Iron Front: Liberation 1944



Ah ma io mi son messo a guardare gli screen del gioco e non capivo di cosa stesse parlando. Le foto le avevo rimosse completamente.

Comunque penso che una granata a mano con "solo" 15 cm di metallo che ti separano da essa sortirebbe lo stesso effetto di un mini cicciolo.

Più che altro mi chiedo cosa potesse accadere all'equipaggio di un carro quando veniva colpito da un colpo HE d'artiglieria da 150mm con 6 kg di esplosivo dentro. Come minimo ti esplodono i timpani e ti saltano gli occhi dalle orbite credo.
c'era anche l'effetto sarcazzocomesichiama che praticamente un he grosso causa vibrazioni che scagliano il rivestimento interno della corazzatura sull'equipaggio con effetti non poco antipatici

edit: spalling si chiama


ovviamente non si riferiva ad una granata a mano...
Oddio ho indagato.
Non sapevo assolutamente che il termine granate comprendeva anche colpi d'artiglieria.











Eh pensa a quando si usava la rivettatura. Non doveva essere piacevole trovarsi crivellati dai bulloni .




Beh ma dipende dallo spostamento d'aria, se l'energia cinetica dell'urto e dello spostamento d'aria è assorbito dalla corazza al limite ti arrivano un po' di pagliuzze negli occhi, non deve essere così tragico - vedi il tipico effetto da "romanzo" di Patrick O'Brian/film sulle navi dell'800, in cui la gente "moriva" soltanto perché una palla di cannone l'aveva sfiorato .


Le granate "anticarro" si fondano sul principio di una punta in grado di trasferire la velocità alla corazza, creando un carico di punta capace di perforarla e poi esplodere all'interno, o con l'esplosione stessa?




Che se non vado errato dovrebbe essere la prima che ha postato, la foto d'epoca, con quella forma poligonale.
No, quella nella foto d'epoca è quella heschel.
Quella porsche è quella nella foto dove c'è il tizio con la camicia quadrettata.
vabbè discutere con rosciach di carri armati è come volerne sapere di più sulla fica parlando con rocco siffredi.




no.
C'è lo stesso motore fisico primitivo,mi dispiace.I morti si accasciano alla stessa maniera su ARMA2.
Come è stato detto altro non è che un mod,molto ben fatto ma un mod.
Le anticarro si basano sulla carica cava che concentra l'esplosione in un punto, scioglie la corazza e riversa un getto incandescente all'interno. Se si riesce a raggiungere la riservetta di munizioni il carro fa ciao ciao
Continuo a trovare immagini a caso:


Spoiler




Ad ogni modo dovrebbero rilasciare qualche informazione in più, perché quelle date fin'ora son proprio poche.





merda, riguardando bene effettivamente sembra che girino per aria con gli arti fissi esattamente come arma2.


Usano lo stesso motore, quindi con gli stessi limiti, la cosa mi pare evidente.
Per vedere miglioramenti dal punto di vista della fisica tocca aspettare Arma III.


Non so ora, ma nella ww2 no, non tutti i colpi AT si basano su questo principio.
Quelli che dici tu sono gli HEAT.
Ci sono anche gli AP (di svariate tipologie) che servono a perforare il carro semplicemente con la forza bruta e l'alta velocità. Praticamente dei proiettili "semplici" formato gigante.

Gli HEAT se non erro non hanno bisogno di alte velocità e il loro potere penetrativo non dovrebbe diminuire con l'aumentare della distanza, cosa che succede con gli AP. Anche armi anticarro da fanteria come bazooka, panzerfaust, panzerschreck e piat funzionavano con le munizioni HEAT.

Se ne sono inventate di tutte comunque.

Nella ww2 non c'erano, però han tirato fuori anche le HESH che sono studiate proprio per dare l'effetto spalling che diceva neuro.


Ehhhhhhh??????

Sí ovviamente nelle munizioni moderne, le cariche cave nella ww2 si usavano principalmente nelle armi individuali


Fisica zero?

Un corpo che viene accelerato (in questo caso è un proiettile balistico che segue le regole del moto che tutti abbiamo studiato alle superiori), al momento dell'impatto diventa quello che nell'ingegneria dei materiali si può considerare un carico di punta, la cui forza P che trasmette alla corazza su unità di superficie sarà dato da una relazione tra massa e velocità.



HVAP americani,APDS inglesi,APCR crucchi,Mosin Nagant scarichi russi