certo puoi anche non averla proprio la CI, non c’è nessun obbligo di avere un documento d’identità, poi però l’aereo per venire in italia non lo prendi…
Infatti o viene qualcuno a fare da testimone, o tira fuori un documento, o la portano in questura per identificarla.
non c’è nessuna legge in Italia che ti impone di andare in giro con un documento di identità (eccetto patente se guidi)
fino a un certo punto i tribunali hanno supportato questa tesi
nel 2021 la cassazione è venuta fuori con una sentenza che invece dice che è obbligatorio, contraddicendo tutte le sentenze precedenti
conclusioni: nessuno ci capisce più un cazzo
Secondo altra possibile interpretazione, tuttavia, il rifiuto di esibire il documento d’identità sarebbe sanzionabile solo per coloro che sono in possesso della carta d’identità e non vogliono esibirla al pubblico ufficiale e non per coloro che non la hanno con sé
Per quale motivo dovrei essere un disagiato se non mi porto dietro un inutile orpello medievale ogni volta che esco di casa?
Non sono delinquente abituale, non ho nessun obbligo di legge che mi impone di avere con me un documento.
Se, come mi è capitato ad esempio in stazione, mi chiedono di identificarmi semplicemente fornisco le generalità. Rispetto la legge, non mi sobbarco di adempimenti non richiesti e non ho mai avuto nessun problema in tal senso.
Poi, ovviamente, tutto dipende dall’atteggiamento. Un conto è rispondere “cazzo vuoi sbirro la ci non te la do.”. Altra cosa è rispondere qualcosa tipo “non ho qui un documento però le fornisco volentieri tutti i miei dati”.
E purtroppo temo spesso dipenda anche dall’abbronzatura
Si ma non ho ancora capito tutta sta manfrina.
Se esco di casa e ho la carta d’identità o la patente in tasca, mi fermano gli sbirri (o succede qualcosa) e mi chiedono un documento, glielo do senza tanti problemi. Cerco di essere cooperativo come in qualsiasi altra situazione per non infastidire l’altra persona, specialmente se l’altra persona è lo sbirro, e ancora di più se so che ho torto in ciò che ho fatto
Perchè dovrei mettermi a tirar fuori tutte ste menate del cazzo che fanno perdere solo tempo ad entrambi?
ma sono loro che in caso fanno perdere tempo a loro e a me.
Quando ho fatto la carta d’identità e il passaporto hanno digitalizzato la mia fotografia e mi hanno pure preso le impronte digitali.
siano nel 2024, che si dotassero di complessissimi strumenti informatici per verificare la mia identità senza dipendere da un rettangolino di plastica del cazzo che potrebbe pure essere falso.
inoltre viviamo in uno stato di diritto e non di polizia. fino a prova contraria io sono chi ti dico di essere.
ma è ovvio. però 9 volte su 10 esco di casa senza portafogli. contanti non ne uso, le carte di pagamento le ho nel telefono, la patente la tengo in macchina. è un mio diritto farlo e non mi sento in torto facendolo.
Beh è chiaro che normalmente è così, ma alcune fattispecie potrebbero essere più complicate.
Esempio, esci a correre o in bici, te la devi portare per forza? Io quando esco in bici non la porto, dovessero fermarmi e chiedermela non ce l’ho.
Posso passare dei guai? Boh!
beh avere 1 documento che sia uno dietro è sempre e cmq buona cosa PER TE.
succede qualsiasi cosa sanno chi sei, dove abiti e chi chiamare in un secondo, non è solo questione di posti di blocco o controlli.
Poi ovvio che non essendo un obbligo ognuno fa come cazzo gli pare.
Ho tirato fuori la CI più volte sicuramente per motivi che erano utili a me che per i controlli della polizia, questo è fuori discussione.
Vai a ritirare un referto medico o i risultati di una analisi ? ti chiedono il documento giustamente, se sei sempre in giro senza son cazzi tuoi, ti tocca tornare a casa, per dirne una…
Ti fermano e ti chiedono di identificarti, se non gli dai la carta e gli dai solo il nome, ricevono i dati dalla centrale e verificano.
Se non hai la carta e ti rifiuti anche di dargli il nome… beh
Io mi ricordo al palio di siena l’estate dopo l’11 settembre sono stato fermato coi miei amici da due sbirri in borghese, io avevo dimenticato i documenti e gli ho dato il nome e cognome. Han telefonato in commissariato e hanno verificato e poi ci hanno lasciati andare. Nulla di particolare.
che ragazzi concettualmente è pure corretto, cercate di astrarre la cosa
un individuo facente parte delle FdO ha di fronte un individuo non identificabile nella persona e probabilmente nelle intenzioni, ci sta che il primo possa appigliarsi per trattenere il secondo, poichè potrebbe essere un potenziale pericolo
si però crazy, deve esserci tutela per entrambi, non è che ogni singola divisa sia un campione di virtù.
I pezzi di merda ci sono ovunque, comprese FdO.
per cui ok mi va bene che debbano avere una maniera per trattenere, però sarebbe corretto un qualcosa che non si basi solo sulla buona volonta delle FdO
ma non capisco in cosa la norma sarebbe scritta per trattenerti.
se hai un documento, lo consegni, ti identificano e te ne vai.
se non hai un documento sono un po’ cazzi tuoi, il loro dovere è quello di identificarti, se vuoi fornirgli il metodo più semplice bene altrimenti ti trattengono.
in cosa sarebbe sbagliata la normativa non capisco.
sinceramente faccio fatica a cogliere le motivazioni per cui non si debba volutamente fornire i propri documenti alle forze dell’ordine se richiesti. A parte i soliti “sbirri caccapupù” o roba da complottisti vari.
quando mi fermano e mi chiedono i documenti, glieli do e in 3 minuti mi fanno andare via. Per quale malato motivo dovrei oppormi? Per il gusto di rompere i coglioni?
perchè nel 2024 usare il portafoglio non è più l’opzione di default, posso tranquillamente girare solo con il cellulare in tasca se non sto guidando e quindi non avere il documento.
Per cui l’opzione in cui le FdO possono, per accertamenti e a loro discrezione, portarmi dove dicono loro per me è una cacata in linea di massima.
E comunque continuate a non considerare possibili (e plausibili, perchè statisticamente succede) abusi
vero, però concettualmente l’individuo delle FdO viene valutato, selezionato, ecc…
il discorso che fai te non deve riguardare la norma ma il regolamento riguardo l’abuso della posizione (rimane il fatto che se tu non hai documenti io prima di lasciarti andare DEVO sapere chi sei)