[IoT] Home assistant

se arriva solo la fase lo shelly non lo puoi collegare

o chiami l'elettricista e fai arrivare il neutro, oppure invece dello shelly metti quanto segue

SONOFF ZBMINI-L Zigbee 3.0 Smart Switch – No Neutral Wire Required

[QUOTE=Novocaine;20768315]qualcuno di voi è esperto in elettricismo? :asd:

devo collegare una lampadina smart in una stanza dove c’è un interruttore dove arriva solo la fase e sono un attimo confuso con il collegamento dello shelly :asd:[/QUOTE]

neutro e massa puoi “passarli” dalla presa piu’ vicina (con una sonda passacavi)

[QUOTE=Novocaine;20768315]qualcuno di voi è esperto in elettricismo? :asd:

devo collegare una lampadina smart in una stanza dove c’è un interruttore dove arriva solo la fase e sono un attimo confuso con il collegamento dello shelly :asd:[/QUOTE]

Ma se la lampadina è smart a che ti serve lo shelly? :mumble:

[QUOTE=Nikita;20768498]Ma se la lampadina è smart a che ti serve lo shelly? :mumble:[/QUOTE]

Per accendere la lampadina tramite interruttore, in modo da non renderlo superfluo.

[QUOTE=Frag!;20768377]neutro e massa puoi “passarli” dalla presa piu’ vicina (con una sonda passacavi)[/QUOTE]

Potrei ma è antipigro. :asd:

[QUOTE=Novocaine;20768503]Potrei ma è antipigro. :asd:[/QUOTE]

Home Assistant in a nutshell :asd:

La soluzione è questa. Il filo neutro in realtà c'è ma va prima alla lampadina
Quindi posso tranquillamente farlo.

[QUOTE=Novocaine;20768502]Per accendere la lampadina tramite interruttore, in modo da non renderlo superfluo.[/QUOTE]

L’interruttore non è superfluo con la lampadina smart.
Non ho capito cosa devi fare.

[QUOTE=Novocaine;20768512]

La soluzione è questa. Il filo neutro in realtà c’è ma va prima alla lampadina
Quindi posso tranquillamente farlo.[/QUOTE]

Non hai detto di non avere il neutro nella scatola dello Shelly?

[QUOTE=RoMZERO;20768527]Non hai detto di non avere il neutro nella scatola dello Shelly?[/QUOTE]

La trama s’infittisce :sisi:

[QUOTE=Frag!;20768546]La trama s’infittisce :sisi:[/QUOTE]

Non ho bisogno del ne…

[QUOTE=RoMZERO;20768527]Non hai detto di non avere il neutro nella scatola dello Shelly?[/QUOTE]

Ero convinto non ci fosse in realtà c’è. :sisi:

Ah ok, non avevo capito che intendessi che passa comunque per la scatola ma va diretto alla lampada.

Allora sei fortunato. Nel mi caso ho dovuto rinunciarci ad alcuni passaggi perché ho un vecchio impianto, corrugati piccoli e passaggi astrusi.
Ho chiamato persino l'elettricista per districarcisi, ma ci voleva troppo tempo per capire.

Infatti il sonoff che non ha bisogno del neutro potrebbe essere la svolta per me.

[QUOTE=RoMZERO;20768552]

Non ho bisogno del ne…

[/QUOTE]

:asd:

Piu’ che altro una cosa tipo:

[YT]ULSRi7AWs7I[/YT]

[QUOTE=Frag!;20766645]Alla fine io dopo decenni di smanettamenti la vedo cosi’, ovvero compro hardware che mi permetta di upgradare nel caso in futuro dovessi mettere altre cose su quella macchina; spendi di piu’ all’inizio (non sempre) ma guadagni sul lungo termine.

L’hardware dedicato ha senso per cose ultra di nicchia ma se ne puoi fare a meno e’ sempre meglio imho[/QUOTE]

HomeAssistant per me rientra perfettamente nell’ambito “ultra di nicchia”. Voglio che sia su HW dedicato e che non ci sia nient’altro che possa creare malfunzionamenti.
con un Rpi4 4gb sono tranquillissimo.

Considerando che ho
-2 telecamere gestite con frigate (altre 2 in arrivo, ma solo dopo aver trovato un coral a prezzi decenti)
-20 luci zigbee con ZHA
-2 condizionatori + 1 lavatrice tramite smartthings
-5 TRV tadoo
-3 esphome per sensori vari, tra cui 2 pzemac per rilevare i consumi generali e del clima
-una decina tra automazioni e scene
-il tutto esposto su homekit
-influxdb per salvataggio dati storici
-mosquitto

questi sono gli utilizzi di ram e cpu (ripeto, frigate su CPU per ora, da qui i picchi a 80% quando rileva movimento (si, sono vecchio e alle 4 stanotte sono andato a pisciare :asd:) )

anche come temp della CPU sono tranquillissimo da quando ho preso un case in alluminio

ovviamente non uso la SD (lo slot è proprio vuoto) ma faccio boot direttamente da SSD usb3

ma partendo da zero e volendo automatizzare luci e serrande, cosa dovrei comprare? mi indichereste qualche prodotto?

[QUOTE=emiliano_;20771075]ma partendo da zero e volendo automatizzare luci e serrande, cosa dovrei comprare? mi indichereste qualche prodotto?[/QUOTE]

la risposta è: … dipende.

Se hai voglia e sbatta e vuoi qualcosa che poi in futuro puoi piegare alle tue esigenze ti serve nell’ordine:

Hardware: macchina dove installare il software di gestione, controller per la tecnologia che sceglierai (zigbee, zwave o wifi in questo caso devi avere una rete wifi) e attuatori per le luci e le serrande (per le luci potresti ovviare prendendo lampadine smart tipo le hue)

Software: qualsiasi cosa tipo Home assistant,OpenHub,Domoticz etc…

Se non hai voglia e sbatta ti serve nell’ordine:

Hardware: niente come hub se vai in wifi oppure un qualsiasi hub domotico tipo smarthings della samsung o quell idi aqara, sonoff etc… e attuatori per le luci e le serrande (per le luci potresti ovviare prendendo lampadine smart tipo le hue)

Software: niente di solito ci son ogià le app di chi produce l’hub.

Enjoy

Home assistant ti toglie la sbatta di dover aprire mille app proprietarie, soprattutto da cellulare.

[QUOTE=tennents;20771060][SPOILER]HomeAssistant per me rientra perfettamente nell’ambito “ultra di nicchia”. Voglio che sia su HW dedicato e che non ci sia nient’altro che possa creare malfunzionamenti.
con un Rpi4 4gb sono tranquillissimo.

Considerando che ho
-2 telecamere gestite con frigate (altre 2 in arrivo, ma solo dopo aver trovato un coral a prezzi decenti)
-20 luci zigbee con ZHA
-2 condizionatori + 1 lavatrice tramite smartthings
-5 TRV tadoo
-3 esphome per sensori vari, tra cui 2 pzemac per rilevare i consumi generali e del clima
-una decina tra automazioni e scene
-il tutto esposto su homekit
-influxdb per salvataggio dati storici
-mosquitto

questi sono gli utilizzi di ram e cpu (ripeto, frigate su CPU per ora, da qui i picchi a 80% quando rileva movimento (si, sono vecchio e alle 4 stanotte sono andato a pisciare :asd:) )

anche come temp della CPU sono tranquillissimo da quando ho preso un case in alluminio

ovviamente non uso la SD (lo slot è proprio vuoto) ma faccio boot direttamente da SSD usb3[/SPOILER][/QUOTE]
rilancio:

Rpi4 4gb

• 3 cam senza frigate
  • una ventina di device zigbee tra sensori di temperatura, finestre, tastini vari, lampadine e prese con misurazione carico per lavatrice e lavastoviglie gestiti con zigbee2mqtt
  • varie lampade stampate in 3d con wled :asd:
  • 3 esphome per la presenza
  • almeno una 30ina di automazioni :look:
  • una decina di scene
  • db su mariadb
  • mosquitto
  • sonarr
  • prowlarr
  • radarr
  • overseer
  • aria2c
  • tautulli