[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



Ci sono analogie. Mussolini manda a morte famiglie - Narco manda a morte famiglie. La Petacci uccisa come appendice dell’oppressore. Le spose narco uccise come appendici dell’oppressore, perche arrivista, perche amante. Ora se vogliamo vederla in chiave N6, ci sono motivazioni sessiste dietro questi omicidi (e degli studi di genere che mi darebbero ragione).

Detto questo, a me del sessismo non me ne frega niente, in uno scenario di guerra donne, vecchi e bambini vengono ammazzati aoe

Quello che voglio dire é: se interpreti l’omicidio della Petacci come femminicido e cerchi le motivazioni sessiste, stai certo che le trovi.


No, non te la darebbero, anche perche' forse servirebbe uno storico per far notare allo storico che non sappiamo esattamente le circostanze della morte della Petacci. Non e' ontologicamente un femminicidio, a meno di ridefinire come fa comodo femminicidio. Ma allora io dico che l'omicidio della Petacci e' una figata, e' una caramella mou, e' un pompino, basta che ridefinisco parole con la connotazione positiva/negativa che voglio come mi viene comodo per farcelo stare dentro.

E' anche qualitativamente differente, almeno in linea di principio. Perche' spesso le mogli dei narcos mica se la sono scelta quella vita.
Chiusa la parentesi philosoraptor, torno a dormire
Ma in tutto questo Jim Carrey ha risposto or...


La differenza è che nella visione della petacci le scelleratezze le facevano gli altri, non mussolini. Lei ha tratto vantaggio economicamente dall'essere sua amante, ma lo amava sinceramente alla follia. Peraltro il periodo della sua maggiore 'influenza' è quando mussolini era a capo di un bel niente

Ribadisco: l'omicidio della petacci è stato un omicidio evitabile, che ha contribuito ad oscurare almeno un poco l'attività della resistenza.

Che poi sia successo di decisamente peggio in quegli anni, che poi sia una questione di lana caprina, e che poi ne sia stato fatto un uso strumentale da parte di una parte politica, non serve di certo ripeterlo


Sarà impegnato a fare campagna no vax sul mercurio nei vaccini
Qualcuno ha fatto notare che JC pero' negli ultimi anni si e' bruciato il cervello?


ecco na riga sopra
Vabbeh, l'orologio rotto che anche due volte al giorno fa bigpharma


Non si capisce questo ai fini di cosa sia rilevante. Lo amava alla follia, le piaceva solo discuterci di sport, sticazzi?


E allora se amava e appoggiava un dittatore responsabile degli scempi che ha compiuto il pelatone e addirittura pensava che le scelleratezze le facevano gli altri e non mussolini allora o ne era complice o era na cretina sconnessa dalla realtà.
Sarebbe stato interessante chiederle cosa ne pensasse del concetto di dittatura, delle leggi razziali o degli stermini commessi dagli amiconi nazisti ad esempio.
Io propendo più per la prima ipotesi, ne viene fuori un ritratto quantomeno più dignitoso al netto delle sue colpe rispetto alla rimbambita con gli occhi a cuoricino.
Che poi boh, si accusano i Partigiani di averla fatta fuori per ragioni sessiste argomentanto in sua difesa fondamentalmente che non aveva colpe tranne quella di amarlo e di non aver evidentemente capito un cazzo di quello che le accadeva attorno, riducendola quindi allo stereotipo tipicamente sessista della donna buona solo come amante senza cervello.

Ok.


Dici? Secondo me no. A quelli a cui piace la resistenza non frega un cazzo della Petacci. A quelli a cui non piace tirano fuori l'argomento perché se ne tirano fuori altri gli si caca in bocca



Ma non era mica una cretina sconnessa dalla realtà, solo che secondo me hai un'idea un po' idealizzata degli entourage di questi personaggi e di cosa facevano quotidianamente, perché li vedi con gli occhi del 2019 dopo decenni di ampia storiografia sull'argomento.

Faccio un paragone azzardato per dimensioni ma calzante per il periodo.

Al berghof hitler faceva lunghi periodi di riposo, perlomeno fiino al 1944, portandosi dietro centinaia di persone. Si stava bene, si portava la famiglia, si giocava coi cani, poi dopocena tutti a sentire le barzellette di bormann.
La guerra e gli affari interni erano limitati a dispacci da revisionare nel pomeriggio, ai quali non era ammesso neanche albert speer, figuriamoci una come eva braun. Non si parlava MAI di politica o guerra.
Potete leggere a centinaia di aneddoti del genere nei diari dello stesso speer, o di traudl junge, per esempio, una delle persone più vicine in assoluto a hitler per anni, con cui ha condiviso praticamente tutto, e che ne è uscita immacolata come una bambina di 2 anni.

Mussolini non passava il tempo a ordinare omicidi a caso all'ovra davanti alla petacci, specialmente durante il periodo rsi, dove era un fantoccio controllato da kesselring. Il Mussolini post 43, quello dove il rapporto tra lui e claretta era più intenso, era perlopiù un relitto alla deriva, pieno di rancore verso chi lo aveva a suo dire tradito (ovvero il gran consiglio), verso il popolo italiano reo a suo dire di non essere stato all'altezza della situazione, e verso i tedeschi stessi. E' chiaro che in una situazione di scoramento e difficoltà del genere gli è rimasta attacca come una cozza, ma le amanti che su di lui avevano influenza politica erano gente come la balanoff, non la petacci.

Chiedere alla petacci degli stermini tedeschi avrebbe probabilmente provocato una reazione negativa, visto che i metodi tedeschi nella penisola erano generalmente malvisti da tutti. Chiederle delle leggi razziali credo avrebbe provocato purtroppo un fottesega carpiato, in quegli anni la questione ebraica / razziale era in ordine di importanza decrescente la 971 su 1000, e comunque certamente il pelato non poteva più farci nulla. Chiederle della dittatura, beh, credo ce l'avrebbe avuta a morte con il gran consiglio, anzi certamente, e in particolare con ciano, ma il suo rapporto con la dittatura era quello dell'italiano comune, nulla di più.

Non so quanto realmente fascista fosse, diciamo che era mussoliniana al 200%.

Tutto questo rende giusto ammazzarla? direi di no, ma come avete già detto, è un problema di zero importanza.

Se però rivedi il tutto dopo la vignetta di jim carrey, e sei parente, ci sta che ti girino i coglioni. Poi vabhe la mussolini è fuori come un balcone e risponde peggio di un bambino di 8 anni
poVra


si ci sta, po ci sono anche quelli che "i fasci vanno appesi senza se e senza ma perchè è ciò che si meritano " ma lo scrivono su un forum e se ne guardano bene dall'andare a dirglielo di persona
ed è subito hic sunt leones in due mosse

che poi diciamocelo, se c'è una fazione politica con uno storico di vigliaccheria assoluta sono i fasci, che nella loro storia ormai centenaria non hanno mai avuto le palle per fare un cazzo di niente se non ernao almeno 10 contro uno con 4 cani e 5 coltelli


o è coraggio o è coerenza, se no sono solo parole. fai te


ieri qualcuno è arrivato a scrivere che se si fosse trovato davanti borghese nel 45 l'avrebbe impiccato lui stesso

borghese
Incredibile come si trovino solo parole su un forum, e io che mi aspettavo azioni concrete.




Sono stato io.

La cosa ti pone problemi?