JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.




Eiko,Salamander e Quina.

Probabilmente i migliori personaggi square dal 2000 a oggi


Cmq nessuno ancora ha parlato di shadow hearts covenant? che tra l'altro aveva un ost cazzutissima.
Secondo me un jrpg parecchio underrated.
Più che altro nessuno ha parlato di Legend of Dragoon


Siamo sicuri di doverne parlare?


Vulchèno
Dòppio colpo!
Se proprio vogliamo farci del male ( ma perchè? XD ) ci sta l'intera collezione di voci su Youtube.


Era figherrimo
posso dire che dal prologo di legend of heroes: trails in the sky non è che mi ispiri un granchè

parlano davvero tanto. non ho problemi con i jrpg, ma se passi 4 schermate con i personaggi che si fanno i pompini a vicenda per quanto hanno preparato bene il cibo, e lo moltiplichi per altre 200 situazioni a caso, la cosa diventa un po' pesante. e in questa mole infinita di dialoghi di testo inutili, la trama è lentissima. 10h di gameplay (ho fatto tutte le sidequest/chests) per dire


Spoiler

presentare i personaggi, farti fare test + quest da livello 1 in un mmorpg f2p + presentazione nemico fuffa stile team rocket dei pokemon




spero che la trama decolli in fretta (che si velocizzi temo non sia possibile)

cazzo direte tutto di ff7, però almeno quello inizia con un attentato terroristico ad un reattore, e nelle prime 10h esci da midgar, con tutto quello che succede lì dentro. e i dialoghi ci sono, ma sono diretti ed efficaci, senza essere logorroici.
un po tutto il gioco e' logorroico.

Il vero problema di legend of heroes e' la mole di item/sidequest/scene varie missabili, ce un goziliardo di robba segreta ed e' facile missarla forever, una cosa che io ho sempre odiato in tutti i giochi del genere.
Come mai citate tutti i random encounters come assolutamente negativi?
Sono d'accordo nei casi in cui si esageri e ti mettano uno scontro ogni 3 passi, ma in un rpg preferisco i random al vedere i nemici segnati sulla mappa.
Non so, vederli in mappa mi toglie tutto il gusto di esplorare e mi sembra quasi di cittare.

Tempo fa ho preso King's Bounty (rpg a turni non jp) ma non sono riuscito a giocarlo proprio per questo motivo.
E' strano perché in altre tipologie di giochi, come ad es. action e mmorpg è naturale vedere i nemici a 50mt, ma in un rpg a turni non mi piace.

Forse mi hanno abituato male i FF?



Quello l'ho sempre odiato pure io, un tempo serviva a venderti le varie guide, ma forse è ancora così, sento spesso che girano sti strategy guide book.
Adesso per lo meno c'è l'alternativa economica, le wiki.


L'intro e i primi 15 minuti di gioco sono da antologia per il genere.

Nessun "c'era una volta in una terra lontana", nessun mentore, nessun villaggio felice dove l'eroe si allena con i suoi amichetti e poi un giorno parte per un'avventura.

Si parte direttamente in quarta dopo un intro alla Blade runner, piroetta da un treno dirottato e si inizia subito il gioco facendo fuori due guardie armate di mitragliette con la tua spada ridicolmente enorme e poi entri in un reattore che urla cyberpunk da ogni metro quadrato per farlo saltare in aria, il tutto con tre linee di dialogo azzeccate.
Ovviamente senza nemmeno aver capito se sei dalla parte dei buoni o no.

Mi sono lasciato trasportare.


Io direi di fare ognuno una lista di pochi giochi (i più validi che abbiamo giocato o i più chiaccherati) e scrivere velocemente punti deboli, punti di forza e caratteristiche oltre a dove reperirli, un elenco molto molto sintetico e user friendly.

