JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.



Si è vero, e pure che Chrono Trigger l'ho giocato almeno su tre piattaforme diverse (SNES, PSX e iOS ).


Chi ha bisogno di uber pg quando hai la limit break di slephie, the end

Io il farm dell'8 comunque me lo ricordo in una zona desertica ad accoppare cactus per una cazzo di carta e/o gf se non erro.

Fra parentesi anche la scena di quando si solleva il garden da ragazzino mi aveva gasato di brutto


Cosa mi hai ricordato! Il farming selvaggio nel deserto a caccia di cactus!

Mi vengono i brividi ancora a pensarci!
si è stato un incubo quella roba



Ora che mi ricordo la faccenda è che dovevi trovare il tipo qua, o con probabilità bassissime o ammazzando un tot di cactus piccoli per farlo inccazzare, boh

Ma poi c'era anche la lampada che ti danno appena esci dal garden, "dai proviamola!" e ti fa andare contro na GF che ti asfalta
cactuar lo trovavi andando contro al cactus verde che compariva a random nel deserto, ma lo vedevi chiaramente dalla mappa volandoci sopra. Quello da far poppare uccidendo millemila mob era king tonberry, tutto senza mai salvare

E la lampada di diablos era una trollata, ma dato che il fight era scalato sul tuo livello se lo affrontavi subito sbloccavi uno dei GF più forti del gioco nel disco 1. Era un cazzo di cheat con gravity e tutte le imba skill
Ma la potenza delle GF da boostare premendo a nastro il quadrato non ve lo ricordate?
Minchia i crampi alle dita

A sto punto vogliamo parlare che se giocavi a carte nei posti sbagliati ti metteva le regole assurde, del tipo "carte a random"


bravo picciotto


Come si potrebbe scordare?

Non è ancora saltato fuori Suikoden 2?

Per chi non li ha giocati o li ha giocati molto tempo fa:

Final fantasy 6 ( Final fantasy 3 versione occidentale )
Chrono trigger
Suikoden 2
Final fantasy 7
Final fantasy 12
Persona 4
Persona 3 FES

Potete fidarvi

Oh, e Final fantasy tactis, come dimenticarlo.
E' uscito fuori Secret of Mana?

Giocone

Il seguito (Seiken Densetsu II), che era pure meglio, non credo sia mai uscito in europa, ma si riusciva a giocare tramite emulatore e c'era una patch amatoriale per tradurlo in inglese


bella lista. Peccato per quel 12 che in mezzo a questi giganti fa un po una figura di merda.


No, è uscito dentro
Si', Secret of mana era molto bello, il mio problema con il seguito è che a fronte di una grafica incredibile (il punto più altro raggiunto dal super nes) la storia era rodotta veramente all'osso.

Un team di personaggi ( selezionabili tre a partita) con una personalità inestistente e zero interazione fra di loro. Persino le pedine di Dragon Dogma avevano più anima. Mentre il primo Secret mescola bene elementi di storia con le parti action, il seguito è abbastanza noioso su questo piano ( è sproporzionato verso l'action).

Un altro gioco capolavoro (sempre nell'ambito rpg action) è Terranigma ( e ha pure finale un pò malinconico).




Final fantasy tactis e Tactis Ogre sono due gioconi.


Nessuno ha citato Vagranat Story?
Almeno una volta nella vita dovete giocarci.


Capolavoro assoluto e concordo con te.
Però parlavamo di j-rpg e non è certo l'etichetta che attribuirei a quel gioiello che è Vagrant Story.
(bello. Ma bello bello. A partire dalla copertina del cd e finendo coi titoli di coda. Dio che giocone!)


E con questo ti incorono definitivamente autorità indiscussa del thread, Terranigma era bellissimo (tra l'altro una meraviglia da vedere) ma solitamente non lo conosce/ricorda nessuno.


Star Ocean 4 ricordiamo che la tri-Ace voleva svilupparlo come gioco con contenuti per adulti (un mezzo hentai praticamente), finché la Square non se n'è accorta e li ha disintegrati con un raggio laser dagli occhi costringendoli a tornare PEGI-12

(tra l'altro si nota benissimo da un sacco di personaggi e scene, tipo la donnina gatto che ti si appiccica letteralmente ai maroni e te la trovi nel letto, o l'elfa cougar che te la sbatte in faccia, la cosa che fa ridere è che non sono ammiccamenti ma dovevano esserci proprio scene di sesso )


pensa un po', a me fa cagare il 7 e lo reputo il gioco piu' sopravvalutato della storia dei videogame.

Ma se ci mettiamo a discutere sui gusti personali non ne usciamo piu'.
Sarebbe meglio tirare una lista dei "meritevoli" per ogni console/generazione e farne una sorta di mini-guida per chi sta cercando un jrpg da giocare.
Io la butto lì, se i JRPG non vi fanno schifo date una prova a Terra Battle che è un titolo di Sakaguchi per mobile, gameplay tattico ma anche profondo e art style davvero ispirato

Note negative: sistema ad energy e non ancora uscito in Italia, ma si scarica facilmente con altri metodi (ne stiamo parlando nel forum Android)


Final fantasy XII, ovvero il Final fantasy più sottovalutato di sempre

Concordo con chi dice che è un JRPG molto maturo e poco apprezzato per questo, probabilmente il più maturo della mia lista a pari merito col tactis.

Vestire i panni di un 14 enne (Vaan doveva essere un quattordicenne, poi portati a 16 nella versione giapponese per via del connubio violenza-età, a 17 nelle versioni occidentali) che si comporta come tale in un mondo di adulti è una bella botta.
Ma Basch, Balthier, Gabranth e Ashe sono degli ottimi personaggi e Ivalice è tra le migliori ambientazioni di sempre.

Vorrei consigliare ai fan dei JRPG di dargli un altra chance, ma capisco che chiedere di finire un gioco da 80 ore è un pò troppo





Sopravvalutato non significa che sia per forza orribile.
Odi più il gioco o i suoi fan accaniti e la fama che gli hanno costruito sopra?




Sono daccordo.