[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



*

E` tipo la tattica preferita` dei reazionari.

Di un sistema che letteralmente trita carne e ossa per produrre privilegio? Sticazzi.

Muore maria antonietta, anastasia romanov, la ragazza del duce. Lacrime, voce stridula, mano stretta al cuore.

Ma che se ne vadano a quel paese.

Te l'ho detto in svariate salse come la questione si applica al caso della Petacci.
Il problema è tuo che continui a farne una questione di motivazioni, ma quella delle motivazioni è una questione che non ho introdotto io. La tua obiezione sulla differenza fra il caso particolare del poliziotto che spara al nero, da un lato, e la questione generale dei neri sparati dai poliziotti, dall'altro lato, ha senso solo perché tu lo fai diventare un problema di motivazioni. Hai ragione a dire che, dal punto di vista delle motivazioni, il problema del pregiudizio razziale si adatta male al caso particolare, perché le motivazioni del singolo poliziotto possono essere diverse, inconoscibili, salcazzo cosa, mentre il pregiudizio razziale rileva comunque nel dato generale dei poliziotti che sparano più di frequente ai neri.
Peccato che tutto ciò non abbia nulla a che fare col mio ragionamento sulla Petacci.

Quello che rileva, nel caso della Petacci, è il dato oggettivo del suo essere donna e dell'avere responsabilità non accertate e comunque incredibilmente inferiori rispetto a quelle dell'uomo di cui era amante e col quale ha fatto la stessa fine. Da questo punto di vista, le motivazioni soggettive di chi l'ha uccisa sono irrilevanti, salvo che magari l'abbiano uccisa gli alieni che passavano di lì per caso, oppure abbia inciampato su un proiettile, unlucky
Oltretutto, quel che interessa a me, come ho detto più e più volte, è il momento della ricezione. Qual era l'episodio sul quale ho fatto il commento? Il tweet di Jim Carrey. Rileggiamolo assieme!

Mussolini and his mistress. In questo esempio di ricezione dell'episodio, si celebra la fine di Mussolini and his mistress. L'identità della Petacci, in quel tweet, è costruita come mistress di Mussolini. Quello che si sta celebrando, è un femminicidio.
Questa è l'ultima volta che lo spiego. Puoi non essere d'accordo, puoi anche farmi altre obiezioni, la mia può anche non essere la madre di tutte le argomentazioni e sicuramente non lo è, ma d'ora in poi evita gli attacchini tanto sulle mie idee politiche quanto sulle mie competenze, perché ti mancano tanti tasselli.



Proprio la stessa cosa, come i tuoi post sono allo stesso livello dei libri di Del Boca.

"Figlia di". Complimenti, neanche tu l'avessi voluto fare a posta
Sul resto ti ha risposto anche Kurtz@@, in una prospettiva che nel complesso condivido.


Non vedo perché non avrei dovuto farlo apposta, visto che la sua famiglia si è arricchita ladrando grazie alla sua posizione di mistress di Mussolini e che il fatto è perfettamente topical allo stralcio che commentavo con Kurtz, nonché esplicitato nel link.

Dove sarebbe il "punto di vista differente" su cui fai leva per istinto accademico qui?
Veramente quello che non si lascia mai scappare l'attacchino personale sei proprio tu, caro N6.

Poi non lamentiamoci se succede ancora. Guantanamo. Collegamenti più o meno rilevanti col terrorismo, non dimostrati in punto di diritto... Torturiamoli senza problemi.
Ah, come dicevi a quel tizio l'altro giorno nella discussione sulla polizia che picchia i manifestanti? Che secondo lui la polizia serve per picchiare quelli coi quali non si è d'accordo? Stessa cosa qui. Il potere serve per torturare o uccidere quelli con cui non si è d'accordo. I poveracci di Guantanamo evidentemente ti fanno più simpatia della Petacci, ne prendo atto. Il potere la pensa diversamente, unlucky.

Ci sono delle cose che dovrebbero sempre e incondizionatamente rimanere oltre la barriera della moralità. Questo vale nel caso della Petacci e in quello di Guantanamo. Dalla morte della Petacci potranno essere passati 70 anni quindi sticazzi, ma come ce la rappresentiamo adesso ci riguarda eccome.


Nota, N6, che qui stai precisamente facendo un processo alle intenzioni del partigiano che avrebbe sparato alla Petacci, ma se vuoi pensare di aver detto il contrario, fai come ti pare.

Dopotutto anche nel tuo ultimo post la tua argomentazione è molto debole, anche se cerchi di nascondere questo punto giocando al gradasso e comprendomi di insultini.

Perche la tua argomentazione tiene solo se la Petacci è stata uccisa con questa motivazione:

Se le motivazioni erano altre, o addirittura non c'erano motivazioni, il tuo punto non tiene.

Sulla ricezione non sono mai entrato nella discussione, e nemmeno mi interessa cosa ne pensa Jim Carrey della Petacci. Probabile che non gliene freghi niente.

Invece mi sembrerebbe interessante il perché di questa tua ricezione di tutta questa storia, e del perché ti senti così obbligato ad insultarmi ad ogni tuo post

Intendo dire che quel "figlia di" continua a rappresentare la sua responsabilità come periferica alla responsabilità di qualcun altro. Mistress di... figlia di... Per qquesto mi ha fatto un po' ridere. Cioè, non era solo l'amante di Mussolini, che ti pare... Era anche la figlia di un paio di criminali.
Mi hai fatto ridere, sii contento

No, perché Clara Petacci non è stata casualmente uccisa da un tizio per strada del quale non conosceremo mai le motivazioni, in un contesto del tutto insospettabile. Clara Petacci è stata uccisa in una situazione dai contorni oggettivi ragionevolmente abbastanza chiari (in relazione al suo essere collegata al Duce). Le motivazioni soggettive del suo assassino, da questo punto di vista, sono irrilevanti. Inoltre, e lo ripeto, a me interessa soprattutto la questione della ricezione. Il resto è contorno.
Poi, grazie al cazzo, di sicuro c'è solo la morte, e magari sono stati davvero gli alieni, ok.

Sugli insulti, rispondevo ai tuoi.


Ma la sua famiglia si è arricchita grazie a lei, cioè che cazzo significa sta roba, sto anche dicendo che aveva il suo curriculum da stronza e che si era guadagnata di per sé il disprezzo del popolo e sta storia immaginaria della subordinazione vieni a sbatterla in faccia a me che fino a poc'anzi dicevo a Kurtz che la Petacci era una figura di peso?

Io a volte boh
Sinceramente non capisco come tu possa considerare che le motivazioni siano irrilevanti?

La definizione stessa di femminicidio si basa sulle motivazioni dell'uccisore: uccidere una donna proprio in quanto tale, e come simbolo di un'oppressione.

Se ad esempio fosse vera una delle versioni in voga, ovvero che Petacci è morta perché si è interposta durante l'esecuzione di Mussolini, sarebbe comunque femmincidio? In che modo?
No, l'ho spiegato prima. Quello che dici contraddice peraltro la definizione di femminicidio che ho impiegato. Non sei d'accordo? Ok. Vado a mangiarmi uno yogurt.


Sì però aprilo forandolo da sotto col Dremel che altrimenti sei incoerente nel tuo approccio alle cose
Nota che anche il fratello Marcello Petacci è stato giustiziato in quei momenti.

Anche quello è femminicidio? O più semplicemente hanno giustiziato gerarchi e altri accompagnatori un tanto al chilo?


La tua definizione non vale un fico secco, te l'avevo già detto


una persona non viene uccisa solo perché ha effettivamente fatto il reato, esiste anche il reato di collaborazionismo durante la guerra, alcuni venivano uccisi altri ottenevano altri tipi di umilazione (le donne olandesi tipo venivano rasate a 0 ed etichettate pubblicamente come troie al servizio dei nazisti).Quindi come ti è stato fatto notare le motivazioni per cui è stata uccisa sono diverse, da amante del duce a arrampicatrice sociale a danno di altri.
A me sinceramente continua a sembrare che il punto di N6 sia negare le responsabilità della Petacci.
Boh a me non pare fosse l'ultima squinzia raccattata pochi minuti prima in un bordello e che s'è trovata al momento sbagliato nel posto sbagliato. L'ho riportato almeno un paio di volte ma sono stato ignorato, per cui sticazzi e me ne vo a nanna



A me sembra buona. Comunque sempre meglio della tua

In ogni caso, dal momento che qui quasi tutti ritenete che qualunque misura sia lecita contro i fascisti, è chiaro che la discussione è morta ancor prima di cominciare. Qualunque cosa fatta contro la Petacci o chicchessia andrà sempre bene, qualunque tentativo di porre un limite andrà sempre male. Discussione morta in partenza. Purtroppo non è un problema che si possa risolvere con argomentazioni più raffinate, quando la bottom line è sempre che, avessero anche pisciato in bocca al cucciolo di cane del figlio neonato dell'amico del cognato di Mussolini, avrebbero pur sempre fatto bene, perché questo è quello che si meritano i fascisti.
close but no potato