Esempio stupido:

Final fantasy 7, 1997, Squaresoft, solo versione inglese e traduzione amatoriale ITA, esiste la versione Steam.
Forse il JRPG più famoso e chiaccherato, il gameplay è solido ma minato dai numerosi incontri casuali, ambientazione e narrazione molto curate. La parte poligonale della grafica è invecchiata male, i fondali prerenderizzati reggono bene.


Mi è successo in Final Fantasy Tactics Advance, non potevo più progredire nelle missioni secondarie per via di un oggetto mancante. Porcaputtana il crimine



perche' sono assolutamente negativi.
E' una forzatura che funzionava magari 20 anni fa(ma gia li storcevo il naso), non puoi obbligarmi a fare combattimenti se magari quel momento non ne ho voglia, vi e' poi la questione che se skippi troppi fight arrivi al boss random che ti shotta causa livello infimo.

Tutta robba che la seria tales ha piu o meno accantonato da anni, se sei bravo tra parate sidestep e dodge, puoi fare boss che ti danno anche 20 livelli, certo su tales skippare tanti fight ti fa perdere il gozialiardo di quotes vari a fine fight che sono uber
ecco, tales of symphonia è la summa del mio jrpg ideale. combattimenti divertenti, dialoghi accettabili, meccaniche intelligenti. forse la pecca maggiore è la trama, che non è affatto memorabile, ma dopo aver giocato a quello non sono riuscito a trovare un jrpg equiparabile* (dopo averci giocato sono tornato a ff9, in cui ero a metà playthrough, e mi sono reso conto di come il combattimento fosse ridicolo se paragonato a TOS, per quanto ff9 mi sia piaciuto complessivamente come gioco).

*: certo, devo ancora provare ff 12 e 13

edit: e comunque, per tutti quelli che sminuiscono la trama di ff7, andate a pettinare le barbie i concetti di base potranno anche essere banali, però sono raccontati molto bene, la trama viene dipanata in maniera interessante e il ritmo c'è sempre (ed è pure un gioco bello lungo).
edit2: il problema dei random encounter è che se vuoi esplorare una zona, è un continuo coito interrotto, e ad ogni combattimento ti girano le palle. è un meccanismo che fa passare la voglia di esplorare i luoghi. oddio anche in trails in the sky, pur essendoci i mostri a vista, ce ne sono così tanti, ti inseguono e a volte le strade sono strette, quindi di fatto il combattimento non è così evitabile, ma se c'è un mostro che sta tra le palle lo fai fuori, e poi la zona è esplorabile liberamente quanto vuoi (e il fatto di vedere i nemici e non essere riuscito ad evitarli rende accettabile la "punizione" di dover perdere tempo per il combattimento)
Prova i tales of successivi. Vesperia zillia sono top a mio avviso. Graces meno invece.


ah beh
ma chissenefrega che ha fatto una plot guide per tekken e che ha avuto pure un'amazing success?


purtroppo il grace ha lo stile "cute" tutti quanti sembrano bambini di 12 anni(per dire asbel ha una ventina di anni invece pare ne abbia 12) e tutti i dialoghi che sono un po stile disney channel.

Per il resto come contenuti e' un signor gioco, e ci sono un sacco di cose da fare.

Xillia ha dei personaggi memorabili e il combattimento con le wombo combo mi ha gasato non poco, peccato che non ha postgame e una volta finito lo butti.
Sto giocando Kingdom Hearts, per ora mi sembra bello. Certo se l'avessero fatto solo Disney senza i bimbetti emo omfgsonosepiroth sarebbe stato meglio, ma i fanboy square probabilmente non avrebbero apprezzato.

L'idea dei bimbetti mi piace, ma era necessario fargli la pettinatura da Cloud Strife? Non andavan bene dei bambini più stile Disney? boh


devi ringraziare questo signore:





Monnezza nomura purtroppo ha lanciato questo stile emocapelliapuntasonosephirot in tutte le produzioni square(qualcuna se salvata visto il char design e di gente meno famosa).



Incredibile come anche io abbia preferito mickey mouse(che nei cartoni da bambini odiavo) a sora e compagnia bella.