[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini




Guarda, articolo dell'altro ieri sul sole 24 ore, lo benedico perché spiega ciò che sostengo io da decine di pagine, ma lo fa bene invece che male.

https://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2019-04-01/ma-oggi-ci-sono-fascisti-090612.shtml?uuid=ABdykmiB

leggetelo se potete, così la smetto di affannarmi
Ci ho provato anche io. Tempo perso

Peraltro l'altro giorno ho preso questo, appena uscito: https://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2227:emilio-gentile-chi-e-fascista
Appena ho il tempo di leggerlo, posto un'opinione.

Ma no, ma che sarà il consenso storiografico prevalente, o l'opinione di un chiaro criptofascista come Gentile (con quel cognome, poi...). Molto meglio la laurea all'Università della vita


Mi sembra un fare distinzioni di lana caprina per sminuire il pericolo attuale. "Nessuno vuole reinstaurare uno stato totalitario", e chi l'ha detto? A me da quel che dicono e da come agiscono CasaPound o Forza Nuova vorrebbero. Tra l'altro, e' o in malafede o incredibilmente naif avere una posizione del genere, perche' basta guardare alle politiche che vorrebbero portare avanti questi movimenti per notare come potranno realizzarle solo all'interno di un regime totalitario (vedi la pulizia etnica).

Tra l'altro, se devo recupero pure gli articoli degli anni 20 che dicevano la stessa cosa del fascismo, che in realta' poi non faceva le cose brutte brutte e di stare tranquilli. Ilsole24ore dovrebbe magari studiarlo il fascismo, e in particolare studiare il ruolo che la borghesia italiana (che rappresenta una grossa fetta della sua demographics) ebbe nel giustificare il fascismo, perche' ci sono raccapriccianti similitudini in questa sua linea editoriale.
Si va bhe ma mo non è che sicocme Gentile fa epistemologia del fascismo allora adesso casapound non sono fasci perché le particelle che lo compongono hanno uno spin diverso da quello dell'rsi

La discussione accademica su cosa sia fascismo in termini così specifici è del tutto irrilevante, vuoi chiamarli ur-fascisti come Eco (inb4 numer6 che spiega che eco non aveva i titoli per parlar di fascismo ) neofascisti, cosplayer del dvce, chiamali come te pare, alla fine sempre fasci di merda sono perché in fondo della discussione accademica per stabilire se questi sono nazi anche se invece del gas usano il polonio e per far sparire i cadaveri al posto dei forni usi il mediterraneo non è che faccia poi differenza nell'ambito della discussione quì eh.

/edit: ecco, manco avevo finito il post ed era già comparso


Guarda, spero che l'intervista sia un troncamento del suo pensiero, perché letta così è poco più di un 'non può essere fascismo, perché il fascismp è finito nel 1945".
Ma l'"epistemologia del fascismo" non è fine a se stessa. L'idea di Gentile è che dare il nome sbagliato a certi fenomeni odierni significa non comprenderli; non comprenderli, significa non risolverli.
Comunque non ho ancora letto il libro in questione, vi dirò
Scusate ma le vostre risposte confermano PERFETTAMENTE le conclusioni dell'articolo, che forse avete letto solo superficialmente.


ma a me sto discorso mi va pure bene ma lo fai in un ambito in cui ha senso, se lo fai per sminuire la gente che calpesta panini ("fai" in questo caso non è riferito a te, lo dico per evitare incomprensioni) o usi l'argomentazione come randello per dire che in ofndo i partigiani e i fascisti erano uguali come si sta facendo quì, paragonando alcuni atti compiuti dalla brigata garibaldi con tutto quanto fatto dai fascisti, i casi sono due, o sei il gorgia de noantri, oppure sei in malafede, oppure entrambe assieme eh, che forse per alcuni è il caso corretto.


L'articolo non è 'del sole 24 ore', ma il riassunto - mi rendo conto estramente sintetico- del pensiero del massimo esperto di regime fascista tutt'ora vivente.

Dico regime perché proprio lui ha contribuito a sdoganare l'idea di fascismo 'leggero' che si era insediata nella storiografia degli ultimi decenni, giusto per chiarire che non stiamo parlando di un petacco.


Ma chiamiamoli pure neofascisti guarda. Tanto se arrivi a negare le loro radici ideologiche nel fascismo ti sei immediatamente compromesso, quindi assumo che tu non lo faccia.

