JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.

vabbhe ora ff 12 il final fantasy più maturo, ma cambiate spacciatore per favore


mai sentito in effetti, giuro



Infatti i gusti in discussioni del genere lasciano il tempo che trovano.

FF7 nell'anno della sua uscita, nel panorama jrpg dell'epoca fu un po come una bomba nucleare, che poi la storia e i personaggi in generale non erano all'altezza del suo predecessore ci sta, sinceramente lo reputo un bel gioco, ma caga in gola a 8 10 e 12 facilmente.











Guarda sinceramente la versione liscia e' una merda fotonica, gia l'international ha un senso(a livello di gameplay) ma il cast e la storia resta quella, a me ha fatto un bel po pena, ma crescendo sono passato da fanboy ad hater della saga sicche'.
ff7 non mi piaceva manco quando usci'.
Infatti non l'ho mai finito (arrivai all'ultimo boss che chiedeva tutti i personaggi e io ne avevo solo 3 ben sviluppati indi lo cestinai)
Poi l'ho ripreso due volte con gli emulatori. La prima volta smesso di giocare a Yuffie e la seconda volta smesso di giocare quando Cloud deve travestirsi da donna. Entrambe le volte per noia.

ff8 l'ho finito 4 volte senza mai annoiarmi.
ff12 i miei save superarono le 120 ore di gameplay (mi arresi solo davanti i super mega boss finali e alle ultimate weapons che chiedevano troppo troppissimo farming) e mi sono divertito per tutte le 120 ore.

Ripeto, e' inutile stare a discutere.
A te ff7 piaceva, a me no.
A me ff8 e ff12 piacevano, a te no.
Potremmo andare avanti 10anni e nessuno si sposterebbe dalle sue posizioni.

Pero' tutti quanti dovrebbero essere inseriti nella lista dei jrpg meritevoli, dato che cmq hanno avuto un loro peso indipendenete dal nostro giudizio personale.
Ed e' quello che questa discussione dovrebbe tentare di tirar fuori, una lista di JRpg meritevoli suddivisa per piattaforme.


Questo , se mai, dimostra solo che ti piacciono le martellate sui coglioni.
Quattro volte non credo di aver mai giocato neppure Crono Trigger che è il capostipite del genere.

Definisci capostipite.. Che per quanto CT sia molto bello non è stato sicuramente il primo.


ma ti pare davvero che vado mettere Crono Trigger come il primo Jrpg mai creato? Davvero sei messo così male?


Per me Crono trigger è il primo jrpg per importanza storica e valore come gioco in se. Un riferimento per tutti gli altri oltre ad essere storicamente il primo Jrpg ad aver ottenuto un successo economico su larga scala in occidente, molto superiore a Final fantasy III (il sei) che ha ottenuto il suo momento gloria solo dopo, quando Final fantasy 7 è uscito e il 6 è stato sdoganato e rivalutato. ( moltissima gente se la mena con il monocolo dicendo di conoscere FF6 anche prima, ma in molti casi sono puttanate) .


Ricordiamoci che nell'era Supernes solo un 10% di jrpg è arrivato in America ( lasciamo perdere l'Europa) e quelli che sono arrivati erano quasi sempre più action alla Zelda o alla Secret of mana.


Quindi si'... Non importa se il primo Jrpg è stato creato alla fine degli anni ottana, Crono Trigger è il "Superman" per un sacco di questioni extra caldendario.
Il mio era ovviamente un commento sarcastico, volevo appunto capire in che ambito lo ritenessi primeggiante. Te dici che CT sia tanto importante perchè in sostanza è stato il primo a ottenere ampia visibilità al pubblico, che quindi da quel momento si sia accorto dell'esistenza dei jrpg. Io sono in disaccordo e ci sarebbe tanto da discutere, ma i toni rancorosi mi fanno capire che è meglio lasciar perdere.


Beh se tu per primo ammetti di aver fatto un commento di sfida, cosa ti aspetti, scusa? Vuoi discuterne alla pari? Accomodati, abbasso anche i toni se hai paura. Per me non c'è problema, l'argomento è veramente vasto e infinito.



Guarda ero tutto bello carino pronto a fare un reply tipo wot etc.

Poi ho letto sta cosa e tutte le mie forze mi hanno abbandonato.

gg hai vinto.
Terranigma comunque l' ho giocato anche io. Ho sempre avuto un debole per gli action-rpg così come con gli action-adventure.

Però ricorda più un clone di Zelda ambientato in più epoche, un pelo più lineare. E' un action-adventure in sostanza e non un JRPG nel senso più tipico del termine con tanto di complessi sistemi di sviluppo dei personaggi, statistiche a strafottere e qualche opzione tattica negli scontri. Elementi presenti in Secret of Mana ma che, se ricordo bene, in Terranigma mancano.

Se vi piacciono questi giochi potete anche provare Soleil per Genesis/Megadrive, il più famoso Alundra per PSX e la serie Legend of Oasis per Genesis/Saturn. A quest' ultima non ho mai giocato ma gode di un' ottima fama, sopratutto il seguito.



Suikoden 2 lo proverò.
So che è uscita una seconda edizione di FF12 che "pare" dovrebbe risolvere molti problemi di gameplay e bilanciamento del gioco base. Qualcuno l' ha provata per caso?

Chrono Trigger tra tutti i JRPG classici (diciamo alla "Dragon Quest") da me giocati secondo me è decisamente il migliore. Ne ho apprezzato tantissimo il bilanciamento e la realizzazione sia artistica che strutturale delle varie ambientazioni.
Non male nemmeno il plot, forse un po' troppo infantile per i miei gusti ma assolutamente credibile e coerente nonostante il numero elevato di eventi e colpi di scena, su questo la maggior parte dei jrpg che ho giocato fallisce miseramente, Chrono Trigger no. La narrazione gode anche di un ottimo ritmo. Suggella il tutto una OST impeccabile, una delle più apprezzate nel genere per ovvie ragioni.

PS: Venisse un accidente a tutti quelli che han deciso di dedicare pagine e pagine della discussione per riportare alla memoria le ore passate a giocare con quel coso infame e deforme che passa col nome di FF8. Zeus vi fulmini.


Merita parecchio, ti consiglio di darci un occhio.
A questo punto citerei anche Earthbound, personalmente non ho mai superato la metà del gioco, ma a molti piace.



Mai provata, ma IMO FF12 è tra i giochi più bilanciati della mia lista.
Il CS è un bel salto in avanti rispetto ai JRPG dei suoi tempi.

Certo, giocare con una specie di job sistem potrebbe essere molto sfizioso, anche solo per l'accostamento mentale con FFT...
ff 12 vanilla, sinceramente e' una brutta copia di un mmorpg offline.

Le licenze sono ridicole, alla fine fai talmenti tanti punti anche solo seguendo la main story che tutti fanno tutto, balthier come white mage per dire e' un po una monnezza, sta cosa e' stata risolta con la versione international.

I gambit all'inizio sembravano una robba uber, poi ti accorgi che il gioco e' talmente tanto facile, che anche solo settando 2 gambit nel modo giusto e NON giocando con il personaggio che si controlla, asfalti tutto aoe boss compresi, alla fine diventi un tizio che porta a spasso 2 omini controllati dall'ai che si curano/pozzano/ressano e sfasciano tutto.
ff12 lo ricordo come un gioco dalla trama un po' più seria e "matura" rispetto ai precedenti, con un sistema di combattimento carino in teoria, ma in pratica basato sulle mosse uberpotenti (non ricordo come si chiamavano) che alla fine usando quelle asfaltavi tutto.
Alcuni personaggi non erano nemmeno male (Ashe, il traditore che non ricordo come si chiama, balthier) ma fu proprio la noia dei combattimenti a fermarmi
Ammetto però che ogni tanto la voglia di ricominciarlo torna, peccato non abbia voglia di attaccare la ps2
Cosa cambia con la versione international?


Ah, ho letto qualche lode al sistema di combattimento di ff13: sul serio? Pigiare continuamente X è stato divertente? Di quel gioco si salvava solo una cosa: la grafica, e a quanto pare su pc pure quella fa pena


Perchè, per caso negli altri FF pigiavi qualcosa di diverso dalla x?

Mai visto Cloud fare un Hadouken


a parte che nel 7 si pigiava il cerchio

però insomma dai, almeno le azioni le dovevi decidere tu, nel 13 era tutto automatizzato e dovevi semplicemente dare "il via". Magari sbaglio io e in realtà "il grosso" del sistema di combattimento consiste nei vari jobs, però anche là con la cristallografia tarocca con la strada obbligata (almeno nel 10 decidevi tu cosa aumentare) non è che fosse così entusiasmante.


Non è vero che le scegli te le azioni, anche se puoi scegliere c'è comunque la quasi obbligatorietà di scelta.

Esempio, FFX, budino di ghiaccio, gli spari fire, dato che ne è debole, saresti un coglione a sparargli ice, che lo cura no?

Quindi in soldoni è la stessa cosa.

Oltre che in FFXIII puoi scegliere tutte le azioni che vuoi, non è vero che sei limitato, c'è sia l'azione "ottimizzazione" fatta dal gioco in base alle debolezze del nemico scoperte con scan, sia l'azione "fai da te".
Io ho un buon ricordo dei primi due suikoden, di tales of symphonia giocato sul gamecube. Poi bhe per final fantasy devo dire che il primo impatto ( il 6 ) è stata pessimo. Poi il 7 mi ha conquistato e finito quello son tornato all'episodio precedente. Ho pensato di essermi innamorato della serie ma da quel momento in poi una delusione dietro l'altra: il 9 poi il 12 e il 13. Non sono mai riuscito a finirli per noia causa trama troppo troppo lenta e tanto farming.
Diciamo che un tempo mi sarei definito un appassionato di jrpg ma da anni ormai mi avvicino con un certo scetticismo ai pochi titoli che mi capitano sotto mano e non ne ho più finito nemmeno uno


Purtroppo per quella grafica hanno sacrificato tutto il resto.

Un gioco monotunnel vai dal punto a>b senza nessun tipo di interazione con gli ambienti(pure bruttini e poco ispirati se vogliamo).

Le summon transformers, tipo ifrit di sahz che diventa una macchina?!?!

Shiva gemelle motocicletta

Quando ho visto sta robba volevo piangere.

Poi vabbe ce vanille che e' il personaggio peggiore nella storia dei jrpg.



Un qualsiasi personaggio random degli ultimi tales, e' caratterizzato meglio dell'intero cast della fabula nova monnezza.








Spoiler