Jagged Alliance 1.13

ALLORA

A sto gioco ci giocavo da piccolo quando non capivo un cazzo, avevo tipo 8 anni

A leggere il titolo del topic mi è venuto un arresto cardiaco, need sta patch, me lo sughizzerò di peso nei giorni a venire. Per eventuali consigli, vado di Wiki?

Guarda se ci metti un pò di pazienza ne vale la pena: datti una letta del manuale (ufficiale) per le basi E della wiki della 1.13 con tutti i vari link segnandoti le cose fondamentali (oppure fai copia\incolla su un documento e stampatelo)

Ho messo vari link al primo post del thread, dai un'occhio

Inoltre ti consiglio di impostare la partita come ho scritto qualche post fa.

Have fun
Boh sono indeciso tra l'old e new traits. Non ho ben chiaro cosa cambia.

EDIT: ok, trovato. Segnatevelo perchè sulla wiki non c'è nessuna info in proposito.
http://www.ja-galaxy-forum.com/board/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=284322&page=1
Bon, aggiornato il primo post con tutto quello che serve e che ho cercato ier sera...aggiunte tre guide, il dettaglio di come le azioni dei mercenari influiscono su skill\esperienza\attributi, e evidenziato la roba importante.

Per chi vuole iniziare o reiniziare come il sottoscritto non serve altro,
Enjoy.

PS:
ho anche cercato il manuale ufficiale ma fa abbastanza cacare in confronto.
Vi do un'occhiata.
Sì ma la difficoltà cosa cambia?

Se appaiono o meno i creepers/malus del "fuck! Rush for Meduna!" che devi fare entro tot giorni altrimenti le miniere precipitano a 0 ? O è rilevante solo ai fini di quanto robusti sono i nemici ?
Occhio che le guide, per quanto valide, non tengono conto dei cambiamenti della 1.13 (direi).

La difficoltà cambia un sacco di cose, dal denaro iniziale, alla facilità di addestramento milizia, a quanti mercenari può disporre la regina e ogni quanto si può rifornire e il n. di soldati d'élite..non ricordo cos'altro, cmq l'ho letto probabilmente in una delle pag segnalate.
Una cosa che probabilmente molti di voi hanno ignorato, aggiunta anche al primo post:

* Deselezionare "new chance to hit system" dalle opzioni*
(se volete vedere le differenze leggete sotto "Features" della wiki, è importante)

Aggiunto anche link per i traits\personalities nuovi. Alla fine è un gran bel lavoro, visto che (a differenza dell'originale) va a toccare anche i nemici (prima avevano solo night vision e un altro) e la milizia (e il tipo di trait\specialità che ricevono dipende dall'arma che hanno e dalle loro stats)
Cazzo quanta roba che c'è.
Collage for you, serve perchè se usate i nuovi traits non c'è scritto da nessuna parte come sono stati distribuiti e dalle descrizioni non si può capire.
Utile per poter pianificare chi assumere e chi no.

Occhio che è grossa


Spoiler




C'è un doppio ma non avevo per il cazzo di correggerlo.
Devo ammettere che a livello "insane" cambia parecchio il gioco.
E per parecchio, intendo dire che con certe opzioni cambia radicalmente la struttura di gioco, le mie opzioni:
Level: INSANE <- gioco molto più difficile, molto più improbabile che se il nemico è "in range" non ti colpisca in mezzo agli occhi, ma è irrilevante ad un certo punto, visto che con le nuove protezioni balistiche sei un tank.
Max IMP characters: 6 aumenta il numero dei mercenari, visto che a me un po' hanno rotto quelli dell'A.I.M. Si possono creare 3 maschi/3 femmine personalizzati, e sinceramente non toglie nulla alla difficoltà ma aumenta lo spessore del gioco.
Skill traits: new
Game style: realistic
Extra difficulty: save anytime Iron man è un altro stile, e molto più frustrante.
Number of terrorists: All sono i terroristi che cerca il cacciatore di taglie, non ha senso toglierne alcuni secondo me. Meglio tutti e collezionare teste: alla fine ne resterà soltanto uno.
Bobby Ray's selection: awesome adoro il supermercato online .
Progress speed of items: normal indifferente, solo se piace giocare con le pistole quasi fino alla fine .
Inventory\attachments: new\new
Enemy drops all items: on è la goduria dei sensi.
Arsenal: tons of guns aumenta ancora di più la goduria.
Secret caches: all armi normali sparse per la mappa, non aumenta tanto la goduria ma può essere un buon boost fino a 1 / 4 di gioco.
Insane è da pazzi

Qui è come lo descrive la wiki:


  • More enemies, more frequent and aggressive attacks on towns, more elites, higher level enemies, more frequent bursts from enemies, and less starting cash. Insane has 50% more elites than Expert! We were nice and kept the elites out of Omerta
  • By default, Expert now has 25% more elites than normal, and 20% larger garrisons, with not just yellow shirt "administrators".
  • Deidranna's reinforcements are unlimited in Insane mode , and her forces will not cease attacking as the game progresses.(by default, but can be changed in JA2_Options.ini)

Il che è ottimo, considerando che mi aspettavo di vedere i soliti bonus\cheat.
Mi sa che ricomincio almeno ad expert visto che sono appena al secondo giorno.

PS: gli APs massimi qualcuno ha capito come funzionano? Intendo ad *inizio* mappa. Dipendono dall'agilità, ok, ma poi? Dall'energia, dal peso trasportato? (c'è anche il bonus dai "leader", quello lo so)
A livello insane cambia proprio tutto, è un altro gioco veramente. E' difficile, e diventa impossibile se non puoi mai salvare durante il combat.
Però è divertente.

Gli AP massimi dipendono da:
1) Corazza che hai addosso (la tuta da artificiere è quella che toglie più AP di tutte);
2) Livello di stanchezza a.k.a. energia totale;
3) Energia attuale su energia totale (se corri tutta la mappa e sei lì lì per stramazzare hai un po' meno AP);
4) Peso che stai portando (oltre il 100% hai quasi la metà degli AP totali).
5) Agilità e destrezza.

P.s.: non è vero che gli elite sono fuori Omerta, ci sono eccome. Mi sono beccato una squadra da 15 + 15 di rinforzo adiacente, appena sbarcato. Ce la si può fare comunque, non è così difficile, se hai un riparo cadono come polli.
Thx ora è tutto più chiaro

E la madonna, 30 elite "grigi" in Omerta fatti fuori con le pistoline non posso crederci
Mica ti danno le pistoline, se usi quelli dell'I.M.P. hanno roba un po' varia.
Comunque gli elite vanno intesi in altra maniera. Sono sì più "svegli" di quelli in maglietta rossa, ma hanno armamento equivalente.
Se ti becchi gli elite di Meduna in fine gioco non esci vivo a meno di asserragliarti in qualche casa (e comunque anche lì le buschi, e parecchio) .
Ah ecco, stavo appunto pensando a qualcosa del genere.
Gli elite di Meduna non so come siano, mai finito il gioco (arrivato a metà o poco oltre) ma conto di farlo questa volta
Sono come quelli del contrattacco a Dressen, immagino. O magari peggio
Indossano le ultime protezioni disponibili, e, se li hanno lasciati, usano tutti i Rocket Rifle.
Mi sono fatto fare prigioniero...ora è molto più figo evadere dalla prigione
Ecco, tipicamente è questo il dispiegamento di forze .



Anzi, esplicitiamo meglio con questa nuova immagine (non è chiaro altrimenti ):




Ho come il terrificante sentore, di aver portato dietro troppe poche munizioni .
E che è, le Termopili

Prima o poi devo provarci anche io.
Avevo in mente la presa di Alamo . Mi sono barricato nel bar.