occhio inoltre che alcuni sensori di movimento hanno una sorta di grace period che dopo essersi attivati una prima volta non si riattivano più per circa 30/60 secondi.
alcuni sono regolabili via zigbee2mqtt.
Se proprio vuoi una cosa precisa prendi un sensore di presenza (che sono diversi dai sensori di movimento), ma costano una fucilata però sono fighissimi
oppure se sei smanettone puoi farlo con un esp32 e il tuo cellulare via bluetooth (e in alcuni casi anche con uno smartband/smartwatch)
[QUOTE=Novocaine;20762346]il controller zigbee più “in voga” al momento è il SONOFF Zigbee USB dongle.
costa 35 euro e per iniziare va benone.
occhio che poi entri in un vortice dove il tuo portafogli si prosciuga
se vuoi coprire bene la tua casa oltre al coordinator puoi comprarti qualsiasi device che funziona a corrente (lampadine, prese smart) che fanno da ripetitore agli altri device.
le cose ikea funzionano benone [/QUOTE]
Stavo giusto valutando la cosa ed ero indeciso tra il dongle e la centralina sonoff. Ero orientato sulla seconda, perché è preferibile il dongle?
C’è qualche motivazione tecnica?
[QUOTE=RoMZERO;20763121]Stavo giusto valutando la cosa ed ero indeciso tra il dongle e la centralina sonoff. Ero orientato sulla seconda, perché è preferibile il dongle?
C’è qualche motivazione tecnica?[/QUOTE]
E’ una domanda che mi sono posto anch’io, mi sembra di aver capito che la centralina è legata alla sua app (ewelink) mentre il dongle no, quindi se hai un misto di device da connettere dovrebbe essere meglio il dongle
la "centralina" o hub penso che non la puoi sfruttare come un dongle. O meglio potresti sfruttarla ma è uno sbattone aggiornargli il firmware. E comunque non penso abbia la stessa portata. E non sono nemmeno tanto sicuro che sia fattibile
considerate che il dongle è fatto appositamente per questo scopo, la attacchi e usi z2m o zha. Ha già il firmware e non devi fare altro
[QUOTE=Novocaine;20763223]la “centralina” o hub penso che non la puoi sfruttare come un dongle. O meglio potresti sfruttarla ma è uno sbattone aggiornargli il firmware. E comunque non penso abbia la stessa portata. E non sono nemmeno tanto sicuro che sia fattibile
considerate che il dongle è fatto appositamente per questo scopo, la attacchi e usi z2m o zha. Ha già il firmware e non devi fare altro[/QUOTE]
quindi il dongle è migliore perché più compatibile?
immagino (spero) funzioni bene su linux perché lo installerei direttamente sul serverino con home assistant
quindi il dongle è migliore perché più compatibile?
immagino (spero) funzioni bene su linux perché lo installerei direttamente sul serverino con home assistant[/QUOTE]
[QUOTE=Nikita;20763657]Io mi sono sacrificato per voi e ho ordinato lo skyconnect di Home Assistant, arriverà verso inizio febbraio e vi saprò dire.[/QUOTE]
Preso anch’io ma dalla cina (seeed studio) perche’ mi pesava il culo a pagare 30 di aggeggio e 20 di spedizione
[QUOTE=Frag!;20764268]20-30 gg lavorativi a partire dal 30 gennaio
[/QUOTE]
Tanto, di questo passo, mi ritroverò vecchio con la dentiera e non mi sarò reso conto di come sarà successo. 30 giorni a partire dal 30/1 sono uno sputo