[IoT] Home assistant

Ho rubato una ip cam indoors a mio padre per fare un esperimento, è una Imou Cue c2.
Ovviamente manda tutto al suo portale, ma una googlata rapidissima menziona parole chiave quali ONVIF per HA per gestirmela.

Così al volo, posso quindi estrarre il flusso video della videocamera, e poi posso settare una regola di routing per far sì che non riesca a raggiungere l'esterno?
Non ho capito se ho ben capito: la tua preoccupazione è che il flusso video lo possa vedere qualcuno dall'esterno della tua rete?

[QUOTE=RoMZERO;20765821]Non ho capito se ho ben capito: la tua preoccupazione è che il flusso video lo possa vedere qualcuno dall’esterno della tua rete?[/QUOTE]

Sì scusa, ho scritto un po’ a cazzo di cane.
Voglio che NON RIESCA a mandare video fuori dalla mia rete, ma vorrei fare delle registrazioni da conservare su un pc che ho in casa.

La prima parte è easy, la seconda non ho idea di che strumenti abbia a disposizione :asd:

[QUOTE=char;20765823]Sì scusa, ho scritto un po’ a cazzo di cane.
Voglio che NON RIESCA a mandare video fuori dalla mia rete, ma vorrei fare delle registrazioni da conservare su un pc che ho in casa.

La prima parte è easy, la seconda non ho idea di che strumenti abbia a disposizione :asd:[/QUOTE]

Blocchi IP dal router direttamente oppure pihole se ce l’hai :sisi:

E poi puoi fare accesso a tutto in sicurezza tramite reverse proxy oppure ancora meglio tunnel con cloudflare (via tuo dominio)
Credo tu possa fare riferimento a questo https://www.home-assistant.io/integrations/camera/

Nel mio caso la mia cam ha una opzione specifica per registrare solo il flusso video di quando si presenta un evento (es. rileva una persona). In questo modo risparmio molto spazio. Quindi quello che puoi fare dipende dal modello.

[QUOTE=Nikita;20764821]1 o 2 GB di ram dovrebbero esserti sufficienti[/QUOTE]

occhio perché a me su un Rpi4 da 2GB di ram swappava parecchio.
però ho tante integrazioni attive, tra cui la gestione delle telecamere, quindi probabile che per iniziare 2 vadano più che bene

[QUOTE=char;20765823]Sì scusa, ho scritto un po’ a cazzo di cane.

La prima parte è easy, la seconda non ho idea di che strumenti abbia a disposizione :asd:[/QUOTE]

se la cam ha il flusso RTSP installa l’addon frigate e divertiti :dunnasd:

[QUOTE=tennents;20766063]se la cam ha il flusso RTSP installa l’addon frigate e divertiti :dunnasd:[/QUOTE]

occhio che frigate carica parecchio la cpu. Se usi una coral usb annienti praticamente il carico e puoi fare la ricognizione degli oggetti.

è uno dei miei prossimi acquisti :sisi:

[QUOTE=Novocaine;20766374]è uno dei miei prossimi acquisti :sisi:[/QUOTE]

mettiti in coda :dunnasd:

comunque con 2 telecamere il RPi4 ce la fa tranquillamente senza coral con riconoscimento di persone e animali.

[QUOTE=tennents;20766395]mettiti in coda :dunnasd:

comunque con 2 telecamere il RPi4 ce la fa tranquillamente senza coral con riconoscimento di persone e animali.[/QUOTE]

mmh ci provai l’anno scorso ma la cpu soffriva… forse hanno fatto migliorie.

usi l’addon?

si, da questo repository
https://github.com/blakeblackshear/frigate-hass-addons

la CPU arriva intorno all'80% quando rileva movimento
però considera che dipende molto dall'output delle tue telecamere e se c'è necessità di transcodifica o meno
ok ho ritirato fuori dal cassetto una rpi3. facciamo sto esperimento
Comunque se avete problemi a reperire i raspberry prendete un rigenerato HP recente da ebay che e' 10 volte piu' potente di un pi4 ad esempio e consuma 12w in media. Ovviamente headless

[QUOTE=char;20766488]ok ho ritirato fuori dal cassetto una rpi3. facciamo sto esperimento[/QUOTE]

rpi3 non penso regga

[QUOTE=Frag!;20766524]Comunque se avete problemi a reperire i raspberry prendete un rigenerato HP recente da ebay che e’ 10 volte piu’ potente di un pi4 ad esempio e consuma 12w in media. Ovviamente headless :asd:[/QUOTE]

Mi quoto perche’ dimenticavo dettagli succulenti. :sisi:

Avendo sto hp rigenerato potete mettere truenas scale per farci mille altre cose + home assistant in una vrtual machine

e i raspberry muti :sisi:

mica sono fatto di soldi.

poi 12w, il raspberry acceso ne consuma 3, poi uno guarda la bolletta e dice "ma quanti kwh uso al mese?"

[QUOTE=char;20766566]mica sono fatto di soldi.

poi 12w, il raspberry acceso ne consuma 3, poi uno guarda la bolletta e dice “ma quanti kwh uso al mese?”[/QUOTE]

Dai oh :rotfl:

[QUOTE=char;20766566]mica sono fatto di soldi.

poi 12w, il raspberry acceso ne consuma 3, poi uno guarda la bolletta e dice “ma quanti kwh uso al mese?”[/QUOTE]

guarda io ho preso questo Asus ci ho messo dentro altri 8 gb di ram e qualche tera di nwme.

Ci ho schiaffato sopra openmediavault e conteinerizzato home assistant + altre mille cose.
Consumi in linea con raspberry ma nmila volte più potente… venivo da un raspberry pi 3 che ormai mi stava stretto (per esempio se provi a installarci esphome e provi a compilare il codice per un device ci muori sopra )

[QUOTE=Nikita;20766586]
Ci ho schiaffato sopra openmediavault e conteinerizzato home assistant + altre mille cose.
[/QUOTE]

Beato te, io le prime volte bestemmiavo come un pazzo con HA in container, tipo che non funzionava random/crashava, alla fine dopo 1 settimana di troubleshooting ho pensato" ehi sai che c’e’, che ti puppi la vm e fanculo" :asd:

edit: questo anni fa, in tempi recenti sinceramente non ho provato