[Jim Carrey] Ritratto di Mussolini



http://www.treccani.it/vocabolario/regime1/




Dal punto di vista della situazione del tempo, non fu di certo un errore. Si prospettava una guerra cortissima, praticamente già vinta, nonostante i vertici militari e politici fossero a conoscenza dell'impreparazione militare del paese. E si aveva la totale assicurazione, da parte nazista, del cessare a breve dei combattimenti.
L'errore principale viene ben prima della dichiarazione di guerra italiana, con l'avvicinamento del regime fascista ai nazisti per una serie di motivi principalmente da ricondurre alla guerra d'etiopia. Nonostante i rapporti non furono di certo idilliaci, perlomeno da parte fascista (mussolini stesso certamente non amava hitler, anzi lo temeva, e tolto qualche gerarca filonazista alla farinacci il sentimento preponderante tra i vertici di partito era l'ostilità ai tedeschi), la decisione di mussolini, perlomeno strategicamente, nel 1940 aveva perfettamente senso.

Sulle marina hai ragione, è forse il peggior esempio possibile di condotta di guerra in mare della storia. Bergamini tenne UN ANNO ferma a la spezia praticamente l'intera flotta, con la scusa della mancanza di carburante. Flotta che avrebbe potuto con relativa facilità cacciare la royal navy dal mediterraneo. Poi per magia il carburante è ricomparso all'armistizio

Ribadisco: quello di Clara Petacci è un femminicidio. Il termine femminicidio è un neologismo, quindi la forbice semantica che tende a ricomprendere è anche meno definita del solito. Ci sono varie sfumature di significato, anche culturalmente specifiche, ma, in questo contesto, lo uso col seguente significato: è femminicio l'omicidio di una donna perpetrato in funzione della posizione sociale deteriore occupata dalla medesima nel contesto di una società essenzialmente sessista.

Quindi quello della Petacci è femminicidio, in quanto la Petacci è stata uccisa nella sua posizione di "costola" del Duce, senz'alcuna valutazione delle sue responsabilità personali; semplicemente per la sua posizione di amante di un uomo.

Tutto ciò a prescindere dalle già menzionate incertezze sulle effettive modalità dell'uccisione della Petacci. Anche perché a me, come ho detto più volte, interessa la questione della ricezione odierna dell'uccisione della Petacci, più che l'espressione di un giudizio sul fatto storico in sé. La vignetta di Jim Carrey da cui si è partiti celebra la fine della Petacci assieme a quella di Mussolini in una dimensione prettamente teleologica, quindi non rileva la circostanza che magari possa essere morta "per errore".

Ecco l'argomentazione.

Ora fatti un risolino, dammi del fascio, attua tutte le "vostre" solite strategie retoriche.

Io in cambio ti darò dell'ignorante.

Dopodiché tu verrai a piagnucolare, come il lupo della storia, perché Number Six, che in realtà beveva più a valle, ti ha insudiciato l'acqua che bevi.


Qui, al secondo e terzo post dopo il suo, siete partiti in quinta a dargli - neanche tanto tra le righe - del fascista o del nostalgico.
Per altro, la posizione riguardo il femminicidio l'ha buttata lì come provocazione, ma probabilmente avrebbe argomentato - perché lo fa, praticamente sempre, quando prende posizioni di quel tipo; poi possono piacere o meno, essere condivisibili oppure no -.
A volte a leggervi mi verrebbe da strappare la mia tessera elettorale perchè tanto è inutile combattere contro i mulini a vento.




Ma bada bene: non è assolutamente interessante.


Molto probabilmente. Invece Mussolini ha voluto puntare tutto sul nero e fare la scommessa del secolo che, se si fosse rivelata corretta, gli avrebbe dato un posto glorioso nella storia. Se la Russia fosse capitolata, Chang Kai Shek sarebbe seguito subito dopo e Germania e Giappone si sarebbero trovati con i fronti liberi. Uk e Usa avrebbero firmato una pace frettolosa e adesso saremmo in un nuovo ordine mondiale. Ma per ragioni imperscrutabili dovute alla meccanica dei quanti, la battaglia di Mosca é stata persa e adesso ci troviamo in questo universo. E Mussolini é appeso.


Ma quindi se io mi fidanzo con un assassino, sapendo che è un assassino, non ho responsabilità morali?


Ai neo-fascisti, detto terra-terra, non gliene frega un gran bel cazzo di niente come monito.


Mi pare che da un punto di vista storiografico la definizione di questo post è "cagare fuori dal vasino".

Esprimi un concetto basandoti sulle motivazioni di un atto, quando non conosci né le circostanze esatte né le motivazioni dell'atto stesso.

In pratica esprimi concetti basandoti sul nulla. Sei sicuro che è così che ti hanno insegnato a scuola?

Chiedo a te di argomentare quali responsabilità morali dovrebbe avere. E' così che funziona l'onere della prova.
Una cosa però la posso dire: non hai le stesse responsabilità dell'assassino.


Insomma...tenuto conto che sono storicamente dei conigli che si rinforzano l'un l'altro, contrapporgli un po' di forza bruta non fa male


: O


Ne parli da un punto di vista morale o legale? E ne parli da un punto di vista particolare o generale?
Poi si potrebbe anche discutere sulla definizione di femminicidio, ma vabbé.


Cambia un cazzo.


La visione della petacci del suo amante non era di certo quella di un assassino. Se dobbiamo contestualizzare, dobbiamo farlo da tutti i punti di vista: parliamo di anni dove le fucilazioni degli avversari politici non erano rare, la stessa claretta si batté per quella di Ciano, senza per questo essere una criminale perché tecnicamente Ciano era un traditore. le considerazioni morali su di lei lasciano il tempo che trovano, era anche una donna molto fragile. una figura veramente drammatica.


Il marito della Franzoni che responsabilità avrebbe sulla morte di uno dei figli?

inb4: averla sposata


Perché mettere sullo stesso piano un dittatore sanguinario responsabile di centinaia di migliaia di morti e un'assassina è qualcosa di intelligente.


Non stavo rispondendo a te ma a Derrpo, che ha fatto un esempio altrettanto sbagliato.

Infatti non mi sono messo a fare "filosofia" nè a disquisire di qualcosa oltre al mio livello.

Ho risposto ad un esempio "sbagliato" con un altro "sbagliato" per far notare che messa nelle parole di Derrpo e non argomentandola, come chiesto da N6, quella domanda non porta molto di più alla discussione.

inb4: ma si parlava di fidanzarsi con... non di esser già insieme bla bla bla, non mi interessa, ci sono altri a disquisire nei dettagli dello spaccare il pelo... lascio fare a loro.