Kingdoms of Amalur: Reckoning


Il paragone è poco azzeccato, visto in KoA non le salti manco con l'upgrade le casse e devi trovare il punto dove te lo permette.
Poi non hai mai pensato sia fatto apposta per dare un senso all'upgrade, altrimenti inutile?

Di sicuro di troiate ne trovi molte più in KoA, visto DE offriva poche quest, ma sensate e ben scritte.

Cmq sei in modalità fanboy mode on. Sto gioco nessuno dice fa merda, però volendo ci son titoli offrono un'esperienza migliore, anche senza essere per forza dei veri gdr. Vedi darksiders, monster hunter o il futuro dragon's dogma (o almeno spero).


Ho capito, lo avevo fatto a riprese alterne ma non in questo ordine, appena torno da lavoro provo così. Grazie tante.


nah ma quale fanboy.
darskiders non centra un cazzo con koa, e' piu un amalgama di metroid/castlevania/zelda etc, tutti giochi dove fai bactracking dopo che hai preso il doppiosalto, lo sprint, l'arma che rompe i muri etc


Monster hunter e' monomultiplayer, da solo e' una merda apocalittica, e te lo dico io che ho tipo i save a 400 ore.

dragon dogma me gusta ma non ci possiamo pronunciare.

Io lo metto piu sulla linea dei wari two world/risen etc, e sinceramente il fatto che non puoi pascolare le pecore, o nuotare dove vuoi non mi spaventa.

Ma si sa ormai da qualche anno i puristi del sandbox sono usciti fuori come i bacarozzi, archeage sta arrivando cosi almeno un po me li levo dal cazzo


Ok mi sta esplodendo il gioco.

Da oggi mi va a caso, prima non mi caricava due auto-save ed ora mi si è stuckato sempre durante il loading ad un quick travel -_-

Così, dal nulla -_-


se non ti riconosce il ricevitore fai: pannello controllo > sistema sicurezza > gestione dispositivi > seleziona il coso che non vede (di solito sotto "altri dispositivi" con punto esclamativo giallo) > destro, proprietà > aggiorna driver > cerca nel pc > scegli manualmente driver da lista > Microsoft Common Controller for Window Class > Xbox 360 Wireless Receiver for Windows, avanti, fine.

per me ha funzionato.

edit: ok, ora è giusto
Mi è arrivato ieri per xbox, a me piace sto gioco, la realizzazione non è da capolavoro ma è più che godibile. Poi sinceramente a me l'idea di fondere action/hack'n'slash insieme a componenti rpg è sempre sembrata concettualmente interessante, questo è sicuramente un modo migliore di farlo rispetto a dragon age 2

Imho una software house più preparata potrebbe tirarne fuori un titolo storico, basterebbe pensare i dialoghi in modo meno idiota di quanto avviene in KoA (il 95% sono del tutto superflui, l'utilità di chiedere a 500 npc diversi la loro opinione sui Tuatha non credo ci voglia un genio per capire che è ZERO) e ovviamente stare attenti a come esce il sistema di combattimento, che in questo gioco non mi dispiace.

Se lo valuti come sandbox sto titolo ha ben poco da offrire. Il confronto con Risen non ci sta proprio, perchè offrono due esperienze completamente diverse. TW e seguito non fan testo. Non puoi paragonarli con titoli mediocri per dire che è valido. In ogni caso TW2 offriva un mondo più vario e convincente.

Citavo quei giochi perchè davanti a tutto mettono il gameplay e riescono a spezzare la monotonia anche con altri pregi. Poi che siano offline o meno poco conta.


Secondo me non è fondamentale una componente ruolistica rilevante, se il resto è fatto bene.

Nessuno in DS ti farà pesare una mancanza simile. E che KoA sembra un moar of the same di idee prese qua e la, ma solo il gameplay è l'unica parte che gli è riuscita.
Per dire l'itemizzazione a me sembra abbastanza fatta male. Troppi scrigni sparsi per la mappa, troppi item spesso inutili, specie se rapportati alla roba craft. Tra l'altro le skin sono artisticamente poco ispirate e poco varie. Giusto qualche epic/raro han skin leggermente diverse.
Inoltre mancano boss con una vera strategia, che non sia soltano, schiva schiva, attacco.

E più di tutto, ci sono solo 3 rami di skill. Certo esistono diverse classi, ma i pregi sono perlopiù talenti passivi, quindi non sono vere e proprie classi.

Hai 10 slot a disposizione ma di skill attive ne ho 4-5. Per usare tutti gli slot, dovrei fare tipo liv 50 e usare anche i talenti degli altri rami. Ma di sicuro non è una personalizzazione profonda della classe, come altri hack'n slash.

Cmq io belivo molto in dragon's dogma. La storia sarà sicuro la solita cagata jappo, ma molte delle mancanze di KoA almeno le offre e il gameplay per certi versi mi semba molto simile, con telecamera e fov decenti.
vedi il problema di fondo, quando parlo di "purista del sandbox", e' che tipo tu mi dici "tw2 aveva un mondo piu convincente", e sticazzi?.
Nel senso il resto era orrido, a partire dall'ui, i menu, i mob, il gameplay ridicolo


A malapena ricordo un sandbox "fantasy" uscito questi ultimi anni con un gameplay solido, ti sta bene il mondo variopinto, dove puoi mettere in testa i pentoloni alla gente, avere relazioni omososessuali, coltivare l'orto, fare la pizza etc? devi cmq sempre scendere a compromessi con un personaggio che ha un controllo e una risposta ai comandi a dir poco orridi.

