Italiani pizza mandolino distorto

A settembre c’è questo bell’evento a Bolo

Alchè ho riascoltato qualcosa dei Confusional Quartet, e ho scoperto che hanno tirato fuori un disco l’anno scorso

Per chi non li conoscesse, sono un gruppo strumentale di Bologna degli anni '70, puzzano di Area, jazzettino fusion insomma tutta quella roba che si faceva in quegli anni là. Sono curioso di vederli live

non male

Trovarobato conoscevo come etichetta mi sembra iosonouncane e ALEK HIDELL pure ha prodotto

Pure Musicaperbambini è uscito per la trovarobato :sisi:

non conosco approfondisco :sisi:

Vai con Dio, nel senso che Dio Contro Diavolo è un disco fuori scala, fuori di testa, fuori tutto

1 Like

Oggi grazie a Passato e presente ho scoperto che ben prima dei Rolling Stones, ben prima di Lennon e Yoko Ono, la prima canzone a supporto di Angela Davis quando era in carcere e rischiava la pena di morte è… del Quartetto Cetra :vface:

Con relativo strascico, perché ovviamente noi le cose le viviamo bene:

Nel 1971 il Quartetto conduce il programma Stasera sì, con la direzione musicale di Mario Bertolazzi: nel corso della puntata del 7 novembre il Quartetto presenta la canzone Angela. Il giorno dopo Felice Chiusano (uno dei membri del Quartetto) riceve da uno sconosciuto un messaggio: «Dica al suo collega Savona di non fare il gradasso sul palcoscenico e di lasciar perdere la politica, di cantare Nella vecchia fattoria e di smetterla di sfruculiare con Angela Davis e tutto il resto […] queste sono cose delicate, mi sono spiegato?».

Mi è ricapitata tra le mani Daniela Pes, perché ho visto che suona qui al Locomotiv tra un po’ e i biglietti sono andati sold out in fretta. Alché ho provato a riascoltare il disco con più attenzione e, oh, non mi sta dispiacendo per niente. Lei ha una gran bella voce e la mano di Incani sui suoni si sente (ed è un bene). Promosso per ora, vediamo se regge sul lungo periodo :sisi:

Uh, bene. Ho tanta roba da scoprire in questo thread pare.

Poi a parte citare il prog anni 70 che ha cagato fuori tanta di quella buona roba non ho visto in sto thread questi gruppi secondo me molto meritevoli:

Progenie Terrestre Pura: space black metal. Non saprei come descriverlo se non come “prendi Sham Mirrors degli Arcturus e rendilo più space e più black (e magari meno norse avantgarde)”

Bologna Violenta: progetto grind di Nicola Manzan, partito molto caciarone e man a mano diventato più di “classe” e profondo con il passare degli album. Il mio preferito è il concept album sulla banda della Uno Bianca:

Marnero: Hardcore Punk (anche se è molto riduttivo descriverli solo così), forte accento sui testi che ti strappano l’anima. Il Sopravvissuto è una perla assoluta di mal di vivere:

E adesso vado ad istruirmi su quel che avete postato finora :sisi:

Pollicione altissimo per i Marnero, l’avevo postato nel thread punk :rulez:

Tra l’altro hanno da poco uscito il nuovo disco, che però devo ancora ascoltare

Dal vivo la voce è ancora più impressionante. E adesso ha aggiunto una percussionista rispetto ai due live che ho visto io e dai video su IG pare renda molto

Eh mi sa che a sto giro le percussioni me le dò in faccia, vediamo se esce altri dischi o se ripassa più avanti da queste parti

Elettronica dark ambient bellina proprio
Fatta da un romano (dei spiritual front)

2 Likes

Segnalo a vostro uso e consumo questo podcast di Ferretti sui CCCP

e ricordo che a ottobre ha aperto una mostra a Reggio Emilia sugli stessi :sisi:

e qui sarà dove @CrazyWildhog verrà crocifisso per aver parlato male di Cremonini

Avevo linkato non ricordo dove la recente “reunion” che hanno fatto, grosso meh.
Il podcast però può essere interessante, vediamo

Oddio, tra i riccardoni :asdsad:
Come dicevo di là in realtà artisticamente non lo conosco molto, ovviamente ho in mente i classici di 20 anni fa e qualcosa di più recente (tipo logico che un po’ di anni fa veniva passato a ripetizione ovunque), fuori di quello basta.
Non lo so, linkate le sue opere migliori o quelle per cui dite che è un artista dela madonna :asd:
@Void adesso di’ la tua visto che siamo su musica :asd:

vai su spotify e apri la sua pagina :asd:

Vediamo, per iniziare.
Il disco dove c’è poetica e Poetica su tutte (e il diacorso che fa su poetica proprio nella puntata di muschio selvaggio). La teoria dei colori. Se non ricordo male c’è anche il live a San siro su RaiPlay

Edit: niente la Rai fa CAGARE. Ma perché tolgono la roba da RaiPlay Dio bono

Il live da ospite a Sanremo 2023

Il live con orchestra della BBC, sempre su Spotify

La cover di Lucio dalla. Su quello cerca anche qualche intervista (tipo quella a radio Deejay) dove parla di come ha lavorato con la fondazione Dalla (e fidati, il fatto che hanno collaborato con lui è già uno dei riconoscimenti più grandi)

L’ultimo disco mi ha un po’ rotto le palle confesso, ma possibili scenari del 2017 è un discone (inciso per altro negli studi di Abby road come tutti i suoi ultimi lavori)

Come disse qualcuno: Cremonini è il portatore sano della musica POP italiana. Ne ha tutti i pregi senza nessuno dei difetti

1 Like

e poi maledetto tecnicamente è anche bravo e ha delle ottime idee musicalmente. Provate a registrarvi mentre cantate una canzone di Cremonini e riascoltatevi e capirete che le sue linee melodiche sono veramente complesse, anche se alle nostre orecchie possono sembrare “monotono”.

1 Like

Infatti il lavoro su stella di mare è impressionante anche per quello
A radio deejay la fa solo piano e voce dal vivo e sticazzi

Dalla era la stessa roba. Cremonini non è Dalla , che era anche molto più complesso e meno commerciale, ma è palese che negli ultimi anni la sua scuola sia stata quella e non quella iniziLe.

Per altro è uno che ha sciolto i lunapop,tranne Ballo che è un grandissimo bassista, perche aveva preso piena consapevolezza di voler fare un salto e che la band musicalmente non gli stava dietro

E si quello che dici Poetica è un manifesto. Fotuttamante incantabile se non sei a quei livelli. Armonicamente per nulla scontata e con un arrangiamento di violino alla Beatles eccezionale