Kingdoms of Amalur: Reckoning

Awesome!
Per il fov ---> http://widescreengamingforum.com/forum/forums/multi-monitor-gaming/multi-monitor-gaming/19381/kingdoms-amalur-reckoning-rally-multi-s?page=7#comment-240727

post #79

IMPORTANTE : non scaricatevi il file (this little file) ma scaricatevi http://widescreengamingforum.com/f/u/Plugin.Kingdoms%20of%20Amalure%20Reckoning_0.rar che e' aggiornato all'ultima versione.
per il resto credo che sia spiegato dettagliatamente.
Una caratteristica che mi ha impressionato, provando il titolo, è che sembra quasi impossibile trovare un dialogo che non metta un'ansia furibonda di skippare a raffica.

Davvero, personaggi e dialoghi in questo gioco sono l'opalescenza creativa incarnata.
ben spesi sti soldi per Salvatore, non c'è che dire.


*

Ma infatti non capisco tutto quest'astio.. ah ma è Di@blo
Provare la demo prima di spenderci soldi e poi incazzarcisi?

Imho per adesso (livello 15 mi pare) mi pare tranquillamente godibile.
La telecamera rompe un po' ma non è sta cosa da ammazzarsi (e pare sia in arrivo un fix per la versione pc).
Il resto... beh le quest sono si alla fine vai e prendi, ma come *tutte* le quest di questo genere di giochi eh.. non c'è da indignarsi

Ho apprezzato invece che per ogni quest ci sia una qualche riga di dialogo e che se vuoi puoi anche esplorare opzioni di dialogo *inutili* ma che ti fanno capire il perché e il percome di una certa quest. Niente di eccezionale come nota Tuco, però ad esempio le pietre di salcazzo con le ballate imho è una trovata carina per raccontare un po' di storia mentre giochi.

Io lo trovo ben curato dal punto di vista del background per ora.

Difficoltà bassina decisamente, ma onestamente per me non è più età per ammazzarmi a fare venti volte uno scontro. Il tempo è tiranno.

Ho sperimentato il ramo "finesse" e ora ho respeccato "magic" e devo dire che entrambi sono molto gradevoli.
Finesse ti porta a un gioco più ragionato del tipo "aspetto che si isoli quello, entro, smoke bomb, ne prendo un'altro, gioco di los..." etc.
Magic di contro è ovviamente snutellamento puro ma le magia sono carine. Per dire non c'è la banale palla di fuoco ma un mark of fire che puoi castare fino a un tot. di bersagli e poi far implodere, magie di utility (raggruppare nemici per esempio) e evocazione.
Strength non l'ho ancora provata un po' perché non ho trovato equip adeguato (è tutto random generator per l'equip, alla diablo per capirsi) e un po' perché mi sa di più "banale". magari sbaglio

Se qualcuno è indeciso imho come scende sotto i 20 accattatevelo.

Per adesso un 7.5 ma mi riservo ovviamente per vedere nel lungo termine (200h ) se peggiora o annoia o salcazzi.
C'è da dire che hanno veramente infilato ventordici quest dentro. La quest principale praticamente la porti avanti proprio se vuoi farlo perché ti roba da fare c'è n'è a iosa.


Ed infatti alla fine hai detto praticamente quel che ho detto io, aumentando il voto finale di mezzo punto (da 7 a 7.5)

Io mi incazzo sui 9 che gli hanno dato, non sul gioco in sè che alla fine, ripeto, non è proprio una merda.



In verità a tratti lo è, vediamo un po sto fix ma siamo alle solite, pensarci prima no eh?



Non mi pare che le quest di, uno a caso, Dragon Age (il primo eh ) fossero così...e il vai e prendi dipende pure da come lo strutturi.



