[IoT] Home assistant



Io ne avevo 50 il mese scorso, a saperlo avrei scalpato anche te



Quindi hai saldato

Il bello di home assistant e' che puoi personalizzare proprio tutto e ogni sistema e' diverso. Io ad esempio ho saldato/crimpato/bestemmiato un botto.

Poi chiaramente se uno vuole qualcosa solo per le luci ci sono gia' dei sistemi belli e pronti zero sbatta.
Minchia Nikita

Io ho due problemini da risolvere

1) Devo ancora integrare il robottino della Neato e mi chiede l'autenticazione tramite OAuth 2.0. Devo fornirgli il link e la secret key. C'è modo di farlo senza passare per Nabu Casa?

2) Ho una parte di casa completamente isolata perché dietro un Access Point. Potrei disattivare il dhcp e quant'altro, ma mi son rotto il cazzo e vorrei installare in casa una buona rete mesh. Che robetta mi consigliate? Un router Fritz?


Io ho tutto Ubiquiti, dal router agli AP, hanno anche https://unifi-mesh.ui.com/#products

ottimi prodotti prosumer senza scomodare hardware cisco/aruba/salcazzo ($$$)

ogni tanto si buggano un pochino ma di solito si risolve con dei workaround oppure la ubiquiti direttamente via firmware
Ubiquiti comprate solo dal sito ufficiale europeo, non da quello napoletano (wisp) che con la garanzia ed RMA fa un sacco di storie

* Ubiquity davvero ottima linea.
Per fortuna li posso prendere in distribuzione, uno dei vantaggi del mio ambito di lavoro.

è che sono pigro di natura


Ma c’è l’integrazione diretta tra i plugin perché devi passare da Nabu casa ?



Io ho Fritz ma non sono i migliori ne per copertura ne per personalizzazione sono stabili ma abbastanza limitati. Diciamo che per adesso mi interessava un router e una rete che stesse up 24/365 senza che si fermasse mai su questo con i fritz vai sicuro.
Ubiquiti astronavi proprio

Piccolo esempio di interfaccia di un UDR (presa dal forum, inutile che cercate di hackerarmi il gatto ).

Questo e' solo un pezzettino ino ino di quel che vi si presenta:



purtroppo dubito che scaldi e raffreddi nella maniera desiderata e alzi le tapparelle in modo autonomo all'altezza che serve in maniera precisa...

purtroppo non sono così intelligenti questi dispositivi...


Dipende dai sensori che compri, certi sono molto precisi ma devi scavare nella community dove il nerdone talebano di home assistant li consiglia

con home assistant quello intelligente devi essere tu, altrimenti non funziona un cazzo o funziona male


Naaa fidati funziona ma mica se le inventa lui tutta la parte di come e quanto deve alzare e chiudere la devi “scrivere tu” per adesso… se qualcuno di voi invece è esperto in machine learning faccia una integrazione per far prendere decisioni alla casa totalmente in modo autonomo


Infatti il vero segreto sono i sensori e in casa ne ho sparsi un bel po’




appunto, non sono intelligenti.
sono semplicemente... programmabili.

Poi pure a me piacerebbe eh, ma sono troppo complessi attualmente...


Tu l'hai tirato fuori il fatto dell'intelligenza

Sono programmabili si, ma pur non essendo Carmack se uno ha voglia di fare (leggere la documentazione, guardare video, confrontarsi con gente esperta nella community etc) tutti possono riuscirci imho.

La complessita' e' elevata alle volte, ma solo per sistemi ultra custom. Ma anche questo, problema sormontabile, dipende appunto dalla volonta' di chi ci si applica.


Ma non sono così complessi ( se ce l’ho fatta io ) è che del tempo sopra lo devi allocare poi dipende da te quanto e a che livello vuoi arrivare. Considera che HA ha un vantaggio rispetto agli altri competitor: ha una community immensa e tra plugin ufficiali e HACS trovi quasi tutto pronto senza sbatterti. Poi l’automazione o lo script lo devi pensare tu.


Ora guardo per bene, grazie. Li ho visti installati ed effettivamente mi hanno stupito. Domanda rapida: hanno anche powerline?


*


Da quel che ricordo si, ma googla per sicurezza.

ubiquiti alle volte fa i capricci con certi produttori, quindi se hai intenzione di fare la rete tutta di quel brand googla le compatibilita' prima di comprare qualsiasi cosa

Tipo ad esempio non tutti gli switch vengono riconosciuti


Se cerchi powerline in mesh credo che gli unici siano i fritz che attacchi e va senza problemi( io ne ho un paio di powerline in mesh nella rete). Ricorda che Mesh è spesso una cosa proprietaria e devi andare di monobrand.

Per i powerline inoltre ricorda che dipende dalla qualità dell’impianto elettrico. Prima di comprarli se puoi fatteli prestare e vedi le prestazioni perché in alcuni casi sono infime.

Se non devi andare in verticale ma sono orizzontale e non ci sono mura da fortezza medievale meglio Wi-Fi mesh.
Ho già una powerline della tp-link e funziona abbastanza bene. Nelle stanze in cui deve arrivare non mi servono chissà che prestazioni.
La mia casa è su due piani. Il problema non è tanto in orizzontale, ma in verticale. Ho muri simil-medievali sì