[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini

N6 ha torto perché dice che precisando sul fascismo hai più strumenti per combattere il fascismo, ma è empiricamente sbagliato, infatti precisare sul fascismo è quello che fanno i fascisti oggi perché gli fa comodo. Quelle posizioni di Gentile sono le stesse che posta retardfroglol1488 o qualche altro influencer che prende lo stipendio da Bannon, da queste cose capisci quanto abbia torto.
E' la solita vecchia situazione, se il tuo nemico ti dice di fare una cosa e la fa pure lui e ti dice che con quella lo metti in difficoltà se gli credi o sei scemo o non sei nemico.

E allora per te chi è fascista oggi?

La risposta è lapalissiana: è fascista chi si considera erede del fascismo storico, pensa e agisce secondo le idee e i metodi del fascismo storico, milita in organizzazioni che si richiamano al fascismo storico, aspirano a realizzare una concezione fascista della nazione e dello Stato, non necessariamente identico allo Stato mussoliniano. [...]


Il problema di questa definizione è che è quella che vorrebbero si desse del fascismo i fascisti così possono dogwhistlare.

Questa invece è quella buona.

- Che cos'è il fascismo?
Quello che rimane se fallisci la rivoluzione.

- Chi è il fascista?
Quello che non vuole la rivoluzione.
Giustissimo, il punto è quello, perché i fascisti si affannano così tanto a fare distinguo se non fosse conveniente per loro:

https://twitter.com/tom_longobardi/status/1114955746352029696
D'accordo con te KbZ ma la vexata quaestio rimane, che rivoluzione ?

L'egemonia gramsciana ?

Lenin e quindi inevitalbimente Stalin ?

Mao ed il suo neo confucianesimo ipercapitalista ?

Vari culti della personilità ?

Aloha snackbar, hurrah ciobar ?

Le fesserie transumaniste ?

Perchè le socialdemocrazie non riescono a resistere alla loro condizione naturale di camerieri del capitalismo, e sembra proprio che la fine del capitale ormai coincida nell'immaginario colletivo con la fine del mondo.


fascismo fascismo fascismo fascismo...


Ripetetelo 100, 1000 volte




Appena fatto, sento sempre il sapore di merda uguale alla prima volta


Ecco su questo son d'accordo. Non trovo condivisibile la definizione di Gentile, perché dà per scontato che chi si considera erede del fascismo storico lo dica esplicitamente o comunque lo renda evidente, come fanno Casapound o Forza Nuova.

Va da sè che se invece trovi quello che è sgamato abbastanza da dissimulare, magari neanche così bene, a cosa davvero si rifa allora questa definizione non ti aiuta più.



Su questo invece sono un pochino meno d'accordo ma lasciamo stare che non mi pare il caso




Non ci sono buone risposte a domande cattive

"Cattive" nel senso che sono richieste impossibili, non sai mai dove vai a parare quando cambia il paradigma politico, non puoi pretendere questo tipo di previsioni, "non assaltiamo la Bastiglia perché poi arriva Napoleone III, De Gaulle, Macron ecc..."

E' sempre un azzardo e in un certo senso un salto nel buio, puoi ragionevolmente avere un'idea di cosa può succedere se ripeti certa roba o se continui con quello che c'è, ma quando c'è un twist serio cambia tutto, a iniziare dal passato che si riscrive.
Ad esempio puoi ragionevolmente dire che vai full Marx poi arrivi a qualche Stalin grossomodo, sai che se vai socialdemocratico poi ti comprano, sai che allah ciobar è il capitalismo in versione cammellara, ma non puoi dire cosa succederebbe in caso di abbandono del capitalismo e così via.

Quello che sai di certo è che se continui così barra a dritta ci si schianta, quindi il rischio vale la candela per me, rischio, non rifare l'urss che sai già come finisce ed è un film già visto.


https://www.repubblica.it/ambiente/2019/04/06/news/benvenuti_nel_clima_del_pliocene-223454880/

Nel frattempo i pillers ti parlano dei vantaggi delle nuove tratte di distribuzione nell'Artico. Qualsiasi approccio fortemente green non pilla abbastanza, pilla di più distruggere tutto, è ovvio che devi cambiare modello economico in toto.
Caldo é bello


Perdona l'ignoranza ma pillare = generare prodotto interno lordo?


ma è ironico per dire seguire qualsiasi dinamica capitalistica. Fare una maglietta in cotone di fibra corta che si sfalda in qualche anno in India, poi portarla in Argentina a pittarla, e ci metti l'etichetta negli USA (sto inventando), è più profittevole per logiche di distribuzione che fare tutto in un unico posto. Far fare il giro del mondo a tutto su supply lines che vanno a bitume non raffinato e stanno costantemente accese: https://www.theguardian.com/environment/2014/nov/02/environmental-impact-of-shipping-goods

E' solo un esempio, è l'intero sistema che è delirante, ed è interdipendente riguarda tutto fino a come ti lavi i denti la mattina, non puoi fixarlo con incentivi green perché le logiche di mercato semplicemente non sono quelle e basta.


Grazie mille per l'ottima spiegazione.




Sto pensando di chiudere il forum per un'oretta in nome della lingua italiana, penso di non aver mai letto una roba più antiestetica di "pillare"


Abbi pazienza ma già non sono sveglio di mio, in più ho mal di testa: cosa c'entra con quello che ho detto io? È tipo il tweet di Trump sul riscaldamento globale?
Kalidor ti ha visto dubbioso sull'affermazione di suck riguardo la necessità di un cambio di paradigma, e ha deciso di puntellare l'argomentazione di suck con il semplice fatto che senza un cambio di paradigma noi siamo diretti verso i +4°C entro il 2100, ie sott'acqua, completo collasso della biosfera, oceano artico senza ghiaccio d'estate nel 2030, permafrost sciolto che porta a feedback loop di apocalisse etc


E questo è niente il verbo è sia transitivo sia intransitivo, ma quando è transitivo può avere solo il pil per oggetto. Quindi pilli il pil, oppure pilli e basta.


Ma se si parla di ambiente io sono perfettamente d'accordo che continuare così è improponibile, e di dubbi ne ho ben pochi.

Mi era un po' meno chiaro che suck parlasse di quello; avevo dato per scontato con rivoluzione intendesse qualcosa di meno ampio e più legato all'assetto statale


Bhè sì l'estinzione della vita è brutta ma non vedo alternative, purtroppo il sistema economico funziona così
Sono cose inestricabilmente legate, non puoi separare ambiente da economia da stato. Lo stato serve a preservare e perpetuare certi rapporti di forza, in questo caso quelli capitalisti, questi sistemi regolamentari a loro volta hanno i loro pattern di incentivi per spingere certi comportamenti e quelli del capitalismo globale sono totalmente deliranti, indi per cui l'esempio delle global supply chains. Se ti tieni lo stato com'è ora ti tieni il capitalismo, e se ti tieni il capitalismo ti tieni i +4°C. Questa è la concatenazione logica del discorso di suck