iPhone 3G S

L'ha fatto.

Mi ha venduto un telefono che è in grado di fare certe cose, ma che per motivi puramente di marketing mi impedisce di fare, perché vuole farle fare solo al suo telefono successivo.

È patetico ed irrispettoso. È come vendere uno spremiagrumi che spreme i limoni ma non la arance. EHI, MA IL PROSSIMO LO FARÀ!

Perché continui a non voler rispondere alla mia domanda?

Se QuickTime X permettesse di registrare filmati dalla iSight solo dai MacBook del 2009 "perché la qualità è migliore ", dimmi come la prenderesti.
Non colpevolizzo Apple per aver fatto uscire un telefono che andrebbe chiamato iPhone 3.0.1G. La colpevolizzo perché mi vende hardware che è in grado di fare delle cose ma mi fornisce una parte del software, perché l'hardware più nuovo e migliore deve avere due caratteristiche in più. Mi sta sul cazzo.
Aggiungo: se mi dessero delle motivazioni SERIE, MOTIVATE e VALIDE per non aggiungere i video ad iPhone 3G, accetterei il loro comportamento.

Dato che non ne hanno neanche una per non fornirmele, mi rende un cliente insoddisfatto.

Un altro esempio: Nintendo vende una console che riproduce i giochi da un supporto ottico in tutto e per tutto identico al DVD. Però la Wii non riproduce i DVD. Non perché non ne sia capace, sia ben chiaro: semplicemente, Nintendo sbatte i piedi per terra, fa gne gne e nega la riproduzione di DVD. Tant'è che, le Wii giapponesi riproducono benissimo i DVD (dio sa perché).

Se la loro prossima console riproduce i DVD, dovrei prenderla come una feature in più? MA GLI SPUTO IN UN OCCHIO!

si ma questo è un tuo parere eh

per quanto mi riguarda il passaggio 3g->3gs mi offre cose più utili del 2g->3g
apn secondo me tu non valuti l'aspetto qualitativo dei servizi oltre a quello numerico.

Apple da sempre si vanta di dare prodotti di una certa qualità.

Ecco fare i video con la camera del 3g è merda. ma proprio merda.
È un motivo sufficiente per una casa produttrice di non darti la possibilità di accedere a un servizio che non era incluso al momento dell'acquisto? Si.
Non solo, è anche una questione di stile e quindi di marketing il non dare servizi di merda.

Trovo difficile potersi lamentare della cosa, soprattutto quando hai specificato che è un servizio che cmq non ti interessa.

detto questo ti faccio un discorso a priori sulle scelte del cliente nell'acquisto.

Se in molti pensano che un prodotto non vale la spesa il prodotto vende meno.
Se il prodotto vende meno l'azienda prende atto dell'errore, aggiusta il tiro e migliora.

Non ti piace il prodotto? non comprarlo. Se sono in molti a pensarla come te vedrai che la prossima volta ci penseranno due volte prima di fare lo stesso errore (che per inciso non vedo tale in questo caso).

Te le dò io ...

1 - Per invogliare le persone a prendere iPhone 3GS, dato che il vecchio iPhone 3G lo vendono ancora a $99 serve ad impedire che alcuni utenti scelgano di prendere il vecchio modello dove certe features seppur a fatica comunque girerebbero.
Si chiama in gergo, non darsi la zappa sui piedi da soli, aka anche non cannibalizzarsi le linee di prodotto.
Se di mestiere vendi prodotti è una delle regole base.

2 - Certe features necessitano per girare MEGLIO di un processore più potente e di una migliore batteria, con l'hardware vecchio (non è lo stesso hardware) seppur probabilmente capace di far andaer le funzionalità video, il telefono evidentemente un pò arranca e di certo le funzioni video "ammazzerebbero" la durata della batteria.

