha inchiodato davanti. L’ho data dentro in rottamazione all’acquisto dell’alfa, ma invece di spedirla in albania la concessionaria l’ha riparata e rivenduta a un vecchietto e ogni tanto la vedo in giro ancora (pazzesco, è del '99 e avrà una roba come 350k o 400k ad oggi, minimo) ![]()
Ma capisco benissimo che c’è sempre un rischio, più che altro secondo me uno dei fattori più grossi è se la macchina ha avuto un incidente e non te lo dicono o se è stata guidata da uno scimpanzè ed ha per es. il cambio mezzo sfondato. Un buon meccanico dopo un’occhiata approfondita però in genere ti sa dire vita morte e miracoli.
Mio fratello aveva comprato una Golf usata e gliel’hanno rubata.
Non comprate usato.
sempre preso usato, mai un problema.
L’ultima un mese fa, una kia sportage con 6 anni e 40.000 km di un conoscente, sembra uscita dal concessionario.
Perfetta
grazie a tutti per i pareri e i consigli
le alternative che ho sono
la macchina nuoval’ho valutata ma ci stanno due problemi:
uno che la macchina mi serve SUBITO e non c’ho voglia di aspettare o di battermi tutti i concessionari di londra per trovare l’offertone
due che non voglio spendere troppi soldi inutilmente per una cosa che rimane nel viale di casa l maggiorparte del tempo
10-12 sono quello che voglio spendere e che pensavo bastassero per trovare un usato decente, posso pure prendermi una macchina da 30/40k per fare il coatto ma a parte che in questa zona le macchinone ce l’hanno solo gli spaccini, se proprio c’ho 10k in piu’ che mi cascano li spendo per farmi il boarding al loft e guadagnare 40mq di casa
sto weekend cmq vado da 2 concessionari a vedere che cosa hanno a km zero
Comprati un usato decente e rompi il cazzo allo sfinimento alla concessionaria su proprietari precedenti, se è incidentata o meno, e se riesci gli fai dare un’occhiata dal tuo meccanico prima di finalizzare (in italia sarebbe una roba impensabile, ma prima scrivevi della settimana di prova, sarebbe top).
Comunque immagino già tu sappia che in tutto il mondo i venditori delle concessionarie sono truffatori legalizzati, stai in campana ![]()
Dipende per quanto tempo la userai, se come hai scritto dopo un anno la butti allora scassone tutta la vita e con i 10k rimanenti compri il regalo al fillio nasale.
Se posso umilmente permettermi, considerato il futuro incerto sulla questione motori e della fine del mondo, io mi farei un bel furgone usato che vada con il santo gasolio, max 2 o 3k che duri quei 4/5 anni e poi quando è da buttare te ne fai un altro che tanto in molti saranno passati all’elettrico e si troveranno tantissimi scassoni per tirare avanti la baracca.
il punto e’ piu che incidentata e’ che non ci sia un problema nascosto per cui devi smontare mezza auto e magari e’ pure in buonafede chi la vende e il meccanico non penso lo paghi per fare il lavoracci di smontarla pezzo per pezzo.
detto questo o scassone da 2k e lo butti fra tot (il punto e’ tot perche’ se fra 1 anno sei a piedi vol dire che ne devi rispendere altrettanti ) oppure km0 pandino basic.
sul discorso di girare i concessionari penso sbagli perche’ tra controlli e menate varie non e’ che ci metterai chissa’ quanto meno e di fatto ti prendi mezzo pomeriggio per girare 3 concessionari.
poi ti ripeto, il montarci su e avere altre auto con cui hai fatto lo stesso vale molto nel riuscire a fare una scelta responsabile.
ma poi chiama un concessionario fiat e chiedigli se hanno una panda km0 e quanto viene…dovresti starci dentro tranquillamente
con il kilometraggio che fa gasolio e’ un errore perche’ la manutenzione lo rende poi piu costoso.
poi oh effettivamente dipende da cosa trovi e in che condizione e’…