[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini

Lol ma quindi alla fine ne è uscito che coso è tipo il Corrado Malanga di ngi?


Quindi se ha posizioni care al fascismo, per me è fascista.
Non stiamo mica a mettere poco o tanto sale nella minestra...
Se sposi certe posizioni, non puoi essere definito diversamente che fascista.

Riguardo al credibile, spero che il virgolettato stia a significare credibile per chi lo vota, perché non è altro che demagogia.
Pure quando c'era B chi lo votava si trincerava dietro la mancanza di alternative... Ma erano scuse!
Buongiorno, Chimay. Chi manca ancora all'appello?


É tipo il "tornei vinti?" dell'immortale Xevil, ma in salsa academics

E' più tipo il gioco che gioca Trump con gli studiosi del climate change.

Scusa, RoMZERO, non voglio ignorare il tuo messaggio, ma non so se ci sono le condizioni per discutere sensatamente in questo topic. Comunque sono cose delle quali bene o male si è discusso. Evidentemente, avere elementi in comune con il fascismo non equivale a essere un partito fascista. Questo rimanda alla definizione che tu voglia dare del fascismo, e via dicendo.
Comunque, ritornando al libro dal quale siamo partiti negli ultimi post, è interessante che, appunto, Passarelli e Tuorto argomentino specificamente che la Lega è un partito di estrema destra, rilevando nel contempo vari punti di contatto con l'ideologia fascista e con le forze neofasciste, ma non definiscano la Lega fascista (cosa che avrebbe poco senso; il libro manco si pone il problema). Chi definisce la Lega fascista? Il titolo del giornale di Belpietro, per criticare il libro di Passarelli e Tuorto riducendo la loro analisi a un "la Lega è fascista". Ecco, dire che la Lega è fascista appartiene a questo genere di discorsi e di semplificazioni. Chi altro si pone il problema? Il giornalista che intervista Tuorto nel link postato da inglo.



Ma è chiaro. E' "credibile" nel senso ch'è in grado di proporre un programma capace di andare al governo. Questa non è una prerogativa facilmente riscontrabile fra gli altri partiti di estrema destra.
E Tuorto risponde che non bisogna ridurre la lega al solo fascismo, senza negare la matrice fascista della sua ideologia.

Questo in un passaggio che hai volutamente ignorato

Ovviamente nessuno nega che la lega abbia delle caratteristiche proprie e diverse dal fascismo storico, il che è ovvio visto che il mondo non è più quello di 100 anni fa.
Il punto è voler fare le punte agli stronzi sulle categorie per poter negare le similitudini che esistono, e che sono sempre di più.


Sono entrato nel topic in ritardo e non ho scuse per non averlo letto tutto, non voglio far ripetere cose trite e ritrite.
Capisco dove vuoi arrivare ed il fatto che due autori, benché autorevoli, non la definiscano fascista, ma di estrema destra, non significa che io non me ne possa fare una personale opinione, che non è detto sia una semplificazione.

Nel mio cervello (bacato) preferisco associare la lega al fascismo piuttosto che non farlo. Perché? Perché non farlo porta allo scontro che state avendo sul forum:
- chi è di sinistra pensa tu stia difendendo i fascisti e ti attacca
- chi è fascista può farsi facile scudo del fatto che stia votando "soltanto" un partito di estrema destra

È come porgli un limite ed ammonire dicendogli: occhio che la deriva fascista è forte e più di qui non vi è consentito andare.
Superato il limite tornano i manganelli... Se questo per essere fascisti?

Non l'ho ignorato. Vatti a rivedere il post, ho commentato anche quello.

Serve più dettaglio? Bene.
Cosa dice Tuorto: Sarei dunque cauto sulla definizione della Lega come espressione unicamente di un ritorno del fascismo.
Manco parla di "matrice" fascista (attenzione agli slittamenti semantici che tendono a mostrare i tuoi pregiudizi sulla questione), ma che il fenomeno Lega non può essere spiegato unicamente come un ritorno del fascismo. Da qui a dire che la Lega sia ascrivibile alla categoria del fascismo, o persino che abbia una matrice fascista, ce ne passa (io parlerei più di elementi che di matrice). Tuorto è esplicito nell'osservare che la Lega ingloba nel proprio discorso elementi del fascismo e in comune col fascismo, ma che è qualcosa di diverso. Più chiaro di così...

