L' Hardcore Gaming e' morto, le stronzate vivranno in eterno...



vab be' in quel calderone c'e' FF online e AOC

pieta'
Le vendite del pc non sono per niente così pessime come le si vuole dipingere, soprattutto nei confronti di quei titoli che valgono e che vengono acquistati senza problemi.
Certamente non si vedranno forse le milionate di copie vendute, ma anche su console la maggior parte dei titoli raggiunge cifre intorno a 1/2 milioni di copie vendute (ovviamente dobbiamo escludere titoli come wii sports -40 milioni di copie-; wii play sui 20 milioni di copie; mario kart anche lui intorno ai 20 milioni; quelle sono semplicemente cifre allucinanti che raggiungono rari titoli...ma anche quelle più "basse" di un mario galaxy che sta sugli 8 milioni non sono cifre che raggiungono tutti, anzi diciamo che sono cifre che vengono raggiunte solamente dai "big" e che hanno comunque degli "equivalenti" su pc -vedi la serie The Sims, un WOW, etc-).
Su pc per esempio The Witcher ha raggiunto 1,2 milioni di copie vendute, probabilmente anche superata ormai poichè è notizia vecchia. Avrebbe venduto di più senza pirateria? Certamente, ma le sue vendite hanno comunque ripagato la SH che si è detta incredibilmente soddisfatta del risultato ottenuto e questo dimostra che quando un gioco è valido, non c'è pirateria che tenga. Anche altri titoli recenti come Empire Total War, FM 2009, The Sims 3 sono stati per parecchio tempo nelle prime posizioni delle vendite software di numerosi paesi (anche in Inghilterra, che è il mercato più importante europeo con un volume di vendite praticamente simile al Giappone).

Qui c'è un elenco generico e poco aggiornato, ma che da comunque un idea: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_PC_video_games

Inoltre da tutti gli elenchi di vendite software, non vengono tenute in considerazione le vendite fatte tramite piattaforme come steam e di DD in generale (e qui certamente non si parla di poche vendite, anzi penso proprio siano belle consistenti)...quindi le sue porche vendite, il pc, le fa.
Quello che dice il tizio di GOW2, non vuol dire un cazzo. Ci possono essere infinite motivazioni dietro che spingono Microsoft a tenere quel titolo esclusivamente sulla propria piattaforma, probabilmente anche per spingerne le vendite sulla (e della) 360 a discapito di un'eventuale porting su pc (molte esclusive 360 perdono di peso se escono anche queste su pc, mi pare evidente...il ragionamento è lo stesso, imho, che c'è dietro al: vuoi giocare a mgs4? gt5? gow3? titoloacaso? bene, ti devi comprare la ps3, perchè su altre piattaforme col cazzo che li vedrai mai...di conseguenza Microsoft penso proprio abbia intenzione di imporre la stessa politica sui titoli di punta della propria console).


ok ma q3 è un gioco online, giochi contro avversari umani, è un altro tipo di esperienza hardcore, potremmo dire che il progamer è una sotto categoria dell'hardcore gamer (stiamo riempendo un thread di definizioni )
i giochi multiplayer io li considero come una categoria a parte, tra l'altro giocavo a quake2 (online) io , molto piu hardcore del terzo

in mario galaxy, l'abilità sta nel superare il livello, e conquistare le stelle
poi qualsiasi gioco single player ci puoi giocare un ora poi stacchi, poi rirpendi un altro giorno,
secondo il tuo ragionamento allora ogni gioco single player è casual
a meno che non disabilitano il salvataggio, e ogni volta per giocarci devi cominciare dal primo livello


si beh ormai quasi la penso così, ma so che è sbagliato...
ragionando "normalmente" potrei dirti che ne so... un baldurs gate secondo me è molto più hardcore di un mario qualsiasi ma anche qua potrebbero essere solo due generi diversi...