Invece, ad esempio, è proprio questo che rappresenta lo standard per giochi del genere, è come apprezzare il fatto che ai giochi di calcio ci sia un tasto differenziato per il cross e uno per il passaggio corto...cazzo ma è il minimo



Vero, anche per me è così, ma qui si rasenta il ridicolo...è veramente un "I win button"



Io sono finesse e per come sono disposti i nemici che incontri (soprattutto nei dungeon) mi sto veramente annoiando...le fasi stealth sono ridotte all'osso perchè, come dicevo prima, se provi ad ucciderne uno alle spalle ce n'è quasi sempre un altro che ti sgama subito mentre ti avvicini. Alle volte incontri le patrol, aspetti che si separano e ne backstabbi uno, ma:

1-sono casi rari
2-cosa più importante...è veramente utile farlo? potresti tranquillamente assalire tutto il campo spammano attacco/parata con i timing giusto e fai secchi tutti nella metà del tempo -> lo stealth in sto gioco mi sembra una cosa in più, ma ne puoi veramente fare a meno, il che non è proprio un punto a favore



si
vengo da una 20 ina di ore di gioco, visto che ho la febbre e non riesco manco a dormire che ho gli incubi cazzo!.

Per il momento il gioco mi piace parecchio.

Il combattimento finalmente e' qualcosa di arcade ma figo, dopo le oscenita' che ho dovuto subire in altri giochi, tipo divinity 2, risen,merdania etc, questo e' un paradiso.
Cio' che mi ha lasciato piacevolmente colpito, e' il fatto che lanciare una spell, nel mezzo o alla fine di una combo per esempio, e' incredibilmente fluido, tipo colpo/colpo/mark of flame/launcher/3-4 botte di arco e poi fai esplodere il mark detonando il mostro in aria

Ho sbloccato il warlock come destino, finesse/sorc, na figata poison/blink che rimpiazza la normale rotolata, e attacca un veleno a tutti quelli che tocchi mentri ti teletrasporti.

Ho skillato blacksmithing e detect hidden, quest'ultimo e' un po broken, visto che ti fa vedere tutti i tesori/lodestone e porte segrete sulla mappa, dietro alcune c'ho trovato robba viola decisamente op per il mio livello.

Graficamente e' un gioco medio, con alti e bassi, mi piacciono molto diversi design dei mostri, molto fumettosi e all'americana (mc farlane si vede parecchio), uno stile che puo non piacere a tutti ma ricorda dei design/idee di darksiders,alcuni npc li trovo un po scialbi graficamente, ma fortunamente il doppiaggio aiuta a dare un po di vita al tutto.
I fae rullano pure i gnomi sono simpatici, gli umani fanno cagare a spruzzo come sempre.

La mappa e' enorme, ho fatto UNA quest di 5 minuti della storia, tipo "vai alla citta' di salcazzo", da li in poi ho fatto solo side/task/faction per 20 ore e mi manca da vedere un altro bel pezzo di mappa iniziale piu 13 quest da finire ancora


Sto giocando ad hard ed effettivamente e' un po facilotto, sono morto qualche volta con alcuni boss piu avanti che non cito per spoiler,per il resto i mob sulla mappa e nalla maggior parte dei dungeon, almeno fino ad ora sono too isi, non che questo mi preoccupi, non cerco certo la sfida hardcore, in un gioco cosi', volevo un gioco dove lootare alla diablo, con le armi sborone e 300 ore di gioco, ed eccolo qui, per ora e' un 8, piu avanti vedremo.


Credo soffra tantissimo dello stesso problema che affliggeva witcher2.
Tanto "blablabla" con riferimenti a cose/luoghi/persone/eventi che il giocatore non conosce e che quindi non "attecchiscono".
Dato che amalur e' un'ambientazione ex-novo avrebbero dovuto rilasciare, nei mesi precendenti all'uscita, racconti/fumetti/mini manuali per creare un minimo di background.

Anche se devo dire che non sono riuscito ad andare oltre la primissima citta' causa la combo telecamera+fov che mi causava malessere fisico


*

per dire il popolo dei fae, che all'inizio sembrebbere scimmiottare gli elfi, in realta' e' paracchio pregno a livello di lore e background, il problema e' che ti valangano con nomi di eroi/signori, dei della loro mitologia che tu non conosci e non hai mai sentito nominare.
Sono tutti contraddistinti dalle proprie ballate, e' un popolo legato alla musica, e con la musica trasmettono le lore storie, la loro vita.
Ho iniziato delle quest, dove trovando degli artefatti fae, con su "scritte" delle ballate, inizi delle quest legate proprio a quella ballata, il problema e' che ancora non ci raccapezzo un cazzo sui nomi dei luoghi delle battaglie del salcazzo etc

No, per un cazzo, soffre proprio di cattiva scrittura unita al prendersi incredibilmente sul serio.
E quando dico "cattiva scrittura" non intendo in confronto a Dostoevskij, mi riferisco al fatto che in confronto Bioware sembra un collettivo di autori da Nobel per la letteratura.

Ora, immagino che entro certi limiti la cosa sia soggettiva, ma io con The Witcher 2 non ho mai trovato i dialoghi poco interessanti da seguire... E nei giochi Bioware per quanto i limiti fossero a volte evidenti ho spesso trovato personaggi o singole battute interessanti o divertenti.
Qui mentre ogni singolo NPC parla quello che sento e vedo io è:



Non è un problema di non conoscere i retroscena... Il problema è di mettersi lì per provare a capirli (del resto te li raccontano a ogni minima occasione) e realizzare "Ma cosa cazzo me ne frega? Questa è la storia più brutta che abbia mai sentito, raccontata dai peggior personaggi che abbia mai visto".
Prendi per esempio il seriosissimo e barbosissimo "lore dei Fae" che tanto piace a Jabba. È una roba ripugnante raccontata in modo ignobile, senza la minima traccia di autoconsapevolezza o autoironia.
Qui si ha a che fare con gente che ha scritto roba goffa ma crede di avere scritto materiale serissimo. Combo devastante.

EDIT: Poi va beh, sorvoliamo sul fatto che per me anche sto "gameplay modernissimo che puoi giocare spammando il bottone AWSUM" è per buona parte una zozzeria, con solo alcuni pregi marginali.
Sarò io, ma non ho mai ritenuto Salvatore questo grandissimo scrittore che molti ritengono. Mi piace QUELLO che scrive, ma il MODO in cui lo scrive non mi ha mai fatto impazzire.

Detto questo, sto avendo la stessa impressione: si vede che alle spalle di KoA c'è comunque un lavoro di stesura di un background e di una mitologia sicuramente ampia ed estesa, ma questo lavoro nel gioco non emerge, con il risultato che spesso gli NPC ci parlano di cose delle quali non abbiamo la minima conoscenza, oltre al fatto che i dialoghi sono abbastanza prevedibili nei loro risvolti. Considerando il coinvolgimento di McFarlane sarebbe stato l'ideale far uscire per lo meno dei Web Comics per spiegare le "fondamenta" di questo background o una sorta di prologo ai fatti di KoA, come ha fatto Bioware con SWTOR (tra video che spiegano la storia pubblicati nei mesi prima dell'uscita, il web comics e i datacrons che si trovano in giro).
Boh, 24 ore di gioco e ho finito appena appena la prima regione.

E no, la trama (sia principale che alcune side) sono molto ben fatte secondo me.
La faction qust della Sala delle Ballate a me è piaciuta parecchio (storia e gameplay) ad esempio.
E il fight con la dama di windermere è tutt'altro che facile (ho dovuto abbassare a normal).
Giocando da caster puro. Tanto danno ma se mi toccavano ero morto.

salvatore è uno scrittore mediocre. Martin che siede nell'olimpo degli scrittori fantasy ben fatica a vederlo da lassu.
Intimidito dagli insulti che molti han lanciato qui ero indeciso se prenderlo o no. Non avevo un cazzo da fare ho finito tutte le serie tv possibili e ho deciso di prenderlo comunque.

Ho fatto bene, siete degli haterz troppo esagerati

Troppo figo sto giochino. Non mi fissavo per ore su un gioco da Mass Effect 2.
Ok provato per circa un paio d'ore oggi insieme ad un amico..
La prima cosa che ho pensato è: dove minchia è l'rpg.
La seconda è stata: Questo gameplay sarebbe "innovativo"?

Capisco che oramai è l'abitudine, ma sinceramente BASTA avere come personaggio un tizio che è già praticamente tacciato da tutti come il super,mega, essere superiore della terra.. ha rotto.. il bello è che qui ti viene spiattellato in faccia ad ogni singolo dialogo...
"e ma sei troppo potente" e ma "potresti rovinare l'equilibrio" e "sei un figo della madonna". Nessun tipo di libertà narrativa.. un altro gioco dove bisogna subire la trama, e non farla.

Per quanto riguarda il gameplay..

E' un button smashing poco appagante anche a livelli di difficoltà alti (almeno, per queste due ore non ho faticato manco un secondo a livello difficile.. capisco, magari dopo migliora..) e tutto stà solo a far crescere la boria del giocatore.. "minchia, guarda che faccio, UNO DUE TRE DANNO AOE!!!" dio.Senza contare quanto certe armi siano più sgrave di altre, tipo i cosi rotanti stile ninja.

Per quanto mi riguarda questo tipo di giochi sono l'antitesi di un gioco di ruolo.
Non è un gioco di ruolo, è un action.. bene, è fatto male anche per essere un action, già solo il fatto che non ci sia il salto dovrebbe far pensare, e come sfida è tutto un rotolare e sboroneggiare.
Non è un gioco di ruolo, è un hns.. bene, dopo due ore abbiamo trovato 4 o 5 oggetti di un set, completandolo. E' normale come cosa?

Morale, il mondo può essere grossissimo e pieno di robe da fare, ma se il tutto risulta piatto e poco profondo allora ciao.E no,manco gli alberi di skill sono fighi, mi pare che non cambi moltissimo da un war in the north a caso (secondo me molto più "VERO" come gdr action rispetto a questo).


Ma la trama può anche essere buona (non la giudico essendo ancora all'inizio), anche io trovo molto bello e originale il background dei Fae della Sala delle Ballate, ma è il modo in cui i dialoghi sono scritti ad essere decisamente piatto e banale, però il gioco mi piace, il mondo e l'ambientazione pure, il gameplay mi diverte e trovo che si faccia apprezzare Capolavoro? Ma anche no, è un action RPG che si fa giocare senza tanti patemi d'animo, eliminando completamente l'elemento frustrazione. Per ora mi ci sto divertendo, nonostante i difetti.
Scusate, cosa c'entra the witcher 2? Ho trovato i suoi dialoghi e i suoi personaggi abbastanza interessanti.
Non vi va mai bene un cazzo.


Witcher2 l'ho citato perche', come in Amalur, il secondo capitolo di Geraldo fa tutta una serie di citazioni riferite ai racconti -che qui non sono arrivati- che chi non ha letto i libri non puo' cogliere.


Spoiler

Ad esempio la draghessa e' figlia di un personaggio che geraldo incontra in uno dei racconti...




In Amalur il problema e' MOLTO piu' marcato, su questo non c'e' dubbio.
sono arrivati i racconti dello Strigo in italia da un bel po e cmq tutte ste citazioni non le ho viste o almeno non contaminano la comprensione della trama ecc.


Appunto, i racconti ... e nemmeno tutti.
Ma della saga di Geraldo nemmeno l'ombra
Il 23 esce il primo dei romanzi
E comunque, molte dei riferimenti ad eventi e situazioni politiche venivano ripresi e spiegati nel diario, sia nel primo che nel secondo, non era tutta stà tragedia.