A questo punto, ci sono delle differenze sostanziali tra i fascisti col fez e quelli di oggi? Ok, bene quindi? Chimiamoli alt-right? Chiamiamoli neofascisti?

Mi sembra un risvolto del problema di un'insignificanza inaudita.


bo, trovo l'articolo molto discutibile proprio dalle prime righe:



CasaClown e gli altri ci fanno solo i sogni bagnati su sta cosa

Poi come si è già discusso mille volte, non è che serve la divisa firmata Hugo Boss per avere comportamenti fascio-nazy, ne serve la fascia sul braccio in parlamento per portare avanti una agenda che è dichiaratamente orientata a quel modo di fare
-usano le regole della propaganda goebbels che è un piacere
-usano motti e attegiamenti largamente ispirati a
-cosa peggiore, la loro agenda è altamente compatibile in molti punti

però non sono fascisti perchè non vogliono gli stemmoni con il fascio littorio e perchè usano gli smile su tweeter

cioè appena hanno scoperto che lo stato ha dei contro-poteri che non gli lasciavano fare il cazzo che volevano, come il capo dello stato, erano a gridare all'impeachment e altre velate minacce, però ehi, non sono fasci
L’endgame è che risolvere il problema è dargli più piattaforme pagate per sconfiggerli nel marketplace of ideas


Non è il nome il problema, ovviamente non è una questione di semantica, ma il significato che sta dietro è estremamente importante: gentile spiega che i variegati movimenti populisti sono un problema che affonda le sue radici in una crisi della democrazia su cui si può e si deve agire politicamente, crisi molto diversa da quella che ha portato all'avvento del fascismo storico. Inquadrando il problema, lo si affronta nel modo corretto, altrimenti ogni situazione di paese non democratico nella storia andava analizzata alla stessa maniera in passato, cosa totalmente assurda.
Quando Gentile scrive questo, io non posso essere d'accordo:



Il 25 Aprile non è la festa della distruzione del fascismo. E' la festa della liberazione dal regime fascista, che è in effetti finito quel giorno.

Ma le idee non muoiono in quel modo, ci sono sempre stati in Italia delle persone che si sono richiamati alle idee fasciste, e vorrebbero il ritorno a un regime di tipo fascista.

La frase di Gentile è assurda, non ha senso da nessun punto di vista.

sandro ti manca l'avatar
Ma quell'articolo è un segone a due mani di Gentile che si sega mentre guarda il filmato di lui che si sega, però se ne fa una questione meramente storica ci sta pure che abbia ragione, dopotutto su questo han ragione a dire che lui è gentile e noi non siamo un cazzo.

Però va fatto anche un distinguo sull'utilizzo che fai di un informazione e di un tema che è esclusivamente epistemologico, perché ok, per questione di chiarezza storica stabiliamo che gli unici che han diritto a chiamarsi fascisti (TM) sono quelli col fez, la camicia nera e l'olio di ricino, ok va bene casaclown non ha diritto al (Tm) perché dopo 100 anni alcune delle proposte si sono modificate ed hanno adattato l'odio verso categorie nuove e più facilmente raggiungibili, gli ebrei non van più di moda che non sono più poveri, i nuovi poveri sono i negri per cui adesso odiamo i negri, checkmate non so più fascista.

Gentile non mi risulta che abbia alcun interesse a difendere Sforzo nuovo & co, però va pure capito dai fini accademici e scienziati storici che non è che le questioni di questo tipo hanno la stessa valenza indipendentemente dall'ambito in cui le utilizzi, se le usa Gentile per una quesitone di approfondimentpo è un conto, se le usi su ngi per dire che il problema dei fasci in italia nel 2019 non c'è e anzi i "veri fascisti sono gli antifa" come fa Salvini e la Meloni, ecco, magari non è il caso proprio di avallar etutto e qualcuno che magari è scienziato in altre materie inutili potrebbe accennare al fatto che alla fine la questione è in primis di rapporti di forza tra le parti, ma sono certo che lo sanno già.


Se non vuoi abbassarti al nostro livello, puoi sempre evitare di postare

Io non voglio certo sminuire l'opinione di Gentile, però la parola di un esperto (di uno, singolo) non fa Scienza.


le idee sono a prova di proiettile cit.

purtroppo questo è valido sia per le idee buone che per le idee di merda


Ma perché no? Tanto son stronzate, prendi uno col cappellino maga o uno streamer delle rane ritardate e dicono le stesse robe, sbaglieranno qualche congiuntivo al massimo.


Non fa riferimento alle idee, ovviamente, ma alle azioni politiche.