[IoT] Home assistant

Spettacolo, ho creato un bot in telegram, integrato in node-red ed ora posso inviare comandi ad HA tramite il bot.

/camera e mi invia le foto delle telecamere esterne, scattate sul momento :nerdsaw:

1 Like

Anche cloudflare impostato, tutto prende forma

1 Like

Mi mancherebbe di installare influxdb e grafana, ma non so se vale la pena.

Pareri?

Dipende se sei analisi-dipendente, se statistiche e numeri ri servono a ottimizzare casa e consumi allora vai altrimenti se sti servono grafici meno elaborati io ho installato Apex da Hacs e fa il suo lavoro egregiamente.

Infine aggiornamento da parte dell’interruttore… Stato solido confermato che non va peril mio caso. Attuatore elettromeccanico invece funziona e il problema sembra essere il telecomando del cancello (il comando della cler funziona perfettamente)… che però fino a prima del cambio funzionava correttamente…

È installabile Google coral USB al computerino con home assistant per utilizzarlo con frigate?

qui la riposta è si

c’è proprio una configurazione da mettere nel config di frigate

detectors:
  coral:
    type: edgetpu
    device: usb

Probabilmente dovrei anche creare un nuovo container, aprendo quella specifica porta USB

no al contrario credo tu debba passare al container di frigate(se è in un container separato) la porta usb.

Giusto. Ora vedo se è un bordello collegare il container di frigate a quello di HA e poi continuo a buttare soldi :asd:

Qualcuno conosce un sensore da esterno tipo quello hue ( https://www.amazon.it/Philips-Sensore-Movimento-Accensione-Spegnimento/dp/B09CV7MT5S/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1SMN727LR3HFA&keywords=sensore+hue&qid=1679906188&sprefix=sensore+hue%2Caps%2C111&sr=8-4 ) ma che costi un terzo o la metà?? o devo ancora finanziare gli olandesi?

Finito Garage360… il problema del cancello dipendeva dal trasmettitore che aveva funzionato fino al giorno prima ne ho preso un altro collegato memorizzato i lcodice del telecomando e adesso funziona tutto, anzi meglio perchè questo trasmettitore me lo alimenta direttamente l’esp32.

Per il resto ho riscontrat odei problemi tra Skyconnect/ZigBee2Mqtt e le hue bulb di prima generazione, queste ultime mandano in confusione la sottoparte di rete mesh dove sono dentro mandando spesso in timeout le varie richieste. Sostituite con 2 banale Ledvance da 15 euro adesso va tutto bene.

Io sti giorni ho intenzione di domotizare l’air wich.

Farlo spruzzare dopo la cacca da solo dovrebbe dare soddisfazione :sisi:

Io stavo cercando una alternativa a quello da interno.

btw, ho comprato i sensori sonoff per porte/finestre da aliexpress e mi hanno inviato quelli wifi invece che gli zigbee. Ho dovuto aprire un reclamo… Lo sapevo io: mi sta sul cazzo ordinare dalla cina.

edit: questo come lo vedi?

Su you tube ci sono dei video di sensori di presenza invece che quelli di movimento, sono più efficaci. Unico contro sono roba da esp + sensore quindi devi farteli tu.

Se invece ti serve un sensore di movimento allora quello aqara va bene

Update di aprile

https://streamable.com/vxky1a

https://github.com/CDaxi/esphome-projects/tree/master/airfreshener

Vedo che il thread ultimamente si è arenato…state tutti godendovi la casa domotizzata??? :asd:

Comunque sono uscite un paio di cosucce simpatiche:

  1. Ring intercom permette di trasformare un qualsiasi citofono non connesso in connesso. A differenza di tutti gli altri “aggeggi” simili il ring è l’unic oche permette di avere anche la parte vocale. Quindi si. Se vi citofonano mentre voi siate impegnati nel terminare l’iron man alle Hawai potete rispondere comodamente. (entusiasmometro personale segna → :smile:)
  2. aqara presence sensor fp2. Questo sensorino invece sembra rappresentare una svolta epocale in quanto lavorando con onde mmwave riesce a rilevare presenza(anche in quantità fino a 5) e posizione in uno spazio di persone. Esiste la possibilità di farselo da soli (Esphome + hw) ma si perdono alcune chicche dell’oggettino aqara tra cui la più figa quella di poter suddividere lo spazio mappato in zone e verificare la presenza in quella zona di persone. Unico neo per me è il fatto che sembra che questo sensorino cerchi di connettersi all’esterno per fare cosa non si sa, quindi andrebbe bloccato. Altra cosa non è supportato direttamtne da HA ma bisognare fare un giro attraverso homekit. Comunque sembra molto figo (entusiasmometro personale segna → :cool:).

Per il resto ho finito tutta la parte del garage adesso i vari sensori rilevano la presenza o meno dell’ auto nel box con tutte le relative automazioni di chiusura cler e apertura cancello, spegnimento o accensioni luci. Ho montato lo shelly pro 4pm che mi permette di monitorare vari carichi ma cosa più importante mi ha permesso di “connettere” la lavatrice che ho nel box, in modo tale da sapere quando ha finito.

Aqara fp2 lo sto seguendo pure io però i primi feedback di YouTuber parlano di un dispositivo assolutamente spettacolare, i primi feedback “retail” invece di un dispositivo super buggato e quasi inusabile

1 Like

che qualcosa di aqara sia buggato e quasi inutilizzabile, e che chiami a casa, non mi stupisce più di tanto :dunnasd:

This

Grande neo leggevo su reddit :asd:

Col tempo spero possa essere usato in local