[IoT] Home assistant

mmwave zigbee su amazon decenti non ce ne sono perchè lavorano tutti a 5,8ghz si trova qualcosa su aliexpress sui 24ghz… io avendo già degli esp nel box ho preso il sensorino per quello.

Se hai un po’ di sbatta e voglia io andrei di 2 diverse soluzioni:

echo show 15

raspberry zero 2 w con schermo touch

La prima è un po’ da sbatta da quando Amazon ha chiuso all’installazione di apk ma sul forum di HA hanno trovato una soluzione per usare silk per accedere via web

Il secondo ti devi fare solo una cornice dove incastrare tutto e mettere a muro.

Il primo sicuramente è più carino da vedere.

per ora ci gestisco due faretti gu10 di ikea, ma prossimamente penso prenderò i sensori di temperatura di aqara

figo, ma come size pensavo più a una cosa sui 10"
come forma mi piace l’echo show 8, perchè l’idea è posarlo su un ripiano e non appenderlo al muro, ma non voglio assolutamente alexa in casa quindi devo valutare quanta voglia di sbattermi ho

ho un raspberry che prende polvere, potrei prendere un display e agganciarcelo

1 Like

Ma invece qualcuno utilizza qualche speaker Alexa/Google per il TTS di HA?

Stavo provando a configurare un vecchio Nest Mini che mi fu regalato, ma sembrerebbe non funzionare con HA :nono:

Ci sarebbe l’Echo Dot a 20€ che non sembra malaccio, lo sconsigliate?

Io ho un nest mini di prima generazione e funge perfettamente.

Forse hai scazzato qualcosa? :asd:

Ti giuro ci ho provato 3 volte ripetendo l’intero processo :sad:

mi da sempre questo errore:

L’unico dubbio che ho, ad un certo punto ti fa inserire un URL sulle varie configurazioni che è: “http://my.home-assistatnt.io/redirect/oaut”, è corretto? Hai messo anche tu quello o magari è un link solamente se hai la versione premium di HA?

Il sospetto ancor più grosso è che abbiano tolto il supporto al Nest Mini, come da documentazione:

stai seguendo questa guida?

io uso un conbeeII con ZHA non zigbee2MQTT e mi trovo bene.
ci controllo tutte le luci di casa, alcune “native” con dei sonoff sulla linea di alimentazione (solo acceso/spento) altre con lampadine zigbee ikea (l’unica condizione è che l’interruttore deve essere sempre acceso… ma è un problema relativo considerando che frigo a parte con tutte le luci spente ho un assorbimento complessivo di 5watt).
Ho poi messo sensori di apertura a tutte le finestre e dei sensori di temperatura nelle stanze per controllare meglio il riscaldamento (ho il riscaldamento condominiale, ma su tutti i caloriferi ho le TRV tado collegate a HA con homekit, quindi in locale non tramite il cloud tado)

per i rilevatori di presenza a mmWave, sto valutando cosa prendere perchè voglio mettere una striscia led che si accende in modo progressivo quando entro in cabina armadio: i mmWAVE oltre a Presenza/non presenza ti danno l’info anche della distanza della persona dal sensore. io voglio fare che se sono a metà cabina (è lunga e stretta) si accendono i led solo tra me e la porta. ci sono strisce in cui puoi controllare un led alla volta.
il tuya (e l’aqara) sono già riconosciuti in modo nativo da ZHA.

poi essendo HA pubblicato sul web (con reverse proxy e certificati, ovviamente) con l’app sul cellulare so sempre chi è in casa, e quindi ci controllo:
-le luci, che si spengono da sole quando non c’è nessuno in casa. e dopo il tramonto si accende in automatico la luce ingresso quando qualcuno rientra
-il portoncino condominiale, che si apre in automatico quando arrivo a casa
-notifica quando sono fuori casa, le previsioni del tempo chiamano pioggia, e le finestre sono aperte. a breve inizierò una ristrutturazione, e metterò i motori alle tapparelle. immagino automatizzerò la chiusura delle tapparelle in questa situazione… devo solo studiare come individuare la posizione del gatto per evitare di chiuderlo sul davanzale/balcone :asd:

io uso un echo dot associato a HA, ma con il TTS nativo di alexa non con quello di HA.
è un po’ uno sbatta da configurare ma è fattibile. prerequisito HA pubblicato con SSL.

ah un’altra cosa carina che ho fatto è collegarmi al cloud SmartThings e fare in modo che quando alzo il riscaldamento, se ci sono più di 3 gradi di differenza tra la temperatura rilevata e quella obiettivo accendo in automatico per 10 minuti anche i condizionatori (con temperatura obiettivo di un grado inferiore a quella del caloriferi) in pompa di calore per aiutare i caloriferi a scaldare: le pompe di calore sono più efficienti dei caloriferi ad ALZARE la temperatura, poi ci pensano i caloriferi a MANTENERE, cosa in cui sono estremamente efficienti.

prossimo step: un repeater zigbee sul balcone in modo da poter arrivare col segnale fino al garage e mettere un sensore di apertura sulla basculante. immagino il repeater sarà il controller della tenda sole quando mi deciderò a motorizzarla

altro boh, al momento non mi viene in mente nulla… comunque si, HA in casa mia è ESTREMAMENTE importante. infatti l’ho spostato da un Rpi a un miniPC con un N100 sotto UPS perché controlla effettivamente tutto

io ne ho messi 2 di nspanel (mi raccomando prendete la versione US che a dispetto del nome è quella corretta per le nostre scatole 503). Vanno bene per comandare punti della casa ma non tutto HA.

non fatemi scimmiare con questa roba, non fatemi scimmiare con questa roba, non fatemi scimmiare con questa roba

la droga costa meno :sisi:

alla fine ho preso un tablet da 10" che userò come display
nella fantasia pensavo di accoppiarlo a un sensore di presenza per accendere e spegnere lo schermo solo se c’è qualcuno nella stanza

Figata! Anche io utilizzo un mini-pc con l’N100 e va effettivamente una bomba, dovrei valutare anche io l’acquisto di un UPS, quale consigli tu?

Per i sensori mmWave, sì teoricamente hai sempre la posizione/distanza, io ho visto consigliato quello della Tuya e l’ho comprato ieri, quindi vi aggiornerò sul come funziona, tra l’altro funziona anche da repeater quindi ottimo.

In realtà no! Ora faccio un tentativo con questa.

per 'lups, io ho preso un APC a caso in offerta su amazon.
Tanto per quello che consuma il minipc uno vale l’altro

1 Like

io ho preso questo

e con questa super guida ho installato e configurato NUT

dopodichè ho OVVIAMENTE aggiunto a HA i sensori di nut :asd:

1 Like

io ho preso questo supportato in HA attraverso nut

https://www.amazon.it/gp/product/B0133F1C2S/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

io pensavo di metterne uno in ingresso con qualche scena per entrata/uscita da casa.
per controllare tutto HA imho niente batte il pc :dunnasd:

Per quelo va benissimo, l’unica cosa sappi che è “lentuccio” nel senso che essendo schermate tft non è superreattivo.

si può usare come pannello per armare/disarmare alarmo?

Si è una feuture che hanno inserito nell’ultimo aggiornamento

Io sul tablet che uso con home assistant utilizzo Fully Kiosk Browser (Plus) da anni ed è molto comodo
L’elenco delle feature: Fully Kiosk Browser & App Lockdown Help - Fully Kiosk Browser
tra cui:
Motion Detection using front cam or microphone (PLUS)

• Get more attention by switching screen on or stopping screensaver on motion