[IoT] Home assistant

Pure gli AirTags ma il senso è che quei protocolli funzionano quando sei vicino. Una macchina parcheggiata è molto più lontano dei limiti di queste tecnologie.
Ti aiuterebbe solo quando arrivi vicino e ti dice dove andare, se la parcheggi due isolati più in là non ti saprebbe dire nulla

Sisi quello è quel che farebbe AirTag (più ogni volta che ci passa vicino qualcuno con un iPhone)

È anche una funzionalità automatica di CarPlay, ogni volta che parcheggi si segna la tua posizione se usi Apple maps.

Nel tuo caso con Android non conosco se ci sia un alternativa

è quello che ti ho linkato fatti almeno la sbatta di cercar ehome assistant find my device android :asd:

ma scusa ma non te lo segnala google maps?

what?
ho il tracciamento della localizzazione disattivato su google, quindi non credo

forse ho trovato qualcosa

sto leggendo, sono settordicimila passaggi :asd:

edit: genova come tel aviv :rotfl:
maledetto salone nautico

edit2: figo anche il task che recupera da HA la posizione della macchina e la imposta come destinazione su google maps in modo da avere il percorso a piedi per arrivarci

attivalo, /thread :asd:

A me lo fa da sempre :mumble:

Ti do un idea più semplice:

Se hai il cellulare collegato al bluetooth della macchina (o comunque a qualsiasi cosa sia dentro la macchina che utilizza il bluetooth del tuo telefono), l’applicazione di home assistant può tracciare i dispositivi connessi a quel bluetooth.

Come trigger usi il cambio di stato di connessione bluetooth e registri le coordinate di quel momento sempre sul telefono su un sensore creandoti un template.

È un po’ un mezzo sbattone crearsi l’automazione e il sensore ma una volta fatto dovrebbe funzionare :asd:

1 Like

Non avevo tempo prima ma questo è il mio template per quando stai in macchina o meno. È un binary sensor.

- platform: template
  sensors:
    lorenzo_driving:
      friendly_name: Lorenzo Driving
      value_template: >-
        {{ '14:0D:4F:33:1B:10 (SYNC)' in state_attr('sensor.pocof3_bluetooth_connection', 'connected_paired_devices') }}
      icon_template: >- 
        {% if '14:0D:4F:33:1B:10 (SYNC)' in state_attr('sensor.pocof3_bluetooth_connection', 'connected_paired_devices') %}
          mdi:car
        {% else %}
          mdi:car-off
        {% endif %}

Naturalmente modifica nomi connessione e Mac address

vorrei rifare tutta l’installazione di HA visto che è praticamente ferma da un po’ e vorrei passare all’installazione con i container.
ho un raspbee (il ricevitore zigbee per raspberry), avete esperienze nel portare l’hardware collegato al rasp in docker e nei container di HA, è fattibile?
grazie

ma il raspbee su che indirizzo hw viene visto? credo che che se utilizzi zha non dovresti avere problemi rimappando lo stesso canale hw sul container.

sto spulciando un po’ il subreddit di HA per trovare idee da implementare e mi sono imbattuto qualche volta in mqtt ma non ho ben chiaro a cosa serva, specialmente nell’integrazione con zigbee :mumble:

da quello che sto capendo è una sorta di coda di messaggi che viene utilizzata per dare più certezza alle comunicazioni nel caso di connessioni ballerine
del tipo che il publisher accoda il messaggio e zigbee lo scoda solo quando è riuscito a deliverarlo, invece che passare direttamente da zigbee che lo spara nell’etere verso un device che potenzialmente potrebbe essere spento o non raggiungibile

giusto? :look:

a questo punto però non sarebbe un po’ overkill nel caso uno abbia una buona copertura di segnale in giro per la casa?

1 Like

Io son finalmente riuscito ad esporre HomeAssistant sul dominio “home.miodominio.it” con un Cloudfire Tunnel :mad:

Adesso voglio costruire bene le intregrazioni del cellulari e la gestione del “Home”/Not at Home per disattivare l’allarme automaticamente (per 10-15 minuti) se qualcuno torna a casa, o per abilitarlo se son tutti fuori.

Il prossimo progettino poi saranno dei sensori di movimento per la casa, avete qualcosa da consigliare?

io sono fermo alla 2023.3 perché l’installazione della 2023.4 mi aveva fatto saltare per aria i condizionatori Daikin, che non riuscivo più ad aggiungere

mi piacerebbe upgradare, ma spero di non imbattermi nello stesso problema

qualche sconto interessante su amazon per giochilli per home assistant? :look:
mi sa che finirò per prendere un tablet da due soldi per farci un display per una dashboard

1 Like

Sto guardando anche io, son tentato di prendere il dongle USB di Sonoff per zigbee2MQTT, vorrei provare a mettere dei sensori di rilevamento di presenza a onde millimetriche (5g), tipo questo:

https://www.amazon.it/MmWave-rilevamento-millimetriche-necessita-movimento/dp/B0BZRPFTG5

C’è uno sconto decente sul dongle USB, ma il rilevatore insomma.
Tralasciando il fatto che probabilmente quel dispositivo (Tuya) abbia l’integrazione già predisposta su HA.

figo!
ma riesce a rilevare anche i non vaccinati?

comunque ho il dongle usb di sonoff, configurato tutto e funziona tutto, ma ogni tanto a random quando restarto si spacca ZHA :vface:

per cosa lo usi?