[IoT] Home assistant

Finalmente ho trovato il tempo per andare a comprare i benedetti ripetitori zigbee dell’ikea.
Li ho allacciati allo skyconnect. Nessun problema. Lo skyconnest si collega al primo repeater, che in automatico si allaccia al secondo.
Ora vorrei capire una cosa: una periferica già installata, è in grado di sfruttare il repeater o devo rimuoverla e reinstallarla?

Ho provato ad allontanarla nei pressi del secondo repeater, ma non si collega a quest’ultimo e, data la lontananza, nemmeno allo skyconnect.

Zigbee è una rete mesh quindi dovrebbe arrangiarsi da sola…Comunque anche io avevvo comprato un ripetitore della aeotec ma come te mai funzionato e l’ho rimosso.

Ho tolto l’entità, il sensore aqara che mi interessava spostare (allontanare), rieseguito il pairing ed è andato a buon fine. Devo quindi fare il pairing alla nuova rete che si è venuta a creare con i repeater.

Mi sono deciso ed ho installato anche pihole sul computerino.
Però funziona peggio degli adblocker vari che ho installato in firefox.

Chi di voi lo usa e se può indicarmi delle adlist migliori rispetto alla standard?

edit: niente, ho capito perché non funziona bene. E’ la vodafone station del cavolo. Non c’è modo di fixare il problema se non disattivando il DHCP sul router ed impostanto il serverino pihole ome dhcp server, che significa riconigurare tutto. Cosa che farò solo quando avrò il nuovo router, per ora nisba. Torno agli addon di firefox.

Qualcuno di voi ha speriementato qualche sensore mmwave?

Io ne ho un paio in giro per casa home made.

ESP32 S2 mini
HLK-LD2410C
Stampante 3d per enclosure
Esphome per firmware

Letteralmente 10 secondi di saldatura.

Prezzo al pezzo circa € 7,00 spediti dalla Cina.

ho letto degli screek (gli ultimi) che sono interessanti perché garantiscono 3 aree di mapping

Se le sfrutti, assolutamente ben venga.

Io ne ho uno in soggiorno che mi accende dei faretti quando c’è qualcuno fisicamente nella stanza.

Inoltre visto che la mia bimba si avvicina troppo alla TV, sensi avvicina troppo mette in pausa, quando si allontana fa ripartire quello che stava guardando.

Onestamente non sfrutterei le aree ma penso che il prezzo di sti sensori sia talmente basso che comunque valga la pena sperimentare.

Qualcuno ha usato System Requirements | Scrypted Docs ?

No e non ho ancora installato la CNN sulla TPU google. Non ho avuto tempo. :cry:

Come sei venuto a conoscenza del software? Ci fan cose carine?

Consigli per gli acquisti:

Zigbee Presa smart life… https://www.amazon.it/dp/B0054PSH0G?ref=ppx_pop_mob_ap_share

C’è sia ZigBee sia wifi (tasmotabile, credo) ed è poco grande di un regolare adattatore tedesco/schuko.

Power metered :sisi:

1 Like

Se hai copertura tutta la vita zigbee

A caso letto su un messaggio di un collega.
Mi ha colpito l’occhio perche’ mia mamma ha un sistema control4 purtroppo che e’ una merda fotonica, e questo sembra permettere di sparare il feed delle telecamere su homekit, potrei pensarci come progettino di natale o a novembre che torno.

mi piacerebbe piazzare su una mappa la posizione della macchina, perchè la uso praticamente solo nel weekend e da una settimana all’altra non mi ricordo mai dove cazzo l’ho parcheggiata l’ultima volta :argh:

l’idea potrebbe essere usare un tile da lasciare nel portaoggetti, oppure un’automazione sul telefono che gli faccia segnare la posizione gps fintanto che vede un qualche aggeggio BLE, oppure boh…
più che altro l’interazione avverrebbe tra l’app di homeassistant sul telefono e coso x, quindi non so bene se si possa fare :mumble:

So che in qualche modo si possono usare gli airtags di Apple su home assistant

:asd:

ho android, quindi no se puede

Attenzione che questa è roba diversa.
iBeacon usa Bluetooth (impreciso) vs AirTag usa ultra wide band UWB (molto preciso).
Per L utente in questione nessuna di queste due cose ha senso, è la parte di rete mesh degli AirTag che lo aiuterebbe a ritrovare la macchina o un segnale GPS

In realtà gli iBeacon rientrano in quei device di “Find my Device” presente su Android

eh ma ni, la soluzione che avevo in mente è molto più banale ma probabilmente mi sono spiegato demmerda:

l’idea è mettere qualcosa in macchina che sia visibile dal telefono (ho sempre il bluetooth acceso per le notifiche sull’orologio).
finchè il telefono vede questa cosa si segna la posizione gps, così quando parcheggio e mi allontano il collegamento bluetooth si perde ma mi rimane l’ultima posizione registrata :look: