Ho rispolverato un vecchio beebox che era lì a far polvere (da tanto che ho dovuto anche comprare la batteria del bios), speriamo sia abbastanza carrozzato altrimenti dovrò aggiungere RAM.
E visto che siete voi la causa mò risolvetemi sto paio di problemi/domande:
_ come mai dicono che non si deve usare il Wifi su homeassistant? scrivono ovunque che dev'essere necessariamente in LAN ma mi causerebbe un paio di problemi logistici
_ vorrei aprire e chiudere il cancello di casa da remoto, funziona con un normalissimo telecomando universale da 433Hz, c'è qualcosa di compatibile che non necessiti di accrocchi tipo raspberry collegati a madonne?
[QUOTE=Luxifer;20764803]normalissimo telecomando universale da 433Hz, c’è qualcosa di compatibile che non necessiti di accrocchi tipo raspberry collegati a madonne?[/QUOTE]
Rispondo a questa: la soluzione più rapida è uno shelly che gioca sul contatto pulito del motore del garage.
[QUOTE=Luxifer;20764803]siete ufficialmente responsabili della discesa a picco del mio conto corrente sappiatelo.
Ho rispolverato un vecchio beebox che era lì a far polvere (da tanto che ho dovuto anche comprare la batteria del bios), speriamo sia abbastanza carrozzato altrimenti dovrò aggiungere RAM.
_ come mai dicono che non si deve usare il Wifi su homeassistant? scrivono ovunque che dev’essere necessariamente in LAN ma mi causerebbe un paio di problemi logistici
_ vorrei aprire e chiudere il cancello di casa da remoto, funziona con un normalissimo telecomando universale da 433Hz, c’è qualcosa di compatibile che non necessiti di accrocchi tipo raspberry collegati a madonne?[/QUOTE]
1 o 2 GB di ram dovrebbero esserti sufficienti.
La lan è sempre preferibile al wifi perchè è più stabile e se pensi che homeassistant comanderà tutta la tua casa devi prima di tutto pensare alla stabilità di tutto il sistema
per il cancello remoto come ti ha detto Kaya ti serve uno switch con contatto pulito, ce ne sono a vagonate dipende dalla tecnologia che userai Zigbee,Z-wave, Thread, Wifi…
Per il wifi beh si, la stabilità della lan non si batte, ma non credo avrei molti problemi con un wifi molto vicino (poi se tutto funziona correttamente mi sbatterò per cablare e trovare una soluzione)
[QUOTE=Luxifer;20764830]perdonate l’ignoranza, quindi dovrei metter mano alla “centralina” del cancello e aggiungerci questo switch?
[/QUOTE]
se il cancello è il tuo è la cosa più “veloce” e migliroe. da fare…
Altra soluzione (che io ho applicato perchè ho un cancello condominiale) se il tuo telecomando non è rolling code è quell odi prendere sempre uno switch con contatto pulito e un ‘altro telecomando’ (tipo questo che ho io https://www.creasol.it/it/?view=article&option=com_content&id=87): e li puoi non toccare la centralina e fare tutto “in casa”
[QUOTE=Luxifer;20764830]perdonate l’ignoranza, quindi dovrei metter mano alla “centralina” del cancello e aggiungerci questo switch?
Per il wifi beh si, la stabilità della lan non si batte, ma non credo avrei molti problemi con un wifi molto vicino (poi se tutto funziona correttamente mi sbatterò per cablare e trovare una soluzione)[/QUOTE]
non necessariamente nella centralina.
Se hai un bottone in casa con cui apri il cancello puoi mettere lo switch in parallelo
io ho fatto così con il cancello condominiale
come "altro telecomando" ci sono delle marche preferite?
per lo switch, ci sono delle marche consigliate?
il telecomando comunque non fa rolling
[QUOTE=Luxifer;20764873]ho uno pulsante in casa dove permette di aprire il cancello ma credo sia piu’ semplice prendere un “altro telecomando” e usare quello perchè non ne ho la piu’ pallida idea di dove mettere le mani nella pulsantiera (perderei poi la possibilità di usare il pulsante?)
come “altro telecomando” ci sono delle marche preferite?
per lo switch, ci sono delle marche consigliate?
il telecomando comunque non fa rolling[/QUOTE]
Se hai un pulsante collega lo switch con contatto pulito li ed è fatto… .tanto anche quel pulsante sarà a contatto pulito (aka non passa la 220V)
[QUOTE=Nikita;20764877]Se hai un pulsante collega lo switch con contatto pulito li ed è fatto… .tanto anche quel pulsante sarà a contatto pulito (aka non passa la 220V)[/QUOTE]
mi sa che devo prendere un paio di guide e capirci qualcosa sui vari contatti, contatti puliti & co prima di aprire alla viva il parroco ![]()
[QUOTE=Luxifer;20764879]mi sa che devo prendere un paio di guide e capirci qualcosa sui vari contatti, contatti puliti & co prima di aprire alla viva il parroco
[/QUOTE]
Ritengo questa una saggia idea
[QUOTE=Luxifer;20764879]mi sa che devo prendere un paio di guide e capirci qualcosa sui vari contatti, contatti puliti & co prima di aprire alla viva il parroco
[/QUOTE]
se non sai quello che stai facendo non aprire niente che ha, o potrebbe avere, la 220!![]()
[/QUOTE]
Allora la guida non plus ultra che consiglio su TUTTE ste nerdate, e perche’ no, anche per sistemare casa, e’ quella su come usare per bene un multimetro.
Con il multimetro riesci a distinguere massa neutro e fase (quando tipo i cavi sono tutti di un colore), puoi capire subito se l’impianto e’ in tensione, se e’ efficiente oppure va ricablato etc.
Se sapete usare per bene un multimetro non dovreste lasciarci la pelle ![]()
[QUOTE=tennents;20764943]se i cavi sono tutti di un colore l’impianto ha più di 20 anni ed è giunto il momento di chiamare un buon elettricista
[/QUOTE]
Io da qualche annetto sto in affitto (avendo casa di proprieta’, ma vabbe’) e l’impianto faceva cagarissimo.
Ho comprato sonde e cazzi vari e in una giornata ho rifatto tutti i punti luce + cavi + prese + salvavita e armadietto.
Na sfacchinata, ma allo stesso tempo una puttanata.
Vediamo se l'elettronica imparata alle superiori (
) servirà a qualcosa
il problema è la dichiarazione di conformità
[QUOTE=Luxifer;20764984]per fortuna l’impianto è nuovo e dovrebbe avere tutti i crismi, però sicuramente prima di aprire qualcosa devo avere la certezza di quello che sto facendo.
Vediamo se l’elettronica imparata alle superiori (
) servirà a qualcosa[/QUOTE]
Cose da fare da parte tua:
-Imparare ad usare il multimetro
-Togliere SEMPRE la tensione dall’impianto ove possibile
-Non morire pls ![]()
in caso di casini con la casa "so cazzi tua"?
mi devo comprare sto multimetro
[QUOTE=Luxifer;20764803]siete ufficialmente responsabili della discesa a picco del mio conto corrente sappiatelo.
_ come mai dicono che non si deve usare il Wifi su homeassistant? scrivono ovunque che dev’essere necessariamente in LAN ma mi causerebbe un paio di problemi logistici
_ vorrei aprire e chiudere il cancello di casa da remoto, funziona con un normalissimo telecomando universale da 433Hz, c’è qualcosa di compatibile che non necessiti di accrocchi tipo raspberry collegati a madonne?[/QUOTE]
Io lo sto usando comunque via wifi e non mi ha creato alcun problema per ora.
[QUOTE=Luxifer;20764991]ecco ma sulla dichiarazione di conformità…
in caso di casini con la casa “so cazzi tua”?
mi devo comprare sto multimetro
[/QUOTE]
se non hai la minima esperienza chiama un elettricista, sennò pure il multimetro ti salta in mano se non lo colleghi bene