Kenshi

La prima cosa da imparare è correre, quindi vai in giro e fai il nomade


La soluzione al tuo problema della base:

a volte capita che i nemici non se ne vanno e devi stanarli, ma sei troppo debole.

Vai nelle città più vicine e assolda mercenari, sono più cheap di quello che pensi e sono forti.
Mi pare 2k al giorno.
Decidi tu quanti gruppi, in base a quanti nemici hai e quanto sono alte le loro stats.

Il gioco ti avverte pure, quando un gruppo si dirige verso la tua base e c'è modo di vedere info anche in qualche menu.
Volendo puoi assoldarli prima, ma è un po' una tattica da fighetta, gli uomini veri si fanno prima sderenare di mazzate e solo dopo corrono dalla mamma

Segue post di consigli vari senza spoiler.
Fare un accampamento significa disegnarti un bersagllio addosso, in un mondo che è già parecchio ostile.

E' un passo per cui devi essere un minimo pronto.
Ci vorrebbe almeno un party di 10+ persone, con stats sui 30+, tech lvl già pronto per costruire velocemente le cose necessarie e anche così non sarà tutto rose e fiori.

Come dice cesky, all'inizio hai molte altre cose da fare:
minare, reclutare gente coi soldi, comprare casa in città dove metterai chest/letti/lo scienziato a ricercare.

Il party di guerrieri lo mandi in giro per avventure ed esplori il mondo.
Quando hai una bella tribù di farabutti punk usciti da un ep di ken il guerriero, ti scegli un bel posto come casa, nei paraggi di una città amica, con copper/iron/vento/acqua.... ricordati di fare survey.



Consigli sparsi, sempre senza spoiler:
-gli shek sono ottimi war e tank, ad es. se li specchi sabre (arma difensiva che si trova facilmente), li metti in taunt+block e si tengono più persone

-all'inizio perderai tanti fight contro chiunque, ogni pg deve sempre avere bende e imparare a curare almeno a lvl base

-approfitta delle situazioni, vedi gente massacrata per terra? E' grande festa!

-le katane son veloci, le blunt fanno danni non lethal se vuoi prendere prigionieri, le pole fanno aoe/bonus mostri.
l'arma secondaria dev'essere corta, così negli interni switcha a quella, altrimenti ti trovi in una stanzetta con un'arma enorme e hai mega malus.

-una cosa importantissima è che qui i fight non sono come nel 99% degli altri rpg. Ogni singolo colpo ti staggera e ti fa skippare il turno, non puoi ignorare nemici, almeno finché non sei dio.
Inutile cercar di menare un tizio mentre ne hai un altro che ti infilza nella schiena.



Poi se siete interessati, si può iniziare una discussione sulle tattiche di allenamento migliori, la spec arti marziali, ecc.
Roba da maestro muten della 1a season di dragon ball.

C'è anche tutto un mondo di mod, anche se nelle prime ore eviterei e mi imparerei le basi.
Uno speccato arti marziali serve sempre


Il martial artist è figo ma per le prime ore è solo un mangiapane che fa da palla al piede (se non usi mod).

All'inizio è di gran lunga la spec più debole, fa tipo 1hp a pugno e si fa pure male alle mani, per cui non vince manco contro un hungry bandit.
Se riesci a portarlo ad alti livelli però diventa un maestro di hokuto ed è uno spasso da vedere.
Io gli facevo fare gli allenamenti alla dragon ball per alzare la forza.

E' pure l'eccezione alla regola dello stunlock perché sviluppa un dodge talmente alto che a un certo punto non riescono più a colpirlo se non raramente.
Si sa mica se Kenshi 2 avra' il supporto per multiplayer vero? Perche' come tutti i sandbox, in solo mi rompo le palle dopo un tot.