insomma la defizione di hardcore e casual imho dovrebbe essere usata per il GIOCATORE e non per il GIOCO

viva i nerd


ma non solo secondo il suo ragionamento
secondo logica

se un gioco puo' essere messo nel cassetto per una settimana e ripreso una settimana dopo per defiinzione e' casual

online e' diverso perche' generalmente o c'e' competizione o c''e farming o c'e' qualcosa per la quale se lo vivi da casual sei indietro rispetto a chi non lo fa

quindi e' assiomatico che il single player sia un tipo di giocare molto casual


ma infatti e' quello che dicevo qiualche giorno fa

la gente confonde troppo il GIOCATORE CASUAL e il gioco casual

il gioco casual puo' benissimo essere giocato da un giocatore hardcore e in modo hardcore

un si puo' mettere 20 ore di seguito a giocare a barbie gira la moda se gli va, ma il gioco non e' hardcore, non lo richiede, non ti invoglia a farlo ne' nulla

Ma che c'entra? Se non hai notato c'è una quantità enorme di titoli. Ovvio che qualche cagatina sia anche presente.
Poi per una volta che siamo d'accordo e non cerco di farti bannare cerca di non contaddirmi, no?
Poi c'è anche da dire che un hardcore gamer di ieri può trasformarsi in un casual di oggi, mentre il contrario difficilmente avviene.
Io 10 anni fa avevo molto più tempo da dedicare al gioco sia single che online e aborrivo (si dice così? ) le console.
Da un anno a sta parte gioco quasi esclusivamente con l'xbox e anche poco, nel pc ho un solo gioco installato.
Fra l'altro oggi come oggi preferisco la pappa pronta delle console, perchè di spendere tot euro per un gioco PC e poi dovermi rompere il cazzo a smanettare duro, scaricare patch e fix vari per evitare crash/rallentamenti/bug vari (GTAIV e HoI3 docet) mi passa la voglia a priori.
vabbè ma non è che ogni gioco esce buggato come gta IV, in linea di massima quando compro un gioco per pc ci riesco a giocare senza smadonnare dietro alle patch e simili


Cazzo la teoria del complotto globale delle SH mi mancava.
Ma come cazzo si fa.


Ma per cortesia.
Ma se Steam deve tenere i prezzi alti per non mettere i bastoni tra le ruote al mercato retail...

Le quote di emrcato del DD sono infinitesimali.


Tieni solo conto che devi mettere insieme 10 di quei giochi per avere il budget di un titolo AAA per console o multipiattaforma.
Non c'è altro da dire.

Se facessimo liste farcite di titoli poco conosciuti in esclusiva penso che anche il DC sembrerebbe la console più promettente della storia (e dico la line up a partire da quando non è più in produzione)

Poi come ho già detto ci sono dei titoli che possono, per ragioni tecniche e di target, esistere solo su pc.
Come i MMORPG, ma lì la pirateria per ovvi motivi non può diffondersi.

La cosa divertente, che al di là della tua lettura superficiale (cioè one thousand titoli cazzo), non ti sei reso conto che esclusive pc storiche sono venute meno.
Non c'è più un FPS che esce in esclusiva o specificatamente per PC.
ID software, da eoni legata al pc come HW preferibile ora sviluppa multipiatta e console oriented.

Allora continuate ad insultare e a dire che la pirateria non ha cambiato le cose (ma poi non capisco davvero il motivo di questa ridicola insistenza a negare l'ovvio, sopratutto con insulti vari che denotano pochezza e immaturità).
Magari i vostri genitori non ve l'hanno insegnato, ma si può anche dire "guarda secondo me stai sbagliando" non serve "sono vaccate/stronzate/ blabla"


I prezzi di steam sono alti?
Il resto del post l'hai letto? Immagino di no...ehi attento! Un pirata alle tue spalle!
No i prezzi di steam sono bassi.
Call of Duty 4 a solo 50 euro cazzo volo subito a comprarlo.

