JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.



Sì sì infatti ho messo quel "meno" appunto per questo aspetto.

Xilla 2 l'hai giocato?
io sto per recuperare una ps3 di seconda mano.
Cosa posso recuperare che valga la pena?
valkyrie chronicles?
Disgaea?
Nino kuni?

tales of?


Li hai citati tu stesso.

valkyrie chronicles.
Nino kuni
e FORSE... Tales of Xilla (ma non parlo per esperienza diretta)

Per il resto non ci sono titoli fondamentali, il resto viaggia tutto dal mediocre al discreto che può anche piacere, ma non sono fondamentali ( tipo i vari "Atelier" che sono la fiera del Moeshit, ma sembrano avere un discreto sistema di farming e altre cose strambe nel gameplay).


Bè, se te lo sei perso in passato dallo store online ti puoi scaricare Final Fantasy Tactics, che è invecchiato non bene: benissimo!


scherzavo avevo giocato a qualcosa advanced wings per ds

Lo recupero
Anche FFT:A per GBA è bellerrimo, non so però se sia un port brutale o un gioco diverso E' ambientato su Ivalice


FFTA infatti l'avevo consigliato ed è un gioco totalmente diverso da FFT.
Aveva un sistema di leggi e arbitri legati al combat, tipo "qui non si tira per la maglia o vieni espulso", con tanto di cartellino
La storia non c'entrava niente e, per quel che ricordo, non era così adulta come in FFT.

Pare esista anche il seguito, un certo Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift per DS, ma non ne so nulla.


Vesperia, Graces, Xilla 1 e 2 sicuramente.

Disgaea fà merda ai bigatti.

Se non l hai già giocato su x360, Nier (edizione padre)


L'edizione "emo" è reperibile in Europa?
Dagli shop inglesi quando lo presi io, sì


ancora no, causa spese folli retrojrpg sono rimasto senza un centesimo da spendere da qui a dicembre abbondante


Cmq lo prenderi a scatola chiusa ovviamente.




Quelli che hai detto.
Disgaea ce anche il D2 che e' bello gajardo.

Poi che tipo di jrpg ti piace? perche' su ps3 ce ne sono una tonnellata.


ma costano tantissimo i tales


Guarda a me è piaciuto come sistema star Ocean (però mi ha fatto cagare la storia).
Come storia lost odissey m'è piaciuta abbastanza.

Come sistema mi è piaciuto pure infinite undiscovery (in generale come gioco).

Per questo sono tentato da Valkirie, però ho solo paura che sia troppo complicato e diventi frustante.

Di giochi brutti jrpg su due piedi mi vengono in mente:
1) Blue dragon (maròòò)
2) final fantasy 10.



Guarda valkyria chronicles una volta apprese le 2 meccaniche di base diventa un signor gioco, all'inizio pare complicato ma basta farci la mano.


Blue dragon liscio fa cagare, han messo da qualche anno una patch gratis che ti permette di giocarlo ad hard o nightmare.

Superato il vomito per i personaggi e la storia, diventa uno dei giochi del genere piu difficile mai pensato, e il grinding non ti salva, raramente ho lanciato pad addosso al muro come con blue dragon ad hard


il primo xillia mi pare sta a 20 euro no? ti sei perso diverse promozioni, io l'ho comprato dal psn a 5 euro insieme al grace
Buttaci un occhio perche' spesso sono in saldo insieme a ninokuni.


io sono il fan numero 1 di nier però con gli jrpg ci azzecca poco o niente...

tra i titoli per ps3 da recuperare, appartenenti al genere, ci sarebbe il già citato (mi pare) resonance of fate, il cui sistema di combattimento si fa davvero apprezzare.
Mi è arrivato oggi Dragon's Dogma, ho appena iniziato a giocarci: ma quanta roba c'è?
Tra esplorazione, casse, ingredienti da raccogliere in ogni dove, una mappa enorme, troppa roba


Edit - ogni consiglio è bene accetto, ho fatto un assassinarciere con i doppi pugnali, la solita tamarrata da bimbogigi con dual-wielding


io cambierei classe =/.

Il mio primo playthrough l'ho fatto proprio con un sin, e' parecchio op ma e' una palla da giocare, ce da dire che una delle ultime skill che fa un counter sugli attack che oneshotta, infilandoti i pugnali negli occhi e' una cazzofigata, ma punterei su un magic archer che e' una figata.

P.S. vai di wiki per le meccaniche di level up che sono un po particolari, altrimenti rischi di buttare il pg.



L'Arciere magico è la classe più divertente, ma è davvero TROPPO sgravata.

Io ti suggerisco di provarle un pò tutte e cambiare regolarmente, in fondo il gioco di permettere di farlo.

Ah L'arciere magico ha la skill finale nuova che sacrifica una pedina per scagliare una bordata devastante. Peccato che non ci sia intrazione ambientale sui tuoi colpi, fa così tanta scena quando la carichi che sembra quasi che tu stia per cancellare una montagna.

Ah dimenticavo... il mio consiglio non tiene conto di una cosa. Livellando come guerriero porti in alto stats fisiche. Livellando come mago porti su stats magiche. Lo so è un'ovvietà, però se passi da asassino a magic archer inizialmente sarai un pò più debole rispetto ad un mago che passa a quella classe.

vale anche il discorso inverso. Io me ne sono sbattuto, ma all'inizio un pò di differenza può fare.
Di solito faccio il guerriero, ma qui volevo provare l'arciere con i doppi pugnali perché mi ispirava
Conoscete già qualche guida decente?
Stavo guardando quella di IGN al momento