[IoT] Home assistant

[QUOTE=Nikita;20754269]Ma c’è l’integrazione diretta tra i plugin perché devi passare da Nabu casa ? :look:[/QUOTE]

Si lo so, ma quelli della Neato hanno cambiato il metodo di autenticazione da quel che so ed il plugin richiede l’OAuth. I tutorial che trovo passano per Nabu Casa. Io vorrei evitare.

Premesso che ho la casa ampiamente domotizzata ma… solo a me pare una stronzata totalmente inutile il monitoraggio del consumo d’acqua in real time?
Che cazzo ci fate ?

Io faccio la lettura contatore una volta l’anno su richiesta dell’amministratore di condominio, con delta nell’ordine di qualche euro
Due delle cose che puoi fare sono il tenere sotto controllo eventuali perdite e lo scattare in automatico la foto del contatore da inviare per la lettura.
Poi serve a fare i nerd, vuoi mettere?
Mi è venuta in mente una automazione che utilizzo.
Mi si è rotto il timer del tostapane ed ho rimediato con home assistant più presa smart che non usavo più.
La mattina mi alzo, accendo il tostapane, faccio i cavoli miei e dopo 7 min esatti si spegne ed il pane tostato è pronto, mai bruciato o meno tostato: meglio di qualsiasi fetta biscottata

[QUOTE=RoMZERO;20754454]Mi è venuta in mente una automazione che utilizzo.
Mi si è rotto il timer del tostapane ed ho rimediato con home assistant più presa smart che non usavo più.
La mattina mi alzo, accendo il tostapane, faccio i cavoli miei e dopo 7 min esatti si spegne ed il pane tostato è pronto, mai bruciato o meno tostato: meglio di qualsiasi fetta biscottata :sbav:[/QUOTE]

Io ho integrato anche gli spazzolini da denti in HA… ma per adesso non ho pensato nemmeno una automazione prima o poi qualcosa in mente mi verrà (Nerdosità a 10.000) :dunnasd:

Cazzo bel thread.
Io mi ci sono messo dietro ma ho un po faticato e devo ripartire da capo.
Ad ogni modo ho
- Inverter SMA (e funzionicchia non capisco perchè non prende tutti i dati)
- Voglio automatizzare tapparelle con shelly
- Videosorveglianza integrata con lo shelly del garage.

Appena mi arriva il raspberry installo tutto e ci riprovo.
Anzi: organizziamo una serata di show and share?

[QUOTE=Nikita;20754539]Io ho integrato anche gli spazzolini da denti in HA… ma per adesso non ho pensato nemmeno una automazione prima o poi qualcosa in mente mi verrà (Nerdosità a 10.000) :dunnasd:[/QUOTE]

reminder sul telefono se
-a casa
-dopo le 22
-denti non lavati
-cellulare in carica

:dunnasd:

[QUOTE=tennents;20755009]reminder sul telefono se
-a casa
-dopo le 22
-denti non lavati
-cellulare in carica

:dunnasd:[/QUOTE]

tipo Google Home che fa partire le sirene e ti urla di andarti a lavare i denti? :asd:

presente

qualcuno già conosce il mio odio per le cose tuya non tasmotabili
Per tenere sotto controllo i consumi di lavastoviglie e lavatrice, cosa consigliate?

Stavo guardando lo shelly 1pm, ma per quel che deve fare mi sembra costosetto.

[QUOTE=RoMZERO;20755349]Per tenere sotto controllo i consumi di lavastoviglie e lavatrice, cosa consigliate?

Stavo guardando lo shelly 1pm, ma per quel che deve fare mi sembra costosetto.[/QUOTE]

Shelly EM

[QUOTE=RoMZERO;20755349]Per tenere sotto controllo i consumi di lavastoviglie e lavatrice, cosa consigliate?

Stavo guardando lo shelly 1pm, ma per quel che deve fare mi sembra costosetto.[/QUOTE]

se hai zigbee le blitzwolf vanno benone, altrimenti gli shelly valgono ogni centesimo speso.

[QUOTE=tennents;20755009]reminder sul telefono se
-a casa
-dopo le 22
-denti non lavati
-cellulare in carica

:dunnasd:[/QUOTE]

Ah ah se c’è una cosa che non dimentico di fare la sera prima di andare a letto è proprio lavare i denti magari dimentico tutoti lresto ma quello no :asd:

Troverò qualche automatismo prima o poi

io ho sempre avuto un raspberry dedicato per HA ma ultimamente, dopo un fulmine, non funziona più correttamente.
ho un rasp4 con diversi container docker quindi volevo montarlo li, ma mi pare di capire che non è la stessa cosa averlo dockerizzato, in quanto perdi tutto lo store dei plugin

confermi?

[QUOTE=Nikita;20754539]Io ho integrato anche gli spazzolini da denti in HA… ma per adesso non ho pensato nemmeno una automazione prima o poi qualcosa in mente mi verrà (Nerdosità a 10.000) :dunnasd:[/QUOTE]

come li monitori?

postate screen delle dash di HA se no non vale…

[QUOTE=kreker;20756961]io ho sempre avuto un raspberry dedicato per HA ma ultimamente, dopo un fulmine, non funziona più correttamente.
ho un rasp4 con diversi container docker quindi volevo montarlo li, ma mi pare di capire che non è la stessa cosa averlo dockerizzato, in quanto perdi tutto lo store dei plugin

confermi?[/QUOTE]

Non hai più supervisor che gestisce i plugin (che in realtà sono altri container).

Io ho HA dockerizzato su OMV e come plugin ho installato e configurato i plugin di mosquito,zwavejs ma in realtà puoi installare tutti i plugin devi solo vedere come si configurano… non è una gran sbatta anzi una ovlta che capisci come funzia è tutto più pratico.

[QUOTE=kreker;20756966]come li monitori?

postate screen delle dash di HA se no non vale…[/QUOTE]

Ho 2 spazzolini IO 9 e c’è l’integrazione ufficiale su HA https://www.home-assistant.io/integrations/oralb/. nessuna sbatta particolare nessuna magia

[QUOTE=kreker;20756961]io ho sempre avuto un raspberry dedicato per HA ma ultimamente, dopo un fulmine, non funziona più correttamente.

confermi?[/QUOTE]

Dipende da come lo installi credo.
Essendo totalmente acerbo con HA, ho provato ad installare il docker ufficiale e sì, non hai accesso ai plugin.
In prima pagina però ho messo un link che consente di installarlo in docker con tutte le funzionalità.

Non l’ho fatto per mancanza di voglia ed anche perché per ora sto configurando altra roba e non mi servono plugin. In futuro lo testerò.

Se hai voglia di provarlo, fai sapere come va.

buco perché sono interessato.
credo sia come dice nikita anche con il tuo link, non puoi avere lo store con il one click install, devi cercarti il container del plugin che vuoi utilizzare e metterlo su manualemtne