[IoT] Home assistant

allora io non lo consiglio io ho preso uno di questi Amazon.it ci ho ficcato dentro 12 GB di RAM e un vaganota di tera tra ssd e nvme

Teoricamente niente perché tutti i device zigbee si uniscono in mesh e quindi basta che ne hai alcuni in punti strategici e puoi coprire tutto

no idea

qui ti consiglio owntone(installato come servizio) + altoparlanti compatibili in tecnologia o airplay o chromecast

io ho risolto con raspberry pi + hifi berry + altoparlante passivo (nel mio caso sono ad incasso)

a che ti servono?

si sono tutti compatibili

Ma c’è un motivo specifico per cui hai messo tanto storage? Registrazioni di sicurezza dici? Zigbee lo collego tramite una chiavetta? Io avrei anche un Surface che potrei usare come dispositivo principale, ma penso che farci girare su Linux sia un incubo

Ah ok figo!

Automazioni per la sala riunioni/sala ricreazione, accendere proiettori/tv/xbox etc

Rpi4 va bene se ci attacchi un SSD.

Se usi una chiavetta ZigBee come coordinator usa una prolunga USB altrimenti scazza con l’ssd :asd:

Aggiungo che ci sono sensori porte/finestre ZigBee che costano meno tipo i sonoff e vanno egregiamente.

si perché la macchinina fa anche da server storage per la casa. Su ho installato OpenMediaVault e sopra ci ho dockerizzato un bel po’ di servizi.

Come Zigbee coordinator puoi prendere skyconnect (prodotto da quelli di home assistant) o il sonoff

Preso un po’ dal giramento di palle che ancora non avevo installato skyconnect, stasera mi son deciso.

Aggiornato l’immagine docker, rifatto il container, aggiornato il firmware dello skyconnect, installato in HA, rilevato il sensore finestre Aqara che avevo comprato per test e tutto è andato per il… no, non è vero. Ho dovuto riavviare lo skyconnect perché si era impallato il sensore su “open”.

Ora funziona tutto, ma… devo preoccuparmi?

Comunque installato…e non funziona un cazzo :asdsad: …. Non capisco perché il relay a stato solido non “relaia” un cazzo, tutto gira correttamente sul relay si accende la lucina anche quando chiudo il circuito che indica che arriva l’imputata ma nisba…

Non credo prendici le misure nei prossimi giorni e vedi come va

Sono un cretino, ho un Raspberry 3B, amen.
In realtà ho un po’ di pc i7 6700k che posso mettere in un miniitx senza scheda video ed usare, questo weekend ne trasformo uno

Madò, un i7 6700k è un po’ esagerato :asd:

Secondo me ti gira tranquillamente sul RPi 3B se ha abbastanza ram.

Allo stato attuale io l’ho installato su un thin client da 30 € e mentre giro nelle pagine usa al massimo il 10 % della CPU e 0.9 GB di ram.

Installato con docker, che non è l’ottimale, ma sticazzi.

Uhm, è alimentato correttamente?

Putroppo si ma boh non ne vuole sapere…

Stasera vado a casa e faccio spesa in Cina!

Mi sa che prendo anche uno di questi

1 Like

Sicuro di averlo cablato correttamente?

Mi sembra di vedere che stai pilotando ch1 e ch2, però sui connettori a vite di quei due canali non c’è collegati nulla…

Si si garage360 va appunto messo in garage dove ci sono i collegamenti che devono entrare in ch1 e ch2 della cler e del cancello.

L’arcano sembra comunque la sensibilità del relay… se il device che devi pilotare fa passare almeno un 50V il relay non lo sente e non fa passare nulla…

usa un buon vecchio relè elettromeccanico

E si infatti ho ripiegato su quello, amazon me lo consegna tra un’oretta.

Il mistero si infittisce…

Allora con un relè come quello in foto di tennents (consegnatomi stamattina) non funzia… stessa cosa del relè a stato solido… ho pensato:“Sei incapace chissà che cazzo stai cortocircuitando”… poi però mi sono ricordato di avere un altro relè che mi era arrivato in bundle con un esp8266…collegato e bam magia funziona… adesso veramente non so che pesci prendere, nel senso che: per farla veloce potrei prendere un altro di questi (https://www.amazon.it/gp/product/B07Y8LJG3V/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1) e via… ma da bravo nerd vorrei capire perché i 2 che ho comprato non vanno…

Veramente strano. Io ho avuto problemi con un relè che se non schermato mi faceva saltare l’arduino.

Btw… segnalo questo sito per chi, come me, ha installato HA come semplice container

Ho appena installato Node-RED ed impostato che l’apertura della finestra faccia scattare l’allarme.
Quanto sto godendo… :nerdsaw: ora mi diverto!

1 Like

manda il link/foto/specifiche di quello che ti è arrivato stamattina

Qui foto e specifiche