JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.

Parliamo un po' di questo genere un po' bistrattato e snobbato nella realtà del PC gaming, per vedere se in mezzo ai tanti titoli fatti a misura di weeboo si trova qualche perla o qualche titolo interessante che possa offrire un' esperienza di gioco un po' diversa dai soliti canoni a cui siamo abituati.

Probabilmente il topic finirà in decima pagina nel giro di un' ora visto lo scarso richiamo di questo genere su All Gamez, credo comunque valga la pena fare un tentativo.

Mal che vada tornerà utile per quelle persone che nutrono un odio viscerale per queste stramberie nipponiche, le quali finalmente sentiranno parlare poco e niente di questo genere semplicemente ignorando questo topic.

A me, personalmente, piacerebbe molto trovare qualche JRPG da giocare su Steam che non soffra dei difetti più tipici del genere, quali ad esempio meccaniche farmone, cut-scenes e dialoghi interminabili che non offrono scelta o dungeon architettati e realizzati da scimmie urlatrici ubriache.

Finora ho giocato o preso di mira i seguenti giochi, ne parlerò brevemente.
Se avete altri titoli da consigliare, ne state giocando qualcuno e volete farci sapere cose ve ne pare, o se siete al corrente di nuovi titoli pronti a fare capolino su questi lidi fatemi sapere.

Spoiler


-The Last Remnant http://store.steampowered.com/app/23310/


Spoiler

Gioco con qualche idea interessante ma dalla realizzazione discutibile.

Il sistema di combattimento lo ricordo un po' oscuro: potete controllare dei gruppi di soldati assortiti dando ordini generali ma non avrete il completo controllo delle singole unità e delle loro azioni.
Per questo gli scontri risultano spesso difficili da controllare e anche piuttosto imprevedibili.

Il gioco offre una discreta libertà di esplorazione e qualche scenario relativamente grande ma dal design e la struttura alquanto insipida.

Il plot e la caratterizzazione dei personaggi non mi ha colpito particolarmente, carina l' OST, con brani rockettari che offrono la giusta carica emotiva nel corso delle battaglie.




-YS serie (Ys I & II, Origins, Oath in Felghana) http://store.steampowered.com/search/?snr=1_5_9__12&term=ys


Spoiler

Sono dei giochi d' azione che ricordano vagamente un incrocio tra gli Zelda in 2d e gli shoot'em-up. Piuttosto divertente l' Origins, unico che fin'ora ho avuto modo di provare. Ottimo ritmo e boss fight piuttosto impegnative e spettacolari.




-Recettear: An Item Shop's Tale http://store.steampowered.com/app/70400/?l=italian


Spoiler

E' un gioco di cui ho letto un gran bene e presente nella mia wishlist.

Dovrebbe essere un jrpg con alcuni elementi gestionali. Voi controllate questo shop e potete procurarvi la mercanzia andando all' avventura per cercare del loot o facendo affari nel mercato cittadino.

L' obiettivo dovrebbe essere quello di non far fallire il negozio di famiglia.




-The Legend of Heroes: Trails in the Sky http://store.steampowered.com/app/251150/


Spoiler

Altro titolo che gode di discreta fama tra la cerchia di appassionati.

Leggo in giro che è molto verboso e ha un combat system tattico più che apprezzabile. Mi piacerebbe leggere qualche parere in più. Per ora è nella mia wishlist.




-Final Fantasy Series


Spoiler

Inutile parlare dei vecchi capitoli (il settimo e l' ottavo) li conoscete bene e dovreste sapere che sono tra i giochi più sopravvalutati di tutti i tempi.

E' da poco uscito il tredicesimo capitolo che a detta un po' di tutti è una totale zozzeria. Pure un pessimo porting, tecnicamente disastroso, tanto per gradire.

Sono presenti pure i remake del terzo e del quarto. Tecnicamente li trovo parecchio bruttini, giocai il quarto su SNES e non ne serbo un gran ricordo.

Gradirei invece un remake del quinto. Il job system, poi ripreso e ampliato da Final Fantasy Tactics, era all' epoca piuttosto gustoso. Forse il mio preferito.

Fare un porting del Tactics, il migliore a mani basse, immagino sarebbe una mossa troppo brillante per le strategie di mercato di Square-Enix






All GameZ consiglia: Un listone per soggiogarli tutti
-Include principalmente i titoli giocabili su PC -steam, emulatori, retrogaming.


  • JRPG "alla" Final Fantasy:

    Spoiler


    -Chrono Trigger

    Piattaforma: SNES
    Combattimenti: Turni, Non casuali

    -Final Fantasy VI (Final Fantasy III in america)
    Piattaforma: SNES, PSX, Mobile (la versione PSX aggiunge qualche loading time di troppo, dunque è sconsigliata)
    Combattimenti: Turni, Casuali

    -Grandia
    Piattaforma: Saturn, PSX
    Combattimenti: Turni, non casuali

    -Legend of Heroes: Trails in the Sky
    Piattaforma: Steam
    Combattimenti: Griglia tattica, non casuali

    -Persona 3 FES
    Piattaforma: PS2
    Combattimenti: Turni, non casuali

    -Persona 4
    Piattaforma: PS2
    Combattimenti: Turni, non casuali

    -Suikoden 2
    Piattaforma: PSX
    Combattimenti: Turni, Casuali.

    -Suikoden 5
    Piattaforma: PS2
    Combattimenti: ?, ?

    -Tales of the Abyss
    Piattaforma: PS2
    Combattimenti: Action, Non casuali

    -Xenoblade
    Piattaforma: Wii
    Combattimenti: Atipici, Non casuali

    -Xenogears
    Piattaforma: PSX
    Combattimenti: Turni, Casuali.



  • JRPG tattici

    Spoiler


    -Final Fantasy Tactics

    Piattaforma: PSX, PSP, Mobile

    -Fire Emblem Awakening
    Piattaforma: 3DS

    -Fire Emblem: Path of Radiance
    Piattaforma: Gamecube

    -Fire Emblem: Radiant Dawn
    Piattaforma: Wii

    -Front Mission 3
    Piattaforma: PSX

    -Front Mission 5
    Piattaforma: PS2

    -Tactics Ogre: Let Us Cling Together
    Piattaforma: PSP.
    Nota importante: Rework di un classico per SNES. La versione PSP implementa nuove meccaniche di gioco, come un job system nuovo di zecca e diverse altre aggiunte. E' ritenuta un po' da tutti la versione definitiva del gioco.
    Post di Eva



  • Action-JRPG

    Spoiler


    -Kingdom Hearts

    Piattaforma: PS2
    Post di ColonelBrom

    -Secret of Mana
    Piattaforma: SNES

    -Terranigma
    Piattaforma: SNES

    -The World End With You
    Piattaforma: DS

    -YS serie
    Piattaforma: Steam



  • JRPG Atipici

    Spoiler


    -Paper Mario: The Thousand-Year Door

    Piattaforma: Gamecube
    Meccaniche di gioco: Wiki del gioco

    -Recettear: An Item Shop Tales:
    Piattaforma: Steam.
    Meccaniche di gioco: Gestionale, Action.
    Post di Fire Phoenix

    -Vagrant Story
    Piattaforma: PSX
    Meccaniche di gioco: Un Dungeon Crawler piuttosto particolare, il combattimento è in real time con la possibilità di mettere in pausa in qualsiasi momento per selezionare le abilità da usare, il target da prendere di mira e le parti del loro corpo da colpire.

    -Valkyrie Profile
    Piattaforma: PSX
    Meccaniche di gioco: Impersonate questa Valkyrie in cerca di anime fresche da reclutare per i vostri sporchi (?) fini. Il gioco è un 2d side-scrolling (alla Castlevania, per intenderci) con alcuni elementi tipici del genere come combattimenti a turni (non casuali per fortuna) e la presenza di una world map, liberamente esplorabile, a collegare diverse città e dungeon tra loro.



  • Belli e impossibili.
    Chissà...magari verrà il momento in cui li potremo giocare. Ma per ora li possiamo solo desiderare vanamente.

    Spoiler


    -Nier

    Piattaforma: PS3
    Note: Action-RPG, seguito della serie Drakengard.

    -Dragon Dogma Dark Arisen
    Piattaforma: Xbox360, PS3
    Note: Aggiunge diversi contenuti al gioco base tra cui un nuovo dungeon a tema "Dark Souls" con tanto di nuovi mostri e boss, altre a nuovi livelli di difficoltà per il gioco base.
    Post di Syrus


Secondo me siete troppo critici verso il 13.
non l'avete capito


*
Inoltre FFXIII Durante in 3 millisecondi l'ha portato a 4k e a tutte le risoluzioni che vuoi.


Per me ha il miglior combat system dell'intera saga, il problema è che i personaggi della serie sono al minimo storico, i peggiori mai concepiti, non ci si affeziona a nessuno, stanno tutti sul cazzo, un gruppo di mestruate, mocciosi e rompicoglioni.

Solo Snow si salva.
E cmq han annunciato i porting in primavera oltre che di XIII-2 e LR anche di X, X-2 e XII .

La Master race alla fine trionferà su queste squallide console!.


Dio ci salvi.
il 12 lo prendo sicuro!!
beh ovvio, possono fare porting a costo zero e beccarsi altri soldi aggratis

tanto ci pensa durante a rilasciare fix per rendere il tutto decente
FF XIII è una oscenità aberrante
The Last Remnant era quello in cui, cerco di ricordare a spanne, dovevi gestire un esercito anziché un semplice party classico? Se sì pare anche a me che fosse carino nell'idea ma inadeguato nella realizzazione (potrei confondermi con un altro gioco comunque, ma sono abbastanza sicuro di averlo provato).
Ys non mi pare sia un JRPG vero e proprio ma più che altro un action
Gli altri non li conosco, comunque a me i JRPG in generale piacciono ma temo proprio che il PC sia del tutto escluso dalle poche uscite interessanti degli ultimi anni, sia quelle di peso sia quelle minori ma che magari hanno qualcosa da dire (tipo alcuni titoli tri-Ace che non consiglierei a scatola chiusa ma hanno lati positivi, vedi Resonance of Fate, o roba di nicchia ma che merita qualitativamente come Nier)



Capitalysm HO!
Giocato e finito anni fa:

mi piacque, è molto simpatico e originale ma non è ne particolarmente difficile ne lungo finire la storia.
La si finisce in poche sessioni.
Di lì in poi potete cmq andare avanti e giocare quanto volete.

50% del gioco è adventuring arcade nei dungeon, con altri pg che puoi reclutare/equippare.
50% è vendere quello che hai lootato, in una specie di gestionale dove conta come esponi la merce, quanto sei bravo a contrattare con la gente, a consigliargli cose che possono interessargli, organizzarti con gli ordini, stare aggiornato sulle mode, ecc.
Ci sono anche un tot di altre cose, mercato cittadino, ricette per il crafting e quant'altro.

Tuttavia dovete apprezzare o quantomeno sopportare la grafica pucciosa stile giappo, che qui e' pesantemente pacioccosa.

Ah, imparerete a odiare la cliente bambina.

La mia esperienza coi FF:

FFTactics: figo anche se corto.

FF7: lo ricordo come figo ma erano altri tempi e forse è anche nostalgia.

FF8 e 10: non mi han detto granché, lasciati a metà.
L'8 aveva quel sistema di Junction pedantissimo, per cui se volevi essere sempre ottimizzato passavi piu tempo a swappare equip e controllare stats che a giocare.

Premetto che non li ho mai giocati, come mai questo odio nei confronti del 7-8?


Potrei morire
A me quello che ispira di più è recettear

Io ho giocato Oath in Felghana e mi è piaciuto molto, pur non amando gli action jrpg.
Poi vorrei provare Trails in the Sky ma mi frena il fatto che sia così sbilanciato sulla storia e i dialoghi, che in un jrpg potrebbe voler dire colossale rottura di palle.

Comunque straquoto la faccenda Tactics, è il migliore della serie. E il gioco di cui è palesemente la copia carbone (tactics ogre) è ancora meglio.
L'astio verso FF7 e 8 è una roba snobistica che ha fatto nascere Tuco (a cui i jrpg fan cagare e ne parla sempre gesticolando con gli occhialetti da Mughini e stringendo in mano il calice di Tavernello col mignolo teso), il 7 io lo rigioco relativamente spesso (tipo una volta ogni due anni ) ed è rimasto un signor JRPG, chiaramente deve piacerti il genere... quello che personalmente è cambiato da parte mia è la valutazione della difficoltà, me lo ricordavo come mediamente difficile in realtà la difficoltà vera e propria è minima, probabilmente però pesa il fatto che lo so a memoria.

FF8 invece l'ho sempre trovato una mezza merda in tutto, penso che anche all'epoca sia stato trainato più dalla grafica e dal passaggio a una character design "cool" (a differenza del superdeformed del 7). Ma le meccaniche erano davvero oscene.
Ah preciso che Recettear non e' davvero un jrpg, ma appunto un 50% arcade dungeoning e 50% gestionale.
Ci sono stats classi e livelli ma per intenderci non ha altro in comune con gli altri giochi di cui si parla.

Su FFT sono d'accordo, ad ogni modo c'era un FFTAdvance sul GBA, se volete dargli un'occhiata.
Comunque se volete un JRPG coi contromaroni in termini di storia e personaggi, buttatevi a peso morto su Persona 4. E' uscito il golden su Vita, altrimenti il gioco originale è per PS2 e si emula con facilità. Premesso che anche qui la difficoltà è prossima allo zero e che ha una componente parecchio importante di dating-sim... se le due cose non vi bloccano, è un gioco della stramadonna (c'è anche Persona 3 che non sarebbe da meno, ma purtoppo la versione originale è piagata dal fatto che si può giocare solo controllando il protagonista e non i membri del gruppo nei combattimenti).


Sì, è quello.



Sapevo che era una bufala nata da una dichiarazione fraintesa di Square.

Se hai un link alla fonte ufficiale riportala pure, che mi fai pure contento.



Mi sa che mi hai convinto. Sembra grazioso e diverso dal solito. La grafica "puccettosa" la si sopporta.



Punto tutto sul fattore nostalgia. Rehn che parla di "snobbismo" sta, come al solito suo, delirando.

Pessimo bilanciamento, pessimo blending tra fondali 2d ed elementi interattivi e ne risulta che l' esplorazione è un pugno in quel posto, personaggi privi di abilità proprie che li distinguono tra loro, facilissimo e pure ultrafarmone se si vuol sbloccare buona parte dei contenuti segreti.

Trama ultra-mega-stereotipata che è un pastone tra i cartoni ecologisti di Miyazaki (tral' altro ho scoperto che Rehn odia Mononoke, che si sappia in giro) e il post-apocalittico e mistico Akira, di cui banalizza immaginario e tematiche.

FF8 era forse anche peggio mentre il X invece...sarò tra quei quattro stronzi nel mondo ad averlo trovato tutto sommato un gioco gradevole e tra i "meno peggio" della serie.


PS: Rehn e Tuco. Ma quanto son graziosi questi due piccioncini quando si tirano le treccine?


Boh io il sette l'ultima volta che l'ho rigiocato l'ho trovato con personaggi banali al limite del ridicolo (barret??) il darkmegalord (sepiroth).
Il sistema di combattimeno di per sè non era così profondo come poteva essere (mi ricordo le combinazioni con le materie per avere un curaga o per avere la magia da lanciare quando muori (resurrect o fenice).
Sengoku Rance.











Per pc puoi recuperare Anachonox se non l'hai già giocato. È fatto da occidentali, ma usa un gameplay stile jrpg. Ha un ottima trama, ambientazione e personaggi veramente ben scritti, in particolare il protagonista. Da recuperare assolutamente se non l'hai giocato.
Volendo anche child of light della ubisoft ha un combat molto simile a quanto visto nei jrpg.

Poi ci sono i 2 half minute hero, sono più una parodia e presa in giro ai jrpg. Usa un mix di generi a seconda del personaggio che controlli, l'unica costante è il tempo di durata per ogni livello, ovvero i 30 secondi.

Se allarghi il discorso agli emulatori, allora la lista si fa lunga. Ma qui bisogna anche specificare che combat e focus si cerca.

Io d'amante dei t-jrpg, ti consiglierei innanzitutto la saga di Tellius di Fire Emblem ovvero Path of Radiance e Radiant of Dawn, poi Vandal Heart II, tactics ogre, final fantasy tactics, front mission (dal 3 al 5) e shining force II (questo lo trovi anche su steam ma è abbastanza vecchiotto).

Per quanto riguarda gli action jrpg o classici, dovendo fare retrogaming, molti titoli non sono invecchiati proprio benissimo, il battle system in molti casi è molto povero e ripetitivo, quindi dovresti puntare ad altri fattori. Come ti ha consigliato Renh i persona sono titoli molto validi sul versante narrativo. Ci aggiungerei anche suikoden 2, the world ends with you, valkyrie profile, vagrant story e xenogear.
Poi se vuoi un bs più profondo sullo stile di persona prova i megaten, Nocturne e il recente Strange Journey sono i migliori, ma qui la componente farm è un po' più elevata.

Su ps3, 360, 3ds etc penso sia inutile darti consigli, visto non c'è nessun modo per emularli.