[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Due settimane che lo si dice
Visto che ora Lega chiede giuramento al governo da parte dei dipendenti pubblici...
chiamatemi quando riorganizzate la Volante Rossa


Eh ma se non hanno il fez, il moschetto e non girano con la camicia nera, possiamo davvero definirli fascisti?

Discuss.


Perché è il mestiere degli storici e dei politologi.
Un partito fascista ha delle precise linee guida nel suo manifesto, la più importante tra tutte è lo statalismo esasperato e la terza via, elementi del tutto assenti nella lega, che ne assorbe però altri. La questione non è di lana Caprina perché la legge vieta espressamente la ricostituzione del partito, ma per essere applicata necessita di idee chiare, o qualsiasi partito di destra può essere messo fuorilegge.

In sostanza condividere elementi del fascismo nel proprio programma per essere definiti fascisti è un territorio davvero complicato, perché più allarghi le maglie più praticamente 3/4 del mondo sono fasciste. Di contro la definizione del suo più acerrimo nemico iniziale, il comunismo, è rimasta molto più stretta e precisa.


Senza entrare nel merito della definizione di comunismo che è di piu difficile interpretazione dato che abbiamo avuto diverse forme di comunismo e in un arco temporale piu ampio, limitandoci al fascismo, posso anche capire la voglia esasperata di dover trovare una definizione completa, tuttavia in presenza di alcuni elementi ben chiari, assimilabili proprio al fascismo, trovo inutile cercare quel distinguo che faccia decadere o possa confermare una definizione.
Questo perché si rischia di cadere nella pignoleria che rende i confini labili e finisce a spostare tutto nel campo dell'indefinibile, col rischio principale di sottovalutare alla fine i pericoli reali.
La legge purtroppo, attualmente in italia, ha diverse lacune e non sono sicuro che anche volendo si possa coprire tutto il ventaglio di possibili casi ed è per questo che servono le semplificazioni nelle definizioni.
Per tutto il resto delle analisi storiche a posteriori, serve grande attenzione e con tutto il rispetto per n6, lascerei la questione nelle mani di pochissime persone che magari hanno vissuto realmente quel periodo o hanno assoluta autorevolezza riconosciuta per esprimersi sull'argomento. Altrimenti si finisce all'uomo del bar che ha letto un libro una volta e che sa cosa sia fascismo e cosa no.


Tanto è una legge che non è mai stata applicata, il MSI è stato in parlamento per decenni, Forza Nuova e Casapound si presentano liberamente alle elezioni.


Ma infatti N.6 probabilmente non si sbaglia ed è giusto che venga fatto il distinguo nello studio del fenomeno.

Ciò non toglie che avere elementi in comune col fascismo ti contamina in maniera tale da essere visto come una minaccia fascista.


Nah


Per me il problema è molto semplice.

Mentre in questo thread si fanno discorsi da torre d'avorio dimenticando completamente qualunque forma di pragmatica perché è più importante insolentire il prossimo proprio e agire secondo la propria idea parodica di accademico, le maglie di cui parli sono le stesse che permettono a FN e Casapound di avere un simbolo, o ad altri partiti di diventare primo partito d'Italia perché secondo gli assegnisti della Lumsa se ci si spoglia del folklore non è fascismo, è solo "estrema destra" con x caratteristiche rollate a random a seconda del contesto.

Di conseguenza, qualunque essere senziente più scafato di un delfino può perfettamente arrivare alla conclusione che se non si stira non è una divisa e fondare partiti autoritari, violenti contro le minoranze, liberticidi e aggressivi contro le conquiste sociali, tanto storici e politologi non ti riconoscono, che è esattamente quello che sta succedendo ed è uno sputo in faccia ai nostri costituenti.

Non capisco come persone con titoli di studio di un certo livello possano sostenere senza malizia che non sia quantomeno accettabile in un certo range spannometrico dire che la Lega sia un partito fascista. Guardando la Lega in a vacuum, guardando i suoi progetti macroscopici, i suoi alleati, i suoi valori morali e il binario storico su cui corre. No, costanti vizi di forma, è più importante flexare roba immaginaria sui forum per poi piangere per la legittima pioggia di ceffoni che arriva da chiunque abbia un minimo di buonsenso.

Sta roba per cui come nei jrpg identificare correttamente e al millimetro il proprio nemico è fondamentale per sconfiggerlo non solo è ridicola e sostanzialmente slippery slope, non è neanche quello che si sta facendo, qui dentro si sta solo cercando di rompere il cazzo coi giri di parole discutendo di argomenti in realtà incredibilmente clear cut.


Ma non ho capito, mi sono perso un passaggio, n6 sta conducendo uno studio a livello accademico che include la definizione di fascismo?
Mi pareva fosse un pour parler su agorà e in tal caso non credo che sia il luogo adatto e nel quale ci siano persone che abbiano competenze per farlo. Insomma da un tentativo di analisi cosi delicata io mi aspetto un contesto un attimo piu autorevole.
N6 dice stronzate, non fatevi venire dubbi esistenziali.

