o chiami l'elettricista e fai arrivare il neutro, oppure invece dello shelly metti quanto segue
SONOFF ZBMINI-L Zigbee 3.0 Smart Switch – No Neutral Wire Required
[QUOTE=Novocaine;20768315]qualcuno di voi è esperto in elettricismo? ![]()
devo collegare una lampadina smart in una stanza dove c’è un interruttore dove arriva solo la fase e sono un attimo confuso con il collegamento dello shelly
[/QUOTE]
neutro e massa puoi “passarli” dalla presa piu’ vicina (con una sonda passacavi)
[QUOTE=Novocaine;20768315]qualcuno di voi è esperto in elettricismo? ![]()
devo collegare una lampadina smart in una stanza dove c’è un interruttore dove arriva solo la fase e sono un attimo confuso con il collegamento dello shelly
[/QUOTE]
Ma se la lampadina è smart a che ti serve lo shelly? ![]()
[QUOTE=Nikita;20768498]Ma se la lampadina è smart a che ti serve lo shelly?
[/QUOTE]
Per accendere la lampadina tramite interruttore, in modo da non renderlo superfluo.
[QUOTE=Frag!;20768377]neutro e massa puoi “passarli” dalla presa piu’ vicina (con una sonda passacavi)[/QUOTE]
Potrei ma è antipigro. ![]()
[QUOTE=Novocaine;20768503]Potrei ma è antipigro.
[/QUOTE]
Home Assistant in a nutshell ![]()

La soluzione è questa. Il filo neutro in realtà c'è ma va prima alla lampadina
Quindi posso tranquillamente farlo.
[QUOTE=Novocaine;20768502]Per accendere la lampadina tramite interruttore, in modo da non renderlo superfluo.[/QUOTE]
L’interruttore non è superfluo con la lampadina smart.
Non ho capito cosa devi fare.
[QUOTE=Novocaine;20768512]
La soluzione è questa. Il filo neutro in realtà c’è ma va prima alla lampadina
Quindi posso tranquillamente farlo.[/QUOTE]
Non hai detto di non avere il neutro nella scatola dello Shelly?
[QUOTE=RoMZERO;20768527]Non hai detto di non avere il neutro nella scatola dello Shelly?[/QUOTE]
La trama s’infittisce ![]()
[QUOTE=Frag!;20768546]La trama s’infittisce
[/QUOTE]

[QUOTE=RoMZERO;20768527]Non hai detto di non avere il neutro nella scatola dello Shelly?[/QUOTE]
Ero convinto non ci fosse in realtà c’è. ![]()
Allora sei fortunato. Nel mi caso ho dovuto rinunciarci ad alcuni passaggi perché ho un vecchio impianto, corrugati piccoli e passaggi astrusi.
Ho chiamato persino l'elettricista per districarcisi, ma ci voleva troppo tempo per capire.
Infatti il sonoff che non ha bisogno del neutro potrebbe essere la svolta per me.
[QUOTE=RoMZERO;20768552]

![]()
Piu’ che altro una cosa tipo:
[YT]ULSRi7AWs7I[/YT]
[QUOTE=Frag!;20766645]Alla fine io dopo decenni di smanettamenti la vedo cosi’, ovvero compro hardware che mi permetta di upgradare nel caso in futuro dovessi mettere altre cose su quella macchina; spendi di piu’ all’inizio (non sempre) ma guadagni sul lungo termine.
L’hardware dedicato ha senso per cose ultra di nicchia ma se ne puoi fare a meno e’ sempre meglio imho[/QUOTE]
HomeAssistant per me rientra perfettamente nell’ambito “ultra di nicchia”. Voglio che sia su HW dedicato e che non ci sia nient’altro che possa creare malfunzionamenti.
con un Rpi4 4gb sono tranquillissimo.
Considerando che ho
-2 telecamere gestite con frigate (altre 2 in arrivo, ma solo dopo aver trovato un coral a prezzi decenti)
-20 luci zigbee con ZHA
-2 condizionatori + 1 lavatrice tramite smartthings
-5 TRV tadoo
-3 esphome per sensori vari, tra cui 2 pzemac per rilevare i consumi generali e del clima
-una decina tra automazioni e scene
-il tutto esposto su homekit
-influxdb per salvataggio dati storici
-mosquitto
questi sono gli utilizzi di ram e cpu (ripeto, frigate su CPU per ora, da qui i picchi a 80% quando rileva movimento (si, sono vecchio e alle 4 stanotte sono andato a pisciare
) )

anche come temp della CPU sono tranquillissimo da quando ho preso un case in alluminio

ovviamente non uso la SD (lo slot è proprio vuoto) ma faccio boot direttamente da SSD usb3
[QUOTE=emiliano_;20771075]ma partendo da zero e volendo automatizzare luci e serrande, cosa dovrei comprare? mi indichereste qualche prodotto?[/QUOTE]
la risposta è: … dipende.
Se hai voglia e sbatta e vuoi qualcosa che poi in futuro puoi piegare alle tue esigenze ti serve nell’ordine:
Hardware: macchina dove installare il software di gestione, controller per la tecnologia che sceglierai (zigbee, zwave o wifi in questo caso devi avere una rete wifi) e attuatori per le luci e le serrande (per le luci potresti ovviare prendendo lampadine smart tipo le hue)
Software: qualsiasi cosa tipo Home assistant,OpenHub,Domoticz etc…
Se non hai voglia e sbatta ti serve nell’ordine:
Hardware: niente come hub se vai in wifi oppure un qualsiasi hub domotico tipo smarthings della samsung o quell idi aqara, sonoff etc… e attuatori per le luci e le serrande (per le luci potresti ovviare prendendo lampadine smart tipo le hue)
Software: niente di solito ci son ogià le app di chi produce l’hub.
Enjoy
[QUOTE=tennents;20771060][SPOILER]HomeAssistant per me rientra perfettamente nell’ambito “ultra di nicchia”. Voglio che sia su HW dedicato e che non ci sia nient’altro che possa creare malfunzionamenti.
con un Rpi4 4gb sono tranquillissimo.
Considerando che ho
-2 telecamere gestite con frigate (altre 2 in arrivo, ma solo dopo aver trovato un coral a prezzi decenti)
-20 luci zigbee con ZHA
-2 condizionatori + 1 lavatrice tramite smartthings
-5 TRV tadoo
-3 esphome per sensori vari, tra cui 2 pzemac per rilevare i consumi generali e del clima
-una decina tra automazioni e scene
-il tutto esposto su homekit
-influxdb per salvataggio dati storici
-mosquitto
questi sono gli utilizzi di ram e cpu (ripeto, frigate su CPU per ora, da qui i picchi a 80% quando rileva movimento (si, sono vecchio e alle 4 stanotte sono andato a pisciare
) )

anche come temp della CPU sono tranquillissimo da quando ho preso un case in alluminio

ovviamente non uso la SD (lo slot è proprio vuoto) ma faccio boot direttamente da SSD usb3[/SPOILER][/QUOTE]
rilancio:
Rpi4 4gb
- 3 cam senza frigate
- una ventina di device zigbee tra sensori di temperatura, finestre, tastini vari, lampadine e prese con misurazione carico per lavatrice e lavastoviglie gestiti con zigbee2mqtt
- varie lampade stampate in 3d con wled

- 3 esphome per la presenza
- almeno una 30ina di automazioni

- una decina di scene
- db su mariadb
- mosquitto
- sonarr
- prowlarr
- radarr
- overseer
- aria2c
- tautulli