ISTITUTO LVCE

ok, io ho l’app della Carta Identità Elettronica quindi al limite faccio vedere quella visto che il cellulare chissà come mai quello ce l’abbiamo sempre tutti, ma il portafogli sticazzi :asdsad:

ma nello specifico in che frangenti non sei d’accordo sul fatto che possano trattenerti per identificarti?
Nel caso del video postato all’inizio, non era sacrosanto da parte del carabiniere chiedere le generalità alla tizia che continuava a dire “ehy, io vengo dalla Spagna”?

e da qui la cover a libretto… con un posto per patente e uno per carta identità :asd:

the future!

Certo che puoi. E’ anche la prima cosa che direbbe uno che non vuole farsi identificare, vedi appunto la spagnola del video. Quindi che si fa?

Questo in attesa della CI sull’app, perchè poi appunto il problema non si pone.

Che poi voglio dire non pesa uscire col cell ma la tesserina della CIE pesa ? vedo un sacco di runner col documento dentro la cover del cell, per dire.

gli dai nome e cognome e poi sta a loro accertarsi che sia così, l’accesso agli archivi lo hanno e la foto pure.
Portarti in caserma/questura per identificazione è veramente necessario o serve ad altro? :asd:

ma per il gusto di? rompere i coglioni? rendergli la vita più difficile?

allora gli dico che mi chiamo Ajeje Brazorf e poi cazzi vostri, dimostrate che non è così hihihihi :dentone:

spiegami davvero, non colgo :asd:

ma se il documento non è in mio possesso fisico in questo preciso momento, cosa devo fare? tornare di corsa a casa perchè vuoi identificarmi? non ho l’obbligo di portarmelo dietro, punto.

toh le generalità e cerca nell’archivio :dunnasd:

ma infatti devi fornire le generalità e faranno i controlli con quello che gli dici, che ti credi.

puo’ essere che gli basti come no, ripeto, è un tuo dovere fornire le generalita e il loro lavoro identificarti, se ci riescono comunicando con la centrale meglio per te, altrimenti peggio per te…:dunno:

1 Like

beh, va dimostrato che sei chi dici di essere, si chiama appunto “ordine” :asd:

si insomma, se mi gira il cazzo ti porto in questura e perdiamo un po’ di tempo.

che poi è lo scopo della domanda iniziale

se hai paura degli abusi e vuoi evitarli non c’è niente di più semplice che portarti dietro i documenti…:dunnasd:

problema risolto.

Non capisco perchè il cellulare si porta ovunque ma una tesserina deve pesare il culo, non ha alcun senso se non perchè vuoi proprio andartele a cercare le rogne.

vabbè il mondo al contrario, il cittadino che si deve tutelare dagli abusi delle fdo :asd:

in uno scenario poi in cui non si sta guidando e non ci sono motivi di sospetto

perchè il cellulare mi serve nel mio quotidiano, il documento no.
L’ho portato da sempre pure io il portafoglio, ma oggi se vado in centro a piedi cosa me lo porto a fare se pago tutto con carta?
per portarmi un documento che in teoria non sono tenuto a portarmi dietro?

dai cazzo, non serve un genio per vedere il cortocircuito qui. E mi va bene anche, ma che si ammetta che è fatto per dare eventualmente facoltà di trattenere.

Mah, ho già detto, uno può anche uscire di casa senza per cui non gli da la carta perché non l’ha con sé non perchè vuol rompere i coglioni.

A me sembra plausibile, prendi il medio runner d’estate, dubito che si mette la CI addosso. Avrà si e no lo smartphone e solo perché deve registrare la performance.

Anche il ciclista, io quando esco in bici non la porto mai con me perché se la perdo sono rotture di coglioni.

Poi se ti fermi gli dici “mi chiamo XXXX YYY, la CI non l’ho con me perché sono in giro a correre”.

si ma sono abusi che stai solo ipotizzando sulla base del nulla.

Vuoi proteggerti da ipotetici abusi portati la carta d’identità dietro, semplice.

Cioè come se avessero bisogno della scusa del documento per romperti il cazzo se vogliono farlo.

ti serve eccome nel quotidiano se hai paura che la polizia abusi del suo potere ogni volta che ti ferma.

il cortocircuito non esiste, è tutto ipotetico e ipoteticamente se vuoi evitarlo hai un modo semplicissimo per farlo, ti metti la tessera nella cover del cellulare.

Mi sa che si e’ un po’ perso il contatto con la realta’.
Se ti poni alla guida di un veicolo devi avere con te la patente di guida altrimenti sei sanzionabile ai sensi del 180 cds.
Ergo tizio carabiniere aveva ogni diritto di chiedere la patente per accertarsi che la guidatrice fossw abikitata alla guida altrimenti avrebbe dovuto elevare un verbale per 116 cds.
Inoltre…
C’e’ stato un sinistro autinomo e ai sensi del 186 le FdO se il soggetto e’ sintomatico possono sottoporlo ad accertamenti urgenti per cui la signora non puo’ prendere e andare altrimenti e’ perseguibile ai sensi del 189 1-6 cds.
La signora puo sottopprsi ed eventualmemte risultare positiva all alcool o sotto l effetto di stupefacenti e quindi essere deferita alla AG ai sensi del 186 e 187 cds con ritiro della patente per sospensione o revoca.
Puo’ rifiutarsi ma allpra viene denunciata a piede libero per 186/7 e 187/8.

Il carabiniere non ha fatto NULLA di improprio.

2 Likes

niente liquid deve assolutamente dire che la gente sbaglia a fare come gli è consentito fare, ma deve adeguarsi a quello che si aspettano le FdO perchè si, sono i buoni, hanno la divisa e se non lo fai :umilia:

eccerto perchè invece il mondo dove lavorano le fdo è pieno di cittadini ligi alle regole e quindi per questo non dovrebbero avere il potere di identificarti quando gli dici che ti chiami Ajeje, tu il tuo dovere l’hai fatto…:ahsisi:

cosi’ almeno afroduck può andare a correre senza tesserina perchè minchia gli sforma la cover del cellulare, meglio rischiare l’abuso del tutto ipotetico dell’ipotetico appuntato Gargiulo che gira tutto il giorno in cerca di gente senza CI addosso…:asd:

dai oh ma sto forum gira al contrario a volte.

1 Like

Il punto è che questi due articoli sono già fumosi di per sé.
Se un poliziotto ti ferma e non hai la patente, come fa a sapere se non l’hai con te (violazione del 180) o non ce l’hai proprio (violazione del 116)?

Normalmente se sei senza patente e non possono fare un controllo immediato ti elevano il 180, poi ti chiedono di andare in caserma a far vedere la patente e solo se non ti presenti elevano anche il 116.
Perchè è logico: nessun agente ti eleverebbe il 116 se non è assolutamente certo che tu proprio la patente non ce l’hai. Non agirebbero mai perchè non possono presumere nulla.

L’agente se sta tizia non tirava fuori il cellulare doveva fargli una multa per il 180, cosa che fra l’altro le avrebbe impedito di andare via.

Onestamente si vede che non conosci la materia ma posti con intento di esternare le tue idee che aforrunatamente in questo caso specifico non hanno fondamento

1 Like

beh per esempio potrebbe servirti se qualcuno ti chiede di identificarti :asd:

qui è ovvio che non ce l’hai, perchè non hai dietro niente, però paradossalmente sarebbe opportuno averla proprio in quel caso perchè se hai un malore e vieni soccorso sanno chi cazzo sei ed è importante se sei in stato di incoscienza

Fixed

1 Like