la prima è una motivazione di strategia di vendita ...
è seria, è motivata ... è valida, non ti piace ma il loro mestiere è guadagnare vendendo prodotti, non fare beneficenza.
La seconda è altrettanto seria, sufficientemente motivata e valida quanto basta, non ho grosse controprove, se qualcuno ha taroccato il device e ti dice che riesce a far funzionare tutto, beh ... a suo rischio e pericolo.
Ci sono persone che taroccano le centraline delle proprie auto per farle andare più forte ... a loro rischio e pericolo.
Taroccare illegalmente iPhone oltre ad essere una pratica non permessa da Apple non è una prova che certe funzioni potevano metterle sul telefono perchè un conto è dire funziona, un conto è certificare che qualcosa è compatibile con l'hardware in dotazione.
Nel primo caso gli "hackers" non hanno responsabilità sui tuoi malfunzionamenti eventuali, nel secondo caso la casa produttrice dell'oggetto e del software Sì.
E' diverso.
Ma sul serio pensate che il problema dei filmati sia hardware? Dico, ma vi sembra? Un iPhone che arranca e la batteria che cala molto a differenza dell'altro modello? Davvero, siete seri?

Allibisco.

credi di no?

sono sconcertato.

Gioco a Need For Speed sull'iPhone.

Sono capace di gestirmi la durata e le prestazioni del mio telefono a modo mio: l'App Store, le notifiche Push presenti e future lo dimostrano.

La prima motivazione che mi hai dato non è una motivazione del perché il mio telefono non debba fare ciò che è in grado di fare, è una pura scelta di marketing, che io (IO, Kelvo, IO) disapprovo.

Ma guarda, proprio perché mi sento felice te l'approvo.

Datemi una motivazione per negarmi il voice control.

O le opzioni per l'accessibilità per gli ipovedenti. (Sì, cazzo, pure quelle sono solo su iPhone 3G S !!)

questa non la sapevo
Boh, a me sembra voler negare l'evidenza di quella che è una pura mossa di bieco (per quanto legalissimo e, da lato Apple, perfettamente sensato) marketing.

Come hanno detto tutti sono principalmente motivazioni di marketing, per far vendere il telefono il più possibile.

Scusa ma che senso avrebbe avuto presentare un nuovo telefono e far sì che il vecchio 3G possa fare le stesse identiche cose del nuovo?
Sarebbe stato come dire "Ecco il nuovo iPhone; l'unica differenza rispetto al vecchio è che questo si chiama 3Gs".

Lo stesso discorso si può fare con Snow Leopard e Leopard... perchè devo spendere 29 euro? tutte le nuove feature di snow leopard avrebbero dovuto farmele scaricare gratuitamente tramite un aggiornamento online da 4 GB...

Il motivo è comunque questo: se il tuo telefono potesse fare le stesse identiche cose del 3Gs, gli utenti sarebbero meno spinti a comprare il nuovo.
Questo non è sicuramente un buon motivo per te, ma lo è per loro, tenuto conto soprattutto del fatto che la gente spesso cambia il cellulare anche solo perchè il modello nuovo ha un tasto di colore diverso.
Comunque se si legge questo pezzo http://www.macitynet.it/macity/aA38378/iphone_3gs_emergono_dettagli_su_processore_e_memoria_ram.shtml è evidente che il nuovo modello non è poi così simile al vecchio...

Questa merita un discorso a parte.

Tolta la questione degli MMS diffusi qui e molto meno in Usa, molte "tare" che questa piattaforma si è portata dietro in questi due anni sono trovano un colpevole chiarissimo, ossia AT&T, un operatore definito tranquillamente di merda, come saprà chi legge i siti di settore.

Il 2G nasceva in origine sotto quell'operatore e con i limiti imposti dallo stesso. MMS, tethering, BT castrato etc etc... quindi anche noi fuori dai confini Usa ce li siamo pappati a cascata. Anche la registrazione video e l'upload. Magari Apple già l'anno scorso voleva metterci la 3Mpixel e AT&T non era d'accordo.

Basta vedere quando arriverà il supporto MMS e tethering per gli utenti americani: a fine estate. E Apple non ne è affatto contenta... la faccia di Forstall al keynote parlava da sola.
1 anno per il copia incolla ne vogliamo parlare?

Beh, meglio tardi che mai, l'implementazione è favolosa. Poi, come hanno detto a Marzo, c'erano questioni tecniche da risolvere e un po' ci credo.
Ma se mi dicessero che anche su questa funzione AT&T ha avuto da ridire non mi stupirebbe.