Avro' fatto una cinquantina di run a kenshi (e' uno sproposito per i miei standard con i sandbox) ma ormai voglia di giocarlo e' zero.

edit: nope, niente multi, vabbe'
https://steamcommunity.com/app/233860/eventcomments/2448217690502093409/?ctp=17#c2794999097686791712


A me basterebbe un coop, ma non so come si potrebbe gestire, il mondo è gigantesco, un giocatore può gestire decine o centinaia di omini...
verrebbe fuori una roba molto complessa da fare, per un indie.

Potrebbe essere carino anche solo che uno può entrare nella mia partita e gli do i permessi per gestire una o più squad.
Così vi dividete i compiti, magari uno crafta coi crafter, uno va a caccia coi guerrieri, un altro va in città a fare approvvigionamenti...
e si evita di accumulare migliaia di omini perché di fatto c'è solo il gruppo di un giocatore, che se non erro arriva max a 256 con una mod.

Poi scambiandosi i save, portiamo avanti tutti la stessa partita.

Eh, niente, l’ho re-installato ieri pomeriggio.
Ci ho fatto le due del mattino.
La prima partita è stata bellissima.
ODDIO DOVE SONO, COSA FACCIO, PERCHÈ!?
Sono con il mio omino brutto, che si chiama tipo Fujima, o una cosa simile, non lo so.
Mi ricordo vagamente qualcosa, giro a caso un po’ nella città, e poi ricordo che all’inizio conveniva andare in giro a saccheggiare cadaveri o raccogliere minerali.
Gambe in spalla, corro rapido come solo una persona affamata e priva di apporti energetici potrebbe fare, e vado a picozzare del minerale.
Non ricordo come si fa a raccogliere i minerali, ma vedo arrivare un gruppo di sciamannati che mi urlano da lontano, io non ho niente, manco le lacrime per piangere mi sono rimaste.
Scappo. Ancora più veloce. Verso la città.
Questi vedo che si stufano.
Vedo una capra, molto piccola, seriamente, davvero molto piccola.
Decido di attaccarla, perché ho una spada, ho appena corso, sono stanco e affamato.
La capra ribatte, mi tira una testata, lo barra dello stomaco si colora da verde a rosso a una velocità che farebbe invidia ai semafori, scappo dalla capretta.
Ma arriva il pastore, porca puttana, c’aveva il pastore.
Mi prende a bastonate talmente forti che sono io direttamente a non ricordarmi più perché ho installato di nuovo Kenshi.
Eh, niente, morto.
In 5 minuti di partita.
Bentornato a Kenshi.

Le capre :lode:

È successo di tutto comunque, cose mai viste.
Ci sto riprendendo la mano, sono già entrato nel mood di essere forte coi deboli e debole coi forti.
I ninja-samurai del villaggio si sono picchiati, per motivi a me ignoti, con degli schiavisti entrati nella città. Poi nell’orgia di mazzate si sono uniti quelli di una carovana di mercenari.
Il delirio, morti omini fortissimi, ho saccheggiato il saccheggiabile mentre andavo in giro correndo tipo Naruto, però con le braccia rotte.
Fantastico.

oddio è vero, ci sono ancora gli arti che ragdollano individualmente quando sono rotti? :rotfl:

tipo pupazzi gonfiabili pubblicitari che si agitano come scemi? :rotfl:

Sì, mi ero dimenticato di questo dettaglio, vedo il mio omino con il braccio inerte lungo il fianco, lo faccio correre e sbatte ovunque mentre scappa con l’altra mano che regge la spada, con un’orda di bastardi dietro che lo mena :rotfl:
Ma ora ho deciso che farò il MEGA-CHAD ultra pompato, statistiche a PALLA, deve gonfiare di mazzate la qualunque, sterminatore di capre e straccioni.
Basta scappare, dovrà essere il Goku di questa terra dimenticata da Dio e dall’ottimizzazione.

:rotflx:

Non devo rimettermici per nessun motivo, è il tipico gioco dove fai mattina senza manco accorgertene.

Le capre!
Pazzo, non attaccare mai una capra se non hai l’esercito di malnati!

Come hai fatto a trovarne una col padrone?
Sei sicuro che non hai attaccato uno di quegli animali che segue la fila indiana dei trader?
Ovviamente appartengono a loro e se le attacchi ti carica l’intera compagnia, senza contare che hanno sempre anche il toro, il garru…
zoccolate a volontà.

All’inizio tocca vendere minerale per mangiare e assoldare qualche puzzone da osteria per far numero.
Quando ti aggrano i banditi affamati, te li porti dietro in città o anche dentro al bar, ti godi la rissa e looti.
Volendo puoi partecipare ma è un attimo far imbizzarrire il tizio sbagliato e finire pestato e gettato fuori pure tu.
Se poi passano gli schiavisti, appena tocchi terra t’ammanettano e gg.

No, no, solo un tizio è venuto a menarmi malissimo con un rastrello.
Poi l’ha bendata e mi ha lasciato morente per terra, andandosene via con sta capretta nella stessa direzione.
Ma che cazzo ne so perché è andata così :rotfl:

Ho assoldato poi tale Hobbes, Hobs, Hobo, come mio tuttofare.
Tutto il bordello a The Hub l’ho scatenato proprio per quel motivo, ho trascinato un leader lì dentro e poi è successa la mattanza.
Ma non ho mai visto i Ninja Guardiani venire menati male, pure il barista, io in giro a rubare roba dai cadaveri, mercenari che si picchiavano con i ninja, schiavisti con tutti, un bordello :rotfl:
Io che sono gonfio di materiale e spade tostissime.

Poi c’è stato un momento fantastico tra me e Hobs, finisce ko, lo curo ma mi dimentico di caricarmelo sulle spalle e lo lascio lì. Non fa in tempo a riprendersi che viene preso dagli schiavisti. Vedo questi che catturano gente e si portano via il mio Hobs.
Ormai l’ho dato per perso, non so cosa succede ma a una certa si libera e mi torna cliccabile (con le manette), io veloce lo seleziono e inizio a farlo correre.
Prende, scappa, c’è solo una schiavista che lo insegue, ma è potente rispetto a noi, arrivo con il mio Fujifilm e iniziamo a menarla io e Hobs, botte da orbi, ma alla fine ci siamo riusciti e siamo corsi via :rotfl:

Cioè dai, 'sto gioco è fantastico, voglio Kenshi 2.

1 Like

Ecco, lo sapevo :rotflx:

Ocio che adesso dovrete stare attenti a non farvi vedere troppo nei prossimi giorni.
SE non erro, quando uno fugge dalla schiavitù ha una sorta di meccanica a tempo, per cui ti possono riconoscere come fuggitivo.
Sicuramente il tutorial ti ha già avvertito della cosa.

(inb4 lo ricatturano e a sto giro prendono pure te)

Sì, ho visto.
Infatti l’ho tenuto lontano dalla città, io avevo indossato l’armatura della schiavista “FIGO ORA HO UNA BELLISSIMA ARM-Aspetta” e l’ho tolta subito: c’è una meccanica dove praticamente sei in “disguise” come schiavista.
Inutile dire che all’inizio non è il massimo come cosa, l’ho messa e mi hanno gonfiato di mazzata lasciandomi morente :rotfl:
Ricaricata la partita.
Sono già morto infinite volte, ma ora sono sulla strada giusta.

Ma proprio da schiavista ti dovevi vestire? :rotflx:
Tra l’altro se poi incontri gli schiavisti stessi, ti riconoscono come fake e ti gonfiano ancora di più.

In generale è rischioso rubare un’armor di fazione e girare con quella sul loro territorio.
Forse mixando pezzi diversi non ti considera in disguise?
Ad ogni modo ricordo che te lo srcriveva se sei considerato in disguise o meno, quindi ti regoli.

Si ma raga no riuppare sto thread cristo ho una vita non posso fare le 3 di notte per poi morire mangiato da un beak :cry:

avevo rimosso i beak :asdno:

Questa non l’avevo mai vista :rotfl: