La ggente non sa scrivere !!1!

Ma qualcun altro l'ha letto il link messo qualche post sopra ?

Eccolo di nuovo

http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html


C'era una volta una bella invenzione del governo per la scuola italiana, che si chiamava S.I.S. La SIS è stata(almeno a livello teorico) una delle cose migliori che siano state fatte per l'insegnamento. Il problema è che è durata praticamente solo due anni, ma una specializzazione del genere sarebbe necessaria per gli insegnanti, proprio perchè possano capire a fondo per quali motivi l'insegnamento tradizionale della grammatica porta gli studenti a non sapere usare la lingua.
Volendo il discorso è molto più ampio, qui non si parla solo di "saper mettere gli apostrofi o le virgole", si tratta di dare agli studenti una capacità linguistica sia attiva che passiva, si tratta di dare gli strumenti necessari per parlare, per capire e per farsi capire.

Ci sono dei professori che applicano questi "altri modi" ma sono veramente in pochi e sono fortunati ad aver frequentato dei corsi nei loro atenei o proprio nella SIS. Il bello è che dagli anni '70 nei programmi ministeriali viene espressamente dichiarato che nell'insegnamento della lingua è necessario integrare nozioni di linguistica, abbandonando la grammatica tradizionale.
Sono trent'anni che la maggior parte dei docenti se ne sbatte dei programmi, praticamente.


orco cazzo che figata di sito non lo conoscevo

comunque win "l'apostrofo"

Sì, ma il punto?
Postare pensieri altrui, spesso, serve a rafforzare una propria tesi. La tua sarebbe?

Se continui a dire cose del genere potrei pretendere che tu sia una donna ed innamorarmi, quindi smettila.


questo potrebbe essere un fail clamoroso, ma si è già discusso più volte che, FORSE, anche con l'apostrofo è ammesso questo uso...


Che si può scrivere in entrambi i modi senza commettere un errore


sarebbe che non è assodato quale sia la forma corretta, indi, fino a prova contraria sono corrette tutte e due.

P.s. io sono per l'apostrofo.
in ogni caso:


Poi uno si stupisce se la gente scrive male.
Leggere il thread è passato di moda, nèh?
per l'Italia non c'è la suddivisione tra nord e sud?
flame

Ma no, viene proposto di ripristinare la forma apostrofata, ma qual è è la forma corretta. Ed anche quella giusta secondo me.


Letto tutto e la forma con apostrofo è riproposta, al massimo, per eliminare una forma considerata da alcuni scrittori/studiosi arcaica.
Ad oggi però la forma con apostrofo è considerata errata, non ci sono cazzi.
Spero ti possa bastare l'opinione della Crusca :

"
qual è oppure qual'è
L’argomento è già stato trattato piú volte nelle altre stanze del forum. Ancorché la grafia «qual’è» non abbia mai ammazzato nessuno –anche perché non comporta alcun cambiamento di pronuncia-, essa deve considerarsi (ed è a tutt’oggi considerata) errata perché «qual» è un troncamento (o apocope) di «quale», non un’elisione. Su elisione e troncamento si veda il mio intervento del 2 ottobre scorso (http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_7/interventi/2419.shtml) e, a ritroso, quello ivi citato."


Si Blake, buonanotte Blake

Ma leggilo per intero


l'ho letto dopo ma non avevo dubbi che agorà se ne accorgesse al primo post
Esiste una sola soluzione per qualsiasi problema:



L'ho letto per intero. Come anche Mauer.

Mi sa che qua sei tu a non averlo letto.


che owned
il qual è va SEMPRE assolutamente SENZA apostrofo.
il fatto che sia un errore comune non lo rende una forma corretta.
@autore: sì ho letto, e se avessi letto bene anche tu capiresti che si sostiene che la forma corretta è quella senza apostrofo.


edit: buonanotte sono arrivato 1 ora in ritardo