L' Hardcore Gaming e' morto, le stronzate vivranno in eterno...



Ma probabilmente è un insieme delle due cose, ovvio è un fattore in più che influenza ipotetiche scelte di sviluppo. Ma resto comunque della mia idea, che cioè la pirateria ha giocato un ruolo marginale in questo e il successo delle console (con il conseguente spostamento dei titoli da pc a console) è dovuto a una facilità di utilizzo maggiore di questa (che è rincoglionito approved) e comodità.
Ma che la pirateria sia così determinante, non ce lo vedo proprio.

Ma chi diavolo se ne frega dei budged demenziali dei titoli AAA. Soprattutto tenendo conto che una bella fetta dei tuoi "20-30 millions dollars" titoli AAA sono delle cagate immonde, e che ci sono titoli con budget ridicoli qualitativamente e quantitativamente su un altro pianeta.

Valutare i videogames guardando il budget va veramente *oltre* il ridicolo. Complimenti.

Dai perdiamo tempo a rispondere anche a queste geniali constatazioni.
Vedi scritto da qualche parte che quella era una lista di SOLI videogames conosciuti? NO. Appunto.

Altra cazzata. La CCP, una delle migliori sh esistenti IMO e creatrice di EvE Online, ha in progetto per il prossimo anno proprio un MMORPG console only.
La cosa divertente è che, oltre alla valanga di boiate che ti ostini a scrivere e a far passare come verità assolute, non hai nemmeno le minime capacità cognitive per renderti conto che in quelle liste 2009\2010 c'è strapieno di ottimi titoli, di tutti i generi e di tutti i budget. Multipiattaforma e non.
Nè per renderti conto che là in mezzo ci sono ANCHE storiche esclusive console che sono finite anche su PC. (e in ogni caso non ci vedo nulla di male nè in un senso nè nell'altro)

E *dove* di grazia avrei scritto una cosa del genere?
In ogni caso i miei non erano insulti, semplicemente ho scritto che sei ridicolo perchè hai scritto cose ridicole. E questo tuo ultimo post mi fa credere d'essere stato piuttosto ottimista nella valutazione.

Saluti.



need moar info

Cerca "dust 514", c'è anche un thread qui nella sez. di EvE. Io non sono ancora andato nel dettaglio, ma in giro dovrebbero esserci filmati e immagini decisamente impressionanti
Considerazioni sparse:
1. Il mercato PC, checché se ne dica tirando in mezzo pirateria e affini, è nettamente in crescita rispetto al passato.
Si parla (spesso anche a sproposito) di "crisi" solo perché non eguaglia la crescita vertiginosa del mercato console.
Evidentemente la pirateria non è tanto debilitante. Purtroppo ci sono ancora troppi idioti che considerano una copia scaricata come una non venduta, quando andrebbe considerato come un potenziale acquirente da cercare di conquistare con le proprie offerte.

2. I titoli mediamente su console vendono di più. Va anche detto, per,. che hanno un break even molto più alto, per via dei sovrapprezzi che derivano da kit di sviluppo, licenze, royalties, ecc. Solo poco tempo fa leggevo un articolo che ribadiva come la stragrande maggioranza dei titoli Wii/DS al di fuori degli arcinoti best seller faticasse ad andare in pari.
Su 360 ci sono titoli che hanno superato il milione di pezzi e hanno un bilancio in rosso. Come fatto notare da gente del settore, inoltre, i dati di vendita spesso sono confusi con quelli di distribuzione e sono decisamente ingannevoli. Ci sono in giro pratiche atte proprio a pompare tali cifre per scopi pubblicitari (vedi grossisti che comprano valanghe di copie a prezzo ridicolo in accordo con il produttore, per un reciproco guadagno, monetario per i primi, d'immagine per i secondi). Ne parlava tempo fa Wardell in un suo articolo.

3. Le vendite DD sono ridicole, chiaramente. Infatti è per questo che a detta di Valve già dal 2008 hanno iniziato il sorpasso verso quelle retail. Anche se ho conosciuto gente capace di sostenere che Steam non ha mai rilasciato i dati di vendita perché si vergogna di essere povera.

4. Si parla dell'impossibilità assoluta di piratare come un gran traguardo. Forse si dimentica che la pirateria è stata il traino principale per PSX. La PS3 di contro non è riuscita a primeggiare nel mercato e la sezione dedicata ai videogiochi di Sony ha un rosso spaventoso che va crescendo da mesi.

5. Il fatto che i publisher impongano al DD prezzi analoghi alle retail per non infastidire quel mercato direi che non ne prova lo scarso successo, semmai il contrario.

6. Qualcuno ha parlato di "sbattimenti infiniti" per giocare su PC e "gran comodità" del gioco su console. Il caso vuole che quegli sbattimenti infiniti (mah) siano il piccolo prezzo da pagare per poter godere di una libertà totale e di una plasticità del software che su console semplicemente manca. Sono, più specificamente, quello che permette di fruire di cosette come mod e total conversion, capaci di ridonare a molti titoli PC una rigiocabilità prolungata negli anni che sulle piattaforme chiuse semplicemente non esiste.

7. Gli investimenti per questa generazione sono stati debilitanti per quasi tutti i costruttori di console (meno Nintendo). Dalla prossima, mentre il PC continua la sua graduale crescita prestazionale ininterrotta de decenni in base alla legge empirica di Moore, ci sono perfino analisti che prevedono che le cose potrebbero essere esponenzialmente più problematiche, considerato che si intravedono tre prospettive: vendere in perdita con un gap più elevato e per un periodo più prolungato, aumentare ancora i prezzi diventando inaccessibili al vasto pubblico, seguire tutti la strada della Wii con produzioni tecnicamente sempre più modeste su hardware altrettanto modesti.

8. Detto tutto ciò, fatico ancora a capire perché dal nostro punto di vista di fruitori dovrebbe essere legge non scritta assecondare il mercato e le tendenze che non ci piacciono. A me non interessa se le console stanno vincendo, a me interessa poter continuare a giocare generi che il mercato console intende tagliare fuori. A me interessa giocare un King's Bounty, un Anno 1404, sperare in Space Rangers 3, incrociare le dita per un nuovo X-Wing o affini.
Mi interessa continuare a godere del modding, poter editare i file di configurazione tra tre anni per giocare a una risoluzione più alta di quella che uso ora, poter scegliere di mio se preferisco le texture più definite rispetto all'AA o alla distanza visuale, ecc. Voglio poter attaccare e usare il controller adatto per godermi un gran simulatore piuttosto che vederlo trasformato in Afterburner perché deve essere fruibile con il pad, tanto per dirne un'altra.
hai qualche dato a portata di mano sulla crescita del mercato pc paragonato a quello console?

Grazie

A onor del vero ho detto che è cresciuto in senso assoluto, non che è cresciuto rispetto a quello console.

Comunque tempo fa la PC Gaming Alliance aveva rilasciato un rapporto piuttosto dettagliato (mi pare ci sia stato anche un topic in merito) in cui veniva sottolineato appunto come il volume d'affari complessivo fosse in crescita costante, con una tendenza netta ad accelerare proprio negli ultimi mesi (credo fosse inizio di quest'anno).






E tu come cazzo lo sai, visto che i dati di vendita DD di Steam sono ancora top-secret?


Intendevo quello, mi sono espresso in modo ambiguo


Io gioco prevalentemente su pc, per me quelli "sbattimenti" non lo sono affatto. Però per molta gente lo sono e questo è innegabile. La maggioranza preferisce roba più facile e semplice da utilizzare, qualcosa di più immediato che per il momento le console riescono a dare.

Molto interessante. La prima parte ma soprattutto la seconda, che fino ad ora ignoravo totalmente.

Quoto tutti gli altri punti, che danno una bella visione d'insieme di quella che è la situazione reale e di quelli che sono i più diffusi luoghi comuni.


..qui però non capisco: gli investimenti sulle nuove gen. di console non sono sempre stati "in perdita", in particolare nelle fasi iniziali, per poi colmare il gap con le vendite del sw e con processi produttivi migliorati? Perchè in futuro dovrebbe essere differente\più difficoltoso?


Guarda speigava molto bene la faccenda dei retailers Gabe Newell stesso parlando dei weekend deal, vattelo a cercare.

In realtà l'unica cosa che Newell ha spiegato e che sia rilevante sulla questione è che i numeri dimostrano in modo inequivocabile come abbassare il prezzo faccia levitare esponenzialmente le vendite.