Ho come l'impressione che non ci capiamo
Non ho mai detto di far uscire un telefono identico: ho detto che avrebbe avuto senso far uscire un telefono con aggeggi NUOVI, non con feature che anche il precedente ha ma che non sono abilitate "perché no". Fotocamera frontale, nuovo design, wi-fi più potente, videochiamata… chennesò, qualsiasi cosa che, mi ci gioco i coglioni, verrà inserita nel prossimo telefono.

Qui il massimo che han fatto è stato inserire una bussola, sputarci sopra una patina anti-ditate e aumentare il processore.

Ehm, non so come dirtelo…

…Snow Leopard funziona sul mio MacBook. Lo pago, funziona, lo installo. Se mi dicessero che non si può installare sul mio Mac o che solo alcune funzioni sono abilitate "per incentivare le vendite di hardware nuovo" li manderei in culo.

DUE anni, prego. È da giugno 2007 che iPhone è sul mercato.

Di questo passo, direi otto anni per una videochiamata.
Scusate ma io non capisco veramente come si faccia a dire che tra 2g e 3g c'è stata una RIVOLUZIONE, e invece questo 3gs è identico al 3g..

Io 6 mesi fa avrei avuto l'occasione di comprare il 3g, ma ho preferito di no, proprio perchè:

1) non mi andava che non potesse fare i video (mio zio ha il 3g sbloccato e i video sono una vera merda a 7-15 fps al secondo, a livello del mio n70 quasi)

2) Per me sono importanti anche le foto, e ritenevo i 2mp un castrare l'iphone

3) Tutti gli aggiornamenti software di adesso che 6 mesi fa erano funzioni mancanti all'iphone.

La mia speranza era che la fotocamera fosse migliore, e io credo che per un cellulare 3.2 mp + autofocus permettano delle belle foto, se volevo fare foto ancora migliori mi prendevo una compatta.

Speravo anche che si potessero fare i video decenti, e che tutte le mancanze software fossero sistemate.

Proprio come ciliegina sulla torta avevo la speranza che aggiornassero l'hardware, non intendo solo come capienza, che ritenevo un aggiornamento ovvio, ma come processore e RAM, che sono il CUORE dell'Iphone.

Ho letto che qualcuno ha scritto che sono modifiche marginali quelle al processore e alla ram... il nerd che è in me si è messo a piangere

Sia la RAM che la potenza del processore sono stati RADDOPPIATI, le applicazioni vanno più veloci dal doppio al triplo, il che significa che un domani ci saranno applicazioni sempre più spinte e utili, per non parlare delle possibilità del gaming e del retrogaming.

Ora io dico, hanno fatto uscire un iphone che praticamente ha soddisfatto quasi tutti i rumors, anche quelli che speravano di più.

Scusate ma non si può sentire proprio in un forum come NGI che avere il wireless più potente sarebbe stato più innovativo di processore e ram migliorata.. o che sarebbe stato più innovativo cambiare lo stile della scocca, o che le modifiche Hardware sono state MARGINALI.

Come ha detto qualcuno 5mp su un cellulare non servono a niente per le dimensioni ridotte del sensore, e per modifiche hardware cosa vi aspettavate?

64 gb di memoria?Un processore quad-core?

Posso capire la videocamera interna che avrebbe aperto la strada a nuove possibilità dal punto di vista applicativo o chi si lamenta delle features mancanti come il controllo vocale.

Ma dire che dal 2g al 3g ci sia stata la RIVOLUZIONE e che il gs ha subito modifiche marginali veramente non si può sentire, e lo dico da persona che non ha niente di niente di apple in casa.

Proprio il nerd dentro di me si ribella..

EDIT: Per chi volesse ulteriori info sulle modifiche hardware avvenute:

http://www.iphoneitalia.com/ecco-la-cpu-delliphone-3gs-samsung-s5pc100-soc-arm-cortex-a8-38593.html

http://www.iphoneitalia.com/liphone-3g-s-monta-il-nuovo-processore-grafico-powervr-sgx-38522.html
http://www.anandtech.com/gadgets/showdoc.aspx?i=3579

Anche anandtech dice senza troppigiri di parole che Iphone 3gs dentro è molto diverso dal predecessore ed è una bella bestiolina in termini prestazionali,per me sarà inevitabile che certe apps andranno solo sul nuovo 3gs.