[IoT] Home assistant

[QUOTE=Nikita;20766586]guarda io ho preso questo Asus ci ho messo dentro altri 8 gb di ram e qualche tera di nwme.

Ci ho schiaffato sopra openmediavault e conteinerizzato home assistant + altre mille cose.
Consumi in linea con raspberry ma nmila volte più potente… venivo da un raspberry pi 3 che ormai mi stava stretto (per esempio se provi a installarci esphome e provi a compilare il codice per un device ci muori sopra )[/QUOTE]

rpi 3 ha il cortex a53 che dovrebbe essere poco sotto a n4500 ma il rpi 4 ha il cortex 72 che dovrebbe essere decisamente più performante. Mi sfugge qualcosa?

no aspetta, non è chiaro forse, questa è una roba che sto facendo a zero euro atm

[QUOTE=redfive;20766602]rpi 3 ha il cortex a53 che dovrebbe essere poco sotto a n4500 ma il rpi 4 ha il cortex 72 che dovrebbe essere decisamente più performante. Mi sfugge qualcosa?[/QUOTE]

Si, che i pi4 da un po di tempo sono piu’ rari dei tartufi per via delle scelte della compagnia di vendere quasi esclusivamente alle aziende invece che ai privati.

Detto questo, anche trovando i pi4 (io ne ho tipo 15 :asd:) non sono comunque performanti come dei mini pc da ufficio che:

a) non consumano comunque un cazzo

b) ci puoi installare anche altre cose in scioltezza oltre ad HA

rigorosamente imo :dunno:

https://rpilocator.com/

[QUOTE=char;20766603]no aspetta, non è chiaro forse, questa è una roba che sto facendo a zero euro atm :asd:[/QUOTE]

Comunque sia:

Home Assistant

zero euro

Pick one :asd:

[QUOTE=Novocaine;20757224]Io uso Home Assistant Supervisor su docker ed è come se avessi Hassio OS installato. Gli addon fungono perfettamente.

Onestamente non so se su ZHA funge il sensore di carico.[/QUOTE]

ma c’è lo store?

[QUOTE=Frag!;20766605]Si, che i pi4 da un po di tempo sono piu’ rari dei tartufi per via delle scelte della compagnia di vendere quasi esclusivamente alle aziende invece che ai privati.

Detto questo, anche trovando i pi4 (io ne ho tipo 15 :asd:) non sono comunque performanti come dei mini pc da ufficio che:

a) non consumano comunque un cazzo

b) ci puoi installare anche altre cose in scioltezza oltre ad HA

rigorosamente imo :dunno:

https://rpilocator.com/[/QUOTE]

si chiedo perchè al momento sta girando tutto su una virtualbox ma non è la soluzione definitiva e stavo guardandomi in giro per la possibile soluzione migliore. Ho visto che i rpi4 sono rari

Ho visto che consigliavano questo CHUWI Herobox che però in teoria è sempre meno performante di un rpi 4, poi sicuro personalmente preferisco un sistema con win

[QUOTE=redfive;20766613]si chiedo perchè al momento sta girando tutto su una virtualbox ma non è la soluzione definitiva e stavo guardandomi in giro per la possibile soluzione migliore. Ho visto che i rpi4 sono rari

Ho visto che consigliavano questo CHUWI Herobox che però in teoria è sempre meno performante di un rpi 4, poi sicuro personalmente preferisco un sistema con win[/QUOTE]

Appunto, se consideriamo prezzo del valore delle cose che rage-compriamo in questi casi la cosa piu’ saggia sarebbe imo una cosa del genere anziche’ hardware dedicato—> https://www.ebay.it/itm/364106344561?hash=item54c66de871:g:GRcAAOSwwL5i9hod

Lo puoi upgradare ovviamente.

Stesso venditore ha cose piu’ cheap per tutti i gusti

Questo super cheapissimo ad esempio ---> https://www.ebay.it/itm/195564086715?hash=item2d888725bb:g:nE4AAOSwOiFjyVlj

[QUOTE=redfive;20766602]rpi 3 ha il cortex a53 che dovrebbe essere poco sotto a n4500 ma il rpi 4 ha il cortex 72 che dovrebbe essere decisamente più performante. Mi sfugge qualcosa?[/QUOTE]

Che più che la cpu conta la quantità di ram?

questa è la schermata presa poco fa dal serverino come potrai vedere la cpu viene usata poco la ram invece è già sopra quella che avrebbe un rpi3. Un rpi4 teoricamente potrebbe essere performate ma espandibilità pari a zero rispetto a un minipc.