@n@meless: Più tardi vado nel dettaglio e ti spiego.


Per me altrettanto te, e sei pure patetico nel tuo arrampicarti sugli specchi e nel tuo atteggiamento di merda.
L'unica cosa a cui replico è la questione "MMORPG su console"
Ce ne sono stati anche altri, mi viene in mente PSO, ho sbagliato a scrivere, anche se il senso era chiaro per chiunque non fosse stupido o in malafede: i MMORPG non sono un "esclusiva" ma trovano terreno molto più fertile nel pc e per questo saranno molto pc orientend.

Tra l'altro arrivi a conclusioni assolutamente arbitrarie tipicamente da arrogante che pensa di aver capito tutto e non capisce un cazzo, ma proprio un cazzo.
Mai detto che i titoli tripla AAA sono i migliori, semplicemente che sono gli investimenti più importanti, tra l'altro sono MESI e MESI che mi schiero contro questi titoli, fatti per compiacere quello che secondo me è un pubblico di ignoranti.

Comunque dato i tuoi toni da 13 enne in piena crisi ormonale, non vali minimamente alcun confronto. Cresci e allora forse ti degnerò ancora di attenzione.


Hai ragione, mi son confuso. Lo spiegò Doug Lombardi dicendo chiaramente che non è loro intenzione essere concorrenti dei retailers (traduzione: avere prezzi inferiori) ma anzi che ad esmepio con L4D hanno speso molto di più nel marketing retail.

Comuqnue se volete continuare il discorso continaute.
Ma il mercato PC da tutti i segnali puramente ECONOMICI di un mercato in crisi con notevole lack di domanda.
Prezzi inferiori (anche se c'è da ricordare il discorso royalties) a parità di prodotto su console e pc, volumi di vendita considerevolmente inferiori. Non so che altro serva sinceramente.

Che il mercato abbia comunque piccoli margini di crescita è comprensibile, visto che il mercato dei videogiochi STA AVENDO UNA CRESCITA IMPRESSIONANTE, ma le quote di mercato (quello che conta nel discorso) si stanno assottigliando.

Questa è la realtà alla più banale ed ovvia delle analisi economiche, non che serva un genio, magari lo serviva 15 anni fa per prevederlo.

L'impressione che mi date in questo accanimento è che vi costruiate castelli di carta per autogiustificarvi.


Tranquillo, non avevo intenzione di perdere altro tempo leggendoti o rispondendoti, esattamente come non avevo già degnato di uno sguardo i wall of text al di sotto del mio quote.
Tanto più che in realtà avevo già finito di risponderti con il primo post, e se qualcosa mancava l'ha aggiunta Tuco.
Purtroppo la tua continua insistenza nel voler avvalorare le tue ridicole congetture mi ha invogliato a risponderti nuovamente, facendoti notare inesattezze e cazzate varie.

Sforzo inutile, a quanto pare. Però almeno mi ha dato la soddisfazione di vederti rispondere qui sopra, come solo i migliori bm in fase di ragequit sanno fare, dando piena validità alle mie ipotesi sulla scarsa se non nulla affidabilità delle tue "elucubrazioni" in questo thread.

Saluti, di nuovo.
Caspita ,
sta discussione sta andando avanti a vele spiegate vedo,
questo thread trasuda nerding da ogni poro ormai...





Il punto è che non sai e non puoi sapere i dati di vendita DD di Steam, quindi io non trarrei conclusioni da una cosa che non puoi provare.
Beh ma dai non serve un genio per capire che il DD non fa grossi numeri.
Sono completamente escluse le fascie <18 anni, l'utente esperto si rivolge altrove visti i prezzi sensibilmente più alti rispetto alle copie retail, la mancanza di cd/scatola è ancora un ostacolo psicologico per molti, è completamente escluso l'utente di videogiochi occasionale...

E poi basti soltanto sapere che la carta di credito ce l'hanno in (almeno in italia) 4 su 10.

Insomma è molto improbabile che ci siano cifre considerevoli, ma sarei il primo ad essere contento di essere smentito.
Ooochei.
Passiamo oltre, forse è meglio. Se no qui si va avanti per settimane, dicendo le stesse stronzate.