L. A. Noire

Preso oggi e fatto solo le primissime missioni tutorial.
Per quel poco che ho visto, le impressioni sono molto buone...è un classico gioco Rockstar, le meccaniche di guida/sparatorie sono le stesse di GTA IV, la città da impressione di essere veramente viva come in GTA IV, insomma c'è tutto quelle che fa di GTA IV un gran gioco.
Le indagini con indizi e interrogatori li ho appena intraviste per ora, ma mi sembra tutto ben fatto, magari disabilitando certi aiuti.
L'unico interrogativo è la lunghezza, però boh...son tre dischi.
Qualcuno sa darmi qualche info in più sul gioco?
Stavo pensando di comprarlo, ma ad esempio quando ho comprato RDR tempo fa l'ho cestinato quasi subito. Non tanto per il gioco in sé, quanto per alcune mancanze tecniche. Io sono uno fermamente convinto che se ho pagato fior fior di quattrini per una console di ultima generazione e per un gioco appena uscito è perché non voglio vedere nessun'imperfezione tecnica di alcun genere.

Il problema di RDR (così come di altri giochi così "ampi") era un calo di fps in determinate situazioni. Questa è una cosa che io assolutamente non tollero, è qualcosa che mi compromette completamente l'esperienza di gioco e mi spinge ad accantonarlo. Ora, prima di spendere 65 euri, qualcuno di voi ha notato rallentamenti del genere, oppure il gioco scorre fluido dall'inizio alla fine?

edit: parlo di ps3, comunque

Molte review erano concorde a giudicarlo tra i punti deboli del gioco.

A me è arrivato da una settimana, peccato mi manchi la 360 da un mese.


Non per essere noioso, ma davvero io credo che con RDR in qualche modo si sia chiusa un'era, quella di Rockstar appunto. Ci siamo resi tutti conto che alla fine altro rispetto al solito non sanno fare, se non cambiando un po' la facciata, perchè a livello di gioco vero e proprio non sanno proprio fare altro. A torto o a ragione, questa desolazione si è allargata anche a LA Noire. Secondo me RDR è stato per certi versi quello che DA2 è stato per Bioware, con la differenza che Bioware ha perlomeno ME3 con cui riscattarsi (e facci caso: guarda anche con che occhio critico è visto ME3, ora)

PS comunque LA Noire mi è arrivato oggi, purtroppo me l'han mandato per PS3 che non uso mai porcaccio il loro... appena ho cazzi lo provo e vi dico la mia
RDR non è stato sviluppato dalla Rockstar North, lo stesso dicasi per L.A. Noire, quindi non mi sentirei di dire che stanno attraversando una fase calante.

Lo stesso vale per Bioware, visto i team che sviluppano Dragon Age e Mass effect sono totalmente diversi.
Quindi secondo te è un caso che attorno a LA Noire non ci sia nemmeno la metà dell'hype che c'è stato per GTA IV o RDR?
Non vedo cosa c'entri l'aspettativa del pubblico con la qualità del team di sviluppo.

Io potrei scrivere recensioni per la testata X dove scrivi tu, però quello che io scrivo non interessa a nessuno, mentre a te ti leggono con piacere e attendono le tue prossime recensioni.

Ciò che è sicuro, è che la bravura/negligenza di noi 2 può si ricadere sula testata X, ma di sicuro non intacca le qualità che ci differenziano.
Tra l'altro non direi che c'è mancanza di hype, parlandone in termini generali.
Su ngi non c'è particolare hype, ma le vendite che ha fatto fin'ora mostrano che fosse uno dei titoli più aspettati di quest'anno.
Giusto per non parlare a vanvera:



http://www.eurogamer.net/articles/2011-05-23-uk-top-40-la-noire-catches-first-place

Vero, sono i dati unicamente dell'UK (che è comunque il mercato europeo più grosso in assoluto, con cifre che negli ultimi anni si stanno avvicinando tremendamente a quelle del Giappone) ma resta il fatto che il pubblico lo ha accolto più che bene.


e chi stava parlando della qualità del team di sviluppo? io di aspettative stavo parlando. Mica ho detto che la Bioware di colpo è diventata una merda perchè ha fatto DA2: ho detto che la Bioware ha subito il contraccolpo di DA2, così come Rockstar ha subito quello di RDR.

E' ovvio che se guardiamo i dati di vendita la realtà è un'altra, ma se guardiamo i dati di vendita (specie quelli sul breve periodo, tipo prima settimana ecc) DA2 è un gioco della madonna e RDR è stato più importante di Deus Ex nella storia dei videogiochi.
Boh ma a voi perchè RDR ha fatto così schifo?
A me è l'unico gioco rockstar che è piaciuto


Scusami, tu hai scritto poco sopra:



Non esistendo un calcolatore di Hype ufficiale, possiamo dedurre l'attesa nei confronti di un gioco basandoci sulle sue vendite.
Se un titolo vende tanto la settimana del lancio, tanto da fare un record di vendite in Inghilterra, mi pare evidente che sia un gioco molto atteso dal pubblico.
Lungi da me il voler dimostrare chissà quale qualità intrinseca basandosi sui dati di vendita di un titolo.