[QUOTE=Nikita;20766620]

[IG]https://i.imgur.com/JR6HsW8.png[/IMG][/QUOTE]

THE BEACONS ARE LIT! :asd:

Onestamente come cazzo fate a non diventare ciechi con tutte ste interfacce bianche HDR 1000nit porca troia :asd:

massì ma tanto lo sappiamo tutti che una volta salita la scimmia poi ci sarà un minipc dedicato a HA!
anche io sto iniziando con derelitto di merda, talmente vecchio che la batteria del bios s'è scaricata:
https://www.asrock.com/nettop/Intel/Beebox%20Series/index.it.asp

vediamo come si comporta, quantomeno è espandibile

[QUOTE=Luxifer;20766627]massì ma tanto lo sappiamo tutti che una volta salita la scimmia poi ci sarà un minipc dedicato a HA!
anche io sto iniziando con derelitto di merda, talmente vecchio che la batteria del bios s’è scaricata:
https://www.asrock.com/nettop/Intel/Beebox%20Series/index.it.asp

vediamo come si comporta, quantomeno è espandibile[/QUOTE]

Home assistant e’ solo l’inizio :asd:

Poi non ci vuoi mettere trueNAS scale con nextcloud + server vari per giochi in famiglia/fra amici tipo rust/valheim/salcazzo?

E poi non ci vuoi mettere l’NVR per le telecamere, e frigate?

And so on :asd:

[QUOTE=Frag!;20766623]THE BEACONS ARE LIT! :asd:

Onestamente come cazzo fate a non diventare ciechi con tutte ste interfacce bianche HDR 1000nit porca troia :asd:[/QUOTE]

semplicemente perché la apro ogni morte di papa quella schermata :asd:

Grazie dei consigli

[QUOTE=redfive;20766635]Grazie dei consigli :rulez:[/QUOTE]

Alla fine io dopo decenni di smanettamenti la vedo cosi’, ovvero compro hardware che mi permetta di upgradare nel caso in futuro dovessi mettere altre cose su quella macchina; spendi di piu’ all’inizio (non sempre) ma guadagni sul lungo termine.

L’hardware dedicato ha senso per cose ultra di nicchia ma se ne puoi fare a meno e’ sempre meglio imho

Non avete capito che io sto puntando da mesi un minisforum sovradimensionatissimo per installarci l'universo

Sonarr, radarr, aria2c, overseerr, e un altro fantastiliardo di cose oltre HA

[QUOTE=Frag!;20766524]Comunque se avete problemi a reperire i raspberry prendete un rigenerato HP recente da ebay che e’ 10 volte piu’ potente di un pi4 ad esempio e consuma 12w in media. Ovviamente headless :asd:[/QUOTE]

Io ho un thinclient hp, che intendi per rigenerato?

[QUOTE=Novocaine;20766670]Non avete capito che io sto puntando da mesi un minisforum sovradimensionatissimo per installarci l’universo :asd:

Sonarr, radarr, aria2c, overseerr, e un altro fantastiliardo di cose oltre HA[/QUOTE]

si vabbe’ sonarr radarr transmission jellyfin, i 4 cavalieri della pirateria :asd:

di default proprio :asd:

[QUOTE=RoMZERO;20766671]Io ho un thinclient hp, che intendi per rigenerato?[/QUOTE]

C’e’ gente che prende sti pc da vari canali (un amico molti anni fa comprava cointainer nato in disuso pieni di sti robi ad esempio :asd:) e li rimette a posto, ovvero sostituisce gli hdd/ssd quando serve oppure li formatta e basta. Sti pc valgono tutti i soldi che costano e di solito per homelabs in genere vanno piu’ che bene per un ampia pletora di cose.

Il venditore che ho linkato prima e’ molto affidabile, e soprattutto li spedisce imballati perfettamente come se dovessero essere paracadutati in war zones :asd: