[IoT] Home assistant

[QUOTE=tennents;20771060]cut[/QUOTE]

[QUOTE=Novocaine;20771392]rilancio:

cut[/QUOTE]

Si ragazzi, quello che volete, ma come ho gia’ detto:

[QUOTE=Frag!;20766605]Si, che i pi4 da un po di tempo sono piu’ rari dei tartufi per via delle scelte della compagnia di vendere quasi esclusivamente alle aziende invece che ai privati.
[/QUOTE]

:dunnasd:

Io di pi4 ne ho tanti, ma switcho tranquillamente (quasi) tutto su pc dedicati, non mi fido piu’ dei capricci di queste aziende di SBC che fanno il bello e cattivo tempo.

L’ho presa in culo col jetson nano, abbandonato al suo destino, wont happen again :asd:

i pi4 li uso/usero’ per progetti di minore importanza sicuramente.
Non schifo i rpi, li ho da sempre, penso di averne avuti piu’ di 50 in totale, ma non mi fido della loro longevita’ (per privati)

ovviamente arrivi a un certo punto che vuoi MOAR e cerchi qualcosa di più prestante e stabile considerando che se smette di funzionare per X motivo nella tua casa nemmeno si accendono le luci, ma considerando i consumi energetici che ha e che comunque reggere regge, finchè dura fa verdura
purtroppo la penso come frag, aprire un container su un server dedicato è molto più veloce, facile, è più stabile e supervisionabile, non dipendi da una cazzo di microsd che ti potrebbe lasciare a piedi da un momento all'altro, e dove ho messo l'immagine del serverino già configurata, eccola qua, ah cazzo non è quella di aprile 22, è quella di maggio 21...

storie vere? hm chissà
Avete qualche idea carina per "smartizzare" lavatrice e lavastoviglie?

[QUOTE=Novocaine;20771392]

• sonarr
  • prowlarr
  • radarr
  • overseer
  • aria2c
  • tautulli
  • pihole
    [/QUOTE]

tutta roba che non c’entra nulla con l’home automation e che imo non deve stare sulla stessa macchina :dunnasd:

io per pihole ho un rpi dedicato, che uso anche come serverino vpn (https://pivpn.io/ :rulez:) a cui mi collego quando sono fuori casa e uso wifi (o quando sono in ufficio e voglio aggirare i blocchi della lan :spy:)

come vpn esiste solo tailscale (wireguard)

che però leggendo meglio non farebbe credo al tuo caso visto che la usi pure per navigare

[QUOTE=tennents;20771679]tutta roba che non c’entra nulla con l’home automation e che imo non deve stare sulla stessa macchina :dunnasd:

io per pihole ho un rpi dedicato, che uso anche come serverino vpn (https://pivpn.io/ :rulez:) a cui mi collego quando sono fuori casa e uso wifi (o quando sono in ufficio e voglio aggirare i blocchi della lan :spy:)[/QUOTE]

Se ti si rompono gli rpi come fai? :asd:

Il punto e’ questo, non si sa quelli di raspberry che cazzo vogliono fare per il futuro, ovvero se rendere disponibile ai privati (che sono stati la loro fortuna ricordiamolo) di nuovo vario stock, oppure continuare come fanno ora, riposto il sito per far capire la situa attuale:

https://rpilocator.com/

Io ora come ora lo considero un prodotto EoL

[QUOTE=Frag!;20771723]Se ti si rompono gli rpi come fai? :asd:

Il punto e’ questo, non si sa quelli di raspberry che cazzo vogliono fare per il futuro, ovvero se rendere disponibile ai privati (che sono stati la loro fortuna ricordiamolo) di nuovo vario stock, oppure continuare come fanno ora, riposto il sito per far capire la situa attuale:

https://rpilocator.com/

Io ora come ora lo considero un prodotto EoL[/QUOTE]

ne ho uno spare a disposizione.
Non uso SD ma boot da SSD.
Se mi si rompe anche lo spare?
installo homeassistant su un’altra piattaforma e ripristino il backup che viene fatto ogni notte su google drive oltre che in locale :dunnasd:

[QUOTE=emiliano_;20771689]come vpn esiste solo tailscale (wireguard) :asd:

che però leggendo meglio non farebbe credo al tuo caso visto che la usi pure per navigare[/QUOTE]

pivpn usa wireguard.
e lo uso per navigare… perchè non dovrebbe permetterlo? :mumble:

[QUOTE=tennents;20771735]no ho uno spare a disposizione.
Non uno SD ma boot da SSD.
Se mi si rompe anche lo spare?
installo homeassistant su un’altra piattaforma e ripristino il backup che viene fatto ogni notte su google drive oltre che in locale :dunnasd:[/QUOTE]

Il punto e’, perche’ installare server e sistemi vari su prodotti end of life? Scuole di pensiero diverse ovviamente, non dico che sbagli e che ho ragione io, per carita’ :asd:

Vabbe' il boot da ssd di default proprio, non dovevi neanche dirlo (almeno a me)

[QUOTE=Frag!;20771740]Il punto e’, perche’ installare server e sistemi vari su prodotti end of life? Scuole di pensiero diverse ovviamente, non dico che sbagli e che ho ragione io, per carita’ :asd:[/QUOTE]

no ma c’hai ragione.
è che il tempo per smanettare è poco, quindi non ho più nessun server/servizio oltre a HA e PiHole. quindi qualsiasi cosa oltre a un Rpi sarebbe overkill sia per prestazioni che per consumi.

Se e quando moriranno (9 volte su 10 se ci sono problemi su un pi sono lato alimentatore…) li sostituirò con altro importando i backup. sono abbastanza agnostico da questo punto di vista :dunnasd:

[QUOTE=tennents;20771739]pivpn usa wireguard.
e lo uso per navigare… perchè non dovrebbe permetterlo? :mumble:

[/QUOTE]

pensavo che non fosse possibile con tailscale ma invece ho scoperto che si può fare:
https://tailscale.com/kb/1103/exit-nodes/

[QUOTE=RoMZERO;20771559]Avete qualche idea carina per “smartizzare” lavatrice e lavastoviglie?[/QUOTE]

Ma nessuno si è cagato la richiesta del povero Rom :asd:?

1. versione smanettone: ti apri la lavatrice ti leggi la scheda logica della lavatrice e ci attacchi un Raspberry pico per pilotarla

2. ci attacchi una power meter per capire le varie fasi “in base al carico”, e uno switch bot per “cliccare” sul pannello di comando

[QUOTE=Nikita;20772080]Ma nessuno si è cagato la richiesta del povero Rom :asd:?
[/QUOTE]

Rendere smart la lavatrice/lavastoviglie no dai :asd:

I consumi si, ma il resto…:asd:

[QUOTE=Nikita;20772080]Ma nessuno si è cagato la richiesta del povero Rom :asd:?[/QUOTE] :cry:

[QUOTE=Nikita;20772080]1) versione smanettone: ti apri la lavatrice ti leggi la scheda logica della lavatrice e ci attacchi un Raspberry pico per pilotarla

1. ci attacchi una power meter per capire le varie fasi “in base al carico”, e uno switch bot per “cliccare” sul pannello di comando[/QUOTE]

hai link per il primo caso?
non vorrei imbattermi in qualche “how to” pieno di cazzate :asd:

[QUOTE=Frag!;20772205]Rendere smart la lavatrice/lavastoviglie no dai :asd:

I consumi si, ma il resto…:asd:[/QUOTE]

un minimo smart dai, mica devo pilotarla da lavoro, anche se sarebbe un ottimo modo per fare scherzi :spy:

[QUOTE=Frag!;20772205]Rendere smart la lavatrice/lavastoviglie no dai :asd:

I consumi si, ma il resto…:asd:[/QUOTE]

La mia lavatrice e asciugatrice sono smart dalla scelta del programma all’avvio dello stesso all’apertura dell’oblo :asd:

[QUOTE=RoMZERO;20772217]un minimo smart dai, mica devo pilotarla da lavoro, anche se sarebbe un ottimo modo per fare scherzi :spy:[/QUOTE]

No ahimè ma è una cosa che ho sempre sognato di fare.

[QUOTE=Nikita;20772226]La mia lavatrice e asciugatrice sono smart dalla scelta del programma all’avvio dello stesso all’apertura dell’oblo :asd:
[/QUOTE]

:asd:

comunque io ho la lavatrice in una stanza abbastanza isolata e mi farebbe comodo sapere quando ha finito, o meglio che mi parta un segnale

il resto non mi serve (consumi a parte via, quello lo do per scontato)

ora che ci penso, potrei triggerare un allarme in base al consumo... vediamo