[QUOTE=kreker;20756961]io ho sempre avuto un raspberry dedicato per HA ma ultimamente, dopo un fulmine, non funziona più correttamente. [/QUOTE]
90% è l’alimentatore… prova a sostituirlo
[QUOTE=Novocaine;20755502]se hai zigbee le blitzwolf vanno benone[/QUOTE]
mi confermate che le blitzwolf vanno bene con ZHA?
so che spesso le prese anche se hanno il sensore di carico non lo pubblicano su HA:look:
[QUOTE=kreker;20756961]io ho sempre avuto un raspberry dedicato per HA ma ultimamente, dopo un fulmine, non funziona più correttamente.
ho un rasp4 con diversi container docker quindi volevo montarlo li, ma mi pare di capire che non è la stessa cosa averlo dockerizzato, in quanto perdi tutto lo store dei plugin
confermi?[/QUOTE]
Io uso Home Assistant Supervisor su docker ed è come se avessi Hassio OS installato. Gli addon fungono perfettamente.
[QUOTE=tennents;20757077]mi confermate che le blitzwolf vanno bene con ZHA?
so che spesso le prese anche se hanno il sensore di carico non lo pubblicano su HA:look:[/QUOTE]
Onestamente non so se su ZHA funge il sensore di carico.
Pro e contro della cosa?

Li sono sicuro che fungono.
Per il discorso wifi / non wifi se parli di carico sulla rete è completamente irrisorio.
io tutti i dispositivi wifi li ho connessi a una rete generata direttamente dal RPI che non esce su internet, su un canale diverso rispetto alla mia wifi principale
[QUOTE=tennents;20757485]zigbee fa mesh, ti basta un dispositivo wired (lampadina, presa, ecc) per estendere la rete e portarla dove fa fatica
io tutti i dispositivi wifi li ho connessi a una rete generata direttamente dal RPI che non esce su internet, su un canale diverso rispetto alla mia wifi principale[/QUOTE]
si ma io non ho un controller zigbee io ho tutto zwave e volevo approfittare per appunto fare una cosa totalmente separata in una parte della casa dove non arriva nulla e se mettessi un controller zigbee dove c’è il serverino adesso non arriverebbe mai a copertura diretta del primo sensore zigbee.
Sarà l'anno dell'assistente vocale (year of the voice)
https://www.home-assistant.io/blog/2023/01/04/release-20231/
[QUOTE=Novocaine;20757224]Io uso Home Assistant Supervisor su docker ed è come se avessi Hassio OS installato. Gli addon fungono perfettamente.
Onestamente non so se su ZHA funge il sensore di carico.[/QUOTE]
comunque resta il fatto che lo store non c’è e gli addon devi installarli a mano corretto?
mi passeresti una guida che provo?
[QUOTE=kreker;20759300]comunque resta il fatto che lo store non c’è e gli addon devi installarli a mano corretto?
mi passeresti una guida che provo?[/QUOTE]
no, gli addon ci sono e si possono installare direttamente dalla webui.
questa guida è anche in italiano:
[QUOTE=redfive;20761520]Salve a tutti ho installato homeassistant e sto facendo degli esperimenti, mi sapete consigliare dei sensori di movimento per interni (luci scale) e un controller zigbee? Grazie![/QUOTE]
ce ne è a iosa: c’è aqara,c’è shelly e sonnoff, i router eeero di amazon fanno da controllere zigbee…
Però se hai pazienza che tornino le scorte, questo è quello che fa per te, se vuoi rimanere su home assistant: Skyconnect
[QUOTE=Nikita;20761544]ce ne è a iosa: c’è aqara,c’è shelly e sonnoff, i router eeero di amazon fanno da controllere zigbee…
Però se hai pazienza che tornino le scorte, questo è quello che fa per te, se vuoi rimanere su home assistant: Skyconnect[/QUOTE]
Si proprio perchè c’è l’universo chiedevo consigli su qualcosa che avete in casa ed utilizzate con soddisfazione.
Ho preso un sensore di movimento tp-link (tapo) e creato una routine alexa per l’accensione delle luci. Praticamente arrivo alla scala le luci si accendono e dopo 20 sec si spengono. Se riscendo subito le luci però non si riaccendono. Se aspetto un paio di minuti invece si. Sembra ci sia un tempo (1 min?) in cui non riparte.
zigbee2mttq invece ho letto sia la strada per “gestire” la parte ci consumi elettrici
[QUOTE=redfive;20761560]Si proprio perchè c’è l’universo chiedevo consigli su qualcosa che avete in casa ed utilizzate con soddisfazione.
Ho preso un sensore di movimento tp-link (tapo) e creato una routine alexa per l’accensione delle luci. Praticamente arrivo alla scala le luci si accendono e dopo 20 sec si spengono. Se riscendo subito le luci però non si riaccendono. Se aspetto un paio di minuti invece si. Sembra ci sia un tempo (1 min?) in cui non riparte.
zigbee2mttq invece ho letto sia la strada per “gestire” la parte ci consumi elettrici[/QUOTE]
Ma l’automazione è su Alexa o su Home assistant?
zigbee2mttq è solo un applicativo che serve a gestire un controller zigbee e relativi device collegati. non so cosa tu intenda per gestire la parte dei consumi.
[QUOTE=Nikita;20761565]Ma l’automazione è su Alexa o su Home assistant?
zigbee2mttq è solo un applicativo che serve a gestire un controller zigbee e relativi device collegati. non so cosa tu intenda per gestire la parte dei consumi.[/QUOTE]
Intanto grazie della pazienza, sono ai primi passi e senz’altro dico cose imprecise
L’automazione delle luci al momento è su alexa perchè ho fatto esperimenti con quello che avevo in casa. Ho preso un sensore di movimento a caso essenzialmente. Il risultato però come dicevo è insoddisfacente
HA l’ho appena installato ed il sensore non si vede in HA quindi son obbligato ad usarlo con alexa. Prima di prendere un altro sensore a caso volevo un consiglio di chi li sta già usando. Aqara ho letto della gente che li sconsigliava ma se appunto hai un link di qualcosa con cui ti trovi bene sei il benvenuto
Per quanto riguarda zigbee che se ho capito è il protocollo con cui possono comunicare i vari device serve un zigbee coordinator da attaccare via usb alla macchina con HA (dovrebbe essere quello che hai linkato sopra).
Mentre cercavo info per la parte “energia” di HA (dove consigliavano shelly em per gestire i consumi) ho trovato questo articolo
https://indomus.it/guide/integrare-shelly-em-a-home-assistant-via-mqtt/
Quindi il broker mqtt è software mentre lo shelly fa da ponte e manda i dati rilevati, corretto?
costa 35 euro e per iniziare va benone.
occhio che poi entri in un vortice dove il tuo portafogli si prosciuga

se vuoi coprire bene la tua casa oltre al coordinator puoi comprarti qualsiasi device che funziona a corrente (lampadine, prese smart) che fanno da ripetitore agli altri device.
le cose ikea funzionano benone