Investimenti

si soldi che si fanno da soli si chiamano con un nome ben preciso: rendita

La rendita esiste dalla nascita dell’uomo, è il metodo che da sempre usa l’aristocrazia per mantenere il proprio potere, che sia tramite le rendite fondiarie (medioevo), che tramite il prestito di soldi in cambio di un tasso di interesse (rinascimento) che usare la borsa (mondo moderno)

And again…

Ho già risposto a questo stesso identico post giusto poco sopra :vface:

Gli etf sono una davvero valida strategia per piccoli investitori non competenti, cosa che ho sostenuto a più riprese ancora quando qui ci fu la gara a chi si eccitava di più verso i bpt valore :asdsad:
Ho solo osato contestare la forma dell’ennesimo attacchino alla finanza di pjem (bello come si offenda istant però se porto esempio opposto), da qui la vostra levata di scudi su un concetto comunque sbagliato:
Con etf non ci farete soldi, con buona pace per agorà

ma almeno, non ce li perdo :asd:
io ci ho provato con i certificati, ma se al netto delle perdite, facevo un 4% annuo, direi che è molto il caso

2 Likes

Ma che attacco alla finanza? Gli EFT sono un strumento finanziario, sto dicendo che e’ lo strumento statisticamente migliore di investimento quando impostato in un certo modo per un investimento a lungo termine, ma che attacco alla finanza e’?
O gli EFT li fa il supremo soviet?

Te la sei presa e sei andato in puzza cosi’, random.

Ci siamo capiti dai, ripeterci ancora ed ancora non credo abbia senso

Mi sa di no, ma vabbeh :asd:

Avanti Blackrock, alla riscossa
Bandiera rossa, bandiera rossaaaaaa!

1 Like

Si ma vedi di far poco il brillante che pian piano abbiamo scoperto che sei un apple user, giri in aereo ogni 2x3 e speculi finanziariamente :asdlode:
A breve la tessera del gomitburo te la ritirano di sicuro :asd:

3 Likes

a beh
di queste cose nei prossimi anni ne vedremo sempre di più dati i cambiamenti climatici
il caffè già s’è impennato ma non ha mica finito
meno male che io posso farne anche a meno

Comunque e’ bellissimo che non ce la fai ad andare avanti mezza giornata senza metterla sul personale.
Ti avessi mai cacato di striscio capirei, ma boh.

Chiediti come sia possibile che non riesci ad andare avanti 6 ore senza andare sul personale, che non e’ un modo civile di discutere.

Reddit sta prendendo il 20% oggi, ho venduto un pò prima, ma tra quello e super micro fatto 200 euro oggi. Not bad.

Ora pensavo Amd che è un pò che perde e potrebbe rimbalzare…

Ti sei offeso pure qui? :rotfl:
Miseria che permalosa :rotfl:
Tranquillo che fino alla prossima tua puttanata biblica sentenziata come verità assoluta non ci penso minimamente manco a risponderti

Ma non e’ che mi sono offeso, e’ che porti ste cose come se fossero argomenti e non sai ragionare, altrimenti capiresti che discutere della mia vita privata non rende le tue argomentazioni migliori. Non mi pare di aver mai discusso che fai tu nella vita, che per altro non so, e sarei in vero imbarazzo se mi trovassi ad usarlo per dimostrare in una qualche maniera che hai torto (a meno che si parli proprio del tuo lavoro).

Questo senza manco entrare nel tuo modo di fare in cui arrivi qui e dai dello scemo, son tutte puttanate etc, come se tra adulti si discutesse cosi’.

Te lo riquoto che magari te/ve ne siete già dimenticati:

E ripetiamolo, e’ corretto, come gia’ stato detto un’infinita’ di volte, visto che e’ tutto il giorno che parliamo ad nauseam di fondi che replicano i mercati.

Poi voglio dire, possiamo introdurre tutte le nuance che vogliamo sui tipi di investimento, come qualcuno ha anche fatto, ma no, e’ tutto il giorno che arrivi qui solo a tirare pugnetti ed essere sgradevole.

Vi faccio una domanda visto che ne sapete a pacchi.
Su Fineco ho piano di accumulo su un fondo, e su ogni rata da 200 euro mi vengono presi 0.95 euro di commissioni, quindi ogni rata diventa di 200.95.
È tanto o è poco? Non ho metri di paragone.

Vabbè dai , era una presa in giro bonaria per scherzare, mica ti ha dato dello stronzo :asd:

Cosa vuol dire che non hai metri di paragone? È lo 0,5% fatti un confronto con le offerte in giro….
Mi pare che su bink col profilo variabile si pagasse qualcosa come lo 0,17% ai tempi se non ricordo male, e senza piano di accumulo.
Su big saxo al momento ho un piano a commissioni fisse per cui non saprei dirti, ma basta che fai una ricerca veloce…

comunque riguardo al fatto che serva o meno abilità nel far soldi investendo, di norma in un sistema sano serve abilità, ma di fatto è in atto un rigging per slegare la rendita dal rischio, e sostituire il rischio con la diluizione incosapevole di terzi.
sono in tanti anche tra esperti di economia e di finanza che si son lamentati di questa cosa, e fondamentalmente è vero che in particolare dopo la grande crisi finanza per far soldi l’unica skill che è servita è stata realizzare che grazie alle politiche monetarie short valuta, long financial e hard assets era la mossa vincente. il problema è che oltre a non essere ovviamente un approccio etico con vittime incosapevoli che vengono diluite, non è neanche un sistema sostenibile su periodi molto lunghi, soprattutto a questi ritmi. le ripercussioni generali sono potenzialmente enormi.

diciamo che il fenomeno è facilmente sintetizzabile mettendo in relazione pochi parametri
https://twitter.com/NewmanJ_R/status/1770470354072248370

in pratica c’è molta più moneta o depositi a breve (immagino che il problema siano quest’ultimi), che sono finiti nelle tutti nelle mani dei già super ricchi?
Di fatto tutta la moneta stampata negli ultimi anni, ha fatto questa fine?
Però non capisco… come mai non è stata investita?