[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Libera azienda in libero stato? Hanno la libertá e vogliono il tiranno. Vallo a capire il popolo


Ma Trump fa capo a quelle ideologie, che pur non essendo omogenee tra di loro condividono dei punti salienti che sono chiaramente riconducibili alle ideologie di inizio novecento. Non ne rappresenta l'interezza, ma sicuramente le abilita e le normalizza.



Ma no, il taglio dei fondi sono le briciole, è mettere Wheeler a capo dell'EPA il guaio, ed è ovviamente un'azione che ha matrice ideologica. Una delle prime cose che fai quando sei presidente è mettere un climate change denier a capo dell'ente per la protezione ambientale.

Chiaro che avvenga all'interno delle sue facoltà e dei suoi poteri, ma appunto c'è evidente, sfacciato autoritarismo, ed è autoritarismo che arriva dall'estrema destra, e se non posso chiamare autoritarismo di estrema destra fascismo secondo me c'è qualcosa che non va.
Ma fatemi capire, svariati postdoc più la testimonianza di un vero militante delle croste e la conclusione è che se non c'è il LARP non è fascismo?
Poi voglio dire, fare il test di purezza al fascismo, che e' un clusterfuck di roba senza capo ne' coda dove han mescolato dentro di tutto e non c'e' niente che abbia manco una parvenza di logica...


Se non ti disegna l'uniforme hugo boss significa che sei solo un fan del cucito, o al limite uno studioso delle palette cromatiche


E' la collina su cui alcuni han scelto di morire qui.
Molto sta nel pensare il potere come una gang. Ti metti accanto al forte, lo supporti e poi lo tiri su e lui tira su con se i 5 piccoli che ha intorno.

Ma se la gang ha chiari limiti biologici per cui il più forte ha interesse ad averci i piccoli intorno, le nazioni, le corporazioni le classi abbienti non le hanno. Quindi quando sono abbastanza grosse possono abbandonare chi le ha aiutate.

Dopo tutti è quello che è successo con gli usa: finita la guerra fredda ha iniziato a divorare l’europa.

Ma anche prima con le nostre classi dirigenti che una volta solidificate piazzavano i figli e figlie a New York




Io avrei detto semplicemente "credere che possano esistere soluzioni semplici a problemi complessi"
- non ti va bene qualcosa? È colpa degli altri (todo: definire "altri" in base al momento)
- ancora non va bene? Violenza (in base al contesto: dalle botte all'assassinio, da quella verbale a quella fisica, dalle squadracce all'esercito) finchè non ti va bene
Easy
Bisognerebbe abbassare le tasse


eh ma anche li, come fai poi a dire con certezza scientifica che non era uno scherzetto provocatorio? heuheuheu


quali politiche sociali ed economiche dovrebbero esserci?economia di guerra con costruzione massiccia di armi, tank e caccia?
Sociali donna che procrea figli e tutti i maschi in divisa e fare esercizi?



il discorso prima americani, italiani, inglesi ecc e uno slogan di tutte le destre esistenti.Secondo il tuo ragionamento tutti sono fascisti mi pare una esagerazione.



be almeno c'era stile, meglio che vedere in giro la ronda padana con il fazzoletto al collo del sole padano e la maglia con la faccia di Salvini

Ma a me va benissimo che si dia del fascista a qualcuno per le sue idee di merda di un certo tipo. Lo faccio anche io Mi va anche bene che si parli di un fascismo storico e di un fascismo generico.
Quel ch'è importante, e la ragione per cui, io credo, storici come Gentile e Griffin hanno voluto dire la loro sulla questione, è che magari questo procedimento è utile solo fino a un certo punto e, primariamente, la sua utilità è limitata proprio nell'arena politica, oltre che in quella del discorso scientifico. Si è davvero convinti della sovrapponibilità fra il fascismo storico e, che so, Trump o Salvini? Se si è davvero convinti, questa convinzione non aiuterà ad affrontare il problema "Trump" o il problema "Salvini". L'essenza del fascismo generico è... troppo generica.

L'impressione è che, vista la generale avanzata delle destre a livello planetario, la sinistra sia in continua fase di rispolvero dei propri miti fondativi, cioè le ideologie sulle quali è stato edificato il mondo post-WWII: antifascismo e antirazzismo in primis. Non sono sicuro che questo sia particolarmente utile, anche se magari mobiliterà una (piccola) parte della società civile sulla quale questo richiamo ideologico ha efficacia.


Ok, alcuni ci credono sul serio.

"La donna come aiuto morale e militare per l'uomo, per esempio a cucinare".

Ma mi è concesso mandare quella tipa a quel paese con voce tonante e il tutto condito da madonne e cristi infiniti?
Ma che cazzo è?


E ancora oggi è così, quindi checkmate

Qui spiega bene secondo me il senso del calderone: https://www.wumingfoundation.com/giap/2013/01/il-piu-odiato-dai-fascisti-conversazione-su-furio-jesi/



Per i fasci di oggi Bruce Willis è ottimo per un richiamo al Dux, per dire quanto sono scoppiati.
BRUCE WILLIS
lo sguardo pettoruto e indomito, dux uilli, hanoi!


É tutto pensato



Ma a me francamente il livello di sovrapponibilità interessa fino ad un certo punto, quel che mi preme è vedere dove sono le radici.
Non è questione di rispolvero dei propri miti fondativi (anche perché la fondazione della sinistra non è mica l'antifascismo, è la lotta di classe, il senso di giustizia, le divisioni sociali - è un qualcosa che non ha mai smesso di esistere), è questione di non voler ripetere la storia.

In parole povere, pretendendo una definizione nuova per i neo-fascismi si sta anche dicendo che sono problemi diversi da risolvere in maniera diversa. E questo è un assunto fondamentale su cui io non sono d'accordo, il problema non sarà identico, ma è molto simile - e la soluzione, verosimilmente, è la stessa.

Magari prima, invece che poi com'è stato in passato.

Alla fine il significato idiomaticamente preponderante del termine fascismo è quello di insulto variamente riconducibile a determinati elementi del fascismo storico (come razzismo, autoritarismo, violenza). Il problema è quando si prende questa definizione del fascismo come insulto, ci si convince che sia riferita al fascismo storico, e la si applica al fascismo odierno.
AKA, come fraintendere il presente in tre mosse.


Per quale motivo. Favorisce solo la capacità dei potenti di divorare i piccoli