A me non ha fatto schifo, anzi è uno dei giochi Rockstar che ho apprezzato di più.
Complice però la mia grandissima passione per quell'ambientazione (cosa che però non mi ha impedito di notare i difetti del gioco, e ne ha).
Mah io capisco che quello delle aspettative sia un indicatore soggettivo, ma mi pare che ovunque si siano trovate visti molti timori che LA Noire non fosse altro che il solito gta-like avvolto da promesse di novitá che difficilmente sarebbero state vere innovazioni (lo stesso problema che ha avuto rdr a conti fatti). A differenza proprio di rdr dove un po' tutti ci eravamo bevuti l'idea del freeroaming western con miriadi di possibilitá e cose da fare, ma che poi si è rivelato poco più profondo del tipico gta (togli l'uscire a bere con gli npc, mettici i random event ben fatti ma dopo 2-3 ore di gioco li hai visti tutti, a essere larghi). Poi ripeto magari è un'impressione mia


quoto
Oh per ora l'unica cosa che noto è che tolto il tutorial gli interrogatori mi sembrano di una diificoltábesagerata
In realtà no.

Se il tizio guarda fisso e non fa smorfie = verità

Se fa movimenti strani, strabuzza gli occhi o guarda in giro = mente

Se mente ma non hai le prove per smascherarlo = dubbio



Almeno a guardare qualche video di playthrough mi sembra così, poi magari verso fine gioco cambia o aumenta la difficoltà.


Confermo che è così (almeno nei primi casi dopo il tutorial).
Comunque a me sta prendendo parecchio, così come mi aveva preso parecchio RDR agli inizi...probabile che poi andando avanti cada un po' nella ripetitività di certe meccaniche/azioni, però l'impatto iniziale è più che positivo.
E' vero anche che sono un fanboy dei giochi Rockstar.
Su xbox qualche rallentamento e calo di fps c'è purtroppo...


Sì ci ho fatto caso dopo, il problema è che spesso capitano situazioni in cui sai che mente per il banalissimo trick dello sguardo, ma è impossibile capire a priori se devi usare "dubbio" o " menzogna" perchè il gioco ragiona in modo strano

Esempio, no spoiler (poca roba, diciamo)

In un caso trovi come indizio degli occhiali rotti messi insieme col nastro adesivo. parli con la moglie della vittima e nel dialogo lei ti dice che di recente lui ha comprato degli occhiali nuovi. La accusi di mentire, usi come prova gli occhiali rotti ma non va bene. La cosa stupida è che se fai finta di niente lei continua e dice "prima usava sempre quei vecchi occhiali tenuti insieme con lo scotch "

Mi son giá capitate quattro o cinque scene così
Bo in quel caso io prima di parlare con la moglie ho girato tutta la casa e ho trovato la custodia degli occhiali nuovi, con il commento del protagonista a dire "mm deve aver appena preso un paio di occhiali nuovi" (o qualcosa di simile) quindi nel momento del dialogo ho confermato che la moglie diceva il vero.
Forse tu sei andato diretto a parlarle? Fosse cosi è giusto diciamo poichè tu hai tratto una valutazione sbagliata avendo meno elementi di me che avevo girato la casa.
Per le vendite in Inghilterra c'è anche da dire hanno fatto una grossa pubblicità (ma forse lì è normalità per questo genere di produzioni): sono stato a Londra 2 settimane prima del lancio e le metro erano tappezzate di cartelloni del gioco.

Non so se Rockstar sia effettivamente in fase calante oppure no, ma RDR ha davvero avuto cosi poco successo? Secondo me è inferiore a GTAIV, per quanto abbia indubbiamente buone qualità, l'ho trovato un gioco fondamentalmente noioso, tanto che ho perso i salvataggi verso metà gioco e non ho avuto assolutamente la voglia per riiniziarlo...ma mi pare che generalmente sia piaciuto abbastanza o sbaglio?

Questo LA Noire invece da sto punto di vista mi pare diverso, già questo concetto di fare le indagini, interrogatori ecc è una bella novità se implementata bene...certo se poi basta vedere l'indiziato che fa le smorfie per capire che sta mentendo allora non va bene per niente :\



Ma comunque anche senza aver trovato la custodia degli occhiali nuovi sarebbe stato abbastanza logico che la moglie dicesse il vero: il marito ha comprato degli occhiali nuovi perchè i vecchi erano rotti