Che la Lega abbia elementi in comune col fascismo l'ho sempre detto anche io (vedi link a un mio post precedente nel mio lungo post di commento ai tuoi link). Evidentemente la proposizione sulla quale contendiamo non è questa. Non puoi ora trasformare l'affermazione dell'identità Lega = fascismo in una sua versione debole, cioè "la Lega ha elementi in comune col fascismo". Su questo siamo d'accordo tutti. Se il problema è questo, che discutiamo a fare? Il problema è nato in relazione a proposizioni assai più forti.

La Lega ha elementi in comune col fascismo? Sì! Bene, contenti tutti? Spero.
potreste fare una lista degli elementi in comune tra lega e fascismo?


sto video fa venire i brividi, altroché

Ma, guarda, non è che io abbia chiamato in causa Passarelli e Tuorto per darmi ragione. La loro definizione della Lega come partito di estrema destra ma ≠ fascismo ho preso a discuterla dopo che Toi ha colto la palla al balzo per definire la Lega fascista in ragione degli attacchi lanciati dai leghisti contro gli stessi Passarelli e Tuorto, al che, guarda caso, il solito CrisM1 non ha saputo resistere alla possibilità di fare il solito commentino inutile sulle definizioni del fascismo di alcuni.

Be', è curioso che Passarelli e Tuorto, attaccati dalla Lega, nel loro libro non facciano un punto sull'appartenenza della Lega alla categoria del fascismo, pur rivelando aspetti della prossimità fra Lega e fascismo/neofascismo e argomentando l'appartenenza della Lega all'estrema destra.
Questo però non intende essere un argomento ex auctoritate e sei liberissimo di pensarla diversamente.

Sul fascismo della Lega e sull'utilità di certe distinzioni avevo già commentato soprattutto qui (soprattutto nella seconda parte del post), non so se l'hai letto (non sei tenuto a farlo).

Comunque si può non essere d'accordo, chiaro. Starei solo attento a non dare del fascista e/o dell'ignorante a qualcuno solo perché non si sbraccia per identificare la Lega col fascismo, tutto qui.


Effettivamente ti calza a pennell il ruolo di Trump


Ma l'abilitazione almeno ce l'hai?
Perché la cattedra non la hai, quindi professore non sei...
Facciamo bene la punta agli stronzi, please.

Non serve avere l'abilitazione per essere professore... Sai bene quello che intendo, e il mio post era una risposta sarcastica nei confronti di Gioz. Il "professore" ci sta.
Poi sullo stadio della mia carriera accademica e persino sul mio lavorare in una realtà medio-piccola del Meridione sono sempre stato chiaro. Con quel post, non era mia intenzione attribuirmi meriti che non sono miei. Quindi non vedo quali stronzi abbiano bisogno di aver fatta la punta.



Non hai capito. Scienziato: Number Six. Laureati all'Università della Vita: Trump e certi utenti di Agorà.
mah, chiamate la lega un po' come cazzo vi pare, l'importante è farla tornare nelle fogne

*
Io non ho mai capito perché scervellarsi sui distinguo e le definizioni.
La lega ha molti elementi fascisti e pertanto è legittimo definirlo un partito fascista (io personalmente preferisco comunque la definizione di criptofascista).
Comunque, definire la lega fascista è una semplificazione? Puo darsi. È lontana dalla realtà? No, quindi non vedo perché dovremmo star qui a fare semantica in punta di forchetta....


Gibberish egomaniaci: n6. Scenziati politici: Elion


Sei ricercatore con dottorato su un campo non troppo lontano da questa discussione che aspira a diventare un professore (e te lo auguro).

La mia sensazione è che la lega sia un partito di estrema destra che aspira a diventare un nuovo fascismo/autoritarismo se gli lasciamo abbastanza spazio.

Discutere di queste differenze sottili ci fa perdere tempo, quando l'unico scopo dovrebbe essere quello di eliminarli dall'agone politico.
O tuo di fare il next step in Accademia.

Poi io sono addottorato in protezione da esplosioni e proiettili, quindi sono abituato ad andare più al sodo e non capisco il piacere di certe analisi, ma dovremmo essere tutti dallo stesso lato.