Ok.
È che se fossero davvero discussioni da torre d’avorio già ci andrebbe meglio, avrebbero una validità interna, o rispetto a un certo contesto. Queste sono vaccate con patina finta accademica. Un argomento trivialmente errato espanso a wottoni reiterati e farciti di invettive. “Ha solo fatto una rapina, mica è un rapinatore. Cioè ora sta facendo altro, ad esempio si prepara un tè. Questo fa si che abbia delle cose in comune coi rapinatori, l'aver fatto una rapina, ma questo fa di lui un rapinatore? Beh non in senso stretto.” Che cazzo di linea argomentativa è? Ma voi pensate seriamente che sta roba sconclusionata abbia anche un vago legame con tematiche accademiche serie? È solo la suspension of disbelief data dalle continue dichiarazioni autocertificate di competenza, uno finisce per crederci per rincoglionimento, questi argomenti sono così stupidi che ti suonano convincenti perché ti stordiscono.


No, ma faceva riferimento ad un testo e lo studio a cui mi riferisco e quello degli autori, che credo e spero abbiano studiato il fenomeno.

Comunque la mia idea di lega fascista rimane, ma volevo solo dire che chi ha i mezzi per studiare il fenomeno, probabilmente riesce anche a fare un distinguo. In determinati contesti (es. Accademico) è giusto non semplificare, ma occorre semplificare nel momento in cui devi divulgare (rendere fruibile a tutti).

Quello che mi spaventa è che questo distinguo sia strumentalizzato da chi è fascista e vota lega, per darsi una lavata e definirsi di "semplice destra estrema".

È giusto quindi definire la lega un partito fascista? A mio modo di vedere, lo ripeto, sì!


Ma infatti mi sono perso. Si era partiti da claretta petacci ed una valutazione che fece pertini e su cui non ha senso noi interrogarci dato che fu un episodio in un particolarissimo contesto e in uno spazio talmente limitato di tempo che è inutile e pericoloso cercarne riletture ex post.
Poi si è passati alla definizione di fascismo in relazione agli eventi moderni che è un tema molto delicato perché lascia spazio ai fascisti di diluire le proprie posizioni e li è uscita la questione accademica di n6. Quindi mi chiedevo se c'erano pressuposti validi per discuterne noi e qui su agorà oppure, come penso, è parlare del sesso degli angeli per un una non ben chiara motivazione sottintesa.

Mah, io ho un dottorato "in un campo non troppo lontano da questa discussione" Non troppo lontano nel senso del settore scientifico, ma anche nel senso dell'indirizzo dato dal coordinatore, che è uno dei massimi studiosi di... alcuni aspetti del nazismo (scusate se non entro nel dettaglio).
Personalmente sono studioso principalmente di storia antica e altomedievale, della qual cosa non ho mai fatto un mistero. Ma, di formazione, sono preparato ad affrontare anche questi temi. Oltretutto sul fascismo e sulle nuove destre ho anche scritto un paio di cosette, quindi sì, sono cose che ho studiato nel dettaglio, anche se sono lungi dal ritenermi un esperto del fascismo. Semplicemente, credo di parlare con cognizione di causa e con legittimazione professionale.
Ovviamente questi sono i curricula inverificabili di chi posta su NGI, quindi sticazzi.
Questo è per dire che, per me, non è una chiacchiera da bar. Sono cose che studio accademicamente, non le discuto "per un una non ben chiara motivazione sottintesa".


In questo caso, se sei un accademico, sai benissimo che su certi temi come il fascismo, l'Italia e gli italiani non hanno mai fatto realmente i conti e sai meglio di me quanto sia delicato parlarne senza rischiare interpretazioni sbagliate o di sortire effetti diversi dalla riflessione.
Io fossi in te non toccherei certi argomenti soprattutto su un forum di netgamers e ne tantomeno lo farei forte di due pubblicazioni. Spesso è meglio lasciar fare alle semplificazioi piuttosto che finire a fare da megafono ideologico ai fasci.

Se ci pensi, i rischi di riflessioni su argomenti del genere sono troppo grossi in relazione al beneficio che otterresti.
È che qui parliamo di contenuti qual l'intervista di Mentana a Gentile. Due delle caratteristiche del fascismo che secondo lui mancano oggi sono l'idealizzazione dell'uomo solo al comando e la non democraticità (ovvero i movimenti attuali partecipano alle elezioni). Ma come fai a dire che non ci sia un'idolizzazione del "capitano" Salvini, e come fai a restare serio mentre esponi il secondo punto, quando anche il partito fascista si presentava alle elezioni prima dell'inizio del regime? Pure Hitler si è presentato alle elezioni. In pratica, quando Salvini si dichiarerà duce e plenipotenziario, si potrà definirlo fascismo.

Come diceva Suck se credi veramente a sta roba, o è stupidità o è malafede, e in contesto accademico non passerebbe mai senza avvalli discutibili.


Ma è un concetto elementare che capiscono persino i bambini, le parole che usi vanno contestualizzate al contesto in cui le usi. Anche provando a fare un enorme sforzo cognitivo ed immaginare gli espistem-goofy-lords che fanno la catena human-centipide di inculate con in mano gli specchi per godere del proprio splendore, l'utilità di tirare fuori queste pratiche sessuali esotiche fuori dal sotto cattedra ha poco senso.

Alla fine, resta solo il classico triplo carpiato di N6 che crea appositamente asimmetrie nella sua stratgia comunicativa per creare una distinzione tra gli attori attraverso noiosissimi wot, per poi tirare fuori dai pantaloni gli articoli ed cv, ed in ultima fase dare a tutti degli ignoranti - il vero endgame. E' un'illusione ottica di seghe davanti ad un gioco di specchi che crea una line infinita di masturbazioni.

Comunque come diceva Elion, in ambito accademico specifico di scienze politiche non ci sono problemi di "epistemologia", quindi fondamentalmente sticazzi dei fetish in quel della piccola università meridionale.