Il resto del post l'ho letto... ma perdonami mi hai portato come esempio dati di vendite di videogiochi di... 15 anni fa?
Con situazioni di mercato COMPLETAMENTE diverse, non è possibile minimamente il paragone.

Ma poi a me della pirateria frega un cazzo sinceramente, non sono certo contro emule o i pirati e scarico anche io a volontà.
Però ho l'obiettività e l'onestà di ammettere che sta uccidendo il pc come piattaforma di gioco.
Cioè ma è evidente eh.

Poi lasciam perdere commenti come "ma IO non ho mai scaricato un gioco che avrei comprato"
Parlando di un mercato che ormai conta milioni di numeri per raggiungere solo il break even point... "io"... bah


Si è vero, ma oggi capita sempre più spesso, mentre in passato era molto difficile : al massimo si aspettavano le patch per fixare bug minori o bilanciare qualcosina, ma il gioco era comunque godibile anche senza. Oggigiorno compri un gioco e lo metti li a prendere polvere in attesa della patch, perchè così com'è all'uscita è completamente ingiocabile.



Sulla pirateria come causa della morte dei vg sul pc sono molto scettico, la pirateria esisteva anche 5/6 anni fa (è sempre esistita in realtà) e non c'era tutta sta penuria di titoli validi.
La pirateria c'era 5 anni fa, c'era 10 anni fa, c'era anche 20 anni fa e perchè non 30.
Ma oggi abbiamo connessioni da 10 mbit e p2p in ogni casa.

Il gioco pirata 15 anni fa lo compravi, oggi siamo arrivati al punto che, a parte il risparmio in denaro, è più comodo scaricare il gioco piuttosto che andare a comprarlo.
E un'altra cosa che ha cambiato completamente la situazione è che 5-8-10 anni fa la pirateria era diffusa anche su console (facendo da contrappeso e mitigando un po' i prezzi dei vg), oggi no.
Ma 0 proprio, per ps3 non ci sono neanche modifiche allo stato primordiale, non sembra neanche proprio possibile una modifica.

Ovvero le console offrono delle garanzie agli sviluppatori, che chiaramente, facendo il loro interesse, secondo le più banali regole di mercato, abbandonano e abbandoneranno ancor di più il mercato del gaming per pc.
Chiaramente il mercato non sparirà mai del tutto, ma non ci saranno più titoli di un certa levatura specificamente per PC (a parte appunto i mmorpg). Ci accontenteremo sempre più delle solite conversioni di fps concepiti per i pad, con automira e salute autorigenerante.

Poi vedremo, Steam e il DD è un ottima possibilità per il PC, per quanto per ora abbia ancora quote di mercato trascurabili e non sembra avere grandissime prospettive anche a causa dei prezzi alti per non infastididire i retailers.
Magari poi esce il boot disc per x360 e ps3 le cose cambierebbero di molto (in meglio secondo me).
Ma fintanto che delle piattaforme garantiscono una quantità di vendite considerevolmente superiori rispetto alle altre è perfettamente logico e coerente che rimangono preferibili per gli sviluppatori.


The Witcher? The Sims 3? Stalker? Crysis? A me non sembra proprio roba di 15 anni fa.

-The Witcher ha piazzato 1,2 milioni di copie
-The Sims 3 3,7 milioni
-Stalker 2 milioni di copie
-Crysis 1,5 milioni

Il problema è che i dati pc non vengono neanche rilasciati con costanza come avviene per le console.
Quindi non si hanno dati di un empire total war per esempio, ma se ti guardavi le chart uscite settimanalmente è stato per 3/4 settimane nelle prime posizioni, lo stesso vale per un fm2009 che è rimasto presente in chart anche lui per un bel pò.
Inoltre, la media delle vendite dei "titoloni!1111oneneneoneoen!1!11" su console non si discosta neanche tanto da questi dati.
Vatti a vedere le vendite di un mirror's edge -che è già tanto se ha raggiunto il milione e mezzo sommando ps360-, dead space -1,3 milioni-, prince of persia anche lui intorno ai 1,5 milioni e altri titoli dalle vendite catastrofiche, Kz2 ha raggiunto i 2 milioni di vendite eppure è un titolo AAA spinto in maniera paurosa ed ha venduto come uno stalker per pc.
Neanche su console la maggior parte dei titoli raggiungono le milionate con sta grandissima facilità, anzi.
Devono avere un nome, devono essere spinte e tutto quanto; grazie al cazzo che un MGS4 ti piazza parecchie copie, ma è MGS4 e lo stesso vale per un qualsiasi Mario Galaxy, Zelda, Halo, Gears of War, Final Fantasy, Dragon quest o salcazzo quale altro titolo.
Quello che voglio dire io è che le vendite per PC sono sicuramente inferiori in linea di massima, ma neanche così tanto merdose e soprattutto se si considerano i titoli conosciuti e di successo.
Anche sulla 360 la pirateria imperversa in maniera schifosa, ma le vendite continuano felicemente; la stessa cosa sulla ps2 e la playstation, erano piratate da far schifo e si trovavano i cd copiati con una facilità disarmante, eppure ha continuato a vendere anche li milionate di software.
Il DS è strapiratato anche lui, ma continua a vendere e ci continuano a sviluppare sopra infinite SH, lo stesso vale per PSP dove anche li la pirateria è presente.
Se si spostano su console è semplicemente perchè la massa dei videogiocatori ormai è li.
Le console sono più semplici, non ti devi sbattere per impostare un cazzo, spendi 300 euro una volta e ci giochi per almeno 5/6 anni senza dover cambiare un cazzo, è friendly user e anche il più leso dei lesi riuscirà a giocarci e impostarla.
E' per questo che il pc è stato snobbato, perchè non è per tutti, perchè ti devi sbattere per farti un buon sistema e capirci qualcosa dei componenti da ficcare dentro, per molti ricordarsi di aggiornare i driver è uno sbattimento, lo stesso per configurare il pad e salcazzo quali altri problemi che derivano dal pc che non a tutti piacciono e che per molti sono dei problemi insormontabili da superare.
Quindi ripiegano sull'acquisto di console dove attacchi una spina, premi il bottone e via.
Se la gente si sposta su console è ovvio che anche chi fa i giochi si sposta di conseguenza, ma nonostante questo non ritengo neanche ci sia sta gran penuria di titoli su pc, anzi.
Inoltre non ho capito quale sia il problema dei titoli multipiattaforma, escono anche su pc e quindi? Dove sta il problema?
L'unico che ti salvo è The SIms che è un po' l'anomalia, perchè gioco mainstream, con grande supporto da parte di casual, poco avvezzi a p2p e daemon tools.

Per il resto ti dico solo che nessuno degli altri 3 rientrerebbe neanche nella top 50 delle vendite x360.
HALO3 10,10 mln ovvero 7 volte tanto crysis
COD4 MW 7,71 mln ... quanto per pc? avremmo un paragone diretto a parita di VG
GTA IV 7,19 mln ... quanto pc?
COD 5 WAW 5,82 mln ... quanto pc? 500k?

Il resto evito di commentarlo giusto perchè è inutile visti i numeri veri.
Perchè Crytek pensa ad un cryengine 2 suitable per ps3 e xbox360?

Ogni volta che uno sviluppatore scommete sul PC rimane deluso e scottato, si mangia le mani pensando in realtà a quanto ha perso.

Non capisco inoltre cosa vuoi dimostrare con kz2 e deadspace.
Hanno venduto poco perchè sono stati dei fallimenti (parziali) sul mercato (e io ho amato deadspace), non c'entra nulla nè con le piattaforme nè con il discorso vendite.

Nessuno, figurati, meno male che ci sono, altrimenti c'è da piangere.

Il problema è che troppi titoli nati sul pc si sono trasferiti e hanno cambiato proprio destinazione "primaria".
Causa, dico io, è la pirateria, che su PC non è minimamente arginabile.
Causa, dici te, è che la console è più facile da usare.

Poi oh saranno tutte e due le cose, per me un 70% la prima e 30 l'altra.
A bhe grazie al cazzo, ma che senso ha mettere come dati dimostrativi un Halo 3? La media dei titoli per console, NON FA QUELLE CIFRE. Neanche quelle di COD5.
Cosa centrano Killzone e Dead Space? Che la maggior parte dei titoli che escono sulle console piazzano vendite che stanno tra 1-2 milioni.
Quelli che tu hai elencato sono i titoloni, cazzo mi vieni a mettere un GTA4. Cosa vorrebbe dire? Che le software house dicono "cazzo ragazzi, GTA4 su console ha piazzato 8 milioni di pezzi!!!! Presto andiamo a sviluppare di li!", ma per il cazzo.
Ripeto, le vendite medie della maggior parte dei titoli se ne sta tra il milione e i due milioni.
Quelli particolarmente di successo raggiungono i 3 milioni e li superano abbondantemente, ma parliamo di titoli come un fable 2 o un mgs4...grazie al cazzo direi, hanno un brand alle spalle che è significativo e nel caso di fable 2 è un titolo che è stato spinto dal contacazzate in maniera clamorosa.
Allora tiriamo fuori le vendite della top5 della wii e sfanculiamo anche i dati della tua 360:

-Wii Sports: 46 milioni
-Wii play: 22 milioni
-Wii fit: 21 milioni
-Mario Kart: 17 milioni

Ma queste vendite non hanno indicato niente, dato che si tratta di titoli particolari e che un altra SH a caso non potrà mai replicare su Wii tranne che per grazia divina (e stando meramente alle vendite, si sarebbe dovuto verificare uno spostamento in massa sulla console della Nintendo da parte di tutte le SH...cosa che però non è avvenuta, perchè nonostante i milioni e milioni di utenti, un costo inferiore di sviluppo e via dicendo, i titoli "normali" hanno venduto una miseria pure li...però vabbè, questo è un altro discorso).
Ripetere un successo come quello di Halo3 su 360? Possibile, ma non con grande facilità e neanche così scontato. Il fatto che abbia venduto così tanto può spingere a produrre nuovamente fps su console per il fatto che quel numero dimostra che c'è un nutrito numero di potenziali appassionati di fps e quindi di conseguenza hai la possibilità di piazzare un milioncino di copie se il titolo è buono (far cry 2 ne ha piazzate tra le 2/3 milioni di copie ed era anche spinto a livello pubblicitario).

Tra l'altro dead space non è stato un fallimento sul mercato, dato che comunque hanno deciso di farne un secondo capitolo e una versione a binari su wii per far conoscere il brand. Ma probabilmente anche un secondo capitolo non supererà i due milioni di copie. Cosa centra col discorso vendite? Che è stato uno dei titoli di punta del natale scorso, insieme agli altri che ho elencato e quelli sono i giochi che potrebbero meglio rappresentare la media delle vendite di titoli "normali" non dei colossi come GTA4, Halo3 o supermario. Devi vedere le vendite di giochi come mirror's edge, dead space, prince of persia, killzone 2, Little Big Planet, Motorstorm o altri titoli così (che hanno comunque venduto anche parecchio rispetto a molti altri), perchè è quella la media (più o meno) del volume vendite dei giochi. E' sicuramente superiore a quella dei pc, ma quella dei titoli per pc non è neanche così tanto disastrosa come stai cercando di dipingerla.
Di un pò quel cazzo che vuoi, ma anche su console la stragrande maggioranza dei titoli piazza dai 2 ai 3 milioni di copie quando va da dio e non si tratta di brand ultrafamosi come un GTA4.