JRPG su PC -Stramberie (poco)ruolistiche nipponiche per Master Race.



Beh, ho sentito parlare tutti molto bene di bravely default e anche Fire Emblem per 3ds sembra essere uno dei migliori capitoli mai fatti della saga rpg-strategica, sia per sfida, gameplay e storia ( e finalmente viene permesso al giocatore di crearsi il proprio personaggio).

magari mettici un grosso imho, visto che sono in tanti, me compreso, a considerarlo uno dei giochi migliori della generazione scorsa.



Ah non ti e' piaciuto capel? il bardo cagasotto che guarda caso e' identico al fighissimo leader della resistenza, che viene usato poi come fake dummy, ma alla fine da pavido menestrello diventa l'eroe dei 2 mondi? strano.


Il gioco di carte di ff8 e' la cosa piu bella dell'intero gioco.

Si ormai se si vuol giocare un jrpg il 3ds è d'obbligo. Io ancora devo comprarlo però.

I migliori fire emblem però restano quelli per wii, non ho giocato ancora ad awakening per fare un paragone, ma è difficile battere Ike e compagni, io ricordo di aver divorati entrambi i capitoli da quanto mi aveva preso.
Poi negli strategici solitamente si avanza a missioni e non esiste il farm.

Un altro t-jrpg interessante era Valkyria Chronicles, peccato poi la saga è finita su psp e morta in giappone.




*
Prima di abbandonarlo ricordo che aprivo il gioco solo per fare una partitella con le carte
C'e' ancora un minigame diverso in ogni FF?

Mi sono fermato al 10 e cristo se faceva pena quel gioco di calcio subacqueo, lammerda.


ce ne sono una discreta quantita anche su ds, ma rischiamo di sconfinare nel retrogaming

Valkyria chronicles e' un altro di quei giochi che gli appassionati DEVONO avere nella propria libreria videoludica.

Peccato per il 2 che imbarazzante e' un complimento.


Ottimo gameplay in ff8?
Ho amato l'ottavo capitolo ma aveva tutto tranne che un buon sistema di combattimento dato che alla fine 99 click su 100 erano autoattack perche' non potevi usare le magie dato che erano legate alle stats e i GF erano fighi ma facevano pochissimi danni rispetto agli attacchi base (in rapporto danno/tempo)
ff8 era una storia d'amore. Bella? Brutta? inutile discuterne.
E non dimentichiamo che l'8 aveva il Triple Triad Avevo persino la versione stand-alone

FF9 un capolavoro? nope.
Storia ridicola, protagonisti ridicoli, finale ridicolo, il protagonista aveva il nome del re dei Gobbi () +superdeformed (:wall
Si salva dall'oblio solo grazie a Sneider e Vivi

Il 13 va di merdissima (framerate ballerino) e usa praticamente un core solo su quattro e zero gpu ..... alla faccia dell'ottimizzazione
Appena supero i problemi di tearing magari ci dedico qualche ora......

Purtroppo se si vuole giocare su pc a qualche Jrpg si deve scendere nell'emulazione delle console (NDS, PSX, PS2, SNES) e non so quale sia la politica del forum.

Non ho mai capito xche la sony e la nintendo non rilasciano emulatori ufficiali per le loro macchine oramai "morte" e si mettono a vendere vecchi giochi a pochi $ l'uno su steam/gog
Tirerebbero su milioni su milioni.......
concordo sul fatto che il gameplay dell'8 facesse cagare, e ci avrò passato almeno 300 ore in non so quanti PT ai tempi. Ho ancora la dannata scatola originale EIDOS ben conservata in una teca di vibranio

Si andava solo di autoattack/limit sotto aura, il resto era inutilizzabile causa junction. Per curarsi via di abilità GF e stop. Appena capivi dove farmare le magie giuste diventavi un carroarmato immune al 100% di elementi e status, già alla fine del disco 1 potevi essere Gesù e il resto del gioco era solo una cinematica. Che poi alla fine è un po' il leit motiv di ogni JRPG: raccontare una storia con degli inframezzi interattivi. E personalmente la storia dell'8 a tratti mi è piaciuta, ma su alcune parti concordo che Squall fosse fottutamente irritante


FF9 ha una partenza un pò lenta, ma è di gran lunga migliore di così.
Tra l'altro la storia ha elementi terrificanti, nel senso che quello che accade è abbastanza disturbante se uno ci riflette sopra un momento.

Il problema è che tutto avviene con personaggi buffi e deformed e quindi, capisco che l'utente medio non presta molto attenzione alla cosa.

Cioè, quando i legion vengono usati effettivamente come armi da guerra succede un carnaio, Pandemonium che si mangia un castello e vedi la gente divorata viva.

I maghi neri che fanno un massacro bruciando tutto ciò che si trovano davanti, soldati nemici e civili compresi.
E in tutto questo c'è il dramma personale di Vivi che è tutt'altro che infantile ( ed è agghiacciante pensare che la propria vita possa effettivamente fermarsi in qualsiasi momento e vivere nell'agoscia).

Davvero, concordo che non sia il gioco del secolo, ma certi commenti sono davvero da bar.
Sony sta buttando fuori in questi giorni la PlayStation TV, che permette di acquistare titoli PSOne, PSP e PSVita, oltre che lo streaming di alcuni titoli PS3, per cui ci saranno moltissimi titoli PSOne giocabili.

A proposito di PSOne, va bene che in Europa non è mai arrivato, ma nessuno ha citato Chrono Cross? Per me il miglior J-RPG per PSX, per storia, personaggi, ambientazioni, colonna sonora e meccaniche (tra l'altra, uno dei primi J-RPG ad eliminare i combat casuali e mettere gli encounter visibili e skippabili sulla mappa).


è vero infatti ci ho piallato 70 ore.
Però dopo

Spoiler

la terra veramente le palle cascanoper terra e ci rimangono )


Io ero superbimbominchia quando ci giocai. Al contrario del sette su cui avrò passato centinaia di ore l'unico ricordo che ho dell'otto è la fretta di finirlo per non rivederlo mai più
Io dell'8 mi ricordo che la scena del gruppo che scappa dal ragno robotico alla prima missione, mentre scappi in continuazione, mi gasò non poco

Comunque il gioco di carte del 9 faceva pena in confronto all'8


Vero , divorato il primo, lasciato a mezzo il secondo




ehhhhhhh peccato che poi ce della robba che definire da malati di mente e' dire poco.

Seifer che taglia in due odino? WAT?!?!


Le musiche, le musiche dell'otto erano un capolavoro



.....purtroppo si.

Se avete il ds giocatevi FFtactics Grimoire


Scusa se faccio il puntiglioso, ma la caratteristica degli incontri visibili su mappa era proprio il punto forte di Chrono Trigger, di cui Chrono Cross è il sequel E chrono trigger è del '95
Io dell'8 mi ricordo un mio amico che ci passò mesi a cercare la ubercombinazioni ( lui non aveva internet ) per avere gli uberpg ( con tanto di personaggi forti powerlevellati dopo una volta ottenuto il feat di +1 alle caratteristiche quando levellavi) e tutte le magie assorbite al cento per scoprire le più forti associate alle caratteristiche.

Una sbatta assurda


Tra l'altro con una intro fichissima
Chrono Trigger dio bono
cosa mi avete ricordato, vado a rigiocarlo