Un gioco con un mondo completamente esplorabile, ma che ti costringe all'esplorazione con un personaggio che sembra uscito dal coma 2 ore prima non e' divertente, o meglio se lo trovi divertente devi passare sopra parecchi difetti lato gameplay, MAH non si puo passare sopra a un mondo con muri invisibili,lore accroccato etc. dove xo' il personaggio e' piu che gustoso da controllare? il mio punto fin dall'inizio era questo.

Preferisco un solido gameplay, all'ambientazione piu bella del mondo, minata xo' dalla totale incapacita' delle SH di creare un qualcosa che da giocare risulta agile e snello.

De gustibus.
Cosa ti è sfuggito di "Non puoi paragonarli con titoli mediocri per dire che è valido."

Chi ha detto che volevo un sandbox come TW? Ho detto che l'ambientazione era più varia di KoA (almeno fin dove ho visto io).

Infatti per me sto gioco è un action con elementi rpg e i titoli con cui l'ho confrontato rientrano nella categoria.

Però tolto il gameplay, resta poco, come scrivevo su. Visto tra itemizzazione inserita male, boss che vantano si vari pattern ma la strategia è sempre la solita e mancano veri boss alla MH, poche skill a disposizione e scarsa profondità delle classi, alla lunga diventa monotono e noioso.
sul gameplay "solido" comunque avrei parecchio da ridire.. visto che il bilanciamento è stato fatto a cazzo di cane per farti sentire dio in qualsiasi situazione..

Solo per dire, il combattimento di x men le origini wolverine è più appagante senza avere alberi di skill e menate varie...

Il problema di questo gioco è uno: NOn è ne carne ne pesce, è un misto di roba fatta male che si basa su basi di gameplay interessanti ma già esplorate e sviluppate male.


di questi tempi un buon gameplay e' una rarita'.

Cmq giu la testa, per favore, se devi entrare a gamba tesa con le tue sentenze, almeno porta qualche esempio valido.
Sto giro te ne esci con wolverine 14 ore di gioco: 2-3 attacchi base>fatality QTE rinse and repeat, volevo strapparmi gli occhi.
Se vuoi tirare fuori qualche gameplay action uber parla di bayonetta/devil may cry, ninja gaiden etc, che poi non centrano un cazzo con KoA, ma vabbe.

A breve se ne uscira' qualcuno dicendo che le materia erano piu customizzabili dei talent tree di KoA?

Dai su tornate sulla terra pls.


Eh non è fondamentale ma a quel punto fai un semplice hack'n'slash
Quello che sto dicendo io è che secondo me sarebbe anche ora che uscisse un rpg/action composto da un lato da dialoghi, cura per la trama, sistema di classi e skill eccetera in pieno stile RPG... accompagnato però da un combat system del tutto hack'n'slash.
Ormai del resto molti hack'n'slash hanno già sistemi di avanzamento del pg basati sui punti esperienza, il problema di KoA è che questo sistema è pensato ancora in un modo troppo vecchio perchè ci sono troppe skill passive e l'avanzamento non fa l'unica cosa che dovrebbe realmente fare, e cioè sbloccare nuove combo. Sbloccare combo nuove + nuovi poteri (il sistema di The Force Unleashed per me è perfetto, anche se ovviamente un po' limitato come quantità).

Alla fine sarebbe semplicemente la variante fantasy di quello che han voluto fare con Mass Effect (nato e cresciuto come incrocio tra Rpg e 3rd person shooter) e che han tentanto di fare disastrosamente con Dragon Age 2.

Il problema è che va be DA 2 è inutile commentarlo, ma anche ME da quel punto di vista è fallimento, perchè sono andati a caso di capitolo in capitolo, togliendo elementi rpg (stupidamente, perchè è ora di dire che il successo del primo ME l'ha fatto la componente narrativa-descrittiva, non certo il mediocre gameplay da shooter) e pasticciando con le meccaniche di combattimento che però sono sempre state a malepena accettabili - anche in funzione del fatto che appunto non era uno shooter puro.

Tanto per capirci, vedila come gioco Sci-fi: per me se facessero un gears of war, con quelle meccaniche, e dietro un sistema di dialoghi, gruppo, narrazione ecc in stile rpg... se riescono a far combaciare bene le meccaniche (e non è difficile) fanno il gioco simbolo dell'ultima generazione.

Gia fatto, ed è pure uscito bene
Divine Divinity
Chiunque dica il contrario puzza
sì va be è un gioco di 10 anni fa io sto parlando di meccaniche hack'n'slash moderne, non diablo...

Se tilimiti al solo combattimento, dove esattamente cambia il tipo di gioco dai titoli che ho menzionato e che tu hai menzionato.. io ho citato wolverine perchè è quello che sto giocando ora, se vuoi metterci i vari ninja gaiden etc fallo pure ma il confronto con amalur sarà ancora più impietoso. Qui è tutto un aoe senza senso, un mix di schivate perenni e di spoiler alle difese nemiche, non c'è tecnica, e quello che "acquisci" sul campo non lo senti in battaglia perchè tutti gli alberi hanno i loro elementi sgravatissimi che spaccano tutto.

vuoi un altro esempio?? War in the north.. secondo me è da molti sottovalutato, ma è un action hns molto interessante, con un loot molto più sensato rispetto ad amalur, un design delle varie armi che non sembrano dei martelloni usciti dalla pasqualina dei giochi preziosi e un livello di difficoltà sicuramente più sensato..

poi ripeto, se ad ogni critica devi rispondere con "scendete sul pianeta terra" non ha senso discutere.
Qualcuno conosce un sito dove posso trovare una key per steam?


Ho cercato anche io ma ne ho trovate solo per Origin e ho deciso di "non pagare" finche' non ne trovo una per steam


il retail è solo per origin


ecco perchè trovavo solo key di origin.. grazie mille mi toccherà fare l'account di origin